CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto Alde consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
17
Clint
Clint
01/09/2008 12639
Inserito il 03/05/2016 alle: 18:08:24

Con gli attenti controlli che hai eseguito è strano che non ti sia accorto di dove era la perdita anche perchè non sembra di poco conto.
Avresti evitato prima l'arrabbiatura e tutte le prove che hai fatto, comunque l'importante è essere arrivati al dunque.
Tienici informati.

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 09:52:45

Juri,

per vedere sempre il bicchiere mezzo pieno...pensa che adesso conosci il tuo sistema di riscaldamento a fondo, e quindi sarai in grado di riconoscere meglio e affrontare prima gli eventuali problemi che si manifesteranno.

Come sottoprodotto, pensa che anch'io nel corso dell'evoluzione di questo thread ho migliorato il mio sistema (imparando a conoscerlo anche meglio).

Infatti l'unico difetto che riscontravo era una certa rumorosità della pompa. In un paio d'occasioni avevo manifestato questo problema qui su COL, ma non ero andato mai a fondo della questione... Con l'occasione di questo thread, e rileggendo i topic del passato, ho imparato che:

-La voce di menù relativa alla velocità della pompa serve a regolare solo la velocità di alcune pompe (non la mia, e neanche la tua).
-Con il mio impianto è del tutto ininfluente, e si deve usare la manopolina sulla pompa stessa.

Guardando bene l'impianto, ho notato che il conce quando aveva riempito l'impianto aveva lasciato la pompa impostata fra 4 e 5.
Questo era alla base dei gorgoglii e del rumore che sentivo.
Messa a 1 è totalmente silenziosa, ho trovato la posizione ottimale stando un pelo sotto il 2.
Sonni ancor più tranquilli con l'ALDE!

Che dire, ti ringrazio di aver aperto questo topic!!!

Ciao da Massimo (Dash)

19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 04/05/2016 alle: 13:02:57
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 09:52:45

Juri, per vedere sempre il bicchiere mezzo pieno...pensa che adesso conosci il tuo sistema di riscaldamento a fondo, e quindi sarai in grado di riconoscere meglio e affrontare prima gli eventuali problemi che si manifesteranno.
Come sottoprodotto, pensa che anch'io nel corso dell'evoluzione di questo thread ho migliorato il mio sistema (imparando a conoscerlo anche meglio). Infatti l'unico difetto che riscontravo era una certa rumorosità della pompa. In un paio d'occasioni avevo manifestato questo problema qui su COL, ma non ero andato mai a fondo della questione... Con l'occasione di questo thread, e rileggendo i topic del passato, ho imparato che: -La voce di menù relativa alla velocità della pompa serve a regolare solo la velocità di alcune pompe (non la mia, e neanche la tua). -Con il mio impianto è del tutto ininfluente, e si deve usare la manopolina sulla pompa stessa. Guardando bene l'impianto, ho notato che il conce quando aveva riempito l'impianto aveva lasciato la pompa impostata fra 4 e 5. Questo era alla base dei gorgoglii e del rumore che sentivo. Messa a 1 è totalmente silenziosa, ho trovato la posizione ottimale stando un pelo sotto il 2. Sonni ancor più tranquilli con l'ALDE! Che dire, ti ringrazio di aver aperto questo topic!!! Ciao da Massimo (Dash)  
...

Ciao Dash,
hai perfettamente ragione la condivisione delle esperienze e' fondamentale in tutti i settori della vita. Cerchero' questa chiavetta di cui hai parlato e verifico, quando riavro' il camper ovviamente...

