CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il frigo raffredda poco? No problem.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 08/05/2010 alle: 22:47:51
Cari colleghi, ormai il Rimor Sloop 590 è maggiorenne e presenta vari acciacchi tra cui il frigo trivalente Dometic da 70 litri era (spero!). Ormai che fosse alimentato a gas o ad energia elettrica raffreddava veramente poco. Le soluzioni erano la sostituzione (700 euro [:(]) o provare il tutto per tutto e, dopo averlo smontato, CAPOVOLGERLO PER UNA SETTIMANA. Bene, dopo aver optato per la seconda soluzione, ho smontato il frigo e, appurato che non vi era nessuna perdita di ammoniaca, l'ho capovolto e giornalmente, con un martello, ho dato piccoli colpi sull'impianto di refrigerazione allo scopo di staccare i critalli che si formano con il tempo nell'ammoniaca. Dopo una settimana ho rimontato il frigo nel camper ed ora ha ripreso a funzionare come un tempo. Il mio consiglio è di lasciare il frigo capovolto almeno 48 ore e, se già non l'avete fatto, di montare anche la ventolina di raffreddamento per dissipare il calore in eccesso che si forma nella parte alta del vano frigo e che può compromettere in parte l'efficenza dell'apparecchio. PROVARE PER CREDERE e buon freddo a tutti......I FRIGO!
sigix
sigix
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:04:07
Perfetta operazione,una domanda chi tè l'ha insegnato? Abiti nella zona della Camper Valley?O sei del mestiere? Io personalmente non avrei fatto di meglio! Smontare un frigo Dometic da 70lt(ma sono 65 netti?)occorre conoscenza e manualità,staccare la griglia alta e lo scarico del gas,staccare il collegamento gas,12v,220v ecc.e rimontare il tutto non è semplice.Te lo dice uno che hà un esperienza di 20 anni nel settore
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:28:43
Grazie per il complimento. Non sono del mestiere ma a forza di leggere nei vari forum e "sbirciare" nelle officine specializzate di Verona e provincia mi sono fatto una piccola cultura sul frigo. "Impara l'arte e mettila da parte" cita un detto popolare ed io l'ho fatto mio. Ne approfitto, visto che sei del settore, dal tuo punto di vista quanto può durare l'efficenza del frigo dopo l'operazione in argomento? Uno, due, tre anni, etc.? Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:47:37
io l'ho fatto sul mio ma ha ripreso a funzionare per poche uscite , rifatto ancora la stessa operazione ma il risultati son sempre temporanei e non definitivi , forse invece di batterlo con un martello di gomma ci vorrebbe una mazza di ferro , accetto graditi consigli risolutivi in particolare come si fa ad accertarsi che non ci sia alcuna perdita di ammoniaca e suoi componenti aggiunti [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 08/05/2010 alle 23:49:55
SMauro
SMauro
-
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:53:31
quote:Risposta al messaggio di veladoppia inserito in data 08/05/2010  22:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me lo avevano consigliato, ho provato ma non è servito a nulla...da chi lo fa di mestiere mi è stato detto che spesso va, ma bisogna essere fortunati...io ho poi risolto con la sostituzione (fortunatamente l'ho trovato usato :)). Comunque provare non costa molto...l'importante è non considerarlo come la soluzione definitiva di tutti i prb ;) Ciao, Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/05/2010 alle: 00:13:53
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 08/05/2010  23:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottima e saggia risposta , aggiungo solamente che chi di di mestiere ti ha consigliato al meglio Mario
sigix
sigix
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 21:47:58
Sulla durata del ricondizionamento che hai fatto,non c'è una regola precisa, come è stato detto, può durare un mese o un anno,o di più ,dipende dalla fortuna.Ma una cosa, è certa te tù ciai provato e anche se dovesse andarti male, a spendere c'è sempre tempo.Seguita così.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/05/2010 alle: 21:54:35
