CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto stereo nella cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 23:26:37
Buona sera sono possessore di un Rimor superbrig 689TC del 2009 con Ford Transit Doppia dinette e letti a castello .Voglio migliorare l'audio . Ho acquistato un autoradio 2 din dedicato, fra le varie cose ha 4 uscite + uscita subwoofer con potenza 4 x 50watt , sono sufficenti per un buon suono compreso il sub.?
Le domande sono: 1° le casse nella cellula le mettereste sotto i pensili o sotto i sedili? mi è stato suggerito di metterle sotto i sedili in quanto c'è piu cassa armonica (i contenitori di legno fanno appunto da cassa armonica) il suono si dovebbre diffondere meglio. quale tipo di casse usereste .2°, secondo voi il suono è molto meglio se metto un amplificatore  con un  subwoofer ?
se mi consigliate anche cosa mettere  di casse ampli ecc ecc sarebbe  gradito , nelle portiere viene previsto casse ovali grandi  grazie  carlo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 20:18:39
In risposta al messaggio di carlo26 del 15/11/2017 alle 23:26:37

Buona sera sono possessore di un Rimor superbrig 689TC del 2009 con Ford Transit Doppia dinette e letti a castello .Voglio migliorare l'audio . Ho acquistato un autoradio 2 din dedicato, fra le varie cose ha 4 uscite + uscita
subwoofer con potenza 4 x 50watt , sono sufficenti per un buon suono compreso il sub.? Le domande sono: 1° le casse nella cellula le mettereste sotto i pensili o sotto i sedili? mi è stato suggerito di metterle sotto i sedili in quanto c'è piu cassa armonica (i contenitori di legno fanno appunto da cassa armonica) il suono si dovebbre diffondere meglio. quale tipo di casse usereste .2°, secondo voi il suono è molto meglio se metto un amplificatore  con un  subwoofer ? se mi consigliate anche cosa mettere  di casse ampli ecc ecc sarebbe  gradito , nelle portiere viene previsto casse ovali grandi  grazie  carlo
...
Sotto i pensili o sotto i sedili dipende da molti fattori: se non hai esigenze da purista e se hai lo spazio potresti mettere due generosi altoparlanti da car stereo (diametro da 15 cm in su) sotto i sedili, rispettando la localizzazione destra - sinistra. Vantaggi: semplicità (non ti serve i sub, la cellula è uno spazio ridotto, lo sonorizzi adeguatamente), svantaggi: non hai gli speaker ad altezza orecchio per una perfetta immagine stereofonica (ma in certi casi a mio avviso è più rilassante così, è più diffusa).
Oppure ti fai un buon sub più piccoli satelliti e metti questi ultimi sottopensile in posizione ben studiata per irradiare verso il punto da cui ascolti... soluzione più da Hi-Fi "casalingo" (tipo i 2.1 da PC) ma forse non così facile da ottenere... per un suono ottimale conta molto anche la sinergia tra sub e speakers.
In definitiva opterei per la soluzione 1, parere ovviamente personale.

Saluti
Luca
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:25:20
camper 66 ciao
ti ringrazio per la risposta che mi hai dato ,Mi suggerisci di mettere in pratica due coassiali dx e sx  sotto i sedili ,ma secondo te serve un amplificatore e crossover  o è solo perdita di denaro ,bastano i 50 watt  x canale dichiarati nella scheda tecnica grazie 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:41:55
Se la musica vuoi sentirla tu 50 W sono circa 10 volte la potenza sufficente.
tempo fa hanno inventato le cuffie , te lo dico perché magari non ne sei a conoscenza.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:43:02
In risposta al messaggio di carlo26 del 16/11/2017 alle 21:25:20

