CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto idraulico rotto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
pallo59
pallo59
10/07/2008 2
Inserito il 07/04/2016 alle: 23:54:04
Un saluto a tutti! Ho bisogno di consigli. Durante le vacanze di Pasqua ho potuto finalmente utilizzare il mio Camper (Mc Louis 211 del 2007). Nel riattivare l'impianto idraulico ho notato che la pompa non terminava di funzionare! Ho notato che gocciolava dell'acqua da sotto al camper e credevo di aver lasciato aperti i rubinetti per lo svuotamento invernale. Purtroppo li avevo già chiusi e quindi ho capito che stava succedendo qualcosa di grave.
Tornato dalla trasferta Pasquale, avendo ancora un giorno di ferie (che speravo di utilizzare in modo diverso) mi sono messo alla ricerca della perdita. 
Smontato il bagno (lavandino, mobiletto, WC e pavimento) ho potuto raggiungere le tubazioni da dove proveniva il rumore caratteristico di acqua spinta da una forte pressione. Nella foto si vede la perdita. Pensavo di aver risolto, ma mi viene un dubbio. Sara l'unica rottura? Con del nastro isolante avvolgo il tubo nei pressi della perdita e poi riaccendo la pompa. Altro rumore sinistro ed altro rigagnolo d'acqua che scorre sul pavimento. Anche il tubo che passa nel gavone posteriore e che porta l'acqua calda al rubinetto della cucina ha una crepa. 
Adesso, visto che ho il bagno smontato, voglio sostituire l'impianto idraulico mettendo tubi nuovi e robusti.
Vi chiedo cortesemente di indicarmi che tubi possono venir utilizzati. Chi lo ha già fatto, un lavoro del genere, che materiali mi consiglia di usare . 
Intanto vi ringrazio.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/04/2016 alle: 07:52:18
Dato la pressione dell'acqua creata dalla pompa non capisco come possa essere accaduto un problema come quello che ti è accaduto. L'unica cosa che mi viene da pensare è che durante il periodo invernale non è stato svuotato completamente l'impianto e, cosa importante, non sono stati lasciati i rubinetti aperti per far posto all'aumento dell'acqua quando questa diventa ghiaccio e, di conseguenza, il ghiaccio aumentando di volume e non avendo dove espandersi ha prodotto quello che ti è accaduto.
Ricorda di lasciare sempre aperti i rubinetti durante l'inverno e, meglio ancora, specialmente se stai in una zona molto fredda, ricordati di soffiare all'interno dei rubinetti con l'ausilio di un pezzo dii gomma per far uscire il più possibile l'acqua dalle tubazioni.

​Per la sostituzione opterei per mettere gli stessi tubi che hai.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 08/04/2016 alle 07:53:20
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/04/2016 alle: 08:46:36
Concordo con quanto scritto da MorBa,
ritengo che i tubi installati in origine sia più che sufficientemente idonei all'uso che se ne fa sul camper, in considerazione del fatto che le pompette dell'acqua non hanno una pressione cosi forte da crepare dei tubi (e nel tuo caso escluderei anche il fattore vecchiaia del tubo essendo un camper recente)
Secondo me potresti ripristinare l'impianto sostituendo i tubi con altri simili o in alternativa vendono dei tubicini di congiunzione anche a forla di L nel caso tu voglia tagliare la parte crepata senza stare a sostituire tutto.

Sicuramente utenti più esperti potranno darti altri consigli
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 08/04/2016 alle: 09:44:48

http://www.accessoricamperonlin...

taglia e metti questo
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 08/04/2016 alle: 23:49:03
E' sufficiente giuntare i tubi rotti, 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:54:06
Il lavoro ideale sarebbe cambiare completamente le tubazioni fredda e calda, ma è un lavoro immane cool, quindi mi limiterei a sostituire i tratti crepati abbondando nella lunghezza sia a monte che a valle delle crepe.
Userei lo stesso tubo che va benissimo e sopporta pressioni ben maggiori di quelle di una pompetta di un camper, il tubo deve essere assolutamente per uso alimentare, di questo tipo
http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=3&fid=304&fdescrizione=ACQUA-PORTAGOMMA-PILETTE-E-RACCORDI-JOHN-GUEST&pid=917&pdescrizione=TUBO-ACQUA-JOHN-GUEST-12-MM-BLU#.VwjPtDE7TGg
Con raccordi dedicati.
Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2492
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:43:52

