CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

illuminazione led armadio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 28/11/2010 alle: 09:43:31
63/2583/img00210201011280916.jpg"> [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] 12 LED, assorbimento 0,24A. 1 microswitch di riciclo da mouse striscie di alluminio autoadesivo per creare la parte riflettente 1 ora di lavoro
18
bado
bado
10/04/2008 35
Inserito il 28/11/2010 alle: 12:08:16
Scusami, ma un pò bruttina, e poi quanto tempo rimane accesa quella luce per motivarne la soatituzione??
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 28/11/2010 alle: 13:16:34
quote:Risposta al messaggio di bado inserito in data 28/11/2010  12:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai capito: la foto è fatta da dentro l'armadio guardando verso l'antina! per riuscire a vedere i LED devi entrare nell'armadio! Trovo, quindi, la prima osservazione (bruttino) non pertinente. Secondo, non ho sostituito niente, semplicemente l'illuminazione nell'armadio non c'era; quindi, osservazione non pertinente. Critiche come queste sanno tanto di "contro" senza utilità visto che gli utenti del forum non ne traggono alcun beneficio, anzi! L'effetto dell'illuminazione dell'armadio, visto da fuori è questo: [img][[URL=http://img221.imageshack.us/i/img00198201011280910.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]/img] P.S.: immagino che adesso troverai bruttino anche il portaidumenti ikea installato nell'armadio.

Modificato da mamomamo il 29/11/2010 alle 08:24:51
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 28/11/2010 alle: 13:55:39
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010  09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'idea è bella,anch'io sono fissato con le strisce led al punto che tutto il mio mezzo è illuminato così.Non capisco pero' perchè hai schermato con carta alluminio l'armadio.
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 28/11/2010 alle: 14:04:54
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010  09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalemene oltre a trovarla utilite, ammiro il Fai da Te, pratico e economico. Dova l'hai comprata la striscia di led? online?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/11/2010 alle: 14:08:07
@stralis Forse ha usato carta alluminio per aumentare la parte riflettende. Ci posti la foto del microinterruttore in opera,hai usato quello a levetta i 2 sopra,quello del mouse e tipo il 3 Franco

Modificato da videodue il 28/11/2010 alle 14:10:43
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 28/11/2010 alle: 14:29:12
quote:Risposta al messaggio di francesco86 inserito in data 28/11/2010  14:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io le prendo alle fiere di elettronica.Sono economiche,e trovi tante altre cose:ad esempio l'ultima volta ho preso,oltre a striscia led,un kit per pc portatile per ricevere il digitale terrestre,9 euro.Ho trovato anche strisce led a 50 euro per 5 metri.
18
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 28/11/2010 alle: 16:39:30
Comprato all'Eurospin lampada a led rotonda con batteria diametro 5/6cm. Con adesivo nel retro si applica nella parte interna superiore dell'armadio(sopra la barra appendiabiti), per accenderla/spegnerla basta premere il vetro esterno. Comodissima, niente fori e fili... costo 5 euri.[:D] Turistapercaso[:)]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 28/11/2010 alle: 19:21:44
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 28/11/2010  16:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Partendo da turistapercaso, quando ti serve illuminare l'armadio con quelle lucette, capita spesso che hai le tre pile AAA scarriche[:(!]; l'avevo installate anch'io, ma adesso sono archiviate[xx(].(chissà perchè te le tirano dietro adesso). Non parliamo del fatto che con una mano apri l'armadio, nell'altra hai qualcosa da riporre, e con la terza mano devi accendere la luce. Comodità: striscia batte punto luce 3 a 0. Luminosità: quelle che dici tu hanno: fascio molto concentrato, non direzionabile e scarso perchè i led che ci sono sono scarsi di natura. Le striscie con SMD5050 non possono nemmeno essere paragonate e mettendo l'alluminio adesivo, riesci a diffondere ancora meglio ed il risultato parla da se. Luminostità: striscia batte punto luce 5 a 0. Prezzo? 20 centimetri di striscia 1 euro circa, interruttore 1 mouse rotto (costo zero) o meno di un euro e niente consumo di pile AAA che costano un botto; occhio le ricaricabili con i punti luce led non vanno bene. Prezzo; striscia batte punto luce 3 a 0. Altra osservazione; per replicare quanto sopra usando prodotti commerciali tipo barre led, bisogna spendere almeno 25-30 euri! Ho testato il funzionamento da 10,8 a 15 Volt e nessun problema; l'unica cosa è che ad alte tensioni scaldano un pochino di più, ma si suppone che la luce nell'armadio stia accesa per pochi secondi. Inoltre, la striscia di alluminio funge da dissipatore. Ultima cosa, prima di acquistare una bobina di striscia LED, fate bene attenzione al tipo di LED; io ho utilizzato una striscia di SMD5050 da 60 LED/metro per i miei lavori. Non prenderei in considerazione i SMD3528 che producono 1/3 dei lumen dei SMD5050. Proverei volentieri le SMD5050 da 30 LED/metro, ma ormai il camper è leddizzato! Penso di avere risposto a tutto. P.S.:ma dov'è finito Dio-doLED?

