Con gli attenti controlli che hai eseguito è strano che non ti sia accorto di dove era la perdita anche perchè non sembra di poco conto.
Juri,
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 09:52:45
Juri, per vedere sempre il bicchiere mezzo pieno...pensa che adesso conosci il tuo sistema di riscaldamento a fondo, e quindi sarai in grado di riconoscere meglio e affrontare prima gli eventuali problemi che si manifesteranno.Come sottoprodotto, pensa che anch'io nel corso dell'evoluzione di questo thread ho migliorato il mio sistema (imparando a conoscerlo anche meglio). Infatti l'unico difetto che riscontravo era una certa rumorosità della pompa. In un paio d'occasioni avevo manifestato questo problema qui su COL, ma non ero andato mai a fondo della questione... Con l'occasione di questo thread, e rileggendo i topic del passato, ho imparato che: -La voce di menù relativa alla velocità della pompa serve a regolare solo la velocità di alcune pompe (non la mia, e neanche la tua). -Con il mio impianto è del tutto ininfluente, e si deve usare la manopolina sulla pompa stessa. Guardando bene l'impianto, ho notato che il conce quando aveva riempito l'impianto aveva lasciato la pompa impostata fra 4 e 5. Questo era alla base dei gorgoglii e del rumore che sentivo. Messa a 1 è totalmente silenziosa, ho trovato la posizione ottimale stando un pelo sotto il 2. Sonni ancor più tranquilli con l'ALDE! Che dire, ti ringrazio di aver aperto questo topic!!! Ciao da Massimo (Dash)
Ciao Dash,
In risposta al messaggio di pinna del 04/05/2016 alle 13:02:57
Ciao Dash, hai perfettamente ragione la condivisione delle esperienze e' fondamentale in tutti i settori della vita. Cerchero' questa chiavetta di cui hai parlato e verifico, quando riavro' il camper ovviamente... Ciao Clint,purtroppo dove si e' depositato il liquido nel mio camper e' possibile vederlo solo se smonti il gradino di ingresso lato guida, altrimenti e' impossibile in quanto sotto al quel gradino c'e' una specie di bacinella artificiale che raccoglie il liquido per puro caso e' una grande spugna fonoassorbente. sotto al gradino lascieremo un piccolo forellino in modo che se dovesse esserci una perdita almeno il liquido cade a terra. ciao
Avevo scaricato la foto della pompa Alde. Era pubblicata storta e l'ho raddrizzata. La ripubblico qui:
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2016 alle 18:05:28
Come sempre chi progetta i camper non si sogna minimamente di utilizzarli. Mettere la caldaia Alde in un posto dove è praticamente impossibile accedervi per la manutenzione è una vera genialata..........degna del premio nobel!
In risposta al messaggio di Clint del 04/05/2016 alle 18:05:28
Come sempre chi progetta i camper non si sogna minimamente di utilizzarli. Mettere la caldaia Alde in un posto dove è praticamente impossibile accedervi per la manutenzione è una vera genialata..........degna del premio nobel!
Su alcuni modelli (mi viene in mente il Laika serie X700) c'è un comodissimo gavone con sportello per fare manutenzione alla caldaia.
In risposta al messaggio di Dash del 04/05/2016 alle 20:42:00
Su alcuni modelli (mi viene in mente il Laika serie X700) c'è un comodissimo gavone con sportello per fare manutenzione alla caldaia. Pensa che stavo valutando di farmi aprire uno sportello tecnico per accedere al vanobatterie, che è molto più sacrificato del vano ALDE. Però anche uno sportello per il vano ALDE potrebbe essere interessante. Devo sentire in Laika se si rischia di indebolire la struttura. Una delle prime cose che ho fatto dopo l'acquisto del camper è stata eliminare (in garage) le viti che bloccavano il coperchio del vano ALDE (dove c'è anche la pompa Shurflo, il filtro, e il vaso espansione), e ho fissato lo sportello con 4 magneti da sportelli e 2 fori calibrati per estrarlo infilando le dita. Adesso è molto più comodo fare qualunque lavoretto (tipo pulire il filtro dell'acqua). Ciao da Dash
La caldaia Alde nel Kreos 7009 si trova sotto il letto posteriore di sinistra e l'unico modo per accedere e' smontando un pannello di legno nel garage. Il vano in cui e' posizionato il boiler e' quasi a misura e la caldaia mi vien da dire e' messa con il calzante.... pertanto qualsiasi operazione rimane veramente scomoda, anche togliendo i cassetti sotto al letto posteriore sinistra si accede alla caldaia, ma rimane sempre scomodo in quanto c'e' la struttura che ospita i cassetti, in particolare una traversa di legno centrale(tra i due cassetti) che non permette l'accesso......
In risposta al messaggio di pinna del 04/05/2016 alle 21:43:23
La caldaia Alde nel Kreos 7009 si trova sotto il letto posteriore di sinistra e l'unico modo per accedere e' smontando un pannello di legno nel garage. Il vano in cui e' posizionato il boiler e' quasi a misura e la caldaiami vien da dire e' messa con il calzante.... pertanto qualsiasi operazione rimane veramente scomoda, anche togliendo i cassetti sotto al letto posteriore sinistra si accede alla caldaia, ma rimane sempre scomodo in quanto c'e' la struttura che ospita i cassetti, in particolare una traversa di legno centrale(tra i due cassetti) che non permette l'accesso...... Ciao
E' esattamente nella stessa posizione del mio (8009), però la trasformazione dello sportello che ho descritto sopra (da fisso con viti a rimovibile con magneti) migliora molto la situazione. Certo, il problema dello spazio è drammatico: anche solo per girare la manopolina di regolazione della pompa ci vorrebbero le mani di un bambino...
al prossimo inverno goditi l'impianto che è meraviglioso!!! In risposta al messaggio di sermarco del 12/05/2016 alle 15:23:30
Bene sono contento e visto che nel frattempo è arrivata l'estate al prossimo inverno goditi l'impianto che è meraviglioso!!! Saluti Marco
Ciao Sandro, sto sperando in un abbassamento delle temperature improvviso.........

