CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il frigo. Gioia e dolori del camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 13/08/2016 alle: 16:00:00
Domandina agli esperti. Perche il frigo dopo giorni di funzionamento a GAS mi si spegne e dopo svariati tentativi si riaccende. Dopo qualche giorno mi ri fa' lo scherzo e dopo comunque si riaccende, dopo due o tre tentativi. E di quelli automatici AES .Premetto che fredda benissimo .
                                                                                         Ciao a tutti Filipposa
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Inserito il 13/08/2016 alle: 16:06:47
usi sempre la stessa bombola?
O sta finendo e peschi dello sporco,
hai vento intorno a dove sei?
Ma le cause possono essere tante, anche un componente della scheda elettronica che si surriscalda o chi sa che....

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/08/2016 alle: 19:55:08
Modello..di frigo??
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 13/08/2016 alle: 22:24:53
Allora , il frigo e' un electrolux AES 4505 . A Gas fredda benissimo, a 220 e 12v l'ho staccato perche dava strani segni e cioe aveva difficolta' nei vari passaggi probabilmente centralina un po capricciosa . Praticamente va sempre e solo a gas con soddisfazione . Nei viaggi o spostamenti  lo spengo , tanto abbastanza freddo. Succede pero' che dopo qualche giorno mi si spegne dopo due o tre tentativi si riaccende e va benissimo , birre veramente ghiacciate. Poi a distanza di giorni o mezze giornate  ri fa' lo scherzo e poi riparete, alla grande. 
                                                                                                Bye Filipposa               

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/08/2016 alle: 23:40:30
Per il  220..la.scheda  e famosa per.il.difetto per il 12  serve 15 minuti alla .ripartenza. da.12 a gas..

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 14/08/2016 alle: 00:03:55
In risposta al messaggio di scubidu del 13/08/2016 alle 23:40:30

Per il  220..la.scheda  e famosa per.il.difetto per il 12  serve 15 minuti alla .ripartenza. da.12 a gas..  

Paolo , quando si spegne il motore con quel modello di frigo e scheda una volta spento il motore basta spegnere anche il frigo poi riaccenderlo e se ben ricordo dovrebbe passare immediatamente con la fonte gas senza attendere i classici 15 minuti , per il malfunzionamento con la 220V  sai benissimo che la scheda sta avvisando di essere sostituita quindi preparati 

ciao
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 14/08/2016 alle: 09:30:05
Si lo so i vari problemi della scheda. Infatti io ho staccato la 220 e la 12v e lo mando sempre e soltando a gas. In viaggio lo spengo tanto abbastanza freddo mi tiene la temperatura fino al nuovo arrivo. Vorrei capire perche di tanto in tanto si spegne a gas e poi dopo vari tentativi si riaccende. Che so sta giorni acceso poi si spegne  due o tre tentativi si riaccende e va .
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/08/2016 alle: 09:39:24
Bisogna  capire  cosa fa esattamente quando. Non riparte a gas. Non fa scintilla. .. non apre. La.valvola.gas o  non rimane acceso dopo.i15 secondi ?
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 14/08/2016 alle: 13:07:02
Il ticchettio lo fa per una ventina di volte poi va in blocco . si accende la lucina rossa. Pero sto notando che lo fa piu che altro in nottata . Pensavo che fosse una raffica di vento invece no.  Due o tre tentativi di accensione e poi ri va alla grande. Mistero.
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Inserito il 16/08/2016 alle: 15:26:18
Il mistero si infittisce . Sto notando che il frigo lo trovo spento sampre al mattino. Dopo vari tentativi riparte e per tutto il giorno è ok. Potrebbe centrare l'umidità.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/08/2016 alle: 21:34:58
aspetta un altro po e vedrai che  guarisce da solo.
prova a mettere in frigo una scatola di antibiotici forse funziona.
 potrebbe essere  la termocoppia, ma visto che  hai gia problemi sulla 12  e 220 volt e lo fai andare sempre a gas
la piu  quotata e la scheda .
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10375
Inserito il 17/08/2016 alle: 11:19:13
In risposta al messaggio di filipposa del 14/08/2016 alle 13:07:02

Il ticchettio lo fa per una ventina di volte poi va in blocco . si accende la lucina rossa. Pero sto notando che lo fa piu che altro in nottata . Pensavo che fosse una raffica di vento invece no.  Due o tre tentativi di accensione e poi ri va alla grande. Mistero.

In Germania tecnico Dometic ha cambiato "in garanzia"
centralina grigia- cavi - portaugello e piezo
con nuovo modello dove non c'è più in terzo FILO DI MASSA
sul porta ugello.
Le nuove serie escono in tal modo!