Modificato da mamomamo il 29/11/2010 alle 08:23:47
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/11/2010 alle: 09:06:13
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010  19:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma le strisce sono tutte a 12 V ? Anche quelle ikea?id="brown">
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 29/11/2010 alle: 10:05:34
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010  19:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apprezzo molto i led e il faidate, meno chi si loda e riloda. Se pubblichi e scrivi su di un forum devi (dovresti) anche essere preparato a critiche, costruttive o meno che siano. Buona giornata. P.S. esteticamente migliorabile ma ottimo effetto
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 29/11/2010 alle: 11:48:20
Bravo manomano...io ho acquistato la striscia da 5 m di SMD5050 da 30 LED/metro aspetto che arrivino per poi iniziare i lavori. Cmq dalle tue foto sembrano facciano luce a iosa! Bene anche il fatto di utilizzare il nastro in alluminio per dissipare calore- rifrangere la luce- proteggere il legno. Comunque per i puristi estetici le strisce in led si possono incollare alluggiati anche in dei semplici profilati in alluminio ad U, solo che i profili a loro volta dovranno essere incollati o avvitati, mentre come ha fatto manomano (così è un pò piu' rude) il vantaggio è più pratico soprattutto nei punti per niente esposti come armadi o stivetti... Per manomano Lo switch che usi è quello del mouse..perchè non metti una foto? Io solitamente ho usato quelli della GBC ( foto di Franco videodue) con la leva metallica in quanto più adattabili alle varie esigenze. Domanda per ricordarmi: il pulsante o swith va messo sul positivo o sul negativo? (non ricordo come ho fatto sul mio) ciao
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 29/11/2010 alle: 12:50:56
Volevo dare anche il mio contributo, purtroppo non ho fatto foto da dentro l'armadio, comunque ho messo due spezzoni da 3 led 5050 ciascuno, uno a circa 30cm dal basso e uno a 50 cm dall'alto, dalla foto però si vede quasi solo l'effetto di quello dal basso e appena quello dall'alto. Foto fatta in totale assenza di luce se non quella dell'armadio e senza flash. Ho usato due pezzetti di canalina adesiva di plastica bianca da 15mm (come quella che si vede sul fondo dietro al tubo del gas) sulla quale ho attaccato i led e il tutto è comandato da un microswitch NC di recupero.

Modificato da ChiccoPeri il 29/11/2010 alle 12:52:26
18
bado
bado
10/04/2008 35
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:27:49
Mamomamo, non era mia intenzione offendere nessuno,detto questo, dal punto di vista pratico svolge il suo compito,dal punto di vista estetico per me è migliorabile. Spero almeno che sia sotto fusibile..
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 30/11/2010 alle: 07:03:07
quote:Risposta al messaggio di bado inserito in data 29/11/2010  18:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di offendere nessuno, tutto è migliorabile, anche lo space shuttle, ma come? Nello spirito del forum, intervenire dicendo "è migliorabile" oppure, "è bruttino" senza dare un contributo concreto mi sa tanto di "prima repubblica". Ad esempio, Chicco ha portato un valido contributo; ha messo due punti luce e con la metà dei LED che ho usato io e probabilmente ottenendo un effetto migliore in termini di uniformità di illuminazione, grazie Chicco, penso che ti copierò! Microswitch di recupero da mouse, montato nell'angolo alto del vano del mobile con riscontro di una vitina registrata a testa bombata sull'antina. Il fusibile? Giusta osservazione, qualcuno si potrebbe dimenticare di metterlo! Io l'ho messo da 1 ampere, in vetro, perchè avevo il portafusibile di recupero. Lo switch va messo, a mio avviso, sul positivo.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 30/11/2010 alle: 07:09:39
quote:Risposta al messaggio di Maxxo inserito in data 29/11/2010  10:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari ci fosse più gente che rende pubbliche le proprie soluzioni! Io ho tratto molti spunti da qui, e ringrazio di nuovo tutti. Le critiche non costruttive? Semplicemente mi permetto di criticarle in quanto tali. Buona giornata e grazie
17
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 30/11/2010 alle: 08:13:11
@mamomamo L'effetto e l'utilizzo, della modifica da te fatta, sembrano aver raggiunto la meta...quindi OK. Quello che non condivido è la tua frase la foto è fatta da dentro l'armadio guardando verso l'antina! per riuscire a vedere i LED devi entrare nell'armadio!id="red">questa non deve essere una giustificazione per non "impegnarsi" al massimo e farsi prendere dalla foga per realizzare un bel progetto. Conclusione: se guardi bene la prima foto, l'alluminio che riflette maggiormente la luce è la parte a 90° (rispetto ai led). Secondo me potresti prendere al brico un angolare in alluminio (sai come funge bene da dissipatore[;)]) e lo rivesti d'alluminio come hai fatto nell'armadio. In questo modo non lavori "dentro l'armadio", stendi bene l'alluminio e, con due vitine ai bordi, fissi tutto. Ciao Massimo.[;)][;)]

Modificato da Pepper il 30/11/2010 alle 08:21:55
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 30/11/2010 alle: 09:47:05
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 30/11/2010  07:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] ne sono contento, almeno ti rendo in parte il favore, visto che senza il tuo intervento di un paio di mesi fa non avrei acquistato la strip oppure l'avrei pagata una follia! in effetti così c'è davvero tanta luce e distribuita bene, oltretutto il mio armadio è abbastanza fondo e anche di giorno risultava essere buio...minima spesa, massima resa! volevo precisare che l'effetto "foto doppia" è dato dagli specchi a quadrati ikea che ho incollato sull'anta dell'armadio, così mia moglie si può vestire davanti allo specchio come a casa!
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 30/11/2010 alle: 18:44:33
quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 30/11/2010  08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Pepper per il tuo contributo! Penso che farò un mix del tuo consiglio unitamente a quello di Chicco! P.S.: Quando parlavo di critiche costruttive, mi riferivo a queste!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
36 minuti fa
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
38 minuti fa
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
53 minuti fa
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link