CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto elettrico: ma chi lo ha fatto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 14:16:57
Ciao a tutti,
ho un profilato roller team Gran duca 235P con ben 18 anni sulle spalle.
Stavo cercando di capirci qualcosa con l'impianto elettrico ma non trovo informazioni adeguate.
Per chi mi può aiutare ho qualche domanda :
1. L'alternatore ricarica solo batteria motore o anche servizi ?
2. Il caricabatteria interno/pannello solare solo servizi o anche motore ?
3. E' presente uno stacca batterie in cellula con 4 posizioni ( OFF - 1 - 2 - BOTH ) da cui si evince abbastanza bene il funzionamento, facendo un controllo ho trovato questo collegamento :
 a. sul connetore comune ( un filo blu e uno rosso )
 b. pos 1 un filo blu che va alla batteria cellula
 c. pos 2 un filo blu che va alla batteria cellula ausiliaria 
Batteria cellula ausiliaria che risulta quindi in parallelo con quella motore ?
4. Pannello solare e caricabatteria vanno in conflitto 
     Se mentre è in funzione il pannello solare attacco il caricabatterie, quest'ulitmo inizia un ciclo di stacca/attacca continuo       
     perchè vede la tensione ai capi delle batterie sui 14V quindi si stacca ma appena si stacca cala la tensione generale e quindi
     si riattacca. Selettore stacca batterie posizionato su BOTH ( ma anche se lo metto su 1 o 2 fa uguale )
     Il caricabatterie non è l'originale, ma uno aftermarket di uguale potenza switching. Non ha però in uscita il 3° filo come       
     l'originale che permetteva di indicare a pannello di controllo la presenza di alimentazione 220 V esterna.
     Ho provato a collegare questo 3° filo alla uscita dell'alimentatore, ma non cambia niente nel funzionamento tra alimentatore 
    e pannello solare, in più se stacco la 220 V la spia sul pannello di controllo rimane sempre accesa ( probabilmente dovuto ad 
    un ritorno dalle batterie )
5. E' stato inserito sulla batteria motore uno stacca batteria per preservarla durante le lunghe soste, ma è stato sezionato il
    negativo anzichè il positivo. Va bene uguale o può in qualche modo essere controproducente ?

Grazie a chi saprà darmi qualche dritta 

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 15:50:48
1: dovrebbe caricare anche la batteria servizi, tramite segnale d+ che attiva un rele parallelatore ( tra Batteria motore e batteria cellula/servizi)
2:di norma carica BS ( batteria servizi), se poi vi e' un apparecchio apposito, può mantenere la carica anche della BM ( batteria motore)
3: cosa intendi batteria cellula ausiliaria
4: dovrebbero poter funzionare anche in concomitanza se l'impianto è fatto in modo corretto
5: è uguale

ciao

Paolo
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:59:00
Ciao Paolo, 

grazie per le risposte.
Al punto 3 ho scritto male io, c'è una seconda batteria servizi che io pensavo fosse collegata in parallelo alla prima, ma in realtà è collegata in parallelo a quella motore.

grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:26:43
In risposta al messaggio di CrazyMax del 11/06/2021 alle 16:59:00

Ciao Paolo,  grazie per le risposte. Al punto 3 ho scritto male io, c'è una seconda batteria servizi che io pensavo fosse collegata in parallelo alla prima, ma in realtà è collegata in parallelo a quella motore. grazie
Detta così la cosa suona strana... Hai 2 batterie motore praticamente?
Cioè, la batteria motore è questa seconda batteria sono in parallelo costantemente? In marcia e da fermo? 
I servizi da fermo, prelevano solo dalla prima batteria servizi?

Il cb e il pannello dovrebbero funzionare autobilanciando la corrente a pari tensione, come tutte le fonti di carica in parallelo... 

Oltre all "attacca stacca" del cb, non mi convince che quando stacca il cb dici che la tensione scende sotto 14 v 
Nel senso che il pannello col sole, se la batteria non è scarica, dovrebbe mantenere anche da solo la tensione sui 13.8v..
Firse è questo che intendi? 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/06/2021 alle 19:31:04
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 10:21:15
Ciao,
devo verificare meglio, ma sembra proprio sia collegata così !
se metto stacca batteria su off si spegne tutto, se metto su 1 uso la BS ( infatti se stacco il fusibile sulla batteria si spegne tutto ), se metto su 2 e stacco il fusibile che ho sulla seconda BS rimane tutto acceso , se stacco BM si spegne tutto.
in questa situazione se stacco prima la BM la centralina mi da il led batteria motore sul rosso ma comunque si accende tutto poi stacco il fuse sulla seconda BS e si spegne tutto.
non so che dire.

