In risposta al messaggio di pinna del 10/04/2016 alle 23:09:47
Ciao a tutti, ho cambiato da poco camper, il nuovo un Kreos 7009 ha un riscaldamento Alde. Questo we ho provato ad accenderlo, ma non e' partito.L'acqua calda c'e' , il riscaldamento no. Ero attaccato alla corrente l'hopoi messo su off la schermata della corrente(quadro comandi Alde) in quanto anche con 1 kw saltava la torretta dell'aria di sosta, ho poi messo su on la schermata a gas dell'alde, impostando la temperatura addiritura a 30 gradi per cercare di far partire il riscaldamento, ma non e' partito. Sbaglio qualcosa? Chi riesce ad aiutarmi? Grazie
Do qualche elemento in piu' anche se purtroppo non ho avuto nessuna risposta. Una cosa e' certa manca il liquido Alde ora bisogna capire se c'e' una perdita oppure si e' consumato. Grazie in anticipo a chi potra' darmi un aiuto.
In risposta al messaggio di pinna del 11/04/2016 alle 16:12:14
Do qualche elemento in piu' anche se purtroppo non ho avuto nessuna risposta. Una cosa e' certa manca il liquido Alde ora bisogna capire se c'e' una perdita oppure si e' consumato. Grazie in anticipo a chi potra' darmi un aiuto.
Se c'è l'acqua calda è già un buon segno, ossia potrai produrre anche calore una volta che l'impianto sarà pieno. Essendo una miscela 60/40 di acqua e glicole, non può essere evaporato tutto, almeno il 40% di glicole dovrebbe essere rimasto...a meno che non ci sia il buco!
In risposta al messaggio di pinna del 11/04/2016 alle 16:12:14
Grazie 1000 mi hai dato tante info utili.
In risposta al messaggio di sermarco del 12/04/2016 alle 09:52:53
Se manca il liquido però okkio che quando lo vai a rimettere devi poi togliere l'aria dall'impianto perchè altrimenti comunque avrai dei problemi (magari zone fredde, gorgoglii etc) non è un lavoro difficile però se hocapito bene il mezzo è nuovo quindi io lo riporterei di corsa dal concessionario e me lo farei sistemare prima di metterci le mani in proprio. Saluti Marco
Io avevo capito l'esatto contrario, perché se il "nuovo" camper ha l'impianto ALDE a secco da NUOVO, forse è meglio cambiare conce...

In risposta al messaggio di Dash del 17/04/2016 alle 11:16:40
Sì, sono molto simili, ecco una foto dal sito caravanpark.it: In questa pagina ci sono tutti i raccordi con valvola spurgo (alcuni su gomiti in gomma, altri su tubo metallico): Clic QUI Un'altra nota: il calore vienesu dalle fessure piano piano, non è come con le bocchette Truma che c'è un gran fiotto d'aria. Di solito quando la temperatura ambiente è calda, per capire se l'impianto si sta scaldando, conviene toccare un tubo, cosa che puoi fare facilmente aprendo l'armadietto sotto il lavabo (in bagno) il tubo passa lì, nel mio sulla destra c'è la valvola di spurgo. Toccandolo si sente subito se è freddo o se è caldo. Ciao da Dash
Grazie Dash,
In risposta al messaggio di pinna del 17/04/2016 alle 14:35:46
Ho trovato una sola valvola di spurgo in un posto improponibile si accede allungando una mano sopra la cassetta estraibile del wc, comunque c'era pochissima area, sono entrati quasi 5 liti d'acqua distillata, nessuna tracciadi nessuna perdita. Ho controllato per trovare l'altra valvola dove indicava Dash, purtroppo non c'e'. Un paio di domande, se scatta la valvola dell'acqua quella per svuotare la caldaia esce anche il liquido del riscaldamento? Penso di no, vero? Se no da dove si svuota il liquido del riscaldamento? Non ci sto capendo nulla con 5 litri una perdita avrei dovura trovarla, ho svuotato tutto il doppio pavimento ho seguito tutti i tubi del riscaldamento... nessuna perdita, Inoltre dal pannello di controllo ho visto che la pompa puo' stare in therms e Cont e' scritto puntato e i linguaggi sono solo francese, inglese e tedesco, l'ho posizionata su con, penso sia continuos... pere frla girare sempre giusto. Chi mi aiuta a dipanare questi dubbi? qualcuno con un 7009 sa dirmi dove scono le valvole di spurgo? Ovviamente ho visto sia il manuale Laika che Alde, ma non ho trovato le info di cui ho bisogno... Grazie
Quando svuoti il boiler (aprendo la valvola elasi), esce acqua dal circuito potabile dell'acqua calda.