Ciao Clint, purtroppo dove si e' depositato il liquido nel mio camper e' possibile vederlo solo se smonti il gradino di ingresso lato guida, altrimenti e' impossibile in quanto sotto al quel gradino c'e' una specie di bacinella artificiale che raccoglie il liquido per puro caso e' una grande spugna fonoassorbente. sotto al gradino lascieremo un piccolo forellino in modo che se dovesse esserci una perdita almeno il liquido cade a terra.

ciao   

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 14:28:46
In risposta al messaggio di pinna del 04/05/2016 alle 13:02:57

Ciao Dash, hai perfettamente ragione la condivisione delle esperienze e' fondamentale in tutti i settori della vita. Cerchero' questa chiavetta di cui hai parlato e verifico, quando riavro' il camper ovviamente... Ciao Clint,
purtroppo dove si e' depositato il liquido nel mio camper e' possibile vederlo solo se smonti il gradino di ingresso lato guida, altrimenti e' impossibile in quanto sotto al quel gradino c'e' una specie di bacinella artificiale che raccoglie il liquido per puro caso e' una grande spugna fonoassorbente. sotto al gradino lascieremo un piccolo forellino in modo che se dovesse esserci una perdita almeno il liquido cade a terra. ciao     
...

Avevo scaricato la foto della pompa Alde. Era pubblicata storta e l'ho raddrizzata. La ripubblico qui:

Si vede molto bene la manopolina rossa, dotata di indicatore a freccia (che nella foto punta sulla tacca marcata 3).

Nel mio sistema, quella pompa è attaccata al boiler dell'ALDE tramite un corto manicotto.

Ciao da Dash

Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 04/05/2016 alle: 15:17:07
Grazie Dash. Purtroppo ho il boiler e la pompa montati in modo veramente infelice e per vedere i dettagli e' una grande impresa..... quando riprendo il camper ti invio una foto

Ciao
17
Clint
Clint
01/09/2008 12639
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:05:28
Come sempre chi progetta i camper non si sogna minimamente di utilizzarli. Mettere la caldaia Alde in un posto dove è praticamente impossibile accedervi per la manutenzione è una vera genialata..........degna del premio nobel!
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:20:19
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2016 alle 18:05:28

Come sempre chi progetta i camper non si sogna minimamente di utilizzarli. Mettere la caldaia Alde in un posto dove è praticamente impossibile accedervi per la manutenzione è una vera genialata..........degna del premio nobel!

yes
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/05/2016 alle: 20:42:00
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2016 alle 18:05:28

Su alcuni modelli (mi viene in mente il Laika serie X700) c'è un comodissimo gavone con sportello per fare manutenzione alla caldaia.

Pensa che stavo valutando di farmi aprire uno "sportello tecnico" per accedere al vano batterie, che è molto più sacrificato del vano ALDE.
Però anche uno sportello per il vano ALDE potrebbe essere interessante. Devo sentire in Laika se si rischia di indebolire la struttura.

Una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del camper è stata eliminare (in garage) le viti che bloccavano il coperchio del vano ALDE (dove c'è anche la pompa Shurflo, il filtro, e il vaso espansione), e ho fissato lo sportello con 4 magneti da sportelli e 2 fori calibrati per estrarlo infilando le dita.
Adesso è molto più comodo fare qualunque lavoretto (tipo pulire il filtro dell'acqua).

Ciao da Dash

19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:43:23
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 20:42:00

Su alcuni modelli (mi viene in mente il Laika serie X700) c'è un comodissimo gavone con sportello per fare manutenzione alla caldaia. Pensa che stavo valutando di farmi aprire uno sportello tecnico per accedere al vano
batterie, che è molto più sacrificato del vano ALDE. Però anche uno sportello per il vano ALDE potrebbe essere interessante. Devo sentire in Laika se si rischia di indebolire la struttura. Una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del camper è stata eliminare (in garage) le viti che bloccavano il coperchio del vano ALDE (dove c'è anche la pompa Shurflo, il filtro, e il vaso espansione), e ho fissato lo sportello con 4 magneti da sportelli e 2 fori calibrati per estrarlo infilando le dita. Adesso è molto più comodo fare qualunque lavoretto (tipo pulire il filtro dell'acqua). Ciao da Dash  
...