.
In risposta al messaggio di pinna del 13/05/2016 alle 08:59:10
Ciao Sandro, sto sperando in un abbassamento delle temperature improvviso......... Una domanda a Dash, un mio amico sta per acquistare un Kreos 8009 su Iveco del 2014, tu hai questo mezzo vero? Che dici? qualche suggerimento?Il tecnico della Laika, mi ha detto la stessa cosa che hai scritto tu sul post in merito alla regolazione della pompa con la chiavetta rossa era a 5 l'ha portata a 2..., pero' come ha scritto Clint per arrivarci a spostarla non e' banale.. ciao a tutti e felici KM
vedi che l'importante è saltarci fuori ,poi si risolve tutto ,questo wee è freddino puoi provare l'alde se fai un giro .
In risposta al messaggio di Dash del 13/05/2016 alle 10:45:10
Allora tieni conto che come pianta il 7009 e l'8009 sono molto simili, il 7009 è una quindicina di cm più lungo... La velocità 5 sulla pompa si mette solo per rabboccare o riempire l'impianto: l'acqua a forte velocitàpiù facilmente trascinerà via bolle d'aria che darebbero fastidi alla circolazione. Però la pompa sulla posizione 5 fa una turbolenza nel vaso di espansione che di notte SI SENTE ECCOME! Invece sulla posizione 2 è praticamente silenziosa. Per regolare la levetta bisogna infilare la mano nel vano alde (preferibile avere una pila), ruotare la levetta, togliere la mano, vedere dove punta la freccia, eventualmente ripetere l'operazione. Con le mani piccole di un bambino (o donna) si fa meglio, non c'è bisogno di forza. Non è una situazione estrema, è molto peggio rimettere in posizione il galleggiante sulla cassetta Thetford C200. Per quanto riguarda l'8009: Gli armadi sono abbastanza piccoli, se si fa un viaggio lungo conviene tenere una riserva di vestiti in una valigia o portaabiti con finestra trasparente (così vedi cosa c'è dentro). Recentemente ho preso questa: (si può tenere in garage, ma anche nell'armadio sotto il letto) Ho poi trasformato l'armadio basso sotto il letto sinistro aggiungendo un ripiano intermedio La TV di solito la mettono dentro l'armadietto sopra il frigo. L'ho spostata attaccandola alla parete con un supporto extrapiatto e sta nascosta dietro il pannello del posto a sedere singolo di fianco alla porta d'ingresso. Ho fatto anche una vaschetta per tenere i telecomandi sempre nascosta lì. Quando vogliamo guardare la TV, stacchiamo il pannello (velcrato) tirando due occhielli e ci posizioniamo nella dinette a L + sedile guidatore. Abbiamo così guadagnato un intero armadietto che uso come vano tecnico: ci ho messo il regolatore MPPT (lasciando il piccolo PWM di serie montato sulla parete, di riserva), poi ci sono alcuni attrezzi da cucina e materiale vario per impianto elettrico e idraulico (in vaschette trasparenti impilate) L'armadietto sopra la dinette era mal sfruttato, ho montato in alto delle slitte per tenere i bicchieri a calice e le tazze montati a testa in giù Inoltre nella base dell'armadietto ho realizzato una struttura alleggerita che tiene bottiglie (olio/aceto/vino), decanter, tazze e altre cose tutte distanziate e in posizione. Mai rotto nulla in anni di viaggio. Per il bagno, abbiamo notato che il termosifone che c'è nella parete (fessure sopra la cassetta Thetford) è insufficiente, e ho comprato uno scaldasalviette da montare in aggiunta, con un prolungamento dell'impianto ALDE. L'armadio a slitta sottolavello aveva molti errori, tutti corretti (in primis rinforzando la base della serratura che è troppo debole). In garage, il vano batteria e il vano ALDE di serie sono coperti da pannelli avvitati. Come già detto, li ho resi facilmente apribili montando dei magneti che li tengono in posizione (tirando si aprono senza svitare nulla). In garage ho realizzato una comoda mensola aggiuntiva per tenere delle ceste (con tutto il contenuto identificato). Per le bici ho realizzato un supporto estraibile a slitta nel garage: le bici si inseriscono all'esterno, si spinge e le bici entrano in garage già montate sulla slitta. Essendo in 2, usiamo il letto basculante solo come sgombero (ma se mi rompo lo smonterò interamente guadagnando ariosità nella zona living e riducendo la zavorra di almeno cento Kg) Poi ci sono infiniti altri lavoretti di personalizzazione (soprattutto sulla coibentazione cabina, per evitare il telo esterno che si sporca, si bagna e quando riparti non sai dove stivarlo), ma anche nei gavoni sottopavimento, nelle prese elettriche (220V e 12V), nello scarico grigie (eliminato tubo fisso, uso prolunga mista rigida più flessibile). Ho anche una lunga lista di lavoretti di personalizzazione che prima o poi farò... Un altro consiglio è di guardarsi bene il thread Marchi...Laika Kreos ... the Official Topic, da marzo 2013 in avanti, soprattutto i lavori di franco49tn, che sono una miniera di ispirazione (alcuni difficili da copiare, come l'impianto convoglio aria nel motore per migliorare il raffreddamento d'estate) Se servono informazioni più specifiche, sono qua. Ciao da Dash
Grazie Dash,