quote:Risposta al messaggio di bado inserito in data 28/11/2010 12:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai capito: la foto è fatta da dentro l'armadio guardando verso l'antina! per riuscire a vedere i LED devi entrare nell'armadio! Trovo, quindi, la prima osservazione (bruttino) non pertinente. Secondo, non ho sostituito niente, semplicemente l'illuminazione nell'armadio non c'era; quindi, osservazione non pertinente. Critiche come queste sanno tanto di "contro" senza utilità visto che gli utenti del forum non ne traggono alcun beneficio, anzi! L'effetto dell'illuminazione dell'armadio, visto da fuori è questo: [img][[URL=http://img221.imageshack.us/i/img00198201011280910.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]/img] P.S.: immagino che adesso troverai bruttino anche il portaidumenti ikea installato nell'armadio.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'idea è bella,anch'io sono fissato con le strisce led al punto che tutto il mio mezzo è illuminato così.Non capisco pero' perchè hai schermato con carta alluminio l'armadio.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010 09:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalemene oltre a trovarla utilite, ammiro il Fai da Te, pratico e economico. Dova l'hai comprata la striscia di led? online?
quote:Risposta al messaggio di francesco86 inserito in data 28/11/2010 14:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io le prendo alle fiere di elettronica.Sono economiche,e trovi tante altre cose:ad esempio l'ultima volta ho preso,oltre a striscia led,un kit per pc portatile per ricevere il digitale terrestre,9 euro.Ho trovato anche strisce led a 50 euro per 5 metri.
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 28/11/2010 16:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partendo da turistapercaso, quando ti serve illuminare l'armadio con quelle lucette, capita spesso che hai le tre pile AAA scarriche[:(!]; l'avevo installate anch'io, ma adesso sono archiviate[xx(].(chissà perchè te le tirano dietro adesso). Non parliamo del fatto che con una mano apri l'armadio, nell'altra hai qualcosa da riporre, e con la terza mano devi accendere la luce. Comodità: striscia batte punto luce 3 a 0. Luminosità: quelle che dici tu hanno: fascio molto concentrato, non direzionabile e scarso perchè i led che ci sono sono scarsi di natura. Le striscie con SMD5050 non possono nemmeno essere paragonate e mettendo l'alluminio adesivo, riesci a diffondere ancora meglio ed il risultato parla da se. Luminostità: striscia batte punto luce 5 a 0. Prezzo? 20 centimetri di striscia 1 euro circa, interruttore 1 mouse rotto (costo zero) o meno di un euro e niente consumo di pile AAA che costano un botto; occhio le ricaricabili con i punti luce led non vanno bene. Prezzo; striscia batte punto luce 3 a 0. Altra osservazione; per replicare quanto sopra usando prodotti commerciali tipo barre led, bisogna spendere almeno 25-30 euri! Ho testato il funzionamento da 10,8 a 15 Volt e nessun problema; l'unica cosa è che ad alte tensioni scaldano un pochino di più, ma si suppone che la luce nell'armadio stia accesa per pochi secondi. Inoltre, la striscia di alluminio funge da dissipatore. Ultima cosa, prima di acquistare una bobina di striscia LED, fate bene attenzione al tipo di LED; io ho utilizzato una striscia di SMD5050 da 60 LED/metro per i miei lavori. Non prenderei in considerazione i SMD3528 che producono 1/3 dei lumen dei SMD5050. Proverei volentieri le SMD5050 da 30 LED/metro, ma ormai il camper è leddizzato! Penso di avere risposto a tutto. P.S.:ma dov'è finito Dio-doLED?
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010 19:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le strisce sono tutte a 12 V ? Anche quelle ikea?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010 19:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apprezzo molto i led e il faidate, meno chi si loda e riloda. Se pubblichi e scrivi su di un forum devi (dovresti) anche essere preparato a critiche, costruttive o meno che siano. Buona giornata. P.S. esteticamente migliorabile ma ottimo effetto
quote:Risposta al messaggio di bado inserito in data 29/11/2010 18:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è questione di offendere nessuno, tutto è migliorabile, anche lo space shuttle, ma come? Nello spirito del forum, intervenire dicendo "è migliorabile" oppure, "è bruttino" senza dare un contributo concreto mi sa tanto di "prima repubblica". Ad esempio, Chicco ha portato un valido contributo; ha messo due punti luce e con la metà dei LED che ho usato io e probabilmente ottenendo un effetto migliore in termini di uniformità di illuminazione, grazie Chicco, penso che ti copierò! Microswitch di recupero da mouse, montato nell'angolo alto del vano del mobile con riscontro di una vitina registrata a testa bombata sull'antina. Il fusibile? Giusta osservazione, qualcuno si potrebbe dimenticare di metterlo! Io l'ho messo da 1 ampere, in vetro, perchè avevo il portafusibile di recupero. Lo switch va messo, a mio avviso, sul positivo.
quote:Risposta al messaggio di Maxxo inserito in data 29/11/2010 10:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari ci fosse più gente che rende pubbliche le proprie soluzioni! Io ho tratto molti spunti da qui, e ringrazio di nuovo tutti. Le critiche non costruttive? Semplicemente mi permetto di criticarle in quanto tali. Buona giornata e grazie
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 30/11/2010 07:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] ne sono contento, almeno ti rendo in parte il favore, visto che senza il tuo intervento di un paio di mesi fa non avrei acquistato la strip oppure l'avrei pagata una follia! in effetti così c'è davvero tanta luce e distribuita bene, oltretutto il mio armadio è abbastanza fondo e anche di giorno risultava essere buio...minima spesa, massima resa! volevo precisare che l'effetto "foto doppia" è dato dagli specchi a quadrati ikea che ho incollato sull'anta dell'armadio, così mia moglie si può vestire davanti allo specchio come a casa!
quote:Risposta al messaggio di Pepper inserito in data 30/11/2010 08:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pepper per il tuo contributo! Penso che farò un mix del tuo consiglio unitamente a quello di Chicco! P.S.: Quando parlavo di critiche costruttive, mi riferivo a queste!