La caldaia Alde nel Kreos 7009 si trova sotto il letto posteriore di sinistra e l'unico modo per accedere e' smontando un pannello di legno nel garage. Il vano in cui e' posizionato il boiler e' quasi a misura e la caldaia mi vien da dire e' messa con il calzante.... pertanto qualsiasi operazione rimane veramente scomoda, anche togliendo i cassetti sotto al letto posteriore sinistra si accede alla caldaia, ma rimane sempre scomodo in quanto c'e' la struttura che ospita i cassetti, in particolare una traversa di legno centrale(tra i due cassetti) che non permette l'accesso...... 

Ciao
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/05/2016 alle: 08:33:54
In risposta al messaggio di pinna del 04/05/2016 alle 21:43:23

La caldaia Alde nel Kreos 7009 si trova sotto il letto posteriore di sinistra e l'unico modo per accedere e' smontando un pannello di legno nel garage. Il vano in cui e' posizionato il boiler e' quasi a misura e la caldaia
mi vien da dire e' messa con il calzante.... pertanto qualsiasi operazione rimane veramente scomoda, anche togliendo i cassetti sotto al letto posteriore sinistra si accede alla caldaia, ma rimane sempre scomodo in quanto c'e' la struttura che ospita i cassetti, in particolare una traversa di legno centrale(tra i due cassetti) che non permette l'accesso......  Ciao
...

E' esattamente nella stessa posizione del mio (8009), però la trasformazione dello sportello che ho descritto sopra (da fisso con viti a rimovibile con magneti) migliora molto la situazione. Certo, il problema dello spazio è drammatico: anche solo per girare la manopolina di regolazione della pompa ci vorrebbero le mani di un bambino...

Sto studiando se è possibile incernierare il letto gemello sinistro (o almeno una parte di esso): in questo modo spostando il materasso e sollevando un pezzo del letto si dovrebbe operare più agevolmente. E' comunque un lavoro grosso, come priorità preferirei prima incernierare una parte del montante dell'armadio per allargare l'accesso all'armadio stesso: così facendo, si guadagnano almeno 10 cm.

Ciao da Dash

19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 11/05/2016 alle: 22:41:25
Carissimi,
oggi finalmente ho riportato al rimessaggio il mio Kreos 7009, come vi avevo scritto nei precedenti post la perdita del liquido era localizzata nei tubi in cabina guida praticamente sotto i piedi del conducente dove c'e' quel gradino nero in termoformato che ti permette di accedere al posto guida. Sono rimasto molto contento dell'assistenza e della professionalita' della Laika, durante le prove che ho condiviso in maniera virtuale  con voi sono stato pienamente supportato dalla Laika direttamente(Massimo Vanni che ringrazio pubblicamente per la professionalita' e attenzione ai clienti nel post vendita GRAZIE!!!), il lavoro ho preferito farlo fare direttamente dall'officina Laika a Tavarnelle, in quanto per gestire l'Alde ho capito che ci vuole competenza sul prodotto e attrezzatura adeguata. 
Un caro saluto a tutti.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12639
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:13:44
Tutto bene quel che finisce bene.
Hai fatto presente al mitico sig. Vanni che la progettazione deve tener conto che l'utilizzo è fatto da comuni mortali e non dal mago Houdini.....
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:23:30
Bene sono contento e visto che nel frattempo è arrivata l'estate wink al prossimo inverno goditi l'impianto che è meraviglioso!!!
Saluti
Marco
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 13/05/2016 alle: 08:59:10
In risposta al messaggio di sermarco del 12/05/2016 alle 15:23:30

Bene sono contento e visto che nel frattempo è arrivata l'estate  al prossimo inverno goditi l'impianto che è meraviglioso!!! Saluti Marco

