mi rendo conto di essere un po'fuori stagione ma avrei bisogno di un consiglio. Il mio camper è un po' vecchiotto e non distribuisce calore nelle diverse zone perchè non ha tubi che trasportano il calore. Vorrei farlo io visto che è predisposto ma non so come si collegano i tubi alla stufetta. Qualcuno può aiutarmi? grazie mille claudio
Ciao bartvanz, dietro alla stufa normalmente c'è un mantello metallico che serve da convogliatore d'aria, al quale è applicato un ventilatore; chiaramente sono pezzi costruiti ad hoc da Truma. Il ventilatore aspirando aria la fa passare a fianco del corpo "stagno" della stufa (che funge da scambiatore di calore) e la convoglia nelle tubazioni che sono collegate dietro..............
Questo è il ventilatore:
http://www.truma.com/truma05/it...
........... comunque quì troverai qualche cosa di interessante:
grazie mille è proprio quello che cercavo ma secondo te questi ventilatori si possono attaccare a qualsiasi stufetta truma? c'è un modo per sapere se sono compatibili e come si fa il collegamento? ciao
Non saprei................ bisognerebbe vedere come è fatta la tua stufa dietro, se hai lo spazio per installarlo, ecc. Per i collegamenti elettrici, non sono difficili, ma quelli in un secondo tempo.
A mio modesto parere, faresti prima a comprarti "on line" una stufa nuova con tanto di ventilatore incorporato. In quel caso non avresti problemi di "carpenteria" e i collegamenti elettrici sono già fatti (in testa alla stufa c'è il selettore di velocità della ventola)............... dovresti solo portargli l'alimentazione 12Vcc
VF66[;)]
bartvanz ,
il nostro vigile vf66 ti ha dato delle ecellenti e precise info , ora se vuoi averne altre altrettanto valide ti consiglierei di specificare che modello di stufa è presente sul tuo mezzo e quanto spazio vi è disponibile nel retrostufa
Ciao
Mario
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.