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6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:03:31
Salve a tutti, sono un neo camperista e vi chiedo qualche dritta su un problema all'impianto elettrico interno. Ho smontato la copertura inferiore della cappa di aspirazione della cucina mettendo allo scoperto i LED di illuminazione e la ventola di aspirazione (la ventola non funzionava). Dopo aver smontato il motorino della ventola ho verificato che sia questo che l'interruttore in realtà funzionavano. Poiché la linea di alimentazione è la stessa dei LED (e questi funzionavano) ho concluso che doveva solo essere collegato male il motorino (il camper è usato). Mentre provavo a cambiare posizione ai collegamenti ho inavvertitamente toccato il contatto sbagliato con uno dei fili di alimentazione mandandolo in corto: piccola scintilla e ora non funzionano nemmeno le luci della cappa e tutte quelle a valle della linea (come le due luci in mansarda). Il resto funziona ancora correttamente. Ho verificato i fusibili e ne ho trovato uno bruciato (proprio uno relativo all'illuminazione). Dopo averlo sostituito e aver controllato per sicurezza anche tutti gli altri le luci della cappa e della mansarda continuano a non funzionare mentre tutto il resto sì...
Qualcuno ha idea di cosa sia rimasto ancora da sistemare? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Grazie in anticipo a tutti i camperisti che risponderanno
Cristian
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 23:59:44
In risposta al messaggio di Cris del 30/01/2020 alle 17:03:31

Salve a tutti, sono un neo camperista e vi chiedo qualche dritta su un problema all'impianto elettrico interno. Ho smontato la copertura inferiore della cappa di aspirazione della cucina mettendo allo scoperto i LED di illuminazione
e la ventola di aspirazione (la ventola non funzionava). Dopo aver smontato il motorino della ventola ho verificato che sia questo che l'interruttore in realtà funzionavano. Poiché la linea di alimentazione è la stessa dei LED (e questi funzionavano) ho concluso che doveva solo essere collegato male il motorino (il camper è usato). Mentre provavo a cambiare posizione ai collegamenti ho inavvertitamente toccato il contatto sbagliato con uno dei fili di alimentazione mandandolo in corto: piccola scintilla e ora non funzionano nemmeno le luci della cappa e tutte quelle a valle della linea (come le due luci in mansarda). Il resto funziona ancora correttamente. Ho verificato i fusibili e ne ho trovato uno bruciato (proprio uno relativo all'illuminazione). Dopo averlo sostituito e aver controllato per sicurezza anche tutti gli altri le luci della cappa e della mansarda continuano a non funzionare mentre tutto il resto sì... Qualcuno ha idea di cosa sia rimasto ancora da sistemare? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie in anticipo a tutti i camperisti che risponderanno Cristian
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Io   proverei ad alimentare led e motore ventola direttamente da una batteria, se ne hai una anche piccola di amperaggio per metterla vicino e provare o direttamente dalla bs con un cavo più lungo ma attento ai corti, metti un fusibile. Poi procedere secondo il risultato di questa prima prova.
Andrea
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 10:56:11
In risposta al messaggio di Cris del 30/01/2020 alle 17:03:31

Salve a tutti, sono un neo camperista e vi chiedo qualche dritta su un problema all'impianto elettrico interno. Ho smontato la copertura inferiore della cappa di aspirazione della cucina mettendo allo scoperto i LED di illuminazione
e la ventola di aspirazione (la ventola non funzionava). Dopo aver smontato il motorino della ventola ho verificato che sia questo che l'interruttore in realtà funzionavano. Poiché la linea di alimentazione è la stessa dei LED (e questi funzionavano) ho concluso che doveva solo essere collegato male il motorino (il camper è usato). Mentre provavo a cambiare posizione ai collegamenti ho inavvertitamente toccato il contatto sbagliato con uno dei fili di alimentazione mandandolo in corto: piccola scintilla e ora non funzionano nemmeno le luci della cappa e tutte quelle a valle della linea (come le due luci in mansarda). Il resto funziona ancora correttamente. Ho verificato i fusibili e ne ho trovato uno bruciato (proprio uno relativo all'illuminazione). Dopo averlo sostituito e aver controllato per sicurezza anche tutti gli altri le luci della cappa e della mansarda continuano a non funzionare mentre tutto il resto sì... Qualcuno ha idea di cosa sia rimasto ancora da sistemare? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Grazie in anticipo a tutti i camperisti che risponderanno Cristian
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ciao.
sul coral 660 le utenze partono direttamente dalla centralina SCHAUDT che hai nella cassapanca. verifica tutti i fusibili (alcuni alimentano utenze diverse) e controlla bene le connessioni a massa della SCHAUDT stessa.

