CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il frigorifero bizzarro (risolto siamo a 4.3 °C)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 15/04/2013 alle: 00:00:09
Ciao a tutti, nel mio frigorifero Dometic (a due sportelli) il congelatore funziona correttamente ma la parte frigo rimane rigorosamente a temperatura ambiente. Questo avviene qualunque sia la fonte di energia (gas, 12V o 220V). E' mai possibile? Grazie anticipatamente. Mario

Modificato da madagifr il 21/04/2013 alle 15:17:11
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 15/04/2013 alle: 09:38:52
Ciao, un problema simile mi capitò per aver dimenticato di togliere la copertura invernale sulla griglia superiore, la mettevo, quando il mezzo era nuovo in attesa che si liberasse un posto al coperto in rimessaggio, ora non la metto piu',detto questo ti consiglio di verificare la corretta ventilazione prima di passare in assistenza. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 15/04/2013 alle: 12:13:56
purtroppo è possibile e non è mai un buon segnale , la causa potrebbe essere un blocco parziale del circuito refrigerante dovuto a parziale cristallizzazione. del'ammoniaca ammesso che il problema fosse sul circuito un modo empirico per cercare di sbloccarlo è quello di parcheggiare il camper in pendenza con frigo acceso allacciato alla 220V per circa 6-7 ore , poi altre 6-7 ore dal lato opposto , tale pendenza inizialmente deve seguire la stessa pendenza del radiatore alettato sul condensatore aumentandola di qualche grado e ogni tanto con un martello di gomma picchiettare leggermente sul condensatore , a volte per sbloccare il circuito bastano svariati saliscendi per qualche tornate montano , chiaramente sono due metodi empirici dell'ultima spiaggia e se non riprende a funzionare purtroppo bisogna sostituire tutto il gruppo refrigerante posteriore ovviamente prima bisogna accertarsi che le 3 fonti energetiche e la parte termostatica di selezione temperatura frigo funzionano regolarmente prima di qualsiasi intervento ti consiglio di provare il frigo con la fonte 220V per almeno 4-5 ore e con il camper parcheggiato + o - in bolla , se tutto funziona regolarmente il primo a raffreddarsi sarà sempre il reparto freezer e dopo circa 1,5-2 ore incomincia a raffreddare anche il reparto frigo sottostante , se ciò non avvenisse allora bisogna controllare se la resistenza 220V si scalda e se il termostato frigo funziona , se funzionano temo che il problema sia sul circuito refrigerante mario
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 15/04/2013 alle: 12:18:09
Per Enzo 44: non ho le coperture invernali sulle griglie e fino ad 1 mese fa funzionava tutto correttamente però, come suggerisci, aprirò la griglia per vedere se ci sia qualche anomalia. Per Mario Ecostar: le tre fonti di energia funzionano. Come da te suggerito ho messo il camper in bolla, l'ho collegato alla 220V domestica ed ho posizionato il regolatore di temperatura a tre quarti della potenza massima. Tra qualche ora sapremo. Non immaginavo che freezer e frigorifero avessero due circuiti separati. Ho letto in giro su internet che una manovra di emergenza sarebbe quella di ruotare il frigorifero di 180° per tentare di "sbloccare" il circuito ma prima vorrei fare qualche altro tentativo. Poi vi racconto cosa altro ho combinato ieri (ciliegina sulla torta)... Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 15/04/2013 alle: 13:28:37
il circuito refrigerante è uno solo ma il reparto freezer è sempre prioritario , quella di asportare il frigo e capovolgerlo rimane un tentativo empirico da ultima spiaggia ne + ne - da come ti ho spiegato precedentemente ma come ti ho specificato non devi asportare tutto il frigo per capovolgerlo , tra l'altro asportare il tuo frigo e portarlo fuori dall'abitacolo non è una manovra semplice , sarebbe utile sapere modello e marchio del frigo , sarei curioso di sapere su quale torta hai messo la ciliegina [:)] mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:26:26
UDITE UDITE, il frigorifero funziona correttamente ! L'ho solo collegato alla 220V domestica. Questa sera lo proverò a gas. Ora vi devo raccontare la "ciliegina sulla torta" di ieri: Stufo del telepass che non mi apriva la barra e di chiamare sempre l'operatore al citofono e farmi mandare a quel paese dai vari automobilisti in coda... ho avuto una idea brillante: mettere il telepass in mansarda attaccato all'oblò. Purtroppo, nella discesa dalla mansarda ho perso l'equilibrio e, precipitando di peso sul tavolo della dinette, l'ho divelto dalla sua sede rompendo tutti gli attacchi in plastica e la gamba di sostegno. Oggi ho la schiena fortemente dolorante e credo che domani lo sarà anche il portafoglio... Ah, dimenticavo: il telepass non perde un colpo! P.S. Secondo voi il frigorifero, durante i periodo di fermo camper, si danneggia tenendolo spento? Tenerlo acceso sarebbe una possibile azione preventiva per evitare danni al circuito? Mario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:32:05
quote:Risposta al messaggio di madagifr inserito in data 15/04/2013  14:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, che i tavoli si riparano, le schiene invece un po' meno... [B)] Se i supporti sono come quello del mio, te la cavi con una quindicina di europer tutto il set, la gamba va da 30 a tanti euri.