Ciao Sandro, sto sperando in un abbassamento delle temperature improvviso.........smileysmileysmiley
Una domanda a Dash, un mio amico sta per acquistare un Kreos 8009 su Iveco del 2014, tu hai questo mezzo vero? Che dici? qualche suggerimento?
Il tecnico della Laika, mi ha detto la stessa cosa che hai scritto tu sul post in merito alla regolazione della pompa con la chiavetta rossa era a 5 l'ha portata a 2...,
pero' come ha scritto Clint per arrivarci a spostarla non e' banale..

ciao a tutti e felici KM  
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:45:10

Allora tieni conto che come pianta il 7009 e l'8009 sono molto simili, il 7009 è una quindicina di cm più lungo...
La velocità 5 sulla pompa si mette solo per rabboccare o riempire l'impianto: l'acqua a forte velocità più facilmente trascinerà via bolle d'aria che darebbero fastidi alla circolazione.
Però la pompa sulla posizione 5 fa una turbolenza nel vaso di espansione che di notte SI SENTE ECCOME! Invece sulla posizione 2 è praticamente silenziosa.

Per regolare la levetta bisogna infilare la mano nel vano alde (preferibile avere una pila), ruotare la levetta, togliere la mano, vedere dove punta la freccia, eventualmente ripetere l'operazione. Con le mani piccole di un bambino (o donna) si fa meglio, non c'è bisogno di forza. Non è una situazione estrema, è molto peggio rimettere in posizione il galleggiante sulla cassetta Thetford C200surprise.

Per quanto riguarda l'8009:
Gli armadi sono abbastanza piccoli, se si fa un viaggio lungo conviene tenere una riserva di vestiti in una valigia o portaabiti con finestra trasparente (così vedi cosa c'è dentro). Recentemente ho preso questa:

(si può tenere in garage, ma anche nell'armadio sotto il letto)

Ho poi trasformato l'armadio basso sotto il letto sinistro aggiungendo un ripiano intermedio

La TV di solito la mettono dentro l'armadietto sopra il frigo. L'ho spostata attaccandola alla parete con un supporto extrapiatto e sta nascosta dietro il pannello del posto a sedere singolo di fianco alla porta d'ingresso. Ho fatto anche una vaschetta per tenere i telecomandi sempre nascosta lì. Quando vogliamo guardare la TV, stacchiamo il pannello (velcrato) tirando due occhielli e ci posizioniamo nella dinette a L + sedile guidatore.

Abbiamo così guadagnato un intero armadietto che uso come vano tecnico: ci ho messo il regolatore MPPT (lasciando il piccolo PWM di serie montato sulla parete, di riserva), poi ci sono alcuni attrezzi da cucina e materiale vario per impianto elettrico e idraulico (in vaschette trasparenti impilate)

L'armadietto sopra la dinette era mal sfruttato, ho montato in alto delle slitte per tenere i bicchieri a calice e le tazze montati a testa in giù

Inoltre nella base dell'armadietto ho realizzato una struttura alleggerita che tiene bottiglie (olio/aceto/vino), decanter, tazze e altre cose tutte distanziate e in posizione. Mai rotto nulla in anni di viaggio.

Per il bagno, abbiamo notato che il termosifone che c'è nella parete (fessure sopra la cassetta Thetford) è insufficiente, e ho comprato uno scaldasalviette da montare in aggiunta, con un prolungamento dell'impianto ALDE.

L'armadio a slitta sottolavello aveva molti errori, tutti corretti (in primis rinforzando la base della serratura che è troppo debole).

In garage, il vano batteria e il vano ALDE di serie sono coperti da pannelli avvitati. Come già detto, li ho resi facilmente apribili montando dei magneti che li tengono in posizione (tirando si aprono senza svitare nulla).

In garage ho realizzato una comoda mensola aggiuntiva per tenere delle ceste (con tutto il contenuto identificato).

Per le bici ho realizzato un supporto estraibile a slitta nel garage: le bici si inseriscono all'esterno, si spinge e le bici entrano in garage già montate sulla slitta.

