CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico (Giusto?)

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 4
estefano
estefano
05/02/2009 21
Inserito il 04/03/2009 alle: 16:35:12
Ciao a tutti, volevo segnalare una soluzione che ho realizzato per lo scambio della 220 tra inverter e presa esterna. Scrivo questo post per dare un'idea a qualcuno e per chiedere a qualcuno più esperto di me se ho fatto tutto bene... L'obiettivo è quello di avere la 220 su tutte le prese interne al camper sia quando sono collegato dalla presa esterna che tramite inverter quando sono in viaggio. So che esistono dei prodotti già fatti ma dato il prezzo e la voglia di risolvere il problema da solo mi sono cimentato. Ho realizzato lo scambio tramite un relè con bobina a 220 volt nei cui contatti, a riposo (contatti normalmente chiusi) ho inserito l'uscita dell'inverter e in quelli normalmente aperti la presa esterna che ho anche ponticellato sui contatti della bobina. I contatti del carico li ho diretti verso l'interruttore differenziale/magnetotermico che va poi a tutto l'impianto. Questo relè quando inserisco la presa esterna viene eccitato e fa in automatico lo switch alimentando il camper dalla pressa elettrica, escludendo l'inverter, senza che io debba fare niente. Ho installato anche un altro differenziale/magnetotermico alimentato dalla presa esterna al quale ho collegato la centralina del camper per ricaricare le batterie. Non ho potuto usare un solo differenziale/magnetotermico perchè altrimenti accendendo l'inverter avrei alimentato anche la centralina di ricarica delle batterie. Con il relè non si ha il problema del ritorno di corrente sulla presa esterna che è pericoloso in quanto qualcuno potrebbe rimanervi folgorato. Lo schema è questo (reperibile anche al link [url]http://www.knowhow-sharing.org/schema.jpg): Per qualsiasi domanda sono disponibile! Se qualche esperto pensa che abbia spagliato qualcosa... accetto consigli :-)

Modificato da estefano il 04/03/2009 alle 17:39:21
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:51:32
Mi sembra tutto ok...bravo[;)] Ciao Paolo
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:40:45
Il frigorifero come è collegato ? Io non me ne intendo e non sono un esperto ma se il frigorifero non ha una linea elettrica dedicata ed è di quelli che vanno 12/220/gas in automatico, non è che quando dovrebbe andare a 12 va a 220 sotto inverter. Ciao Francesco.
estefano
estefano
05/02/2009 21
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:20:36
(Per Paolo) Grazie (per Francesco) il frigo è trivalente ma a mano, la tua osservazione è giusta, andrò a verificare bene dove è collegato, anche se non dovrebbe darmi problemi in questo caso. grazie dell'appunto!!
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:35:25
Se il frigo va a 220v con inverter acceso in viaggioid="red"> va bene. Ad esempio sul mio frigo Dometic trivalente automatico 150Lt la resistenza a 12v è 170w mentre a 220v è 200w e rende di più. Poi si sà che in genere a 220v tutti i frigo rendono più della 12v (ma cmq meno del gas). Lascio il frigo in auto e quando accendo l'inverter in viaggio va da solo a 220v. sono sicuro che qualcuno si domanderà: ma quando ti fermi che succede con inverter acceso e frigo in auto. A voi l'ardua sentenza[:D][:D] Cordiali saluti Gianni
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.