Inserito il 26/02/2009 alle: 18:17:29
[8)]Salve amici,
vorrei qualche parere da voi perché da un mese in qua non prendo piu' sonno la notte ... Il motivo ?
Dopo qualche anno con il mio Ducato camperizzato (5 metri e rotti di lunghezza e letto matrimoniale basculante) ho deciso di cambiare ed andare su qualcosa di piu' spazioso, ma non riesco a scegliere.
Premesso che sono appunto abituato con un 5 metri, ma ho noleggiato diverse volte anche dei 7 metri, ho il grande problema di non trovare una soluzione per il trasporto di un piccolo scooter, cosa che appunto mi mancava sul mio camper puro.
Fer farvi capire come uso il camper: Durante l'anno quando riesco, faccio piccoli viaggi esplorativi di una settimana al massimo, In inverno invece mi fermo due mesi in Spagna a svernare.
Ecco quindi che il mio camper puro di 5 metri perfetto per girovagare durante l'anno, si dimostra invece troppo angusto per una permanenza prolungata come quella invernale.
Dimenticavo siamo una coppia, ma spesso portiamo i due nipoti, quindi ci servono 4 posti letto.
Arrivando al dunque: Avevo deciso per L'Elnagh Mansardato da 6 metri, (mi sembra il modello sia Baron) con i due letti a castello posteriori, avendo avuto conferme riguardo al buon rapporto qualità prezzo. Quando vado per acquistarlo il concessionario mi insinua questo dubbio: "Se lei compra il 6 metri per poter parcheggiare in città come è abituato e poi mi mette il porta-moto arriva tranquillamente a 7 metri e quindi il tutto non ha piu' senso. Quindi o rinuncia allo scooter, oppure le conviene andare su un modello piu' lungo dotato di garage ed infilarci dentro lo scooter!" Dannazione, torno a casa e comincio a pensare che il tipo ha ragione. Pero' a questo punto mi si rimescolano tutte le carte.
Dopo qualche giorno mi chiama il venditore e mi dice "Ho trovato la soluzione per lei. C'è un modello della CHALLENGER, mansardato, 6 metri, con il garage omologato per la moto. Non ne esistono altri cosi' corti, con 4 posti letto e il posto interno per la moto. Glielo raccomando !" Vado a vederlo e trovo due cose che non mi piacciono: La prima è che è su meccanica Ford. saro' un nostalgico ma io dopo anni di Ducato, vorrei rimanere in casa Fiat, la seconda è che per avere il garage grande, il letto posteriore è un matrimoniale. La cosa non mi garba perché essendo i due nipoti un maschietto ed una femminuccia, dormirebbero separati. Inoltre se volgio un giorno invitare due amici come faccio a farli dormire nel matrimoniale ? (Ditemi se sbaglio...) Cosi' continuo al ricerca e trovo un modello della MC LOUIS (Lo steel 536G) che ha SIA I LETTI CASTELLO posteriori, SIA il GARAGE ADATTO ad uno scooter. Lunghezza 6,50.
Ne riparlo con il venditore (Multimarca) il quale mi dice: "Se le piace glielo ordino, ma consideri che con 6 metri e mezzo comunque si puo' scordare di parcheggiare in città, perché la coda le va fuori di mezzo metro. Avere un 6 e mezzo è come avere un 7 o un 7 e 30. Non le cambia nulla". Voglio dire che apprezzo questo venditore, perché un altro al suo posto invece di mettermi dubbi mi avrebbe venduto senza tante storie quello che volevo intascandosi la sua percentuale. Questo se non altro sembra interessarsi al fatto che io non abbia poi a dovermi pentire della scelta fatta.
A questo punto pero' sono in stallo. E chiedo consiglio a chi ha già affrontato in passato questi problemi.
Rinunciare allo scooter ? E come fai quando stai due mesi fermo in spagna e ti sei installato bene con veranda e accessori e compagnia bella a muoverti per andare a fare la spesa ? E allora se lo scooter ci vuole cosa è meglio ?
a) Un 6 metri con il PORTAMOTO che arriva a 7 metri ?
b) Un 6 metri con un CARRELLO porta scooter che posso sganciare quando arrivo (e il carrello dove lo lascio? Sempre nel campeggio ?)
c) Un 6 e mezzo o un 7 metri con garage portamoto ?
Ditemi la vostra esperienza ...
Un salutone, Marco.