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:51:44
Il frigorifero funziona dopo aver messo il camper in bolla ed effettuato il collegamento alla 220V domestica. Il telepass non perde un colpo (2 sbarre su 2 aperte). La schiena ed il mio orgoglio rimangono feriti (che figuraccia, un volo così, davanti a tutta la famiglia era da Paperissima). Grazie a tutti dei consigli e ci vediamo sul prossimo topic (come alimentare un TV a 220V con un inverter che non faccia aumentare e diminuire ciclicamente la luminosità dello schermo). Un saluto, Mario
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:53:27
Temperatura frigorifero dopo circa 8 ore dall'accensione: 8 gradi. Temperatura esterna al camper: 23 gradi. Ma la prossima estate che succederà?
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:42:45
temperatura esterna 30 gradi (+ 7 rispetto ai 23) , temperatura frigorifero 15 gradi (+ 7 rispetto agli 8), e via così [B)]. Semplice no ? Con 23 gradi esterni e soprattutto freschi come in questo periodo il frigorifero se tenuto al massimo dentro ghiaccia(anche -2) Dovrebbe tranquillamente arrivare almeno a 5 gradi senza essere al massimo . Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 17/04/2013 alle: 00:37:07
Accidenti, è allarmante e disarmante allo stesso tempo. Ma il frigo a compressore funziona soltanto a 220V? Mario
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 17/04/2013 alle: 07:26:43
quote:Risposta al messaggio di madagifr inserito in data 17/04/2013  00:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ne ho messo uno al posto del trivalente e lo alimento con inverter +batterie agm + pannelli solari , poi esistono quelli a compressore a 12v , o potresti rendere il tuo quadrivalente ( aggiungi il compressore a 12v (o a 220)) nel caso cerca maxim17 [:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2013 alle: 09:11:55
scusa ma non ho capito, il tuo frigo è a compressore o no?? comunque, noi avemmo lo stesso problema e facemmo tutto quanto descritto (frigo trivalente diciamo tradizionale), prima messo in bolla, collegato a 220v, poi smontato e capovolto, riprovato a 220v, ma alla fine funzionava per un po' e poi ritornava a NON raffreddare a sufficienza (in tutte e tre le modalità) lo stratagemma di capovolgerlo alcune volte funziona (ovvia alla cristallizzazione dell'ammoniaca e bla bla bla), ma spesso non è più sufficiente in sostanza fummo costretti a cambiarlo!! ciao [;)] sTefaNo
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 17/04/2013 alle: 20:16:10
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 17/04/2013  07:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelli a compressore funzionano perfettamante come quelli di casa e normalmente si possono alimentare sia a 12 che a 220 ma consumano 3 /5 ampere /ora(parlo del 40 litri) per cui dipende molto da quanti vi muovete e se in libera o campeggio.
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 17/04/2013 alle: 23:40:33
In effetti il "quadrivalente" sarebbe la scelta ideale. Esiste in commercio oppure può essere solo frutto del fai da te?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Inserito il 19/04/2013 alle: 14:42:24
esiste in commercio il kit per trasformare un trivalente in un quadrivalente, ma non ricordo chi lo produce ne quanto costa Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 19/04/2013 alle: 14:52:34
Certo il frigo a compressore da 12 volt consuma un po ma ti dimentichi di averlo...mai nessun problema,se hai un buon pannello solare te la cavi benissimo anche in libera
17
madagifr
madagifr
20/03/2008 82
Inserito il 21/04/2013 alle: 15:15:15
Sì, in effetti sto considerando l'eventualità anche se la temperatura interna è scesa a 4,3 gradi. Saluti, Mario
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/04/2013 alle: 10:06:04
Perfetto, considerando che in questi giorni le temperature sono scese , direi che la mia previsione è corretta. La temeperatura all'interno del frigo è metereopatica [:D] Facci sapere appena torniamo a temperature di 25 gradi. Sappi comunque che non è colpa del tuo frigorifero, ma il grande limite del trivalente [xx(] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link