CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 05/02/2016 alle: 15:08:46
Buongiorno a tutti ,
premetto che il mio impianto del gas è costituito da 2 filtri truma collegati al duo confort .
Già da un po di tempo ho notato che i fornelli quando sono accesi  al massimo fanno rumore di fiamma troppo forte . 
Inoltre spesso  il frigorifero a gas stenta a partire ,  come se la  miscela gas/aria arrivasse troppo forte e la scintilla non riesca a innescare la fiammella. Ciò facendo il camino si riempie di gas con conseguente scoppio . Comunque dopo 1 / 2 tentativi il frigo parte e va regolare. 
Ho portato a far vedere il problema da un addetto ai lavori e lui mi dice che anche cambiando regolatore sembra che la pressione sia la stessa di quella attuale , adesso proverò anche a cambiare il bruciatore del frigo  per vedere se il problema persiste.

Secondo voi esperti cosa può essere?

Donato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:06:15
fai una prova eliminando i filtri e il duo control collegando le bombole al solo riduttore e vedi subito.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:42:58
già fatto , il problema persiste. Ho collegato l'impianto ad un riduttore  bypassando i filtri ed il duo c .
La pressione sembra essere più forte del normale.
Donato
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 05/02/2016 alle: 19:49:07
Molto strano, perche' il Duoconfort e' tarato fisso a 30 mbar e in teoria non puo' dare piu' pressione.
Il tentativo di eliminare i filtri puoi farlo cosi vai per esclusione, e il bruciatore del frigo lo potresti far pulire e far sostituire lo "spruzzatore" con pulizia della canna fumaria.
Da tutto quello che hai descritto, sia sui fornelli che sul frigo  mi viene solo da dire che hai troppa pressione, il Duoconfort ha una valvola laterale proprio per la prova della pressione, quindi mi sembra strano che per fare una prova abbiano provato a cambiare il regolatore, perche' basta attaccarsi alla valvola per verificare il corretto funzionamento.
Assicurati di avere i 30 mbar tarati giusti, magari il regolatore e' difettoso, la pressione dell'impianto dipende solo da lui.
Matteo
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 05/02/2016 alle: 20:04:52
Il bruciatore ed il camino sono stati puliti , è stato anche controllato l'impianto del gas ed è risultato pulito da olio. come si fa a controllare la pressione , mi spieghi ? C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?

Comunque per logica anche io penso che sia il regolatore difettoso , ma il tecnico sostiene di no.
La settimana prossima cambio il bruciatore , se ancora lo fa allora cambierò il duo confort cs.

Ma secondo voi è possibile diminuire la pressione nell'impianto aggiungendo una serpentina così da allungare l'impianto stesso ?
Donato
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:09:39
prima di spendere soldi per sostituire il bruciatore fai controllare la pressione in uscita del riduttore , la pressione gas non si misura a naso ne  spannometrica ma si misura con apposita attrezzatura manometrica , serve anche un bravo tecnico che la sappia utilizzare , in mancanza di un bravo tecnico e apposita attrezzatura anche io ti consiglio di scollegare il riduttore e provare con un nuovo riduttore a taratura fissa di 30 mbar ma il riduttore deve essere nuovo e non di recupero , il tuo problema 9 su 10 è sul riduttore che con utenze non in utilizzo lascia passare gas oltre 32 mbar , non voglio allarmarti ma fallo controllare da veri tecnici qualificati quanto prima perchè stai rischiando

inizialmente dici di avere il duoconfort che è uno scambiatore ma dopo quello cosa c'e ? , successivamente pare tu abbia il duocontrol cs , specifica meglio , 
non giocare con l'amico gas , quello se maltrattato non perdona ma bastona 

Mario

Modificato da ecostar il 05/02/2016 alle 21:22:42
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:05:19
Mario buonasera , sono appena rientrato dal garage dove ho il camper , leggendo il post di mirrov sono andato a vedere la valvola laterale di cui parlava . Sembra che l'ho regolata un po meglio di come stava. Adesso la pressione è minore rispetto a prima. i fuochi dei fornelli non fanno piu tutto quel rumore di alta pressione che facevano prima. ho provato ad accendere il frigo ed è migliorato tanto , non va perfetto ma l'accensione va meglio.
Ho provato prima ad accendere singolarmente fornelli frigo ed alde poi tutti contemporaneamente e la pressione regge bene.

Comunque poichè il gas è una cosa seria anche secondo me vorrò far controllare la pressione di uscita da tecnici muniti di manometro. 
Però sinceramente non so proprio a chi rivolgermi .
Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 05/02/2016 alle: 23:08:23
confermo duocontrol cs

