CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico interno non va più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 17/07/2015 alle: 09:26:48
buongiorno! 

dato che la batteria aveva ormai 8 anni, la ho fatta cambiare. 

il problema è che adesso tutte le luci, la pompa acqua ecc funzionano SOLO col motore acceso. appena lo spengo, si spegne tutto. 
non è normale. cosa potrebbe essere? il meccanico ha collegato male qualcosa? 

prima di cambiarla la luce della spia della carica invece di essere fissa e spegnersi una volta caricata la batteria, lampeggiava a intermittenza. 

ho un ci contintal del 1992. sinora mai avuto problemi. i fusibili sono tutti a posto. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 17/07/2015 alle: 10:51:16
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 09:26:48

buongiorno!  dato che la batteria aveva ormai 8 anni, la ho fatta cambiare.  il problema è che adesso tutte le luci, la pompa acqua ecc funzionano SOLO col motore acceso. appena lo spengo, si spegne tutto.  non
è normale. cosa potrebbe essere? il meccanico ha collegato male qualcosa?  prima di cambiarla la luce della spia della carica invece di essere fissa e spegnersi una volta caricata la batteria, lampeggiava a intermittenza.  ho un ci contintal del 1992. sinora mai avuto problemi. i fusibili sono tutti a posto. 
...

In moto la batteria dei servizi e quella del motore sono colllegate.
Il difetto che racconti è tipico della batteria dei servizi mancante che significa con fusibile saltato (magari porpio uno volante sul positiovo) o collegamento incompleto.

Un tester ti potrebbe raccontare tante cose utili per poi poter avere risposte sensate.

Marco.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:02:58
ciao Marco, grazie. 
il test col tester lo ha fatto il meccanico e non ha riscontrato anomalie. a questo punto ipotizzo che manchi qualcosa nel collegamento, ma non saprei cosa. 
i fusibili mi sembrano tutti okay, faro fare un secondo controllo. 

spero risolva perchè sto week end volevo andar via. ma non mi fido assolutamente se non so dove sta il problema. 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:12:10
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 11:02:58

ciao Marco, grazie.  il test col tester lo ha fatto il meccanico e non ha riscontrato anomalie. a questo punto ipotizzo che manchi qualcosa nel collegamento, ma non saprei cosa.  i fusibili mi sembrano tutti okay, faro fare un secondo controllo.  spero risolva perchè sto week end volevo andar via. ma non mi fido assolutamente se non so dove sta il problema. 

Ciao,

conservi la "vecchia" batteria servizi?
Se si, montala al posto della nuova e vedi se l'impianto riparte; oppure, se non hai più la tua batteria,  collegane una qualsiasi a 12 Volt, anche dell'auto.
Se l'impianto riparte vuol dire che la nuova batteria è farlocca.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:22:52
altro suggerimento prezioso! 

temo che la vecchia batteria sia rimasta dal meccanico. 

altra specifica, se il camper è collegato esternamente tramite presa alla colonnina, funziona tutto, a parte il fatto che le spie di indicazione della quantita di carica di accendono tutte assieme. di solito, essendo tre, se ne accende solo una. 
sulle prime non ci ho fatto caso. 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:34:57
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 11:22:52

altro suggerimento prezioso!  temo che la vecchia batteria sia rimasta dal meccanico.  altra specifica, se il camper è collegato esternamente tramite presa alla colonnina, funziona tutto, a parte il fatto che le spie
di indicazione della quantita di carica di accendono tutte assieme. di solito, essendo tre, se ne accende solo una.  sulle prime non ci ho fatto caso.   
...

La tua nuova batteria non è collegata all'impianto.
Per cause meccaniche: morsetti non ben serrati, o elettriche: batteria guasta, o fusibile generale saltato all'atto del cambio batteria (corto circuito?)

Il caricabatteria alimenta l'impianto, per questo hai le utenze funzionanti, cosa che succede anche con il motore in moto.
Le spie si accendono tutte perchè la centralina legge il caricabatteria come se fosse una batteria carica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:01:46
Mi sa che se lo porto a te lo sistemi in un amen!

certo che sti meccanici.... verificare prima di consegnare no eh?

Quindi mi consigli di verificare che sia collegata bene?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:33:52
Magari sul positivo dela nuova batteria c'è un fusibile fatto così:

Insisto: un tester scarso costa 5 euro, uno passabile ne costa 10, vedi di attrezzarti in proprio, non fosse altro per non farsi raccontare favole dai... "professionisti".

MArco.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 17/07/2015 alle: 17:39:24
problema risolto. si era allentato un cavo, per la vecchiaia. il morsetto di suo si era quindi scollegato. 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 17/07/2015 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 17:39:24

problema risolto. si era allentato un cavo, per la vecchiaia. il morsetto di suo si era quindi scollegato. 

Ciao Silvio,

si è allentato un cavo.
Hai fatto esperienza, ma... un cavo allentato può essere pericoloso. Se al posto di allentarsi e non connettere più; il sistema si scaldava, poteva essere l'innesco per qualcosa di spiacevole per te e la tua famiglia: il fuoco.
Avrai sentito: incendio causato da un corto circuito; ebbene è difficile che un corto circuito inneschi un incendio, ma molto probabile un sovraccarico o una connessione lasca faccia da innesco.

In un camper (fatto di legno e polistirolo), ci sono punti dove circola parecchia corrente. Questi punti sono le connessioni a bassa tensione: batterie, caricabatterie, frigo ecc...
Ti consiglio, visto che dichiari "per la vecchiaia"..., di controllare tutte le connessioni elettriche. Armati di cacciavite e perdi mezza giornata, vedrai come è fatto l'impianto, e dormirete tu e la tua famiglia sonni sereni.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 23/07/2015 alle: 18:28:13
grazie. 
ho fatto fare le verifiche dal meccanico. tutto in regola. non ci sono dispersioni o sovraccarichi di sorta. 
Vecchiaia perchè il fido camper ha ormai i suoi 23 anni! 
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/07/2015 alle: 23:33:18
Credo che Alva intendesse un controllo FISICO di OGNI connessione. .. per vedere se sia ben stretta... un qualcosa che a naso il tuo meccanico non ha fatto. .. soprattutto se parla di ...assenza di dispersioni..
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/07/2015 alle: 09:09:05
intanto io più che da un "MECCANICO" mi farei consigliare da un "elettrauto" per quanto riguarda la parte elettrica motoristica - batterie - carica batterie . e da un "elettricista" per tutti i collegamenti elettrici della cellula, dalla presa esterna fino a tutte le connessioni degli utilizzatori. Scegliendo bene figure professionali esperte e non sedicenti tali che fanno esperienza sulle spalle dei malcapitati.
Io per natura diffido dei signori in salopette blu che dichiarano di saper far tutto. E oggi ancor più di ieri visto che gli anziani con il mestiere trentennale nelle mani e nella testa  non ci sono più.
10
atos2
atos2
26/07/2015 3
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:53:57
nel motore c'è un relè di stacco e attacco batterie, nel ford è quadrato con quattro attacchi a faston due piu grandi e due piu piccoli è in una scatoletta vicino alla batteria motore.
atos2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link