In risposta al messaggio di rinosan del 26/06/2015 alle 16:55:50
Salve a tutti, ho un problema con la parte elettrica.di un rimor katamarano del 91. Nella cellula abitativa non va nulla. Preoccupato che fosse la batteria ho fatto prova con motore acceso e con collegamento al 220, manulla nessun segno di vita... solo un lieve barlume da un led che indica il bottone delle luci su on. Secondo coi che.può essere? Il trasformatore gestisce anche la corrente che.arriva.dalla batteria e dal motore? Grazie Rino
Normalmente quando non và nulla, è preferibile ad altri guasti, perchè il problema dovrebbe essere a monte dell'impianto.

In risposta al messaggio di rinosan del 02/07/2015 alle 10:35:29
batteria a 8.5V!!!! GRRRRR in 2 giorni di pioggia è morta! Ma possibile che collegata al 220 mandi comunque in tilt tutto e non mi fa partire nulla? Mi chiedevo se il 220 passasse al trasformatore e poi alla batteria e quindi ai servizi o se dal 220 si va al trasformatore e direttamente ai servizi, perchè qualcosa non mi torna se no :(
i 12 volt arrivano sempre dalla batteria, anche con la 220 attaccata. ovvio che con una batteria senza 3 elementi ,anche se sotto carica, non erogherebbe mai i 12v nominali e non riesca a far andare nulla.
In risposta al messaggio di rinosan del 02/07/2015 alle 12:59:52
maledetta batteria... speravo che il sistema bypassasse GRRRR
perchè, avresti avuto speranza di usarla sempre così finchè attaccato alla 220? purtroppo non funziona così, continuare a caricare una batteria in quelle condizioni, rischieresti solo di fare danni anche gravi, dalla fuoriuscita di liquido con conseguente corrosione delle parti intorno, all'esplosione della batteria con pericolo di incendio del camper.
In risposta al messaggio di rinosan del 02/07/2015 alle 13:17:25
no e che mi girano che è stata usata pochissimo, sempre scollegata nei periodi di fermo... poi ho rotto l'auto ho dovuto usare il camper per spostarmi qualche giorno, quindi non ho più staccato la batteria di continuo ed a quel punto si è scassata... praticamente in un nonnulla.
Ciao Rino "è mio parere" (messo tra virgolette perché mio) che quando il camper a lunghi periodi di fermo è meglio non tenerla collegata alla 220 perché il rischio è proprio il far saltare la batteria , la vita di una batteria si misura in cicli di ricarica superati questi cicli la batteria decade !!!