CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il lievitare dei camper e scelte progettuali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:04:10
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/04/2019 alle 15:06:49

Di solito nei motorhome il basculante cade in cabina, poi forse dipende dalle dimensioni del motorhome... ora poi sono molto in voga i semintegrali con basculante che spesso, oltre che inibire l'uso della zona giorno, scendendo  sulla porta impediscono anche di entrare e uscire dal camper... una comodità infinita...
Nel MH che avevo, la parte piu comoda e utilizzata della dinette erano i sedili cabina ruotati che venivano a completare la semidinette, quindi per abbassare il basculante bisognava reclinare compleamente appoggiandoli al tavolo gli schienali dei sedili (solitamente ruotati indietro in sosta) e quindi abbassando il basculante rimaneva da sedersi solo sul piccolo e scomodo divanetto.

Penso che in tutti i camper la seduta piu conforevole siano le poltrone girevoli di cabina mentre i vari divanetti non sono mai altrettanto comodi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:19:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/04/2019 alle 17:39:54

E sopratutto come si fa con un nezzo cosi volendo fare libera e avere un po di autonomia elettrica senza dotarsi di qualche sistema costosissimo ?! A tal proposito : Noi ci siamo informati un po prima di comprare questo vecchiaccio
... Ma. Vedo tante persone che non si informano e poi comprano un mezzo (magari nuovo con una bella spesuccia) e si trovano a non poter fare ciò che credevano (dimensioni, autonomia etc).  Io onestamente non ho grande esperienza di ultime uscite, fiere etc...  Ma ciò di cui mi convinco sempre piu é che se nella meccanica, e nell aspetto del confort di viaggio e prestazioni, si sono fatti passi enormi negli ultimi 30 anni... Paragonando questi progressi, a quelli in campo di vivibilità e comfort della cellula, questi sono enormemente minori... Anzi a volte una piccola miglioria ha avuto come Conseguenza un peggioramento su altri aspetti (vedi dimensioni e sete energetica)..  E il fatto che i camper datati hanno un mercato notevolmente migliore di auto parimenti datate, lo dimostra ...  Voglio dire.. Un auto del 93 non la vuole nessuno . Un camper si, perche dopotutto ci si sta non molto peggio di uno del 2018...a parte il viaggio
...
Ma secondo te chi compra un camper nuovo? uno sprovveduto o uno che sa quello che vuole? Generalmente si inizia con la gavetta, ci si fa un'opinione, si inizia a sognare e quando è il momento si prende il nuovo. Generalmente chi acquista il nuovo è gente matura e sa quello che vuole. Il mercato del mansardato oramai è relegato ad una minoranza e oltretutto è spesso un entry level.
Restate sani
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:23:07
In risposta al messaggio di alexf del 14/04/2019 alle 17:29:22

Ciao Stefano, nei miei giudizi parto sempre dal principio di analizzare le mie necessità che, senz'altro, saranno diverse da tutti gli altri camperisti. Non mi meraviglio affatto di che fa scelte diverse perchè avrà necessità
anche diametralmente opposte alle mie che devo considerare pari alle mie. Naturalmente c'è chi prende un mezzo perchè convinto di una qualità per poi pentirsene quando si accorge che non era quanto voleva. Comunque nel nostro variegato mondo ci sarà sempre chi non andrà mai in montagna o al mare, che andrà sempre in campeggio e rimmarrà sempre allacciato alla 220V per poter far funzionare tutto quello che più gli piace. Chi non si avventurerà mai nel sud del mondo e chi, viceversa, non frequenterà mai luoghi affollati e così via. C'è chi non riesce a vivere senza il caffè espresso e a chi va bene anche la classica Moka oppure disegna tutto ciò e si presta ad un pasticcino con del vino amabile. Se il mercato propone certi mezzi è perchè qualcuno li apprezza e li compera e questo per avere quanto magari ai più potrà sembrare una follia. C'è pure chi, in un camper, passa gran parte della vita ed ha quindi bisogno di spazi e scorte adeguate. Ricordiamoci poi che anche nelle strade più impensabili transitano pullman e bilici per portare passeggeri, viveri e benzina.Se loro ci passano ci passerà anche un camper di generose dimensioni. Si dice sempre, e lo trovo vero, che il mondo è bello perchè è anche vario.  
...
Ciao Alexf, certo concordo che il mondo e' bello perche' vario, infatti avevo cercato di nel mio post di enfatizzare la questione di "leggi della fisica" piu' che di "piacere o meno". Ecco volevo solo dire che un mezzo di quasi 9 metri a trazione anteriore con possibilita' di mettere quasi 600 kg oltre gli assi posteriori... (acque piu' scooter) forse forse avra' qualche problema a muoversi. Il riferimento alla stazione sciistica era solo un esempio (ammetto mal riuscito blush) ma anche solo la salitina di un campeggio con un po' di brecciolino diventa impossibile con un mezzo simile.. L'inganno (se cosi' si puo' dire) e' che chi lo compra magari non ci pensa, poi deve chiamare il trattore ogni 3x2. Una casa dovrebbe proporre mezzi cosi' solo a TP; per fare un paragone nel campo dei mezzi da lavoro (dove chi li compra pensa meno alle lucine) non mi sembra che esistano mezzi a TA con simili geometrie e distribuzione dei pesi perche' nessuno li comprerebbe. Spero di aver spiegato meglio il concetto.
Poi ci mancherebbe, ognuno spende i soldi come meglio crede laugh
Stefano