facci sapere
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 11:31:44
Ciao Lakelake, sulla centralina ho verificato tutti i fusibili e dopo aver sostituito quello bruciato ora sono tutti in ordine. Anche le connessioni mi sembrano tutte in ordine... Per caso ci sono altri fusibili da altre parti..? Il fatto che non vada più solo una parte di impianto mi ha fatto pensare banalmente ai fusibili. Potrebbe esserci altro...? 
Cristian
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 11:52:11
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 11:31:44

Ciao Lakelake, sulla centralina ho verificato tutti i fusibili e dopo aver sostituito quello bruciato ora sono tutti in ordine. Anche le connessioni mi sembrano tutte in ordine... Per caso ci sono altri fusibili da altre parti..? Il fatto che non vada più solo una parte di impianto mi ha fatto pensare banalmente ai fusibili. Potrebbe esserci altro...? 
si.
nella panca dove hai la batteria ci sono 2 fusibili, controlla anche quelli. Sotto al sedile passeggero ce ne sono 1 o 2, non ricordo bene. di che anno è il camper? se è stato prodotto fra il 2002 ed il 2006 dovrebbe montare la EBL208 s: attenzione che ha 3 fusibili per le luci, due da 10A ed uno da 7,5 più un altro fusibile per la luce esterna se ricordo bene.
i fusibili prova a toglierli e rimetterli, a volte funziona. 
se il 12V si eccita correttamente dall'interruttore sul quadro centralina sopra la porta l'alimentazione deve arrivare dappertutto: prova con un tester le varie uscite dall'EBL ma escludo possa essere lei. 
forse il guasto è sulla linea ed allora è più complicato trovarlo ma non impossibile.

s-l1600(24).jpg
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 31/01/2020 alle 11:58:46
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6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:15:56
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 11:52:11

si. nella panca dove hai la batteria ci sono 2 fusibili, controlla anche quelli. Sotto al sedile passeggero ce ne sono 1 o 2, non ricordo bene. di che anno è il camper? se è stato prodotto fra il 2002 ed il 2006 dovrebbe
montare la EBL208 s: attenzione che ha 3 fusibili per le luci, due da 10A ed uno da 7,5 più un altro fusibile per la luce esterna se ricordo bene. i fusibili prova a toglierli e rimetterli, a volte funziona.  se il 12V si eccita correttamente dall'interruttore sul quadro centralina sopra la porta l'alimentazione deve arrivare dappertutto: prova con un tester le varie uscite dall'EBL ma escludo possa essere lei.  forse il guasto è sulla linea ed allora è più complicato trovarlo ma non impossibile.
...
Dalla foto direi che la centralina è uguale alla mia. Ho controllato anche i due fusibili vicino alla BS e sono ok. Non sapevo dell'esistenza dei fusibili sotto al sedile passeggero... Oggi pomeriggio controllo anche quelli. Comunque tutti i fusibili della centralina sono stato tolti e rimessi quando ho controllato se fossero bruciati. Il camper è del 2003.
Intanto grazie 1000, ti aggiorno
Cristian
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:23:40
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 12:15:56

Dalla foto direi che la centralina è uguale alla mia. Ho controllato anche i due fusibili vicino alla BS e sono ok. Non sapevo dell'esistenza dei fusibili sotto al sedile passeggero... Oggi pomeriggio controllo anche quelli.
Comunque tutti i fusibili della centralina sono stato tolti e rimessi quando ho controllato se fossero bruciati. Il camper è del 2003. Intanto grazie 1000, ti aggiorno
...
figurati!
conosco il 660 quasi come chi lo ha fatto, se non risolvi chiedi pure. Ho tutti gli schemi elettrici della EBL se ti servono.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 12:40:49
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 12:23:40

figurati! conosco il 660 quasi come chi lo ha fatto, se non risolvi chiedi pure. Ho tutti gli schemi elettrici della EBL se ti servono.
Azz fantastico! Allora ho trovato la persona giusta. Potresti inviarmi il materiale che hai? Gli schemi elettrici sarebbero utilissimi ma anche altro se c'è... Anche solo banalmente dove passano i collegamenti per cercare eventuali problemi. L'unica parte visibile è la cassapanca e il passaggio sopra i pensili della cucina...
Cristian
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 13:50:22
In risposta al messaggio di Cris del 31/01/2020 alle 12:40:49

