CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il mio primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/07/2011 alle: 15:25:44
quote:Risposta al messaggio di xcaso inserito in data 17/07/2011  20:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Laika del Link, è un signor mezzo, uno dei migliori che Laika abbia mai costruito, non ha il garage,però ha un gavone a volume variabile che si ricava ribaltando il letto inferiore del castello...ecco...diciamo così...l'elnagh l'hai visto, mò vatti a guardare questo da vicino e poi fai il paragone e dopo scegli quello che ti piace di più[;)] P.S. Guardati innanzitutto la porta del Laika , le finestre che sono le seitz, il riscaldatore in viaggio che è di serie, l'oblò panoramico pure, E' su iveco gemellato che per i mezzi lunghi è sicuramente meglio del trazione anteriore fiat, ha il climatizzatore cellula, e un sacco di altri accessori già montati. Guardati pure le giunzioni tra pareti e tetto esterne...completamente esposte quelle dell'elnagh e completamente ricoperte da carterature quelle del laika, inoltre non si è mai sentito di Laika infiltrati o con infiltrazioni gravi, mentre di Elnagh ci sono "alcuni" modelli che di questi problemi ne hanno avuti parecchi. Per quanto riguarda la garanzia, avresti ragione se tutti i concessionari si comportassero bene , ma molti di loro, per non dire tutti (quello buono ci sta sempre)in genere cercano di tamponare tutto fino a che sei fuori garanzia. Io ricordo che feci una scelta in tal senso,lo comprai da un conce per la garanzia, gli riportai il mezzo dopo 2 giorni per sistemare alcune cose , che dopo 15 giorni ho trovato esattamente come avevo lasciate. Alla fine ho dovuto sistemare tutto da me perchè solo portarlo ancora da lui mi sarebbe costato il doppio. [;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 18/07/2011 alle: 16:36:53
Pur non essendo troppo d'accordo con il teorema camper vecchio di qualità, migliore di camper recente 'normale' (infatti con il tempo, la salsedine l'incuria le temperature molto sotto lo zero, molte parti dei nostri VR si danneggiano e si rompono anche se di qualità), ammetto che 25 mila euri per un camper come gli Elnagh di quegli anni (diciamo 2002-2007?) mi sembrano davvero tantini, a confronti di quell'onesto Laika del 2000 indicato da jerrymouse, con il quale concordo di valutare, tra i due la scelta. saluti. -- gilby PS ai signori che hanno l'Elnagh clipper 570... secondo me è un mezzo fantastico. c'è mancato davvero poco che lo prendessi pure io. invece ho speso 5000 euro in più per un CI del '97 ([:(]).
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 18/07/2011 alle: 16:54:26
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/07/2011  15:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cifra spesa dipende ovviamente dalla disponibilità, se avessi potuto spendere 25000 euro, avrei avuto altre mire. Cmq ammetto che sono stato fortunato nel trovare un buon mezzo. Infatti ho concluso dicendo "se quello che vuoi comprare è veramente come sembra". Poi tanti dicono che sono troppi soldi per quel mezzo. Su questo purtroppo non posso rispondere non avendo esperienza in merito. PS. - Leggo con molto piacere il commento di obionekenoby, allora vuol dire che il mio innamoramento a prima vista aveva un suo motivo!
arturino
arturino
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 20:21:11
quote:Risposta al messaggio di xcaso inserito in data 17/07/2011  20:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La garanzia che rilascia il concessionario è "di conformità dello stato d'uso", neppure paragonabile a quella dei veicoli nuovi. Un vecchio camperista SERIO (uniproprietario magari)difficilmente ti rifilerà un bidone (quello lo darà al concessionario), piuttosto ti proporrà un mezzo curato e seguito con amore, di solito.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rio178
rio178
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 23:10:02
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. Voglio acquistare un camper ma sono del tutto incompetente chi mi saperbbe indicare quali sono imarchi migliori? e che differenza c'è tra il camper mansardato ed il motorhome?con +o- 10000€ da spendere cosa posso trovare in giro?[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/07/2011 alle: 00:32:01
quote:Risposta al messaggio di rio178 inserito in data 18/07/2011  23:10:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao! la differenza sostanziale è che mentre il mansardato è montato su un mezzo con cabina originale, il motorhome la cabina originale non ce l'ha, o meglio, diciamo che della cabina originale ha solo il pavimento sedili e cruscotto, tutta la carrozzeria della parte anteriore per fini estetici, viene riprogettata interamente, così mentre il mansardato , ha nella mansarda un letto matrimoniale fisso, nel motorhome il letto è sempre matrimoniale, ma non è fisso, ma basculante, cioè quando non serve è attaccato al soffitto e basta tirarlo giù quando è necessario. Con 10.000 euro circa puoi trovare sia mansardati che motorhome di buona qualità dell'inizio anni '90, oppure mezzi di quattro/sei anni più recenti ma di fascia più economica. I marchi migliori erano e sono ancora sempre gli stessi...LAIKA, ARCA, HYMER e qualche altro.