camper 66 ciao ti ringrazio per la risposta che mi hai dato ,Mi suggerisci di mettere in pratica due coassiali dx e sx  sotto i sedili ,ma secondo te serve un amplificatore e crossover  o è solo perdita di denaro ,bastano i 50 watt  x canale dichiarati nella scheda tecnica grazie 
Basta e avanza la sola autoradio. I 50w dichiarati sono di solito un dato molto ottimistico, ma ti assicuro che, come ti hanno anche già detto, in camper anche 10w sono abbondanti. E poi, se proprio non ti bastasse, un ampli dedicato lo puoi mettere in un secondo momento... 
Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:44:21
In risposta al messaggio di carlo26 del 16/11/2017 alle 21:25:20

camper 66 ciao ti ringrazio per la risposta che mi hai dato ,Mi suggerisci di mettere in pratica due coassiali dx e sx  sotto i sedili ,ma secondo te serve un amplificatore e crossover  o è solo perdita di denaro ,bastano i 50 watt  x canale dichiarati nella scheda tecnica grazie 
Piuttosto, metti altoparlanti di buona qualità: conta più quella che un po' di watt in più...
Luca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 16:54:50
Secondo me i watt (come già detto) non sono assolutamente un problema, eviterei sub e amplificatori per un doscorso autonomia BS, invece riguardo il posizionamento non mi fa impazzire il posizionamento in cassapanca per il discorso stereofonico. Se vuoi sonorizzare per avere musica di sottofondo  in modo semplice e poco invasivo forse va anche bene, altrimenti dovresti mantere la spazialità (destro/sinistro) con tweeter visibili. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
10
carlo26
carlo26
25/09/2015 67
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 09:47:31
Vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato. Nella cassapanca potrei mettere due coassiali a due vie di buona qualità Hertz ,Alpine Pioneer ecc. nel caso le mettessi sotto i pensili sapete indicare delle casse adatte . sono ben accetti tutti i consigli che volete darmi anche sul tipo e come montarli o vostre esperienze in quanto non sono molto informato (sia nella cassapanca che sotto pensili) 
Grazie carlo 
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 22:55:29
In risposta al messaggio di carlo26 del 18/11/2017 alle 09:47:31

Vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato. Nella cassapanca potrei mettere due coassiali a due vie di buona qualità Hertz ,Alpine Pioneer ecc. nel caso le mettessi sotto i pensili sapete indicare delle casse adatte
. sono ben accetti tutti i consigli che volete darmi anche sul tipo e come montarli o vostre esperienze in quanto non sono molto informato (sia nella cassapanca che sotto pensili)  Grazie carlo 
...
Ciao, 50 watt per canale nominali corrispondono a 25 reali (dopo inizia la distorsione). In camper, a meno che non vuoi fare sentire la musica a tutto il vicinato, non supererai mai i 3/4 Watt. I diffusori, se messi nelle cassapanche aumentano i toni bassi. Il meglio (e naturalmente costosi)  sono i Bose. Ciao
Renato
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 19:25:38
Io non li metterei sotto i sedili,sai quante medie e alte frequenze ti perdi perche' dirette verso il basso ?
Se si vuole sentire bene la musica,gli altoparlanti devono essere indirizzati verso le orecchie  non verso i peidi...
Marco alderotti
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 13:31:52
In risposta al messaggio di relom del 18/11/2017 alle 22:55:29

Ciao, 50 watt per canale nominali corrispondono a 25 reali (dopo inizia la distorsione). In camper, a meno che non vuoi fare sentire la musica a tutto il vicinato, non supererai mai i 3/4 Watt. I diffusori, se messi nelle cassapanche aumentano i toni bassi. Il meglio (e naturalmente costosi)  sono i Bose. Ciao
Bose?

Se lo chiedi ad un audiofilo neanche se gli le regali wink
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 17:07:28
In risposta al messaggio di IvanG del 20/11/2017 alle 13:31:52

Bose? Se lo chiedi ad un audiofilo neanche se gli le regali 
come darti torto, ogni volta che viene venduta una acoustimass Amar Bose si rivolta nella tomba ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link