CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto Alde consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 58
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 20/04/2016 alle: 18:57:57

Grazie Dash,
ora prima di andare al casa vado al rimessaggio a fare una visita al convalescente poi vi aggiorno. Grazie, mi fa estremamente piacere essere inserito nella lista.

A presto

19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 20/04/2016 alle: 23:35:47
ultimo aggiornamento: ho tenuto tutta la mattinata l'alde acceso l'ho spento all'ora di pranzo sono andato in serata a controllare il livello dell'acqua distillata oggi finalmente e' rimasta stabile, controllo anche domani e spero che dopo il ponte potro' portarlo in assistenza.

Ciao
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 21/04/2016 alle: 21:11:03
Ciao a tutti ho trovato una piccola perdita. Questa sera intorno alle 18 sono andato al camper ho acceso il riscaldamento e dopo circa 1 ora sempre con il riscaldamento acceso sono andato a fare un giro con il camper per cercare di vedere se muovendolo magari si fosse evidenziata qualche perdita. Ho trovato un po' bagnato sul letto gemellare lato guida proprio sopra al vaso di espansione dove si mette il liquido per il riscaldamento, ho smontato un piccolo specchio sulla parete e dietro ho trovato i tubi del riscaldamento che partono dal vaso di espansione, uno dei due aveva la fascia per stringere il raccordo ossidata di colore blue e sul legno sotto i tubi era un po' bagnato e dal raccordo si evidenziava una gocciolina. Sicuramente qui' c'e' la perdita, ma svuotare l'impianto da quel punto mi sembra strano, avrei dovuto trovare un lago sopra il letto,,,,, Che dite?
Sandro, Dash, il mistero continua....

Grazie e a presto, aspetto vostre opinioni/suggerimenti
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/04/2016 alle: 01:55:48
In effetti la cosa è strana anche se quando l'impianto è caldo il livello cresce e magari anche se la perdita è in un punto alto l'impianto si svuota.
Comunque non mollare e soprattutto portalo da qualcuno di esperienza sull'alde, l'unico grande problema infatti con questi impianti è che pochi ci sanno realmente mettere le mani.
Visto che parli di saga ti voglio raccontare ciò che è successo a me al primo inverno nel 2010 con il camper che ho preso nuovo direttamente in Germania, un Concorde Credo mansardato.
Al primo inverno dopo comunque alcune volte in cui aveva funzionato senza problemi ci svegliamo una mattina io e mio suocero a Roccaraso con 10 gradi dentro la cellula impianto in blocco e fine delle trasmissioni.
Lo portai subito dal concessionario di zona ufficiale Concorde che aveva per una vita venduto Carthago e quindi che doveva essere esperto di Alde e invece si è aperta una vera saga durata almeno 2/3 mesi anche qui su col. L'impianto dopo alcune ore di utilizzo andava in blocco, il liquido cresceva di parecchio nel vaso di espansione e poi si fermava, in pratica creava aria che bloccava la caldaia, tolta questa ripartiva per alcune ore e poi da capo.
I motivi ipotizzati sono stati i più vari anche qui su col e dal concessionario, chi diceva che la sola pompa a 12v non era sufficiente per svalicare la mansarda abbastanza alta, chi addirittura mi ha detto (teoricamente tecnico alde super esperto) che bisognava smontare l'intero impianto e vedere ogni raccordo perchè succhiava aria dai manicotti in gomma nelle curve.... Alla fine dopo ore ed ore al telefono con il buon SSandro59 e pomeriggi passati in rimessaggio come te con la caldaia a 30° per farla partire (era nel frattempo primavera) ho preso un suo consiglio cioè andare da un concessionario Concorde storico vero esperto di Alde e non esagero se ti dico che da quando sono arrivato da lui in 15 minuti ha fatto la diagnosi. Intanto si è scoperto che ho un impianto a regola d'arte con anche una pompa a 220 come i vari Charisma o Cruiser, che tutti gli altri nemmeno avevano visto e che proprio questa era bloccata per un po di sporco generando l'aria. Gli è bastato attaccare il cavo della 220 e sentire il rumore che faceva la caldaia..... se penso a tutte le illazioni che ho sentito e la perdita di tempo ora mi viene da ridere ma allora molto meno.... ovviamente da allora solo lui ha messo le mani sul mio camper anche se mi sta a 300 km.
Questo solo per dirti di portarlo da uno bravo e tieni duro l'alde è un impianto spettacolare vedrai che prima o poi riuscirai a risolvere ed a godertelo.
Saluti
Marco

Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 22/04/2016 alle: 07:59:24
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 01:55:48

In effetti la cosa è strana anche se quando l'impianto è caldo il livello cresce e magari anche se la perdita è in un punto alto l'impianto si svuota. Comunque non mollare e soprattutto portalo da qualcuno di esperienza
sull'alde, l'unico grande problema infatti con questi impianti è che pochi ci sanno realmente mettere le mani. Visto che parli di saga ti voglio raccontare ciò che è successo a me al primo inverno nel 2010 con il camper che ho preso nuovo direttamente in Germania, un Concorde Credo mansardato. Al primo inverno dopo comunque alcune volte in cui aveva funzionato senza problemi ci svegliamo una mattina io e mio suocero a Roccaraso con 10 gradi dentro la cellula impianto in blocco e fine delle trasmissioni. Lo portai subito dal concessionario di zona ufficiale Concorde che aveva per una vita venduto Carthago e quindi che doveva essere esperto di Alde e invece si è aperta una vera saga durata almeno 2/3 mesi anche qui su col. L'impianto dopo alcune ore di utilizzo andava in blocco, il liquido cresceva di parecchio nel vaso di espansione e poi si fermava, in pratica creava aria che bloccava la caldaia, tolta questa ripartiva per alcune ore e poi da capo. I motivi ipotizzati sono stati i più vari anche qui su col e dal concessionario, chi diceva che la sola pompa a 12v non era sufficiente per svalicare la mansarda abbastanza alta, chi addirittura mi ha detto (teoricamente tecnico alde super esperto) che bisognava smontare l'intero impianto e vedere ogni raccordo perchè succhiava aria dai manicotti in gomma nelle curve.... Alla fine dopo ore ed ore al telefono con il buon SSandro59 e pomeriggi passati in rimessaggio come te con la caldaia a 30° per farla partire (era nel frattempo primavera) ho preso un suo consiglio cioè andare da un concessionario Concorde storico vero esperto di Alde e non esagero se ti dico che da quando sono arrivato da lui in 15 minuti ha fatto la diagnosi. Intanto si è scoperto che ho un impianto a regola d'arte con anche una pompa a 220 come i vari Charisma o Cruiser, che tutti gli altri nemmeno avevano visto e che proprio questa era bloccata per un po di sporco generando l'aria. Gli è bastato attaccare il cavo della 220 e sentire il rumore che faceva la caldaia..... se penso a tutte le illazioni che ho sentito e la perdita di tempo ora mi viene da ridere ma allora molto meno.... ovviamente da allora solo lui ha messo le mani sul mio camper anche se mi sta a 300 km. Questo solo per dirti di portarlo da uno bravo e tieni duro l'alde è un impianto spettacolare vedrai che prima o poi riuscirai a risolvere ed a godertelo. Saluti Marco  
...

Grazie sermarco, in che zona si trova e soprattutto in che citta il conce di cui parli? eventualmente giramelo via posta grazie buona giornata
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:29:37
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 07:59:24

Grazie sermarco, in che zona si trova e soprattutto in che citta il conce di cui parli? eventualmente giramelo via posta grazie buona giornata

Ti ho scritto.
Ciao
Marco
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 22/04/2016 alle: 11:17:19
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 09:29:37

Ti ho scritto. Ciao Marco

ciao marco roberto come sempre è un profesionista ,poi con le sue conoscenze in concorde riesce a risolvere cose che altri non ottengono nulla.
ciao sandro

KoKorde Forever
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 22/04/2016 alle: 11:18:53
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 07:59:24

padova roar 
purtroppo tu sei troppo lontano ,
ciao sandro

KoKorde Forever
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/04/2016 alle: 12:00:18
In risposta al messaggio di ssandro59 del 22/04/2016 alle 11:17:19

ciao marco roberto come sempre è un profesionista ,poi con le sue conoscenze in concorde riesce a risolvere cose che altri non ottengono nulla. ciao sandro KoKorde Forever

Fortunatamente non ho avuto bisogno però sulla sua manualità e precisione non si discute.
Ciao
Marco
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 22/04/2016 alle: 12:42:56
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 09:29:37

Ti ho scritto. Ciao Marco

Grazie Semarco, non ho ricevuto la mail.
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/04/2016 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 12:42:56

Grazie Semarco, non ho ricevuto la mail.

