Salve a tutti, ho "problemino" col mio nuovo camper usato [:)] Pegaso 703.
Ho messo in carica la batteria motore che era morta causa lunga inattività del precedente proprietario.
Oggi l'ho montata e, tentando l'accensione del mezzo, ha fatto un rumore stridulo e stop...OK è morta.
Il problema è che dal momento del tentativo di accensione non funziona più l'impianto elettrico interno (luci e pompa).
Funziona solo il VIESA, forse perchè è collegato direttamente al pannello solare?
Ho controllato tutti i fusibili interni e sono Ok.
Ho verificato che vicino alla batteria di servizio ci sono 2 fusibili integri: 1 che serve l'inverter (che funziona) ed un altro da 10A.
Non so più dove guardare.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
Fabio
La BS è carica...credo, lo deduco dal fatto che comunque l'inverter funziona.
Viene caricata dal pannello solare, che dalle indicazioni dei led sembra ben attivo.
Del resto tutto funzionava a perfezione fino al momento in cui ho collegato la batteria motore, ho provato a mettere in moto, ha fatto quel rumore strano ed è morta (sia la BM che credo fosse morta di suo, sia tutto il resto).
Sono quasi certo (almeno ci spero) ma tutti i fusibili, che ho trovato e controllato, sono integri.
Poi il VIESA funziona...e qua inizio a non capire perchè lui si, l'inverter pure e tutto il resto no.
Ci può essere qualche fusibile dietro il pannello generale?
se il viesa e inverter fonzionano, sicuramente la batteria servizi è carica, perchè il pannello va a caricare le batterie, e certamente non a far funzionare direttamente le utenze, quindi i casi sono due o è saltato qualche fusibile, al che ho i miei dubbi, giusto per curiosità ma la centralina l'hai accesa?, forse il rumore che hai sentito è che per qualche motivo si è staccata la centralina. ciao CARMINE
Guarda bene, di solito è dentro una piccola scatoletta di plastica nera ed è volante, cioè non è fissato alla carrozzeria, si trova su un filo positivo che parte dalla BM e va alla centralina..
Ciao.
Io più o meno avevo il tuo stesso problema ho trovato quella scatolina nera volante con il fusibile posizionata sotto l' imbottitura che serve a insonorizzare il rumore del motore, che separa il motore dalla carrozzeria.
Fusibile da 50 costato 50 cent.
Ciao.
TROVATOOOOOO...sta sotto il sedile, vicino alla BS in una scatolina nera: è fuso.
Corro a comprarlo e stasera lo sostituisco.
Se risolvo, come sono sicuro, scriverò risolto nell'oggetto.
Grazie a tutti per i preziosissimi suggerimenti.
Fabio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.