CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il grande dilemma ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
19
portoseguro
portoseguro
20/12/2006 18
Inserito il 26/02/2009 alle: 18:17:29
[8)]Salve amici, vorrei qualche parere da voi perché da un mese in qua non prendo piu' sonno la notte ... Il motivo ? Dopo qualche anno con il mio Ducato camperizzato (5 metri e rotti di lunghezza e letto matrimoniale basculante) ho deciso di cambiare ed andare su qualcosa di piu' spazioso, ma non riesco a scegliere. Premesso che sono appunto abituato con un 5 metri, ma ho noleggiato diverse volte anche dei 7 metri, ho il grande problema di non trovare una soluzione per il trasporto di un piccolo scooter, cosa che appunto mi mancava sul mio camper puro. Fer farvi capire come uso il camper: Durante l'anno quando riesco, faccio piccoli viaggi esplorativi di una settimana al massimo, In inverno invece mi fermo due mesi in Spagna a svernare. Ecco quindi che il mio camper puro di 5 metri perfetto per girovagare durante l'anno, si dimostra invece troppo angusto per una permanenza prolungata come quella invernale. Dimenticavo siamo una coppia, ma spesso portiamo i due nipoti, quindi ci servono 4 posti letto. Arrivando al dunque: Avevo deciso per L'Elnagh Mansardato da 6 metri, (mi sembra il modello sia Baron) con i due letti a castello posteriori, avendo avuto conferme riguardo al buon rapporto qualità prezzo. Quando vado per acquistarlo il concessionario mi insinua questo dubbio: "Se lei compra il 6 metri per poter parcheggiare in città come è abituato e poi mi mette il porta-moto arriva tranquillamente a 7 metri e quindi il tutto non ha piu' senso. Quindi o rinuncia allo scooter, oppure le conviene andare su un modello piu' lungo dotato di garage ed infilarci dentro lo scooter!" Dannazione, torno a casa e comincio a pensare che il tipo ha ragione. Pero' a questo punto mi si rimescolano tutte le carte. Dopo qualche giorno mi chiama il venditore e mi dice "Ho trovato la soluzione per lei. C'è un modello della CHALLENGER, mansardato, 6 metri, con il garage omologato per la moto. Non ne esistono altri cosi' corti, con 4 posti letto e il posto interno per la moto. Glielo raccomando !" Vado a vederlo e trovo due cose che non mi piacciono: La prima è che è su meccanica Ford. saro' un nostalgico ma io dopo anni di Ducato, vorrei rimanere in casa Fiat, la seconda è che per avere il garage grande, il letto posteriore è un matrimoniale. La cosa non mi garba perché essendo i due nipoti un maschietto ed una femminuccia, dormirebbero separati. Inoltre se volgio un giorno invitare due amici come faccio a farli dormire nel matrimoniale ? (Ditemi se sbaglio...) Cosi' continuo al ricerca e trovo un modello della MC LOUIS (Lo steel 536G) che ha SIA I LETTI CASTELLO posteriori, SIA il GARAGE ADATTO ad uno scooter. Lunghezza 6,50. Ne riparlo con il venditore (Multimarca) il quale mi dice: "Se le piace glielo ordino, ma consideri che con 6 metri e mezzo comunque si puo' scordare di parcheggiare in città, perché la coda le va fuori di mezzo metro. Avere un 6 e mezzo è come avere un 7 o un 7 e 30. Non le cambia nulla". Voglio dire che apprezzo questo venditore, perché un altro al suo posto invece di mettermi dubbi mi avrebbe venduto senza tante storie quello che volevo intascandosi la sua percentuale. Questo se non altro sembra interessarsi al fatto che io non abbia poi a dovermi pentire della scelta fatta. A questo punto pero' sono in stallo. E chiedo consiglio a chi ha già affrontato in passato questi problemi. Rinunciare allo scooter ? E come fai quando stai due mesi fermo in spagna e ti sei installato bene con veranda e accessori e compagnia bella a muoverti per andare a fare la spesa ? E allora se lo scooter ci vuole cosa è meglio ? a) Un 6 metri con il PORTAMOTO che arriva a 7 metri ? b) Un 6 metri con un CARRELLO porta scooter che posso sganciare quando arrivo (e il carrello dove lo lascio? Sempre nel campeggio ?) c) Un 6 e mezzo o un 7 metri con garage portamoto ? Ditemi la vostra esperienza ... Un salutone, Marco.