Se quello che si vede è la perdita che interessa più punti del circuito acqua, avendo maturato una certa esperienza
di lavoro su impianti pneumatici del tutto analoghi a questi indraulici, ti posso consigliare di fare una sostituzione radicale dei tubi
perche quelli sono dei microfori che si manifestano quando il materiale invecchiando per gli sbalzi di temperatura stagionali (caldo/freddo) tende a cristallizarsi e diventa un colabrodo.
Sicuramente col tempo si ripresenterà in altri punti, 9 anni non sono pochi alla fine.
Ho sostituito all'epoca quando ho avuto un problema simile tutti i tubi e i raccordi con tubo retinato alimentare e raccordi con innesto a spina di pesce
e fasciette a vite per bloccarli.
Saluti Giorgio.

http://www.caravanpark.it/imgNo...

Modificato da eolo 58 il 09/04/2016 alle 19:08:10
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 09/04/2016 alle: 22:34:26
Proprio domenica scorsa ho cambiato tutti i tubi dell'acqua nel mio camper.Tubi in gomma alimentare retinata,raccordi in plastica,e fascette inox(come in origine)..Avevo trovato una piccola perdita in bagno,e nel dubbio,via tutto.Ma il mio camper di anni ne ha ventisei.Naturalmente,dopo aver smontato tutto,ho scoperto che a perdere era la valvola di scarico Truma,l'acqua correva lungo(sopra,misteri delle pendenze) i tubi accoppiati e usciva da sotto il pavimento/piatto doccia del bagno.Naturalmente(per fortuna)avevo preso nuova anche quella....
Un lavoraccio...
17
pallo59
pallo59
10/07/2008 2
Inserito il 10/04/2016 alle: 11:00:34
Lo sapevo. I vostri consigli vagono ORO! Vi ringrazio tantissimo per le risposte e mi avete dato un bell'orientamento. Visto che il bagno ed il gavone posteriore sono completamente smontati mi armerò di santa pazienza, di materiali adatti e sostituirò tutti i tubi. Mi piace l'idea di rifare la distribuzione mettendo dei rubinettini all'origine dell'uscita verso i vari utilizzatori (lavandini, doccia e WC) sia per l'acqua fredda che quella calda (all'uscita del boiler) e aggiungendo, già che ci sono, un attacco che può servire anche per doccia esterna. In questo modo se dovesse (spero di nò) ripetersi questo problema, chiudendo il rubinetto del tubo guasto potrei comunque utilizzare altro lavandino ecc. Devo risolvere il problema della distribuzione, cioè dove e come attaccare i rubinettini all'uscita della pompa e del boiler ma sopratutto se comprare i tubi tipo quelli che ci sono già (ma si sono crepati!) oppure quelli retinati. Ma i retinati sono più robusti e durevoli? Hanno la stessa sezione interna di questi? Se ho misurato bene,i tubi attuali hanno una sezione interna da 8 mm.
Vi ringrazio tantissimo e vi saluto (proprio una bella comunità questa dei CAMPERISTI).

Ciao

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/04/2016 alle: 13:01:27

Dalla foto dei tubi non è inquadrato neanche uno dei piìunti di giunzione, per cui non si sa se il tuo impianto è stato realizzato con raccordi John Guest (immagino di sì, i tubi sembrano quelli degli impianti John Guest) o con raccordi "spinati" con fascette...
Gli impianti John Guest hanno il vantaggio che i tubi si connettono a spinta senza serrare fascette. Se l'impianto era nato così non dovrai neanche impazzire a cercare tutti i raccordi dalla pompa ai rubinetti, cambi solo le tubazioni (si trovano abbastanza facilmente). Tieni presente che nel caso delle tubazioni John Guest si misura il diametro esterno, che di solito è 12 mm.