ciao a tutti,....quella di rovesciare il frigo, lo sò da 20 anni è un "segreto" di Pulcinella...e funziona.. anche ...dipenderà poi per quanto tempo...ciao, Tony
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:04:08
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/05/2010  23:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra strano che il tuo frigo ti dia noie dopo pochi anni di utilizzo. Da quanti litri è? Sul mio precedente mezzo EV5L del 96, dopo 9 anni di utilizzo, quando l'ho venduto nel 2005 funzionava come un treno. Tieni presente che aveva lo scarico a tetto.Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:12:55
Infatti, come hanno già detto in Tanti, FUNZIONA... Almeno fino a quando NON devi partire per un Lungo Viaggio, e allora ti accorgi che devi cambiarlo, (per fortuna , se hai veramente Fortuna,...) allora il Tuo Concessionario, che conosci e frequenti da anni, ti da l'ultimo frigo a misura, disponibile (ad 800€[}:)][}:)][}:)]), poi, inizia la modifica (sì, perchè NON è mai UGUALE uguale...), poi ce la fai, provi e ...FUNZIONAAAAA[:D][:D][:D]...Scopri solo ora che...Hai perso 2Giorni[:(][:(] del Viaggio...ma...[;)][;)][;)][;)]Chi se ne Frega[?][?][?][?] Vai e Colpisci (cambia e lascia perdere tentativi...del ...Pi***Paro[:)][:)][:)][:)]) Cambia Ciao Gianfranco[;)]

Modificato da Speedy3 il 09/05/2010 alle 22:14:28
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:35:32
quote:Risposta al messaggio di veladoppia inserito in data 08/05/2010  22:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ragione per cui un frigo dopo vari anni di onesto lavoro decida di non velerne piu sapere è molto semplice. Con il tempo,all'interno della tubazione dove lavora la miscela di ammoniaca,si creano delle micro scorie di ruggine.Quando una di queste arriva al foro calibrato del circuito lo ostruisce ed il frigo non funziona piu.Capovolgendo il frigo e battendo hai fatto si che quello che ostruiva il foro sia riandato in circolo e il frigo ha ricominciato a lavorare. Fino a quando?Nessuno te lo puo dire,magari,te lo auguro,sei fortunato e non ti dara piu fastidi ma....devi correre il rischio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:41:44
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 09/05/2010  22:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto[:D][:D][:D] Oltre alle sfoglie di Ruggine, si hanno i cristalli di Sale di Ammonio HN4CL, che si incastrano...loro malgrado, nel tubicino di ritorno dall'evaporatore (quello più fino...[xx(]), e ...non fanno più raffreddare (perchè' a funzionare funziona lui, povero[:(!])... NON resta che ...[|)]Sostituirlo[^] Ciao Gianfranco
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 09/05/2010 alle: 23:02:47
Cari colleghi, ora confido nella fortuna che sali e ruggine presenti nell'ammoniaca non ostruiscano nulla per altri vent'anni [:D] Comunque vada ho provato il tutto per tutto perchè....investire 700/800 euro...su un mezzo maggiorenne....BRUCIAaaaa![V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/05/2010 alle: 23:30:57
veladoppia@gmail.com o veladoppia personalmente ti ringrazio del tuo utile consiglio iniziale ma come avrai notato chi frequenta COL è ben informato anche sul frigo ma oltre all'utente informato non profesionista COL è frequentato anche da professionisti di tutti i settori , quindi prima di intervenire come nel tuo ultimo post ti inviterei a riflettere e non trascurare saggi suggerimenti , uno di questi suggerimenti te lo invio io stesso : - sei sicuro che detti sali misti a ruggine non ustruiscono nulla ? - conosci la tecnica di funzionamento su un frigo ad assorbimento ? - conosci il cosidetto capillare che fa parte del circuito ? - sei al corrente che quel capillare è il punto piu critico di tutto il circuito ammoniaca ? Io credo che non hai esperiense dirette in merito altrimenti non avresti dato una risposta simile ma giusto o sbagliato che sia un tuo suggerimento è sempre ben accetto ma se sbagliato troverai sempre qualcuno che te lo corregge , senza offese io sono uno di quelli che ti corregge dicendoti che ti stai sbagliando poi vedi tu ciao Mario PS chiedo scusa , non volermene ma sicuramente ho interpretato male la tua risposta che confidava nella fortuna per altri 20 anni , io te lo auguro ma la vedo dura ancora scuse Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 09/05/2010 alle 23:47:03
