In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 09:26:48
buongiorno! dato che la batteria aveva ormai 8 anni, la ho fatta cambiare. il problema è che adesso tutte le luci, la pompa acqua ecc funzionano SOLO col motore acceso. appena lo spengo, si spegne tutto. nonè normale. cosa potrebbe essere? il meccanico ha collegato male qualcosa? prima di cambiarla la luce della spia della carica invece di essere fissa e spegnersi una volta caricata la batteria, lampeggiava a intermittenza. ho un ci contintal del 1992. sinora mai avuto problemi. i fusibili sono tutti a posto.
In moto la batteria dei servizi e quella del motore sono colllegate.
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 11:02:58
ciao Marco, grazie. il test col tester lo ha fatto il meccanico e non ha riscontrato anomalie. a questo punto ipotizzo che manchi qualcosa nel collegamento, ma non saprei cosa. i fusibili mi sembrano tutti okay, faro fare un secondo controllo. spero risolva perchè sto week end volevo andar via. ma non mi fido assolutamente se non so dove sta il problema.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 11:22:52
altro suggerimento prezioso! temo che la vecchia batteria sia rimasta dal meccanico. altra specifica, se il camper è collegato esternamente tramite presa alla colonnina, funziona tutto, a parte il fatto che le spiedi indicazione della quantita di carica di accendono tutte assieme. di solito, essendo tre, se ne accende solo una. sulle prime non ci ho fatto caso.
La tua nuova batteria non è collegata all'impianto.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di silvio636 del 17/07/2015 alle 17:39:24
problema risolto. si era allentato un cavo, per la vecchiaia. il morsetto di suo si era quindi scollegato.
Ciao Silvio,
alvaro IZ2MHT