Modificato da Al Ula il 14/04/2019 alle 18:35:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:35:08
In risposta al messaggio di marob del 14/04/2019 alle 18:19:34

Ma secondo te chi compra un camper nuovo? uno sprovveduto o uno che sa quello che vuole? Generalmente si inizia con la gavetta, ci si fa un'opinione, si inizia a sognare e quando è il momento si prende il nuovo. Generalmente
chi acquista il nuovo è gente matura e sa quello che vuole. Il mercato del mansardato oramai è relegato ad una minoranza e oltretutto è spesso un entry level.
...

I mio migliore compagno di week-end (i viaggi lunghi li faccio sempre esclusivamente in solitaria) ha comperato un bellissimo camper di 5 anni con 10.000 km, ad un prezzo d'occasione, perché chi l'aveva comprato nuovo (si parla di ca. 70.000 Euro) lo riteneva adatto al suo tipo di vacanza: stanziale al campeggio al mare a 25 chilometri da casa! Ma non è il primo caso di acquisto di mezzi nuovi, solitamente di fascia medio alta, dismessi solo dopo pochissimi anni perché delusi dalla vita in camper. Ho scritto mezzi solitamente di fascia medio alta perché oggetti del desiderio di chi se lo può permettere; per chi tira la cinghia, il primo camper è quasi sempre un usato. Attualmente ho un conoscente in Marocco con un camper da oltre 120.000 Euro pagato la metà, con pochi anni di vita e pochi chilometri (non ricordo esattamente). Perché se compri un mezzo di fascia alta, diciamo sopra i 100.000 Euro, la cessione del mezzo implica sempre l'acquisto di un mezzo di eguale importanza: il Concessionario non ti darà mai indietro soldi in contanti anche se compri un mezzo di costo inferiore.

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:42:31
In risposta al messaggio di marob del 14/04/2019 alle 18:19:34

Ma secondo te chi compra un camper nuovo? uno sprovveduto o uno che sa quello che vuole? Generalmente si inizia con la gavetta, ci si fa un'opinione, si inizia a sognare e quando è il momento si prende il nuovo. Generalmente
chi acquista il nuovo è gente matura e sa quello che vuole. Il mercato del mansardato oramai è relegato ad una minoranza e oltretutto è spesso un entry level.
...
Ah beh solitamente si... Ma ho conosciuto (tramite internet) piu di una persona che hs preso ilprimo mezzo senza esperienza  nuovo... Mica tutti comprano l usato o affittano prima .. Dipende sempre dalle possibilità.