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/05/2010 alle: 23:41:40
Come non quotare molti precedenti interventi? Faccio parte di coloro che ci hanno creduto...smontato e martellato, grandi speranze che duravano pochi giorni...ventole, calamite (per bloccare eventuali scorie anche questa avevo letto) e oramai il monta smonta era diventato una sciocchezza... Poi è apparso il mio salvataggio, quello che sapeva come fare, colui che cambiava il gas all'interno e risolveva il tutto... Figurati, ci volevano dei soldini ed un viaggio fin quasi in Piemonte ma c'era uno stuolo di persone che giuravano facesse i miracoli...insomma ci si avvia e si trova chi con molta fantasia, pochissimi mezzi e molta spartanità ci prova... Gia durante il viaggio di ritorno si valutava la sostituzione dell'apparecchio... A mio avviso tutte queste alchimie non sono del tutto inutili; un frigorifero che si rispetti anche di dimensioni ridotte si avvicina ai mille eurozzi e son tanti ma se ci hai provato, se hai speso soldini e ore, se hai sudato sette camice a capovolgerlo a smontarlo e farlo uscire dal mezzo anche da dove non vuol passare, se magari ti sei anche macinato centinaia di km...una spesa del genere la si affronta con più serenità, la si sente come più necessaria, più utile! Sembra perfino più buona adesso una bibita in pieno sole, bella fresca e con un paio di cubetti di ghiaccio! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 10/05/2010 alle: 03:30:32
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 09/05/2010  23:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao gianni, scusami quindi stai dicendo che neanche a gall...si è riusciti a far resuscitare il tuo frigo?? ma se così è perchè aveva altri problemi oppure no? te lo chiedo perchè anche io conto quanto prima di andare da mau.cr. a gall... e quindi mi interessa anche il tuo parere e la tua esperienza a tal proposito. ciao e grazie da Walt.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/05/2010 alle: 08:41:22
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 10/05/2010  03:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio come dici Tu...il mio frigo non raffreddava ed ha continuato a non raffreddare! Altri problemi non ne aveva se non questo e non è stato risolto; facendolo funzionare fuori dal mezzo in piena aria la resa era leggermente superiore (per via della maggior ventilazione) ma ancora molto lontana dalla produzione di ghiaccio! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:57:47
quote:Risposta al messaggio di PinkPauly inserito in data 10/05/2010  08:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahh ok! grazie, anche se a dire il vero la mia celletta freezer funziona in modo accettabile (fà anche il ghiaccio ma non tanto consistente) il vero problema è la parte di sotto che raffredda davvero poco, tu dopo l'intervento hai notato miglioramenti nella parte sottostante il freezer o nemmeno lì?? Walt
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:34:08
Ahhhhh. Il mio frigo il ghiaccio non lo ha mai fatto a dovere, nemmeno da nuovo e pensavo che fosse normale. Che abbia qualche problemino ??
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2010 alle: 00:31:35
A me teneva dei buoni 20 gradi sia prima che dopo...faceva anche a me piu freddo nella celletta ed avevo anche provato a togliere la portina in funzione di rinunciare al ghiaccio pur di veder scendere la temperatura generale per salvare i cibi ma non è servito a nulla! Devo invece dire che il nuovo, stesso modello della electrolux funziona splendidamente, nel montaggio ho previsto anche delle ventole ma che non ho mai collegato elettricamente perchè funziona davvero bene, ghiaccia in celletta e mantiene un bel freddo sotto e non è mai servito nemmeno metterlo a fondo scala. Questo a gas in quanto uso sempre questo tipo di alimentazione! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link