22
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 26/02/2009 alle: 19:02:54
Ciao, sono da poco passato da un motorhome hymer lungo 5,60 ad un mansardato della stessa marca da 7 metri, mia moglie voleva la doccia separata, io il garage, risultato 1,40 metri in più. Devi comunque scendere a dei compromessi rinunciando a qualcosa, del resto se hai il motore nel garage puoi permetterti di parcheggiare un pò più lontano dal centro città, 50 cm in meno possono sembrare poco cosa, ma non lo sono, anche per il peso totale del mezzo, di cui spesso non teniamo conto. Buoni km Donato
19
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 26/02/2009 alle: 20:10:30
ciao portoseguro non capisco chi ti ha detto che con il portamoto il camper si allunga di 1 mt normalmente la massima sporgenza va non oltre i 70cm se poi consideri che qundo la moto non è caricata il portamoto si richiude ,inoltre avendo la moto puoi ,come ti ha già detto adlberto ,sostare distante dal centro abitato io preferirei un camper con letti a castello possibilmente trasversali che ti mermettono quando viaggi da solo di poter trasformare l'inferiore in garage e caricare anche le bici.Ricordo che venesono dei modelli con i tetti a castello molto larghi anche 90cmm.Io personalmente ho un camper con garage e letto matrimoniale in codo ,dentro ilquale vorrei fare entrare addirittura due scooterini ciao lele
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 20:37:22
camper con portamoto, molto più funzionale e pratico per le tue esigenze; metti il camper in uno stallo da auto, scendi lo scooter, che puoi parcheggiare dove ti pare accanto al camper e chiudi il portamoto[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15435
Inserito il 26/02/2009 alle: 20:40:18
Anche io opterei per il 6 metri con portamoto,se hai un 7 metri hai sempre 7 m da parcheggiare mentre se non hai la moto ne parcheggi 6m. IVO
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 21:39:36
quote:Originally posted by portoseguro
[8)]Salve amici, vorrei qualche parere da voi perché da un mese in qua non prendo piu' sonno la notte ... Il motivo ? Dopo qualche anno con il mio Ducato camperizzato (5 metri e rotti di lunghezza e letto matrimoniale basculante) ho deciso di cambiare ed andare su qualcosa di piu' spazioso, ma non riesco a scegliere. Premesso che sono appunto abituato con un 5 metri, ma ho noleggiato diverse volte anche dei 7 metri, ho il grande problema di non trovare una soluzione per il trasporto di un piccolo scooter, cosa che appunto mi mancava sul mio camper puro. Fer farvi capire come uso il camper: Durante l'anno quando riesco, faccio piccoli viaggi esplorativi di una settimana al massimo, In inverno invece mi fermo due mesi in Spagna a svernare. Ecco quindi che il mio camper puro di 5 metri perfetto per girovagare durante l'anno, si dimostra invece troppo angusto per una permanenza prolungata come quella invernale. Dimenticavo siamo una coppia, ma spesso portiamo i due nipoti, quindi ci servono 4 posti letto. Arrivando al dunque: Avevo deciso per L'Elnagh Mansardato da 6 metri, (mi sembra il modello sia Baron) con i due letti a castello posteriori, avendo avuto conferme riguardo al buon rapporto qualità prezzo. Quando vado per acquistarlo il concessionario mi insinua questo dubbio: "Se lei compra il 6 metri per poter parcheggiare in città come è abituato e poi mi mette il porta-moto arriva tranquillamente a 7 metri e quindi il tutto non ha piu' senso. Quindi o rinuncia allo scooter, oppure le conviene andare su un modello piu' lungo dotato di garage ed infilarci dentro lo scooter!" Dannazione, torno a casa e comincio a pensare che il tipo ha ragione. Pero' a questo punto mi si rimescolano tutte le carte. Dopo qualche giorno mi chiama il venditore e mi dice "Ho trovato la soluzione per lei. C'è un modello della CHALLENGER, mansardato, 6 metri, con il garage omologato per la moto. Non ne esistono altri cosi' corti, con 4 posti letto e il posto interno per la moto. Glielo raccomando !" Vado a vederlo e trovo due cose che non mi piacciono: La prima è che è su meccanica Ford. saro' un nostalgico ma io dopo anni di Ducato, vorrei rimanere in casa Fiat, la seconda è che per avere il garage