Per il problema del CB, con CB e pannello solare la centralina segna 14 e il CB sfarfalla, non riesco a vedere quanto cala la tensione quando va in off perché il transitorio è molto veloce.
È stata una mia deduzione che veda 2 livelli di tensione per cui switcha tra on e off.
se stacco il pannello prima che il CB si stabilizzi su On passano una decina di secondi in cui continua a switchare.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 13:51:04
In risposta al messaggio di CrazyMax del 12/06/2021 alle 10:21:15

Ciao, devo verificare meglio, ma sembra proprio sia collegata così ! se metto stacca batteria su off si spegne tutto, se metto su 1 uso la BS ( infatti se stacco il fusibile sulla batteria si spegne tutto ), se metto su
2 e stacco il fusibile che ho sulla seconda BS rimane tutto acceso , se stacco BM si spegne tutto. in questa situazione se stacco prima la BM la centralina mi da il led batteria motore sul rosso ma comunque si accende tutto poi stacco il fuse sulla seconda BS e si spegne tutto. non so che dire. Per il problema del CB, con CB e pannello solare la centralina segna 14 e il CB sfarfalla, non riesco a vedere quanto cala la tensione quando va in off perché il transitorio è molto veloce. È stata una mia deduzione che veda 2 livelli di tensione per cui switcha tra on e off. se stacco il pannello prima che il CB si stabilizzi su On passano una decina di secondi in cui continua a switchare.  
...
Foglio di carta, tanta pazienza, e ti disegni l'impianto di cui stai scrivendo, seguendo i fili dove vanno a finire.
Altrimenti a distanza si fa confusione.
Ciao
Paolo
11
CrazyMax
CrazyMax
19/06/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 14:19:06
Grazie,
è quello che farò !

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 22:26:25
In risposta al messaggio di CrazyMax del 12/06/2021 alle 10:21:15

Ciao, devo verificare meglio, ma sembra proprio sia collegata così ! se metto stacca batteria su off si spegne tutto, se metto su 1 uso la BS ( infatti se stacco il fusibile sulla batteria si spegne tutto ), se metto su
2 e stacco il fusibile che ho sulla seconda BS rimane tutto acceso , se stacco BM si spegne tutto. in questa situazione se stacco prima la BM la centralina mi da il led batteria motore sul rosso ma comunque si accende tutto poi stacco il fuse sulla seconda BS e si spegne tutto. non so che dire. Per il problema del CB, con CB e pannello solare la centralina segna 14 e il CB sfarfalla, non riesco a vedere quanto cala la tensione quando va in off perché il transitorio è molto veloce. È stata una mia deduzione che veda 2 livelli di tensione per cui switcha tra on e off. se stacco il pannello prima che il CB si stabilizzi su On passano una decina di secondi in cui continua a switchare.  
...
Ci sono dei cb vecchi mi sembra a corrente costante, che attaccano e staccano in base alla tensione, non prevedendo ne una fase di assorbimento ne una fase di mantenimento perpetua, come invece dovrebbe fare il regolatore solare.. Ma sono vecchi vecchi...
É così sul mio arca del 1991 ed era così su un adriatik del 1991. Quindi questi non caricano se c'è il pannello che carica abbastanza... Perché si spengono a una tensione target, tipo 14.2 o 14.4v.
Inoltre, Questi cb non caricano al 100%, ma intorno a 80/90%. Perché raggiunta la tensione target servirebbe un altra ora /2 ore a tensione costante e corrente in calando. 
Dubito che sia il tuo caso... 2002/2003 da quanto ho capito... 

Comunque si, l unica maniera è seguire passo passo con pazienza e fare il disegno... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/06/2021 alle 22:27:53
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 00:29:22
Di norma, gli impianti dei camper hanno funzionamenti abbastanza simili, Io nel mio vecchio camper ho rifatto buona parte dell'impianto elettrico e posso dirti cosa ho fatto io. L'alternatore quando il motore è acceso carica sia la BM che la BS.
la corrente 220 che proviene dall'eserno carica sia la BM che la BS in base alla richiesta delle batterie. Ho 2 pannelli solari e un reglatore del tipo duo, cosi potrei caricare le due batterie, ma io di batterie di servizio ne ho 3, quindi ho fatto cosi. la prima uscita del regolatore va su 2 BS collegate in parallelo, le quali vengono caricate anche dalla 220 e dall'alternatore. La seconda uscita del regolatore la ho dedicata a una 3 batteria di servizio ( una agm da 120 A, ) che non viene caricata in nessun alltro modo.
La terza batteria la tengo di scorta sempre carica, questo mi permette di allungare l'autonomia se rimango molto tempo in libera anche se il tempo non è buono.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link