Essendo in 2, usiamo il letto basculante solo come sgombero (ma se mi rompo lo smonterò interamente guadagnando ariosità nella zona living e riducendo la zavorra di almeno cento Kg)

Poi ci sono infiniti altri lavoretti di personalizzazione (soprattutto sulla coibentazione cabina, per evitare il telo esterno che si sporca, si bagna e quando riparti non sai dove stivarlo), ma anche nei gavoni sottopavimento, nelle prese elettriche (220V e 12V), nello scarico grigie (eliminato tubo fisso, uso prolunga mista rigida più flessibile). Ho anche una lunga lista di lavoretti di personalizzazione che prima o poi farò...

Un altro consiglio è di guardarsi bene il thread Marchi... Laika Kreos ... the Official Topic, da marzo 2013 in avanti, soprattutto i lavori di franco49tn, che sono una miniera di ispirazione (alcuni difficili da copiare, come l'impianto convoglio aria nel motore per migliorare il raffreddamento d'estate)

Se servono informazioni più specifiche, sono qua.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 13/05/2016 alle 11:24:19
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 13/05/2016 alle: 19:04:27
In risposta al messaggio di pinna del 13/05/2016 alle 08:59:10

Ciao Sandro, sto sperando in un abbassamento delle temperature improvviso......... Una domanda a Dash, un mio amico sta per acquistare un Kreos 8009 su Iveco del 2014, tu hai questo mezzo vero? Che dici? qualche suggerimento?
Il tecnico della Laika, mi ha detto la stessa cosa che hai scritto tu sul post in merito alla regolazione della pompa con la chiavetta rossa era a 5 l'ha portata a 2..., pero' come ha scritto Clint per arrivarci a spostarla non e' banale.. ciao a tutti e felici KM  
...

vedi che l'importante è saltarci fuori ,poi si risolve tutto ,questo wee è freddino puoi provare l'alde se fai un giro .
ciao sandro

KoKorde Forever
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 13/05/2016 alle: 21:15:33
In risposta al messaggio di Dash del 13/05/2016 alle 10:45:10

