CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

impianto elettrico: follia o magia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/05/2013 alle: 18:45:19
Buon giorno a tutti! Capisco poco o niente di impianti elettrici ma, quello che Vi sto per scrivere mi sembra assurdo!! Camper Kea con 5 anni di vita, si brucia il fusibile della pompa dell'acqua, ne consegue che simultaneamente non va più la pompa, il boiler non ha corrente, il frigorifero ha tutte le spie spente [:0][:0][:0][:0][:0]. Sbaglio io oppure ogni utenza dovrebbe avere una linea dedicata con apposito fusibile di protezione?? ...e mi sorge un dubbio (non ho verificato): chi sa se anche la thetford è comandata dal medesimo fusibile?! Cosa consigliano i "GURU del Volt"?? Grazie.[:)] sempre in giro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2013 alle: 19:04:08
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 13/05/2013  18:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra così assurdo, se l'impianto è sezionato male. Ma nella scatola portafusibili ci sono i fusibili dedicati alle altre utenze che non funzionano?
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/05/2013 alle: 19:14:25
per come ho capito ci sono, solo che al gruppo di quei fusibili arrivano solo un positivo ed un negativo...un po come se da qualche parte nel camper ogni linea si sia raggruppata in una sola...non so se mi sono fatto capire[B)] sempre in giro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/05/2013 alle: 19:41:10
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 13/05/2013  19:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quindi se tu rimuovi uno di quei fusibili stacchi tutto?
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 13/05/2013 alle: 23:02:59
non ho provato! Se avrò tempo ci proverò sabato o domenica.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 16/05/2013 alle: 10:27:53
Bondì a Tutti, volevo segnalare che anche a me è successo qualcosa del genere. Mobilevetta Kea M74 del 2009 da noi acquistato a fine dicembre 2012. A capodanno durante la settimana bianca in alta montagna un pomeriggio arriviamo in camper e notiamo la temperatura interna alquanto bassa (all'esterno si era circa sui -10°C). Anche se camper era allacciato alla 220 la spia dela Weba era spenta e girando la manopola del termostato non accadeva nulla. Avendo appena preso il camper e non conoscendo minimamente il Weba comincio a scervellarmi alla ricerca di eventuali problemi che spero essere elettrici en on legati magari al gasolio (invernale) gelato. Mentre sono li che cerco di seguire il giro dei cavi mia moglie mi dice anche che dai rubinetti non esce acqua. A questo punto mi chiedo che cosa stia succedendo e come posso uscirne visto che di questo camper conosco poco o nulla ? Armeggiando sulla pompa dell'acqua noto che la tensione arriva regolarmente e che un faston non è più ben grimpato. Decido quindi si sistituirlo. Una volta innestato il nuovo faston nel suo connettore la pompa riprende a funzionare regolarmente e contemporaneamente anche il Weba riprende vita. Accorgendoci solo del non funzionamento del Weba prima e della pompa dell'acqua poi, francamente non so se l'interruzione elettrica della pompa possa avere disabilitato altri apparati come segnalato da "sempre in giro". Di sicuro una cosa che funzionava erano le le luci, ma forse queste viaggiano sempre su un cablaggio specifico separato dalle varie utenze. Mi ero ripromesso di fare prima o poi un controllo al cablaggio per cercare comprenderne lo schema e le connessioni dei vari apparati, ma come sempre accade una volta superato il problema tutto va nel dimenticatoio. Leggendo questo post però tutto mi è tornato in mente e sarà meglio che lo faccia al più presto .... come dice il proverbio la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Buoni Km. a Tutti, Gianni.
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:32:03
nelle mie varie disavventure ho imparato qualcosina, poco in verità, ma sugli impianti elettrici qualcosa capisco, sui camper è un mondo apparte, sul mio per es i fusibili sono solo 3 e comandano tutto, ma se saltano il camper prenderà fuoco essendo da 30 A su sezione di 1 mm.... insomma irrisoria... sulla centralina, nascosta sotto il carrello portabevande, quindi inaccessibile a una persona di 110 kg che deve incastrarsi li ( ci saranno 30 filucchi)attaccati vi sono solo i 3 fusibili generali e dei relè automatici o fusibili automatici, in soldoni se superano l'assorbimento si dovrebbero staccare loro... io sò solo che son fatti con i piedi... nei vecchi camper era tutto fusibilato, nei nuovi si affidano a centraline elettroniche, si chiama progresso mi dicano... io sò solo che la meccanica è affidabile e riparabile da quasi tutti, l'elettronica e riparabile da pochi e di affidabilità ne dà ben poca, un esempio stupido, i rolex nota marca di orologi sono meccanici... avevano fatto dei movimenti al quarzo, ma il loro valore è crollato negli anni successivi... un rolex non sarà mai preciso, ma è affidabile... cosi vorrei il mio camper, un poco + bruttino ma affidabile. samuraj
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 17/05/2013 alle: 19:01:30
concordo sul fattore che vuoi x un risparmio o x faciloneria o il costo tirato all'osso x far fronte alla crisi stà di fatto che proprio il fattore energetico sia il piu' sensibile su un camper e se poi mettiamo anche fusibili troppo alti x non far saltare nulla allora siamo messi veramente bene , sul mio autocostruito ce ne sono 24 e tutti con il fusibile dedicato ovvero poco consumo 5 AH e via dicendo adesso che ho aggiunto altre utenze mi avvicino a 30 fusibili e naturalmente 30 linee separate una x ogni bisogno , salta qualcosa ? nessun problema tutto il resto è funzionante e naturalmente TUTTI I FUSIBILI SONO IN ZONA DI FACILISSIMO ACCESSO ,A FIANCO DEL SEDILE PASSEGGERO compreso il carica batterie ,in sostanza tutto sotto controllo e ispezionabile alla bisogna. dimenticavo sezione cavi da 1,5mm x luci e 2,5 mm x altre utenze piu' "ingorde" carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link