Azz fantastico! Allora ho trovato la persona giusta. Potresti inviarmi il materiale che hai? Gli schemi elettrici sarebbero utilissimi ma anche altro se c'è... Anche solo banalmente dove passano i collegamenti per cercare eventuali problemi. L'unica parte visibile è la cassapanca e il passaggio sopra i pensili della cucina...
mandami la tua mail in pvt, stasera quando rientro di invio i pdf. Se li pubblico qui (cosa già fatta in passato) diventano illeggibili.
Ad ogni modo puoi scaricare tutto anche dal sito della SCHAUDT, nella sezione download cerca la EBL 208s
 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
7
Erlobo
Erlobo
22/10/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 13:10:09
Ciao a tutti. Purtroppo per il periodo che abbiamo passato tutti e un contemporaneo problema fisico ho dovuto trascurare il mio mezzo (Adria Coral 660 SP su fiat Ducato) e anche il forum.
Oggi, tornato (quasi) in forma, vorrei rimettere in forma anche lui, ma mi sono accorto che, una volta collegato alla rete del 220 non si accende il led giallo sul display relativo e la batteria non viene caricata.
Le prese del 220 funzionano correttamente, la BS viene regolarmente caricata se il motore è acceso, ma se collego il camper alla presa elettrica, verificando con il tester, non ho una ricarica della batteria. Ho controllato tutti i fusibili, tolti e rimessi, il magnetotermico è su on, l'interruttore sulla Schaudt EBL 208 S è su on, il sistema a 12 volts funziona, ma la batteria devo caricarla con un caricabatterie esterno.
C'è qualcuno che ha qualche idea di cosa possa essere?
Un sentito grazie a chi potrà darmi idee in merito.
Buone vacanze a tutti
Erlobo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 20:25:12
Controlla, con un tester, se arriva la 220v alla centralina ebl.
il fusibile dedicato dovrebbe essere quello da 20 a con la scritta int. Charger.
Ciao
Paolo
Coach79
Coach79
03/04/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 16:06:39
In risposta al messaggio di lakelake del 31/01/2020 alle 11:52:11

si. nella panca dove hai la batteria ci sono 2 fusibili, controlla anche quelli. Sotto al sedile passeggero ce ne sono 1 o 2, non ricordo bene. di che anno è il camper? se è stato prodotto fra il 2002 ed il 2006 dovrebbe
montare la EBL208 s: attenzione che ha 3 fusibili per le luci, due da 10A ed uno da 7,5 più un altro fusibile per la luce esterna se ricordo bene. i fusibili prova a toglierli e rimetterli, a volte funziona.  se il 12V si eccita correttamente dall'interruttore sul quadro centralina sopra la porta l'alimentazione deve arrivare dappertutto: prova con un tester le varie uscite dall'EBL ma escludo possa essere lei.  forse il guasto è sulla linea ed allora è più complicato trovarlo ma non impossibile.
...
Ciao lakelake ho letto che conosci bene la centralina ebl 208 s e vorrei chiederti un aiuto se è possibile!improvvisamente mi sono accorto che le batterie del camper attaccato alla 220 non si caricano!tutti gli impianti del camper funzionano regolarmente sia a 12v che a 220,l’unica cosa anomala e che il pannello di controllo non mi segna che sono attaccato alla 220v!il mio è un 650 sp coral del 2003 ha il pannello con il voltmetro che quando sono attaccato alla 220 si alza mentre in questo cada la lancetta rimane ferma!ho controllato i fusibili sulla centralina e sono tutti ok!avresti qualche dritta da darmi?grazie mille in anticipo 
Coach
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