Ma se non riesco a trovare un tecnico mi consigli di sostituirlo il duoconfort cs?
Donato
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 06/02/2016 alle: 00:01:45
Se vai sul sito della Truma, sotto la voce assistenza-Truma Partners ci sono 3 centri specializzati nella tua zona.
Ti auguro di risolvere.
Ciao
Matteo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/02/2016 alle: 00:43:45
come ti dissi via etere quella valvola laterale sul dispositivo non regola nulla ma apre o chiude il gas post dispositivo e socchiudendola hai solo diminuito la portata ma con utilizzi spenti non diminuisce la pressione  , tra l'altro con tutti gli utilizzi in funzione sulla loro max portata avrai poco gas  , detta breve breve la valvola che hai socchiuso quella va chiusa solo quando sull'attacco opposto è collegata una pompa prova impianto , il resto lo sai , quando avrai risolto tieni aggiornato il forum che servirà per chi lamenterà la stessa anomalia 

consiglio a tutti quanti di non togliere quei due tappi neri ne di intervenire su quello che coprono , quello lasciamolo fare solo a che è del mestiere 

mario
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:46:38
Smontato il duocontrol cs ,  in attesa di ricevere il nuovo acquistato in rete il camper resta in garage...
Appena arriva lo monterò ,sperando di aver risolto il problema.
Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per i suggerimenti in particolare a Mario ecostar.
Ciao
Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 17:57:34
Purtroppo montando il nuovo regolatore duo control cs la situazione del frigo non è cambiata . Nelle prime accensioni continua a non partire subito, così facendo il camino si riempie di gas  provocando un piccolo scoppio al suo interno. Sinceramente non so cosa fare .
Donato
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:16:47
Prova al momento dell'accensione del frigo a non dare troppo gas, se ne esce troppo il piezo non riesce ad innescare la fiamma.
I fornelli come vanno adesso?
Matteo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:19:38
Devi misurare, non cambiare parti a caso.
Se la pressione è 30 millibar lo si capisce solo mettendoci un manometro.

A quel punto se leggi 30 milliBAR l'impianto non ha più colpe e si passa a verificare gli ugelli ma la misura è indispensabile per fare una diagnosi seria e affidabile.

In tutte queste prove hai provato a mettere un'altra bombola?
Magari il gas non va bene e l'impianto invece è a posto.

MArco.
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:38:17
Mario , non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma facendo una buona pulizia del camino e del bruciatore sembra che adesso il frigo vada bene.
Domani farò altre prove....
Il duocontrol che ho smontato lo terrò di riserva , non si sa mai....

Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:53:46

Come lo vedete il colore della fiamma?

Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:58:54

Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:02:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2016 alle 20:19:38

Devi misurare, non cambiare parti a caso. Se la pressione è 30 millibar lo si capisce solo mettendoci un manometro. A quel punto se leggi 30 milliBAR l'impianto non ha più colpe e si passa a verificare gli ugelli ma la
misura è indispensabile per fare una diagnosi seria e affidabile. In tutte queste prove hai provato a mettere un'altra bombola? Magari il gas non va bene e l'impianto invece è a posto. MArco.
...

Marco , purtroppo il manometro non ce l'ho. Quindi sono andato a tentativi.
Le bombole ne ho usate 3 diverse.

Matteo , i fornelli vanno meglio , all'inizio soffiano un po , ma dopo un paio di minuti si stabilizzano.
Donato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:56:45
cantare vittoria forse è ancora presto ma hai buone probabilità di cantarla , le fiamme dei bruciatori sul piano cottura anche se con alcune punte leggermente rossastre direi che vanno bene , quella del frigo direi che il finale della fiamma non è il max ma con miscela ricca di propano la combustione non è mai ottimale , comunque prova a rismontare il bruciatore poi togli l'ugello e accertati che l'interno della rampa gas sia ben pulita fino al fornelletto , la rampa gas è quel pezzo quadro lineare ove ci sono i due fori venturi , chiaramente anche i due fori venturi devono essere liberi , leggo che hai pulito il camino come ti avevo consigliato e avrai avuto qualche difficoltà nel togliere e sopratutto rimettere la T di scarico finale ma credo ne sia valsa la pena , se non si risolve allora bisogna parare sulla tubazione gas che contiene ancora un po di gpl in fase liquida ma con l'utilizzo pian piano se ne va anche quello , ti consiglio di procurati un ugello nuovo per il frigo 

X emme48 
la situazione abbastanza anomala e insolita di Donato pur essendo semplice è alquanto complicata ma pian piano anche se a distanza ci stiamo arrivando 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 09/02/2016 alle 23:01:57
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 09/02/2016 alle: 23:40:15
Mario , smontando il bruciatore ho notato che l'ugello è un pezzo con la rampa , non si smonta (forse è un modello diverso da quello che dicevi tu , il mio frigo e RMD8505)  l' interno della rampa non è raggiungibile da nessun posto.
Comunque l'ugello ed il fornelletto sono puliti bene.
Il camino non è stato poi cosi tanto difficile , ho usato una retina verde di quelle che si usano in cucina legata ad un cordoncino che ho fatto passare più volte attraverso il camino. Alla fine una bella soffiata all'interno con il compressore.
Ho fatto una altra prova 10 minuti fa e ancora sembra andare bene.

Le foto le ho fatte usando 2 bombole comprate a Livigno quindi ad alta concentrazione di propano immagino. Domani proverò con una bombola acquistata qui a Napoli con immagino minore quantità di propano all'interno e controllerò il colore della fiamma.
Donato
14
donatopalmieri
donatopalmieri
24/10/2011 429
Inserito il 10/02/2016 alle: 10:31:31
Dalle prove effettuate anche questa mattina sembra che ho risolto il problema del frigo. La conferma definitiva avverrà solo al prossimo weekend che andrò in giro .
Comunque grazie a tutti quanti che mi hanno aiutato a risolvere il problema .
Donato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link