http://www.subito.it/caravan-e-...

non sapendo di dove sei li ho pescati un pò dappertutto!![;)]
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 19/07/2011 alle: 17:18:28
Il sito che Jerry consiglia è ottimo (www.subito.it). Molto, ma molto, meglio di ebay. Anche io il mio lo ho trovato su subito.it, ne ho visti diversi e devo dire che erano tutti comunque mezzi appetibili (chi per le condizioni, chi per il prezzo o le potenzialità). Comunque rimane il fatto che quanto ci sali e ti senti a casa... è lui, puoi smettere di cercare ed iniziare a trattare il prezzo. Ahimè quando ti accorgi che è lui, spesso se ne accorge anche il venditore e quindi hai ben poco da trattare...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 19/07/2011 alle: 17:20:12
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/07/2011  00:32:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Ciao! la differenza sostanziale è che mentre il mansardato è montato su un mezzo con cabina originale, il motorhome la cabina originale non ce l'ha, o meglio, diciamo che della cabina originale ha solo il pavimento sedili e cruscotto, tutta la carrozzeria della parte anteriore per fini estetici, viene riprogettata interamente, così mentre il mansardato , ha nella mansarda un letto matrimoniale fisso, nel motorhome il letto è sempre matrimoniale, ma non è fisso, ma basculante, cioè quando non serve è attaccato al soffitto e basta tirarlo giù quando è necessario. Con 10.000 euro circa puoi trovare sia mansardati che motorhome di buona qualità dell'inizio anni '90, oppure mezzi di quattro/sei anni più recenti ma di fascia più economica. I marchi migliori erano e sono ancora sempre gli stessi...LAIKA, ARCA, HYMER e qualche altro.

non sapendo di dove sei li ho pescati un pò dappertutto!
>
> Complimenti per le indicazioni, uno più bello dell'altro! -- gilby
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Inserito il 19/07/2011 alle: 18:25:22
Mi associo al partito del "datato ma buono". Specie se uniproprietario e se ben tenuto, magari rimessato al coperto, e magari lontano dal mare (sono di livorno, ho sempre comprato fuori città). Con 25000 euro si trova davvero molto (meglio dopo l'estate... ma se ci devi far le ferie, buttati!). Buona confusione [;)] P.S. Concessionario? no, grazie. Il privato si espone in prima persona e raramente ti dà fregature se non è un poco di buono (ma dovresti accorgertene da te...)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 18:28:50
vorrei solo aggiungere cha anche a comprare un modello nuovo di produzione e di fascia elevata per 2-3 anni ci sono un mucchio di problemi da risolvere: stufa, frigo, gradino, carica batteria,.... da me almeno è stato così.
arturino
arturino
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 18:29:25
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 19/07/2011  17:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto giusto, bisognerebbe saper bluffare tipo poker...!
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Inserito il 19/07/2011 alle: 20:25:15
Mi associo al partito del "datato ma buono". Specie se uniproprietario e se ben tenuto, magari rimessato al coperto, e magari lontano dal mare (sono di livorno, ho sempre comprato fuori città). Con 25000 euro si trova davvero molto (meglio dopo l'estate... ma se ci devi far le ferie, buttati!). Buona confusione [;)] P.S. Concessionario? no, grazie. Il privato si espone in prima persona e raramente ti dà fregature se non è un poco di buono (ma dovresti accorgertene da te...)
rio178
rio178
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:42:17
seguirò sicuramente i tuoi consigli,quelli che mi hai indicato sono proprio i mezzi che fanno al mio caso grazie a presto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:54:02
quote:Risposta al messaggio di leocec inserito in data 18/07/2011  11:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono andato a leggerti sul forum e poi ho esclamato"è vero!?!me n'ero dimenticato" e mi sono visto tutti i tuoi lavoretti,qualcosa ho fatto anch'io nel tempo,2 solo sul faidate,gli altri non ancora, se t'interessano...te le mando. ...come ha detto OBY è un mezzo fantastico,onesto che è quello che vedi.saluti luca

Modificato da cordaraluca il 19/07/2011 alle 22:07:24
14
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 20/07/2011 alle: 09:49:26
Ho fatto anch'io così! L'ho trovato su Subito.it.... me ne sono innamorata.. l'ho comprato.... e ora incrociamo le dita! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 19/07/2011  17:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 20/07/2011 alle: 10:18:31
In fondo a tutta questa diatriba puoi evincere che magari, investendo anche pochi soldi, puoi ritrovarti soddisfatto e divertirti anche con mezzi datati, io volevo spendere 20 e mi sono ritrovato (piuttosto bene) a comprare un mezzo vecchio che tranne qualche rognetta, qualche moccolo (mio) ogni tanto, mi ha portato a zonzo per l'Italia per 15.000 km in 18 mesi con metà spesa. Anche perchè in questi periodi floridi dell'economia nazionale potersi togliere uno sfizio importante come quello dell'inizio della tua avventura da camperista spendendo il corrispettivo di un'utilitaria è una bella soddisfazione.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 11:21:16
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 20/07/2011  10:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Straquoto in toto....[:D]
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 29/07/2011 alle: 14:55:51
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 19/07/2011  21:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti saluto mio primo consigliere. [:)] In effetti sono molto contento della scelta fatta. Ho in mente ancora qualche altro lavoretto, quando li avrò fatti li pubblicherò. Se hai qualche suggerimento, mandamelo pure in privato, sempre utile!