Franco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/08/2016 alle: 11:45:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/08/2016 alle 11:19:13

In Germania tecnico Dometic ha cambiato in garanzia centralina grigia- cavi - portaugello e piezo con nuovo modello dove non c'è più in terzo FILO DI MASSA sul porta ugello. Le nuove serie escono in tal modo! Franco

nel suo caso    per il tuo suggerimento    deve cambiare anche il frigo, visto  che e della serie precedente  al tuo cheeky
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/08/2016 alle: 13:14:32

non è che ti stai ingarbugliando in una normale procedura del frigo ,perchè se dici che lo trovi spento in prima mattinata mi viene da pensare che il termostato stacca il funzionamento del bruciatore se arrivato a temperatura e riparte quando la temperatura risale ,per fare una prova per tagliare la testa al toro quando lo vedi spento prova ad aumentare il termostato se riparte subito dopo  abbiamo capito perchè lo trovi spento.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/08/2016 alle 13:16:00
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/08/2016 alle: 14:03:08
basta guardare se ce il led rosso  che segnala il blocco   acceso.
se e acceso e in blocco. se spento    e in temperatura solamente
pero   non quadra i due tre tentativi di ripartenza
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 17/08/2016 alle: 20:07:10
Ciao,
Succede anche a me, ho un 6505 e inaspettatamente si spegne dopo molti giorni di funzionamento regolare.
​Io rimedio aprendo la scheda e muovendo i faston di alimentazione.
​E' una seccatura non conoscendo esattamente la causa, ma probabilmente si tratta di qualche collegamento ossidato.
Sandro
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/08/2016 alle: 00:32:05
In risposta al messaggio di senior47 del 17/08/2016 alle 20:07:10

Ciao, Succede anche a me, ho un 6505 e inaspettatamente si spegne dopo molti giorni di funzionamento regolare. ​Io rimedio aprendo la scheda e muovendo i faston di alimentazione. ​E' una seccatura non conoscendo esattamente la causa, ma probabilmente si tratta di qualche collegamento ossidato. Sandro

la causa e la stessa  che ti ha fatto fare il bypass   sulla 220 frown
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 09:53:22
E spendiamoli sti euri,  porca miseria. L'economia deve girare! Un bel frigo a compressore e problema risolto. Guarda che non c'é confronto. 
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 18/08/2016 alle 09:54:34
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/08/2016 alle: 11:14:39
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/08/2016 alle 09:53:22

E spendiamoli sti euri,  porca miseria. L'economia deve girare! Un bel frigo a compressore e problema risolto. Guarda che non c'é confronto.  Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

non e prorio cosi.
i pro e contro ci sono dappertutto
questa estate perche mi si era bucato il gruppo  refrigerante
ho montato un frigo a compressore provvisoriamente.(sempre da 180 litri)
fa piu freddo si e vero nelle giornate caldissime, di contro si ha il pensiero dell'approvigionamento
di corrente  specie  se sosti all ombra, o giornate  nuvolose
in quel  caso  anche quello a compressore  non raffredda senza corrente.
in estate   consuma tranquillamente   40 amper in  24 ore
 io sto rimmontando il trivalemte
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 18/08/2016 alle: 13:26:02
Una 40ina di ampere tra spostamenti,fotovoltaico e 220 se necessario riesco a recuperarli. Piuttosto parcheggio al sole e me ne vado in spiaggia. Una batteria piú grande, o una seconda, o un eolico, o fosse anche un generatore. Peró esistono varie soluzioni.
Quel che non ho potuto tollerare é avere 20 gradi in quello che si dovrebbe chiamare frigorifero.Se ci sono 40 gradi e il frigo ne marca 20, spiegami tu a che serve avere una fiamma accesa tutto il tempo (coi rischi che determina). Oltretutto da quando ho tolto il "fornetto" a gas electrolux e ho messo il waeco ho anche meno caldo dentro il camper, visto che non ho il bruciatore acceso sparandomi 60 gradi nel piano cottura (poi magari in un laika é ben coibentato e non si nota tanto, ma nel mio elnagh che é fatto in cartone da scatole di scarpe caspita se si notava...
Nel mio camper l'investimento maggiore che ho fatto in aftermarket é stato proprio il frigo (non ho speso tanto nemmeno di cinghia motore) peró avendolo potuto usare in giornate di caldo intenso posso dire che é stato un gran bell'acquisto. E se anche la mugghiera ha approvato l'investimento beh... wink
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/08/2016 alle: 15:41:18

ciao,ma da quello che leggo sul forum non è una regola ferrea avere 20° gradi nel frigo trivalente in piena estate  ,se il frigo non rende c'e' un problema di fondo ,il problema principale dei trivalenti ad assorbimento è che molto spesso in un camper il frigo si utilizza poco nell'arco di un anno e resta prevalente spento e questo fa si che si che il liquido dentro cristallizzi nelle tubature diminuendo le prestazioni nel tempo , la soluzione per mantenere in efficienza questi frigo è accenderli ogni mese per 24 ore ininterrotte per mantenere il circuito intatto...... chiaro che sia soggettivo ad ogni persona ma in ultimo sono del parere che in vacanza si riesce a convivere anche senza il frigo che ti mantiene la temperatura a 5° gradi interni ,io se dovessi mai avere l'esigenza di un frigo a compressore da 80-100 L dove aggiungiamo tv ,truma ,radio ,luci , ricarica pc,tablet ecc, in pratica da noi la bs è sempre sotto stress e l'unica soluzione sarebbe di abbinarci un efoy ,ma quanto mi verrebbe a costare avere la certezza di tirare fuori una birra bella fresca a 5° dal frigo ,farei prima ad andarmela a prendere  al bar ,come il burro  e tutto il resto laughse decido di fare una grigliata di carne o pesce , bene vado la mattina a comprare  e a mezzo giorno sono già sulla graticola a cuocere...almeno nel mio caso   non occorre fare provvista riempendo il frigo come un cammello per la paura che arrivi una guerra dove vado in vacanza ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/08/2016 alle 16:07:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link