CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Illuminazione a Led

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 23/09/2011 alle: 15:28:52
Anzitutto mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarne la traccia giusta. Il mio problema è questo: vorrei sostituire, per quanto più possibile, le lampade di illuminazione presenti nella cellula con le barre a LED della nota casa svedese di mobili. La domanda è, posso alimentare le barre con la tensione che accende le lampade attualmente montate (presumibilmente a incandescenza o neon) o devo prevedere un riduttore di voltaggio per ogni punto luce? Grazie per le informazioni
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 23/09/2011 alle: 15:50:23
Se le "barre" richiedono i 12V li hai già in cellula, le luci interne funzionano con tale tensione. Però, per averle viste accese in negozio "svedese", mi sembrano un po scarsine come illuminazione per un camper, più da decorazione sottopensile o "ambiente", perchè non dai un'occhiata ad altri tipi di lampadine a led da inserire nei portalampade già esistenti e con una resa maggiore?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 17:29:05
Non sono sicuro di quanto dico, poichè non ho acquistato le barre; altri tipi di luce, della stessa ditta, hanno alimentatori dedicati, con tensioni strane e, credo, correnti controllate. Questo significa che potresti aver problemi con tali barre. Accertati bene prima di acquistarle.
scibile1
scibile1
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 18:22:46
Guarda il trasformatore che danno in dotazione con la lampada e leggi la tensione di uscita: se è 12 V sei aposto e puoi collegare direttamente al tuo camper; se è diversa diventa un po' più complicato e ti conviene lasciar perdere. Alcuni modelli ikea sono proprio a 12 volt, ma come dice Endurista c'è di meglioe a miglior prezzo dai cinesi.
18
logica
logica
10/04/2007 322
Inserito il 23/09/2011 alle: 18:42:37
comprate 4 barre 1 anno fa e montate nella seconda dinette....vanno un amore... ora ho comprato l'altro modello piu economicoe prossimamente le monterò...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 23/09/2011 alle: 18:54:11
quote:Risposta al messaggio di logica inserito in data 23/09/2011  18:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, puoi dirmi se hai dovuto fare qualche adattamento alla tensione di alimentazione o se vanno bene anche a 12V ... Grazie a tutti per i consigli
18
logica
logica
10/04/2007 322
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:31:49
nono va benissimo la tensione delle batterie. taglia i fili dopo il trasformatore e li colleghi sulla linea luci del camper.
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 23/09/2011  18:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 23/09/2011 alle: 23:01:07
Ciao se ti riferisci alle 4 barre dell'I..a le ho montate anch'io sopra la dinette alimentandole con la linea del camper ho però sostituito anche le 2 alogene originali presenti con moduli a led per avere maggiore illuminazione e basso consumo.Se non ricordo male le avevo pagate intorno ai 50 euro più una decina di euro per un supporto dove fissarle che mi soddisfacesse preso da le..y m...n .Tutto ok ma con quello che ho speso trovi senz'altro di meglio. P.s. non so se i led in questione possono sopportare una tensione superiore ai 12 v poichè la tensione sul camper è leggermente superiore.Dal momento che sul mezzo ho trasformato tutto a led io personalmente ho cercato moduli o lampade che reggessero tensioni anche superiori. Comunque le ho da più di 2 anni e al momento nessun problema, la resa luminosa non è però esaltante. Un saluto Alberto [:)][:)][:)]
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 24/09/2011 alle: 10:35:04
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 23/09/2011  23:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto con quanto detto da senna99. a mio avviso sono un po care per la resa che danno. in rete o nei negozi dedicati troverai soluzioni migliori magari allo stesso prezzo o anche risparmiando. supercalifragili
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 24/09/2011 alle: 12:35:51
Io le ho fatte sostiture ieri in Carthago le rimanenti che non erano a led e me le hanno fatte pagare euro 12 circa a luce montate. Eros _______ Trilly :-) _______
18
manudani0
manudani0
12/09/2007 108
Inserito il 24/09/2011 alle: 13:20:48
Ciao. Io le ho sostituite tutte (LED SMD attacco G4) al posto delle alogene a 10 W, in più ho applicato nella dinette e nel bagno die barre Tecnoled, ottime, ma secondo me troppo care. Tutto questo realizzato circa due anni fa. Oggi penso che dai cinesi, come detto prima, trovi di meglio e a più basso prezzo (circa 8€ a LED). Io ho acquistato recentemente qui, cambiando quasi tutta l'illuminazione di casa. Attento però perchè nel camper si possono raggiungere facilmente tensioni superiori ai 12 V, anzi, molto spesso. Per cui è bene accertarsi che i LED che compri siano progettati per tensioni almeno fino a 14 V Un saluto
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 25/09/2011 alle: 08:50:04