Ci riprovo
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 22/04/2016 alle: 22:39:28
Mi arrendo...... ieri sera ho tenuto acceso l'alde 2 ore sono tornato 24 ore dopo ed ho dovuto mettere cinque bicchieri di acqua distillata per portare il vaso di espansione al minimo... l'unica perdita che ho visto e' quella di un tubo del riscaldamento che parte dal vaso di espansione, ma roba da poco, getto la spugna e aspetto la disponibilita' del centro assistenza alde a Roma... comunque vi terro' aggiornati  

Buon ponte a tutti
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 25/04/2016 alle: 21:28:18
Ciao a tutti,
il riscaldamento funziona, ma il livello dell'acqua distillata scende quindi e' assodato che da qualche parte ci sia una perdita... domani devo sentire se finalmente il centro di assistenza su Roma mi da una data per poterlo portare. Dopo averci parlato a lungo il tecnico del centro di assistenza ventilava l'ipotesi che la perdita potrebbe anche essere all'interno del boiler e per il calore si evapora... che ne pensate? Purtroppo tranne poche goccie all'innesto del tubo di alluminio con il vaso di espansione non ho trovato nulla....

Ciaoi
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:58:35
In risposta al messaggio di pinna del 25/04/2016 alle 21:28:18

Ciao a tutti, il riscaldamento funziona, ma il livello dell'acqua distillata scende quindi e' assodato che da qualche parte ci sia una perdita... domani devo sentire se finalmente il centro di assistenza su Roma mi da una
data per poterlo portare. Dopo averci parlato a lungo il tecnico del centro di assistenza ventilava l'ipotesi che la perdita potrebbe anche essere all'interno del boiler e per il calore si evapora... che ne pensate? Purtroppo tranne poche goccie all'innesto del tubo di alluminio con il vaso di espansione non ho trovato nulla.... Ciaoi
...

se fosse nel boiler la perdita dovresti avere una buona condensa al uscita del camino laterale ,
in caso preparati a una spesa non da poco.
ciao sandro

KoKorde Forever
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:24:28
Finalmente ieri sera ho portato il camper al centro assistenza Alde di Roma.... speriamo bene, vi terro' aggiornati e grazie a tutti per il supporto.
A presto.

Juri
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:37:32
Dai via allora sei vicino ad una soluzione.
In bocca al lupo.
Saluti
Marco
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:06:51
crepi il lupo!!!
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 02/05/2016 alle: 17:44:39
allora ci sono nuove buone ???
ciao sandro

KoKorde Forever
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:29:54
In risposta al messaggio di ssandro59 del 02/05/2016 alle 17:44:39

allora ci sono nuove buone ??? ciao sandro KoKorde Forever

Ciao Sandro e Ciao a tutti gli amici del forum,
finalmente identificata la grande perdita, ovvero esattamente sotto il gradino di entrata del mezzo lato guida(sportello per accedere in cabina lato guida), vanno cambiati i tubi e le giunzioni e stanno facendo un controllo di tutto l'impianto. Il mezzo e' alla Laika e devo dire che sono stati molto bravi e ricettivi nel comprendere il problema e mirare a risolverlo. Appena finisco vi faccio sapere.

ciao 
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 03/05/2016 alle: 17:59:16
In risposta al messaggio di pinna del 03/05/2016 alle 16:29:54

Ciao Sandro e Ciao a tutti gli amici del forum, finalmente identificata la grande perdita, ovvero esattamente sotto il gradino di entrata del mezzo lato guida(sportello per accedere in cabina lato guida), vanno cambiati i
tubi e le giunzioni e stanno facendo un controllo di tutto l'impianto. Il mezzo e' alla Laika e devo dire che sono stati molto bravi e ricettivi nel comprendere il problema e mirare a risolverlo. Appena finisco vi faccio sapere. ciao 
...

importante è che la caldaia non sia rotta ,un tubo si rimedia bene e con minore spesa.

ciao sandro

KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Oggi alle 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link