Riguardo al mansardato so chevé cosi, ma io lo vorrei anche se comorassi un mezzo nuovo .. 
Se ci vivi é fondamentale... Come dire una casa a 2 piani o 1 piano... 
Il mansardato sta sparendo perché cosi é la tendenza attuale .. Non credo ci sia una ragione tecnica indiscussa perbpreferire il semintegrale... 
Come ci sono stati gli anni dealla moda del monovolume, dei SUV..cosi è pure nei camper ... 
Per esempio (e qua mi salteranno addossolaugh​​​​​​) il furgonato è una moda tremenda adesso... Oltre a pochi che ne hanno davvero l esigenza .. La mia ragazza frequenta tanto internet e non conta piu gente della nostra età che va a vivere in camper e sacrifica ogni comodità pur di essere trendy e avere il furgonato ... 
Peraone che vivono da anni in un Volkswagen dove non si sta nemmeno in piedi, perché il camper (specialmente se mansardato) é da vecchi.... 
Invece il furgonato stile surfista prende molti piu likelaugh é molto piu GGGIOVANE.   fa piu "traveller" 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:16:48
Hunter... te l'ho detto.. stai per entrare pure tu nell'etá critica... laughScreenshot_20190414-190950_Chrome.jpg

il mansardato quando giá inizi ad avere panza e anni é scomodo. I primi problemi di vescica ti fanno capire che il mansardato é il vero surfer camper, e non quei bidoni volkswagen da 70 all'ora e 4 a litro. 

Life is too short to drink bad wine!!
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:18:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/04/2019 alle 18:42:31

Ah beh solitamente si... Ma ho conosciuto (tramite internet) piu di una persona che hs preso ilprimo mezzo senza esperienza  nuovo... Mica tutti comprano l usato o affittano prima .. Dipende sempre dalle possibilità. Riguardo
al mansardato so chevé cosi, ma io lo vorrei anche se comorassi un mezzo nuovo ..  Se ci vivi é fondamentale... Come dire una casa a 2 piani o 1 piano...  Il mansardato sta sparendo perché cosi é la tendenza attuale .. Non credo ci sia una ragione tecnica indiscussa perbpreferire il semintegrale...  Come ci sono stati gli anni dealla moda del monovolume, dei SUV..cosi è pure nei camper ...  Per esempio (e qua mi salteranno addosso​​​​​​) il furgonato è una moda tremenda adesso... Oltre a pochi che ne hanno davvero l esigenza .. La mia ragazza frequenta tanto internet e non conta piu gente della nostra età che va a vivere in camper e sacrifica ogni comodità pur di essere trendy e avere il furgonato ...  Peraone che vivono da anni in un Volkswagen dove non si sta nemmeno in piedi, perché il camper (specialmente se mansardato) é da vecchi....  Invece il furgonato stile surfista prende molti piu like é molto piu GGGIOVANE.   fa piu traveller 
...
Solitamente... l'eccezione conferma la regola.
Restate sani
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:41:24
I mezzi attuali sono cresciuti in sicurezza e tecnologia e di pari passo sono cresciute le dimensioni.
Negli anni ‘80 in una 500 e si viaggiava in 4. Oggi in una nuova 500 si già sempre in 4, con un comfort è superiore ma l’abitabilità interna non è così differente. Tuttavia la nuova 500 vista a fianco della vecchia sembra enorme.
La golf degli anni ‘90 è più piccola della nuova Polo... e così via.
Lo stesso vale per i nostri furgoni e camper. Il comfort generale è aumentato, la sicurezza attiva e passive sono aumentate, ma l’aumento degli accessori è andato a discapito dello spazio per lo stivaggio.
Condivido il fatto che spesso chi ingegnerizza i nostri mezzi ricreazionali sembra non pensi alla funzionalità, anzi spesso presentano soluzioni “innovative” e sceniche, ma non certo pratiche, dimostrando mancanza di esperienza nell’uso reale.
Per il neofita che deve acquistare un nuovo mezzo non è certo semplice ed il rischio di prendere un mezzo sbagliato per le sue esigenze è enorme.
Anche la qualità spesso è piuttosto deludente, e per chi ha poca esperienza non è così semplice da notare.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 22:30:42
il mondo e’ bello Perche vario. Io faccio parte di quella categoria che vede nel camper una estensione della casa. Mi piace vivere il camper anche in inverno, piazzandomi in area di sosta e passando una giornata piovosa in camper leggendo un libro, bevendo un the, guardando un film. Non sono di quella categoria che vivono sempre fuori del camper e rientrano solo per dormire. Quindi voglio spazio, un letto comodo dove posso scendere senza dar noia alla mia compagna , una cucina spaziosa, con un frigo abbastanza grande da contenere la roba che comprerò duramente il viaggio. Vengo da un mansardato di 6,4 metri, e dormire in mansarda era per me una tortura, impossibile riposare il pomeriggio in estate per il caldo, di notte in inverno la parete era fredda e salire e scendere di notte una noia. Spesso allora dormivamo trasformando una delle due semidinette, dormivo su un compensato sopra il quale stavano i cuscini della dinette come materasso, era tutto un girarsi per trovare la posizione comoda che non c’era.
Arrivare a visitare i paesi era comunque abbastanza complicato per via del parcheggio, 6,5 metri sono comunque molto di più di un’auto. Avevo il portabici ma caricarle voleva dire portare il camper la mattina sotto casa per fare il carico. 
Cosi ho preso un camper di 7,4 metri.. (pero con la doccia nel bagno chiusa perché l’idea di avere la cabina che affaccia sulla camera oppure di avere due locali separati, la trovo assurda).
adesso dormo in un letto come quello di casa, solo un pochino più stretto ma comodissimo, con 2 comodini, 2 armadi, doghe in legno e materasso memory. Scendo dal letto senza dare noia a nessuno, lo uso come chaise longue per leggere alzando gli schienali, ho tutto lo spazio che voglio sopra la testa , come mega oblò e due finestre di lato che fanno circolare aria . Faccio la doccia spesso, ho 130 litri di acqua che sono più che sufficienti, visto che siamo solo in due, però con questo camper ho anche il garage e volendo il portamoto. Avere la moto dietro rende il viaggiare in camper ad un livello superiore. Si può fermarsi fuori dai paesi, anche a 10-20km sistemando il camper in strutture meno affollate e più economiche e poi spostarsi in moto. Devo poi dire che le maggiori dimensioni non mi hanno mai creato difficoltà .
Andrea IW5CI
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:05:43
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/04/2019 alle 00:15:51