Ciao Roby, io ho già sostituito tutte le lampade tradizionali con quelle a LED, e lo consiglio a tutti, il risparmio energetico è notevole. Il consumo di una lampadina alogena è di circa 980 mA, cioè quasi un Ampere, mentre i LED che ho installato hanno un assorbimento di circa 0,04 Ampere, questo significa che mantenendo tutte le luci accese, arrivo ad avere un assorbimento paragonabile ad una solo lampadina alogena. Premetto che non solo ho sostituito tutte le lampadine, ma ne ho aggiunto altre, dentro tutti i vani porta oggetti, inserendo degli interruttori magnetici, tipo quelli che si usano per gli antifurti posti sulle finestre di casa, in modo che le luci si accendono solo quando si aprono i vari sportelli. Ne ho inserito anche nel vano porta bombole. Ma attenzione a non andare su modelli troppo economici, devi controllare che abbiano nella parte posteriore un circuito di stabilizzazione della tensione, dato che quando il Camper è in moto o collegato alla 220 V. la tensione delle batterie raggiunge i 14,5 Volt e se installi LED senza stabilizzatore, questi ti dureranno poco. Per non parlare del fatto che non scaldano e l'estate l'ambiente resta più fresco. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/809/dsc00353hp.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/200/dsc00356kk.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/846/dsc00374l.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/839/dsc00381n.jpg/] [/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/718/dsc00391oo.jpg/] [/URL]

Modificato da Bricciolo il 25/09/2011 alle 09:05:32
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 25/09/2011 alle: 12:03:29
Aggiungo, per rispondere a manudani0, quelle dei cinesi non vanno bene, come detto prima non sono stabilizzate in tensione, ne ho provato vari tipi nel mio laboratorio, ed anche alimentandole a 12 volt tramite alimentatore stabilizzato, si sono bruciati dopo pochi giorni. Meglio spendere qualche euro in più ma andare sul sicuro (chi risparmia, spreca, vecchio detto delle mie parti). Poi la mia opinione del tutto personale e che cerco sempre di acquistare, ove esistano, prodotti Italiani, per mandare avanti le nostre industrie e non far perdere preziosi posti di lavoro, con questa crisi credo sia importante iniziare ad essere un pò campanilisti. Altro fattore importante è il "calore" della luce emessa, vi sono LED a luce calda, normale o fredda, dipende da come ti piace illuminare l'ambiente, quelle a luce fredda illuminano di più ma rendono l'ambiente forse sgradevole alla vista, dipende comunque dai gusti personali, dal colore dei mobili e della tappezzeria.
18
manudani0
manudani0
12/09/2007 108
Inserito il 25/09/2011 alle: 15:56:41
Hai perfettamente ragione, Bricciolo, riguardo alla stabilizzazione dell'alimentatore. Io sono circa due anni che li ho montati, e finora, di circa 50 LED SMD (ne ho montati cinque per plafoniera nelle due centrali del mio Arca 4.4), e gli altri sparsi nei vari punti luce, non se ne è bruciato nemmeno uno. Io li avevo presi da Ledcity (Luigi) che all'epoca stava in Italia. Ora so che vende da un sito internet e si è trasferito in Francia. Parlando per telefono con lui personalmente, mi diceva che assemblava gli SMD che importava dalla Cina, ma erano testati fino a 14,4 Volts. L'importante non è che non siano cinesi, ma che siano testati. Quelli italiani lo sono, ma costano molto di più, fino a 15-18 € l'uno. Anch'io sono a favore dei prodotti italiani, infatti questo è il terzo camper: il primo è stato un Arca America 401 New Deal nel 1989, il secondo un Mobilvetta Icaro 1 nel 1997, ed il terzo e attuale, sempre un Arca 4.4 nel 2006. Buoni km.
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 25/09/2011 alle: 22:13:35
Scusate la domanda, ma se prendo i Led devo cambiare anche le plafoniere e i faretti? Serenità gente...
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:53:50
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 25/09/2011  22:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, puoi trovare LED già assemblati che si adattano perfettamente ai faretti o plafoniere che già hai, senza stravolgere tutto, basta solo sfilare le lampadine ed inserire i LED, se vedi le mie foto, io ho un Mobilvetta KEA M71D, sono riuscito a trovare i LED giusti che si adattavano ai faretti già esistenti, in particolare quelli sul divano che avevano una forma cilindrica. Per manudani0, quoto quanto hai scritto, anch'io ho solo automezzi di marca Italiana, il materiale grezzo può arrivare da qualsiasi parte, anche perchè scarseggiamo in materie prime, l'importante e che la lavorazione ed il prodotto finito sia Italiano, io pago molto volentieri qualche euro in più quando sò che andranno ad un industria o artigiano Italiano, dopotutto i nostri prodotti sono sempre stati apprezzati ed elogiati all'estero, anche i Tedeschi realizzano la maggior parte dei loro camper con motorizzazione Ducato... nella patria della Mercedes, Audi, ecc , qualcosa vorrà pure dire non vi pare ? Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link