Grazie Dash,
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 01:55:48
In effetti la cosa è strana anche se quando l'impianto è caldo il livello cresce e magari anche se la perdita è in un punto alto l'impianto si svuota. Comunque non mollare e soprattutto portalo da qualcuno di esperienzasull'alde, l'unico grande problema infatti con questi impianti è che pochi ci sanno realmente mettere le mani. Visto che parli di saga ti voglio raccontare ciò che è successo a me al primo inverno nel 2010 con il camper che ho preso nuovo direttamente in Germania, un Concorde Credo mansardato. Al primo inverno dopo comunque alcune volte in cui aveva funzionato senza problemi ci svegliamo una mattina io e mio suocero a Roccaraso con 10 gradi dentro la cellula impianto in blocco e fine delle trasmissioni. Lo portai subito dal concessionario di zona ufficiale Concorde che aveva per una vita venduto Carthago e quindi che doveva essere esperto di Alde e invece si è aperta una vera saga durata almeno 2/3 mesi anche qui su col. L'impianto dopo alcune ore di utilizzo andava in blocco, il liquido cresceva di parecchio nel vaso di espansione e poi si fermava, in pratica creava aria che bloccava la caldaia, tolta questa ripartiva per alcune ore e poi da capo. I motivi ipotizzati sono stati i più vari anche qui su col e dal concessionario, chi diceva che la sola pompa a 12v non era sufficiente per svalicare la mansarda abbastanza alta, chi addirittura mi ha detto (teoricamente tecnico alde super esperto) che bisognava smontare l'intero impianto e vedere ogni raccordo perchè succhiava aria dai manicotti in gomma nelle curve.... Alla fine dopo ore ed ore al telefono con il buon SSandro59 e pomeriggi passati in rimessaggio come te con la caldaia a 30° per farla partire (era nel frattempo primavera) ho preso un suo consiglio cioè andare da un concessionario Concorde storico vero esperto di Alde e non esagero se ti dico che da quando sono arrivato da lui in 15 minuti ha fatto la diagnosi. Intanto si è scoperto che ho un impianto a regola d'arte con anche una pompa a 220 come i vari Charisma o Cruiser, che tutti gli altri nemmeno avevano visto e che proprio questa era bloccata per un po di sporco generando l'aria. Gli è bastato attaccare il cavo della 220 e sentire il rumore che faceva la caldaia..... se penso a tutte le illazioni che ho sentito e la perdita di tempo ora mi viene da ridere ma allora molto meno.... ovviamente da allora solo lui ha messo le mani sul mio camper anche se mi sta a 300 km. Questo solo per dirti di portarlo da uno bravo e tieni duro l'alde è un impianto spettacolare vedrai che prima o poi riuscirai a risolvere ed a godertelo. Saluti Marco
Grazie sermarco, in che zona si trova e soprattutto in che citta il conce di cui parli? eventualmente giramelo via posta grazie buona giornata
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 07:59:24
Grazie sermarco, in che zona si trova e soprattutto in che citta il conce di cui parli? eventualmente giramelo via posta grazie buona giornata
Ti ho scritto.
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 09:29:37
Ti ho scritto. Ciao Marco
ciao marco roberto come sempre è un profesionista ,poi con le sue conoscenze in concorde riesce a risolvere cose che altri non ottengono nulla.
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 07:59:24
padova roar
In risposta al messaggio di ssandro59 del 22/04/2016 alle 11:17:19
ciao marco roberto come sempre è un profesionista ,poi con le sue conoscenze in concorde riesce a risolvere cose che altri non ottengono nulla. ciao sandro KoKorde Forever
Fortunatamente non ho avuto bisogno però sulla sua manualità e precisione non si discute.
In risposta al messaggio di sermarco del 22/04/2016 alle 09:29:37
Ti ho scritto. Ciao Marco
Grazie Semarco, non ho ricevuto la mail.
In risposta al messaggio di pinna del 22/04/2016 alle 12:42:56
Grazie Semarco, non ho ricevuto la mail.
Ci riprovo
In risposta al messaggio di pinna del 25/04/2016 alle 21:28:18
Ciao a tutti, il riscaldamento funziona, ma il livello dell'acqua distillata scende quindi e' assodato che da qualche parte ci sia una perdita... domani devo sentire se finalmente il centro di assistenza su Roma mi da unadata per poterlo portare. Dopo averci parlato a lungo il tecnico del centro di assistenza ventilava l'ipotesi che la perdita potrebbe anche essere all'interno del boiler e per il calore si evapora... che ne pensate? Purtroppo tranne poche goccie all'innesto del tubo di alluminio con il vaso di espansione non ho trovato nulla.... Ciaoi
se fosse nel boiler la perdita dovresti avere una buona condensa al uscita del camino laterale ,
In risposta al messaggio di ssandro59 del 02/05/2016 alle 17:44:39
allora ci sono nuove buone ??? ciao sandro KoKorde Forever
Ciao Sandro e Ciao a tutti gli amici del forum,
In risposta al messaggio di pinna del 03/05/2016 alle 16:29:54
Ciao Sandro e Ciao a tutti gli amici del forum, finalmente identificata la grande perdita, ovvero esattamente sotto il gradino di entrata del mezzo lato guida(sportello per accedere in cabina lato guida), vanno cambiati itubi e le giunzioni e stanno facendo un controllo di tutto l'impianto. Il mezzo e' alla Laika e devo dire che sono stati molto bravi e ricettivi nel comprendere il problema e mirare a risolverlo. Appena finisco vi faccio sapere. ciao
importante è che la caldaia non sia rotta ,un tubo si rimedia bene e con minore spesa.