Esempio di raccordi John Guest:

N.B. nell'illustrazione ci sono solo i principali tipi di raccordi, ma ce ne sono anche molti altri, ad esempio con rubinetto e valvola a sfera incorporato, oppure con passo a vite femmina da 1/2" (da una parte) e raccordo push fit da 12 mm (dall'altra), quest'ultimo adatto per connettere le pompe tipo Shurflo.

Edit: per il lavoro che vuoi fare tu (rubinettini per escludere un ramo dell'impianto) puoi usare questi:

Attenzione alla freccia che ti dice la direzione del flusso dell'acqua (stampigliata sopra)

Ciao da Dash

Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)

Modificato da Dash il 10/04/2016 alle 14:01:03
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:28:15
I John Guest,sono una sciccheria!Molte soluzioni disponibili,velocissimi e pratici.Anche se costicchiano,sono il top,e risparmi nei tempi di  posa.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:54:41
In risposta al messaggio di Max369 del 10/04/2016 alle 22:28:15

I John Guest,sono una sciccheria!Molte soluzioni disponibili,velocissimi e pratici.Anche se costicchiano,sono il top,e risparmi nei tempi di  posa.

Il vantaggio più grosso secondo me è che se succede un problema quando sei in giro puoi fare una modifica volante all'impianto anche senza attrezzi...

Basta avere un cutter per tagliare i tubi, due-tre connettori di riserva, e un metro di tubo da 12 mm e si rimedia a qualsiasi problema possa succedere.

Con le fascette da serrare/allentare in posti str@nzi può essere invece veramente scomodo!

Ciao da Dash

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 11/04/2016 alle: 08:13:26
Buon giorno, ho appena messo mano all'impianto idraulico del mio Laika del 2000 a causa di una piccola perdita che mi faceva trovare un pò d'acqua nel piatto doccia. Ho trovato la perdita negli attacchi del rubinetto/miscelatore della doccia. Realizzato con raccordi come quelli in foto, ad innesto rapido, hanno all'interno una guarnizione oring nella quale si infila il tubo e fà da tenuta. Bene dopo 16 anni si sono indurite e a causa delle vibrazioni del tubi, per la verità non fissati a dovere, causavano la perdita. Procederò con la sostituzione di tutte le oring dell'impianto, togliendo anche un paio di millimetri al tubo per cambiare il punto di contatto con la oring,riportando la giunzione a condizioni del nuovo ( o quasi essendo il tubo vecchio ).
Inconvenienti del tempo che passa.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/04/2016 alle: 09:43:39
In risposta al messaggio di whynot56 del 11/04/2016 alle 08:13:26

Buon giorno, ho appena messo mano all'impianto idraulico del mio Laika del 2000 a causa di una piccola perdita che mi faceva trovare un pò d'acqua nel piatto doccia. Ho trovato la perdita negli attacchi del rubinetto/miscelatore
della doccia. Realizzato con raccordi come quelli in foto, ad innesto rapido, hanno all'interno una guarnizione oring nella quale si infila il tubo e fà da tenuta. Bene dopo 16 anni si sono indurite e a causa delle vibrazioni del tubi, per la verità non fissati a dovere, causavano la perdita. Procederò con la sostituzione di tutte le oring dell'impianto, togliendo anche un paio di millimetri al tubo per cambiare il punto di contatto con la oring,riportando la giunzione a condizioni del nuovo ( o quasi essendo il tubo vecchio ). Inconvenienti del tempo che passa.
...

A proposito, per bloccare in modo sicuro la giunzione in modo che non si stacchi inavvertitamente per qualcosa che si appoggia sull'anello blu, c'è la clip blocca pinzetta:

Nel mio impianto non le hanno messe... E' uno dei lavori che mi ripropongo di fare per rendere più sicuro tutto l'impianto.

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link