grande, il letto posteriore è un matrimoniale. La cosa non mi garba perché essendo i due nipoti un maschietto ed una femminuccia, dormirebbero separati. Inoltre se volgio un giorno invitare due amici come faccio a farli dormire nel matrimoniale ? (Ditemi se sbaglio...) Cosi' continuo al ricerca e trovo un modello della MC LOUIS (Lo steel 536G) che ha SIA I LETTI CASTELLO posteriori, SIA il GARAGE ADATTO ad uno scooter. Lunghezza 6,50. Ne riparlo con il venditore (Multimarca) il quale mi dice: "Se le piace glielo ordino, ma consideri che con 6 metri e mezzo comunque si puo' scordare di parcheggiare in città, perché la coda le va fuori di mezzo metro. Avere un 6 e mezzo è come avere un 7 o un 7 e 30. Non le cambia nulla". Voglio dire che apprezzo questo venditore, perché un altro al suo posto invece di mettermi dubbi mi avrebbe venduto senza tante storie quello che volevo intascandosi la sua percentuale. Questo se non altro sembra interessarsi al fatto che io non abbia poi a dovermi pentire della scelta fatta. A questo punto pero' sono in stallo. E chiedo consiglio a chi ha già affrontato in passato questi problemi. Rinunciare allo scooter ? E come fai quando stai due mesi fermo in spagna e ti sei installato bene con veranda e accessori e compagnia bella a muoverti per andare a fare la spesa ? E allora se lo scooter ci vuole cosa è meglio ? a) Un 6 metri con il PORTAMOTO che arriva a 7 metri ? b) Un 6 metri con un CARRELLO porta scooter che posso sganciare quando arrivo (e il carrello dove lo lascio? Sempre nel campeggio ?) c) Un 6 e mezzo o un 7 metri con garage portamoto ? Ditemi la vostra esperienza ... Un salutone, Marco. >
> Secondo me hai le idee molto chiare, sicuramente piu chiare di chi oggi ha fatto la sua scelta[;)]. A questo punto devi rinunciare ad alcune cose per averne altre ed scegliere le tue priorità.Tipo, se lo scooter è indispensabile, ti consiglierei il garage(e lo utilizzi per metterci dentro qualsiasi cosa dei tuoi nipotini)ma rinunceresti i letti a castello perchè ha il matrimoniale, e poi è 7 metri!Oppure vai sui 6 metri ma devi mettere il portamoto( e se poi fai una sosta in luoghi "particolari" rischi che ti portino via lo scooter rimanendo esternamente, ecc. Se ti può essere utile, io sceglierei una cellula con garage di 7 metri circa:la moto e bici e quant'altro dei nipotini li infili dentro al garage, oggi esistono anche cellule con garage a letti separati posteriori (finti matrimoniali) tipo il Laika motor..ma ha il suo costo esagerato(al massimo se i nipoti non vogliono dormire insieme perchè sono una femminnuccia e maschietto, il nonno dormirà con il maschietto e la nonna dormirà con la femminnuccia[;)]), per quanto riguarda la lunghezza, io ho un 7,30 garage è mai avuto probblemi di sosta(ovviamente non al centro-centro città). Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
19
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 27/02/2009 alle: 09:31:50
quote:Originally posted by francesco.1
camper con portamoto, molto più funzionale e pratico per le tue esigenze; metti il camper in uno stallo da auto, scendi lo scooter, che puoi parcheggiare dove ti pare accanto al camper e chiudi il portamoto[;)] >
> La penso come te. Il portamoto da chiuso occupa solo 15-20 cm (almeno quello della EDICAR che ho visto installato sul Laika Kreos di un amico). Quindi se prendi un mezzo inferiore ai 6.00m non ti pregiudichi le possibilità di parcheggio in sosta libera. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
Ieri alle: 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Ieri alle: 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Ieri alle: 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Ieri alle: 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Ieri alle: 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
28/04/26 - 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
28/04/26 - 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
28/04/26 - 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
28/04/26 - 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
28/04/26 - 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
28/04/26 - 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link