Pure noi i bagni dei campeggi non li usiamo mai. Colleghiamo lo scarico delle grigie alla colonnina (e se non tutte le piazzole hanno lo scarico preferiamo pagare di piú in cambio della comoditá), e quando necessario riempiamo
il deposito. Avendo un bagno tuo pulito da te e usato solo da te, vai a sederti nella tazza che ha appena usato un altro? Non lo concepisco proprio.
...
Noi abbiamo fatto la stessa scelta con in piu una cuccetta al posteriore che fa da garage per la bici
lo spazio si allarga ancora girando i sedili in cabina e togliendo lo schienale e il poggiatesta contromarcia 
IMG_4475.JPG
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 15/04/2019 alle 10:06:43
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:05:48
Anche noi come Andrea, viviamo il Camper come una seconda casa viaggiante … siamo passati da un 6.74m ad un 7.47m, usciamo tutto l’anno ed andiamo dappertutto senza limitazioni yes

Dopo un’escursione a piedi oppure in bici ci piace moltissimo rincasare e leggere un libro (in alcuni casi ascoltando la pioggia) oppure guardare un film ...

Facciamo delle libere – dove consentito – andiamo in aree attrezzate e/o campeggi

Per noi il Camper è un mezzo per andare in vacanza e godere di tutti gli aspetti annessi & connessi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:25:30
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/04/2019 alle 19:16:48

Hunter... te l'ho detto.. stai per entrare pure tu nell'etá critica...  il mansardato quando giá inizi ad avere panza e anni é scomodo. I primi problemi di vescica ti fanno capire che il mansardato é il vero surfer camper, e non quei bidoni volkswagen da 70 all'ora e 4 a litro.   
laughlaugh
Mi sono dimenticato di scriverlo... L unica brutta pecca della mansarda è proprio andare al bagno la notteangry​​​​​​
Ma. Prr noi quello spazio in piu é vitale... 
Inoltre devo dire che cone prima esperienza io volevo stare su 6metri,6.5metri...la mia ragazza mi ah convinto per questo di 5 e 60 e qualcosa... 
Beh, col 6.5 m mi sarei giocato l 80% dei parcheggi dove sto a filo, tipo la. Spesa al lidlwink​​​​​​. Per come abbiamo usato noi il camper in questi 11 mesi piu di 6metri...IMPOSSIBILE..
70% siamo in parcheggi bianchi in cittadine e ci sta a malapena questo... 
E senza mansarda con 5.6m non so nemmeno se c erano una volta... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/04/2019 alle 14:33:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 14:29:50
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/04/2019 alle 18:23:07

