CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

il frigo manda in blocco la stufa e a gas non va

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
AutoGT
AutoGT
10/04/2009 8
Inserito il 21/04/2010 alle: 01:19:07
Premetto di aver utilizzato per un anno senza problemi il frigo di un vr usato(dometic trivalente) anche a gas e da 20 giorni ho il seguente problema: il frigo funziona a 12v e a 220v ma a gas non parte (non si sente il tic-tic del piezo e la spia lampeggia) ma la stranezza è un'altra: in qualunque posizione metta la manopola del frigo a parte lo zero (quindi gas,220 e 12) la stufa truma, che altrimenti va benissimo, va in blocco nel giro di pochi secondi. Nel caso della posizione 12v manda in blocco la stufa anche a motore spento e quindi anche quando il frigo non va. Ho smontato la mascherina anteriore del frigo e i contatti elettrici sembrano ok, la centralina stessa a occhio è ok compreso il fusibile. Ho tolto la griglia esterna inferiore ma non riesco a togliere il carterino di lamiera. Da quello che ho letto nei vari post il problema potrebbe essere il piezo in corto, ma potrebbe essere quello a creare il problema alla stufa anche quando il frigo va a 220 o a 12? Un esperto del settore mi ha detto che potrebbe essere difettosa la centralina del frigo, che ne pensate? Aggiungo che anche la luce interna del frigo, pur non essendo fulminata e pur non sembrando avere falsi contatti, non funziona più. Ringrazio anticipatamente per qualunque idea o spiegazione!
20
Ombra
Ombra
rating

17/09/2004 3043
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:44:15
Ciao![:)] ...premetto di non essere un tecnico, ma uno a cui piace molto "smanettare" e cercare di capire...dando per scontato che le batterie sono OK e che il gas c'è, hai provato ad isolare dall'alimentazione a 12V, la stufa (mi pare di capire che l'accenzione sia elettronica!) oppure il frigo, per cercare di restringere il campo delle ipotesi, e provare se il "pezzo" alimentato funziona ? Se hai la possibilità di controllare bene, bene i contatti del frigo, fallo, devono essere ben stretti! ...il "carterino" di lamiera è quello che sta davanti alla pipetta della fiammella? Devi togliere una vite e vedere di smuoverlo dal suo incastro e tirarlo fuori, ...se dici che non fa la scintilla, da verificare se arriva l'alimentazione, o se, come dici tu, c'è un corto al piezo! Comunque la mia esperienza è stata con un "Electrolux" del '91 ed adesso con uno del '99. Se dici quale è il tuo modello, forse qualcuno più esperto di me, magari potrà aiutarti meglio! Cordialmente! Pippoid="green">[:)]

Modificato da Ombra il 21/04/2010 alle 09:50:03
16
AutoGT
AutoGT
10/04/2009 8
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:26:01
Ciao Ombra e grazie mille dei consigli... il frigo è un dometic RM 7361L le batterie del camper sono ok, ho già cambiato il regolatore di pressione della bombola di gas, il gas arriva regolarmente ai fornelli e alla stufa (truma combi). dalla parte centralina tutti i cavi sono ok e ben stretti, mentre nella parte del bruciatore non ho potuto controllare bene finora perchè ho trovato difficoltà a togliere il carterino perchè davanti passa un tubo che va a una bocchetta della stufa.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:25:43
Quando la Truma va in blocco, se è una combi, si accende il led rosso fisso (mancanza gas) o lampeggiante? (problema elettrico). Prova poi a frigo acceso a riarmare (spengendo e accendendo) la stufa per vedere se riparte. Questo per capire seè un problema momentaneo o persistente. Potrebbe avere un problema la centralina del frigo che assorbendo troppo fa abbassare la tensione mandando in blocco la stufa; questo me lo fa pensare la luce interna che pur essendo funzionante non si accende.
16
AutoGT
AutoGT
10/04/2009 8
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:53:52
Grazie alexbio,in effetti che possa essere la centralina lo fa pensare anche il fatto che anche la spia di funzionamento a 220v (verde) si affievolisce quando si apre il frigo (e si dovrebbe accendere la luce interna!) e anche il lampeggiare della spia di funzionamento a gas è poco luminoso. La stufa non riparte mai con il frigo in qualsiasi posizione che non sia spento. Quando la stufa si blocca (cioè se accendo il frigo), la spia è rossa fissa con in più una gialla, non rossa lampeggiante (??). Qualcuno sa se in caso di sostituzione della centralina si possa approfittare per metterne una che preveda il cambio automatico della fonte di alimentazione (12v a motore acceso, 220v se attaccati alla corrente, gas quando le altre fonti non sono presenti) o se il mio frigo nascendo con la selezione solo manuale delle fonti, non può adottarla? E il prezzo delle due centraline è molto diverso?
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link