quote:Originally posted by Regoleo> Ti rispondo per quanto potrei operare io pur non essendo uno specialista.... Andiamo per passi... Se attacchi la 220 e la spia sulla centralina non si accende non vuol dire che non carica il caricabatterie.... Dovresti verificare con un tester ai poli della batteria servizi e vedere se arriva una tensione superiore ai 13 volt. Se non erro la giusta tensione di carica dovrebbe essere 13,8... Se lo devi sostituire perchè non carica, smontalo e portalo da un tecnico riparazioni tv.. potrebbe essere partito anche qualche condensatore rivestito di carta se è stato sotto l'acqua.. Pompa dell'acqua.. Se alimentata da 12 volt esterna ti funziona porta il cavo negativo all'interruttore esistente e la 12 volt alla pompa. Devi poterla spengere e non rimanere sempre accesa (pensa ad una perdita ad esempio...) Con motore acceso e senza 220 collegata l'alternatore del motore porta in carica la batteria servizi con una tensione ai poli tipicamente di 14,5 volt.Misura sempre con un tester elettronica la tensione ai poli della batteria e con motore non al minimo. Ciaoo e buon fai da te. Marcello
A seguito di un’alluvione ho avuto il camper “ricoverato” in officina per cinque mesi. Il motore è stato quasi completamente rifatto e sto ancora piangendo per il conto. Pertanto, per quanto posso, sto cercando di cavarmela con l’impianto elettrico da solo. Funziona quasi tutto, ma quel “quasi” non è sufficiente, sopra l’armadio ho un quadretto che dovrebbe essere la centralina. E’ molto semplice, ha un interruttore generale, uno per la pompa e uno per testare i livelli dei serbatoi e la carica delle batterie: 1° problema, quando attacco la corrente 220 dall’esterno la spia verde della centralina che segnalava l’evento non si accende più. Ciò accadeva anche quando accidentalmente disinserivo il salvavita (è all’interno di una cassapanca e basta un colpetto con un oggetto qualsiasi). Quindi l'ho controllato e ho anche verificato che la corrente alternata arrivasse regolarmente alle tre prese 220, compresa quella che alimente il trasformatore/caricabatteria, ma a questo punto mi sono accorto che anche le spie di quest'ultimo non si accendono, quindi il problema probabilmente è li. L’ho smontato e pulito sommariamente, ma nulla da fare. Posso fare qualche altro test per accertarmi che sia proprio da buttare? E se lo è dove lo trovo un altro? 2° problema, tornando al quadro la spia della pompa dell’acqua si accende regolarmente, ma la pompa non va. Ho individuato il filo che esce dalla morsettiera dei fusibili (ovviamente ho controllato anche quelli) e ho rilevato che è isolato. Quindi ho rintracciato un filo libero ma in tensione, probabilmente predisposto per una utenza che sul mio camper non c’è, vi ho collegato la pompa e funzione normalmente. Posso lasciarlo così o corro qualche rischio ? 3° problema, come faccio a sapere se quando il motore è acceso la batteria dei servizi viene ricaricata regolarmente ? Ho provato a scollegare i morsetti e a testarli con un multimetro, ma con il motore al minimo non succede niente. >
quote:Originally posted by Regoleo> Con il carico collegato, quindi le batterie collegate! Misurando la tensione ai poli... Ciaooo Marcello
Marxello, grazie di cuore. Ti chiedo una precisazione però. Le misurazioni che mi suggerisci le devo fare con i cavi collegati alla batteria mentre è sotto carica, oppure sui cavi scollegati? >