Allora tieni conto che come pianta il 7009 e l'8009 sono molto simili, il 7009 è una quindicina di cm più lungo... La velocità 5 sulla pompa si mette solo per rabboccare o riempire l'impianto: l'acqua a forte velocità
più facilmente trascinerà via bolle d'aria che darebbero fastidi alla circolazione. Però la pompa sulla posizione 5 fa una turbolenza nel vaso di espansione che di notte SI SENTE ECCOME! Invece sulla posizione 2 è praticamente silenziosa. Per regolare la levetta bisogna infilare la mano nel vano alde (preferibile avere una pila), ruotare la levetta, togliere la mano, vedere dove punta la freccia, eventualmente ripetere l'operazione. Con le mani piccole di un bambino (o donna) si fa meglio, non c'è bisogno di forza. Non è una situazione estrema, è molto peggio rimettere in posizione il galleggiante sulla cassetta Thetford C200. Per quanto riguarda l'8009: Gli armadi sono abbastanza piccoli, se si fa un viaggio lungo conviene tenere una riserva di vestiti in una valigia o portaabiti con finestra trasparente (così vedi cosa c'è dentro). Recentemente ho preso questa: (si può tenere in garage, ma anche nell'armadio sotto il letto) Ho poi trasformato l'armadio basso sotto il letto sinistro aggiungendo un ripiano intermedio La TV di solito la mettono dentro l'armadietto sopra il frigo. L'ho spostata attaccandola alla parete con un supporto extrapiatto e sta nascosta dietro il pannello del posto a sedere singolo di fianco alla porta d'ingresso. Ho fatto anche una vaschetta per tenere i telecomandi sempre nascosta lì. Quando vogliamo guardare la TV, stacchiamo il pannello (velcrato) tirando due occhielli e ci posizioniamo nella dinette a L + sedile guidatore. Abbiamo così guadagnato un intero armadietto che uso come vano tecnico: ci ho messo il regolatore MPPT (lasciando il piccolo PWM di serie montato sulla parete, di riserva), poi ci sono alcuni attrezzi da cucina e materiale vario per impianto elettrico e idraulico (in vaschette trasparenti impilate) L'armadietto sopra la dinette era mal sfruttato, ho montato in alto delle slitte per tenere i bicchieri a calice e le tazze montati a testa in giù Inoltre nella base dell'armadietto ho realizzato una struttura alleggerita che tiene bottiglie (olio/aceto/vino), decanter, tazze e altre cose tutte distanziate e in posizione. Mai rotto nulla in anni di viaggio. Per il bagno, abbiamo notato che il termosifone che c'è nella parete (fessure sopra la cassetta Thetford) è insufficiente, e ho comprato uno scaldasalviette da montare in aggiunta, con un prolungamento dell'impianto ALDE. L'armadio a slitta sottolavello aveva molti errori, tutti corretti (in primis rinforzando la base della serratura che è troppo debole). In garage, il vano batteria e il vano ALDE di serie sono coperti da pannelli avvitati. Come già detto, li ho resi facilmente apribili montando dei magneti che li tengono in posizione (tirando si aprono senza svitare nulla). In garage ho realizzato una comoda mensola aggiuntiva per tenere delle ceste (con tutto il contenuto identificato). Per le bici ho realizzato un supporto estraibile a slitta nel garage: le bici si inseriscono all'esterno, si spinge e le bici entrano in garage già montate sulla slitta. Essendo in 2, usiamo il letto basculante solo come sgombero (ma se mi rompo lo smonterò interamente guadagnando ariosità nella zona living e riducendo la zavorra di almeno cento Kg) Poi ci sono infiniti altri lavoretti di personalizzazione (soprattutto sulla coibentazione cabina, per evitare il telo esterno che si sporca, si bagna e quando riparti non sai dove stivarlo), ma anche nei gavoni sottopavimento, nelle prese elettriche (220V e 12V), nello scarico grigie (eliminato tubo fisso, uso prolunga mista rigida più flessibile). Ho anche una lunga lista di lavoretti di personalizzazione che prima o poi farò... Un altro consiglio è di guardarsi bene il thread Marchi...Laika Kreos ... the Official Topic, da marzo 2013 in avanti, soprattutto i lavori di franco49tn, che sono una miniera di ispirazione (alcuni difficili da copiare, come l'impianto convoglio aria nel motore per migliorare il raffreddamento d'estate) Se servono informazioni più specifiche, sono qua. Ciao da Dash  
...

Grazie Dash,
puntualissimo e importanti info. Il mio amico ha acquistato il kreos 8009 in Sicilia, in questo momento e' in viaggio sta tornando a Roma insieme ad un amico in comune che come me ha un 7009, li ho sentiti dopo 200 km sono molto contenti, lui veniva da un ecovip h710 del 2004, spero che vada tutto bene, in quanto questo 8009 l'ho trovato io. Non ha l'alde pero' ha una marea di accessori e poi e su Iveco km 10.000 anno 2014. Per quanto riguarda il mio Alde, mi viene il dubbio che qualche problema a quell'impianto era noto o quantomeno qualcuno aveva smanettato sulla pompa.... 5 e' troppo. Domani approfitto per pulirlo rimettere la tappezzeria in quanto avevo preferito toglierla durante i lavori e rimettere tutte le cose a posto(sedie, tavolino, ecc...). Dash, tu hai montato lo staccabatteria in cellula quello rosso, se si dove?

Un saluto
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 19/05/2016 alle: 22:11:56
Ho provato varie volte l'alde, tutto ok non perde... non mi sembra vero vedere il liquido stabile...

Ciaoi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link