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 03/08/2011 alle: 09:12:11
Ciao, per mia esperienza personale ho acquistato da un privato, un mio amico ha acquistato un mezzo da un concessionario a 19000 euro, qualche mese dopo in un area attrezzata si è visto correre incontro un tizio che diceva, era il mio camper, era il mio camper, nel parlare è venuto a conoscenza che il concessionario al vecchio proprietario gli aveva dato 14000 euro, secondo te con 5000 euro risparmiati se ci fosse qualche cosa da fare non la faresti? Io per decidere ho chiesto un aiutino ai più esperti (vedi "Travelliner" credo si scriva così, è successo nel 2008) del forum elencando le mie esigenze, da com'era composta la famiglia, dal tipo di vacanze che mi piaceva fare e sono stato indirizzato su una tipologia di allestimento e di meccanica, dopo ho iniziato a cercare i mezzi che erano fatti così ed ho chiesto un consiglio, mi hanno indirizzato su un modello in particolare elencandomi pregi e difetti, dopodichè ho iniziato a cercare su internet ed ho trovato alcuni annunci, sono andato a vederli ed ho acquistato il mezzo a 23000 euro nel 2008 da un privato, dai concessionari nel periodo costavano in media 2000/3000 euro in più, soldi che ho speso per fare un bel tagliando completo con sostituzione di olio cambio e differenziale posteriore, sostituzone cinghia di distribuzione e freni completi davanti e dietro, mai più un problema fino ad adesso. Io lo controllo continnuamente ed eseguo io stesso la siliconatura dei profili di giunzione e finestre, per vedere e trovare un infiltrazione ho usato il naso, il legno se si bagna puzza come un cane bagnato oppure di muffa, controlla bene nelle punte della mansarda sotto al materasso, negli spigoli interni della cellula sia davanti che dietro sia annusando che al tatto, il legno infiltrato e morbido al tatto, controlla sotto le finestre usando lo stesso modo, controlla sotto al camper se c'è ruggine sul telaio e se il pavimento è intatto sempre negli spigoli della cellula ed in prossimità dei parafanghi posteriori, per la meccanica prova il mezzo a bassa velocità dando dei colpetti di acceleratore non con una marcia lunga e sterzando a destra e sinistra per sentire se ci sono dei ciocchi strani che significano giochi ai giunti dei braccetti o possibili danni ai supporti motore, infine controlla se ci sono delle trafilature d'olio nel motore, controlla il tappo di carico d'olio ed il colore dell'olio nell'astina di livello, se vedi una pappina biancastra vuol dire che nell'olio c'è dell'acqua e probabilmente ci sono delle trafile nella guarnizione della testa o sulle fasce dei pistoni, dopodichè procedi all'acquisto e facci la manutenzione che ti ho detto e vedrai che a parità di spesa sei sicuramente messo meglio che ad averlo acquistato dal concessionario, dopo non ai bisogno di garanzia, io facendo così ho dato una mano a due amici a prender il suo camper e facendo loro risparmiare 2000/3000 euro rispetto al valore chiesto dai concessionari. Buon acquisto Gigi
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 18/09/2011 alle: 08:47:24
sara meglio di qualita ,piu vecchio, ma allo stesso prezzo?sara', ma quando lo andate a rivendere avete un mezzo che è gia vecchio al momento dell'acquisto esempio ,io cambiato tre camper, tutti di fascia circa 20000 30000 euro,di 5 anni usati. media qualita(challenger,rimor,adria),rivenduti quasi immediatamente su subito.(acquistati tutti da priv e rivenduti a priv) (molti ricercatori). rimesso solo 1000 euro l'anno.un mio conoscente ne ha cambiati tre ma di fascia alta.primo camper arca ,di 15 anni rivenduto con fatica a conc che l'ha sopravalutato ma nemmeno un euro di sconto su prox mezzo .un mirage sempre datato(pagato carissimo)(9 anni)bellissimo. rivenduto dopo tre anni a 12000 euro in meno al conc ,altri priv non lo volevano,e ricomprato un arca del 2005 pagato carissimo....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link