Ciao Alexf, certo concordo che il mondo e' bello perche' vario, infatti avevo cercato di nel mio post di enfatizzare la questione di leggi della fisica piu' che di piacere o meno. Ecco volevo solo dire che un mezzo di quasi
9 metri a trazione anteriore con possibilita' di mettere quasi 600 kg oltre gli assi posteriori... (acque piu' scooter) forse forse avra' qualche problema a muoversi. Il riferimento alla stazione sciistica era solo un esempio (ammetto mal riuscito ) ma anche solo la salitina di un campeggio con un po' di brecciolino diventa impossibile con un mezzo simile.. L'inganno (se cosi' si puo' dire) e' che chi lo compra magari non ci pensa, poi deve chiamare il trattore ogni 3x2. Una casa dovrebbe proporre mezzi cosi' solo a TP; per fare un paragone nel campo dei mezzi da lavoro (dove chi li compra pensa meno alle lucine) non mi sembra che esistano mezzi a TA con simili geometrie e distribuzione dei pesi perche' nessuno li comprerebbe. Spero di aver spiegato meglio il concetto. Poi ci mancherebbe, ognuno spende i soldi come meglio crede  Stefano
...
La salita col nrecciolino è gia un problema col nostro vecchio 5.6x metri trazione anteriore coi servizi in codalaugh e 75cv..figuriamoci con quelli li... Ma hanno il controllo di trazione adesso! Quindi forse non slitta e resti proprio fermolaugh
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:17:03
Provengo da un mansardato Hymer di 6,36 mt. che mi ha regalato belle soddisfazioni, doppio pavimento fantastico in inverno etc. Ma la dinette era quello che era, nel senso che la semidinette a L a mio avviso non è proprio delle più comode. La mansarda la amavo per lo spazio concesso alla parte sottostante, ma una tortura per me che sono 1,90 salire e scendere.
Dopo anni di onorato servizio ho deciso di prendere un furgonato, nel contempo un mio caro amico di uscite e non solo ha preso un motorhome di 7,40mt sostituendolo con un Kea di 7,20.
Bellissimo ma... spazio interno veramente esiguo rispetto al mansardato precedente. Abbiamo due filosofie di vita differenti, a livello camperistico intendo, io sono per la comodità ma non per lo sfarzo, cosa strana che mi ha lasciato però perplesso (vista la mia altezza) è che nel mio ho un letto trasversale posteriore di 1,96 x 1,58 in pratica un letto di casa, nel suo sempre trasversale 1,90 x 1,40 poi è vero ha il bagno separato doccia da un lato e wc dall'altro, ma io ho preso il bagno con doccia centralizzata. Lui sulla testa ha molto più spazio di me, io 2cm, quindi se salto dalla gioia faccio le bugne sul tetto.
Alla fine a prescindere dal prezzo che non è indicativo, ognuno trova la sua dimensione in base al suo stile e modo di concepire il camper. Il mio amico predilige aree di sosta e campeggi, io libera e a volte aree di sosta. Non ho forno e scaldavivande, ma ho due batterie servizio e pannello maggiorato, non ho antenna satellitare, ma ho prediletto truma D e balestre rinforzate.
Insomma de gustibus..

Jllsley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 11:19:39
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/04/2019 alle 10:05:48

Anche noi come Andrea, viviamo il Camper come una seconda casa viaggiante … siamo passati da un 6.74m ad un 7.47m, usciamo tutto l’anno ed andiamo dappertutto senza limitazioni   Dopo un’escursione a piedi oppure
in bici ci piace moltissimo rincasare e leggere un libro (in alcuni casi ascoltando la pioggia) oppure guardare un film ...   Facciamo delle libere – dove consentito – andiamo in aree attrezzate e/o campeggi   Per noi il Camper è un mezzo per andare in vacanza e godere di tutti gli aspetti annessi & connessi
...
Concordo al 100%, anche noi siamo passati ad un 7.49 provenendo da un furgone da 6.40.

Al di là di quelle che possono essere le abitudini e le preferenze dei songoli che sono ovviamente diversissime, credo che un grande passo avanti sul fronte del peso dei mezzi si farà quando cambieranno i materiali per la cellula e per gli arredi. Ad oggi vengono impiegati materiali troppo pesanti ma che costano poco, servono materiali più resistenti con spessori inferiori.
Il costo maggiore si abbasserà con il tempo in virtù dei numeri prodotti, come accade sempre in tutti i campi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link