In risposta al messaggio di Dash del 17/04/2016 alle 15:51:43
Quando svuoti il boiler (aprendo la valvola elasi), esce acqua dal circuito potabile dell'acqua calda. Il liquido dell'impianto di riscaldamento è mescolato a glicole e non è potabile, per cui -naturalmente- sono due circuitiseparati. Sicuramente in Laika sanno per ogni modello come hanno fatto l'impianto (valvole di spurgo, valvola di svuotamento, vaso d'espansione, ... In linea di massima le valvole di spurgo stanno in un punto alto dell'impianto, mentre la valvola di svuotamento dovrebbe stare in basso, il più in basso possibile. Io effettuerei ricerche sulla porzione di tubo che attraversa il pavimento della cellula (da entrambi i lati). Quella è la parte più bassa dell'impianto, è dove metterei la valvola di svuotamento io. Tra l'altro quest'ultima valvola non l'ho ancora trovata (non ancora cercata in quanto SGRAT SGRAT per ora funziona e non ho avuto bisogno di svuotare l'impianto). Nella pagina che ti ho linkato c'è una foto del rubinetto di svuotamento fra i raccordi per ALDE, ma forse è sbagliata (il materiale sembra ottone, nella legenda dice acciaio). Non hai detto se il tubo sembra freddo o caldo... Ciao da Dash
Grazie Dash,
In risposta al messaggio di ssandro59 del 17/04/2016 alle 17:41:43
scusa ma la pompa del alde l'hai nel serbatoio in alto ,o quella vicina alla caldaia?? quale centralina hai ?? ciao sandro KoKorde Forever
Sandro la pompa dell'alde e' quella vicino alla caldaia, la centralina e' quella quadrata touch screen con il tasto accensione in basso a sinistra e il menu in basso a destra.
In risposta al messaggio di pinna del 17/04/2016 alle 20:32:44
Sandro la pompa dell'alde e' quella vicino alla caldaia, la centralina e' quella quadrata touch screen con il tasto accensione in basso a sinistra e il menu in basso a destra.
probabilmente non parte la pompa perche e settato in autoo,
In risposta al messaggio di pinna del 17/04/2016 alle 20:32:44
hai posta
In risposta al messaggio di pinna del 19/04/2016 alle 21:20:15
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per i suggerimenti e i consigli mi sono stati utilissimi, un grande grazie a Sandro che mi ha dedicato del tempo a telefono per spiegarmi molte cose utili. Il riscaldamento e' tornato a funzionare,ho scovato altre due valvole di spurgo dietro il forno, per arrivarci ho dovuto estrarre il cassetto sotto il forno allungarmi sul pavimento del camper allungare una mano dietro al forno stile contorsionista e svitare le valvoe di spurgo e far uscire un po' d'aria. Il mistero rimane i 5,5 litri d'acqua distillata che sono entrate dal vaso di espansione, questo e' il secondo giorno che tengo acceso l'alde dalla mattina fino alle 18,00 circa, oggi ho dovuto aggiungere altri due bicchieri d'acqua.... mi ha detto il tecnico alde che per ora mi sta seguendo telefonicamente che e' normale in quanto se l'impianto per qualche motivo si e' svuotato si deve assestare. Comunque dopo il ponte spero si liberi un posto all'unico centro di assistenza a Roma per far fare una pulizia dell'impianto, spurgo e immisione del liquido. Domani proseguiro' con le prove e vi faro' sapere. Grazie ancora a tutti. Juri
Sì, 5,5 litri più alcuni bicchieri è un bel quantitativo!