CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto TV da 220V a 12V compreso Sky

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 19/03/2016 alle: 09:37:56
Ciao a tutti,
vi descrivo brevemente l'impianto attuale:
nel camper ho due televisori integrati nei mobili, uno in ingresso/dinette e l'altro in camera da letto in coda.
Entrambi sono da 32" a 220V.
Sempre a 220V è il decoder di SKY (lo stesso di casa).
L'antenna automatica satellitare è a 12V.
L'antenna digitale terrestre è anc'essa a 12V.
Tutti i collegamenti sono via SCART.

Ci sono diversi aspetti che non mi piacciono di questo impianto:
1) Quando sono fermo per vedere la TV devo per forza essere collegato al 220V o accendere il generatore integrato nel camper. (che ovviamente fa rumore).
2) La connessione via SCART è peggiore dell'HDMI e quindi la TV si vede peggio.

Come autonomia del camper ho 2 batterie da 140A/h in gel, che però temo che non durerebbero molto se mettessi semplicemente un inverter per convertire il tutto da 12V a 220V considerato anche gli altri consumi.

Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi una tipologia di impianto che mi consenta di vedere la TV anche da fermo utilizzando le batterie.
Vorrei anche che le batterie comunque avessero la durata simile all'attuale!
So che le due richieste sono in antitesi, ma forse qualcuno di voi ha qualche soluzione che io ignoro... non vorrei dover spendere 3000 euro per un efoy o roba simile... il problema lo incontro quando mi fermo in piazzola senza corrente, che non capita molto spesso ma volte si e l'ultima cosa che voglio fare in quel caso è rompere i marroni a tutti col generatore.

Grazie molte.

Sandro
Saluti a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2016 alle: 11:00:46
Sandro, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...

// nel camper ho due televisori integrati nei mobili, uno in ingresso/dinette e l'altro in camera da letto in coda.
Entrambi sono da 32" a 220V. //

Esamina la frase, e fatti la domanda: "perchè ho scelto due tv da 32" con alimentazione 230 Volt?

***********************************************************************************************

// Sempre a 220V è il decoder di SKY (lo stesso di casa). //

Perchè questa scelta? Lo togli dal mobile di casa e lo porti in camper? Quando esistono i decoder a bassa tensione?

***********************************************************************************************

// L'antenna digitale terrestre è anc'essa a 12V. //

Chiediti il motivo dell'alimentazione a 12 Volt dell'antenna digitale terrestre.

Vorrei vedere se non ci fossero aspetti contraddittori, l'impianto lo hai fatto tu, o ti se fatto aiutare da qualcuno?
Quanto pesa il tuo camper?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 19/03/2016 alle: 11:15:01
O metti un inverter serio, a cambi i televisori a 12 Volt (molti banno l'alimentatore esterno e quindi la tensione di i.gresso è 12 Volt. Anche i nuovi decoder Sky hanno l'alimentatore esterno.
pomcam
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29646
Inserito il 19/03/2016 alle: 12:16:50
azzarola, 2 televisori da 32 pollici in un camper?
ma che avete tutti problemi di vista in famiglia?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/03/2016 alle: 16:24:46
Anche io ho due TV n camper, ma sono due 19 pollici a LED alimentati a 12V. Il decoder Sky, volendo, si può alimentare a 12V; basta togliere l'alimentatore e collegarlo direttamente.

Non credo esistano 32 pollici a 12V, ma dobbiamo ricordarci che il camper non è un appartamento.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 19/03/2016 alle: 18:44:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/03/2016 alle 16:24:46

Anche io ho due TV n camper, ma sono due 19 pollici a LED alimentati a 12V. Il decoder Sky, volendo, si può alimentare a 12V; basta togliere l'alimentatore e collegarlo direttamente. Non credo esistano 32 pollici a 12V, ma dobbiamo ricordarci che il camper non è un appartamento. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

il primo a caso !

http://www.ebay.it/itm/Reflexio...

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 19/03/2016 alle: 21:53:53
Gentile Alvaro,
il camper l'ho acquistato usato ed era già configurato così.
Non ho avuto modo di allestirlo, anzi, avendolo preso da poco, sto piano piano valutando le cose che vorrei cambiare.
Per quel che riguarda il decoder, non ho ancora pensato ad uno a 12v in quanto il resto attualmente è a 220v pertanto non è comprando un decoder a 12v che risolvo il problema. Comunque si, lo tolgo dal mobile di casa e lo collego nel mobiletto del camper. Diversamente comunque dovrei togliere la scheda, non cambia moltissimo in fondo.
il fatto che entrambe le antenne siano a 12v probabilmente è perché tali sistemi sono di natura a 12v. Non sono così esperto.
Il camper pesa circa 100q o poco più.

Purtroppo non sono esperto dell'argomento, e vorrei modificarlo; per questo ho chiesto aiuto. Caro Alvaro mi sono fatto un sacco di domande ma non ho le risposte, altrimenti non avrei postato la domanda ti pare?
Fatti tu ora una domanda: perché sta chiedendo queste cose? Forse perché gli serve un aiuto? E poi prova se ti va ad aiutarmi, purtroppo nelle tue risposte non c'è nessun aiuto in mezzo alla saccenza.

Grazie Bengala, cercherò qualcosa di simile!

sarebbe veramente utile leggere una descrizione di un impianto ideale (ipotetico) che si avvicini alla mia ipotesi, in modo che io possa così realizzare ed imparare cosa si può fare e cosa non si può e contestualmente io possa così conoscere quali prodotti ci sono sul mercato che potrei sostituire ai miei.

grazie a tutti comunque!
sandro

Saluti a tutti

Modificato da sfelisio il 19/03/2016 alle 22:10:26
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2016 alle: 23:34:36
In risposta al messaggio di sfelisio del 19/03/2016 alle 21:53:53

Gentile Alvaro, il camper l'ho acquistato usato ed era già configurato così. Non ho avuto modo di allestirlo, anzi, avendolo preso da poco, sto piano piano valutando le cose che vorrei cambiare. Per quel che riguarda il
decoder, non ho ancora pensato ad uno a 12v in quanto il resto attualmente è a 220v pertanto non è comprando un decoder a 12v che risolvo il problema. Comunque si, lo tolgo dal mobile di casa e lo collego nel mobiletto del camper. Diversamente comunque dovrei togliere la scheda, non cambia moltissimo in fondo. il fatto che entrambe le antenne siano a 12v probabilmente è perché tali sistemi sono di natura a 12v. Non sono così esperto. Il camper pesa circa 100q o poco più. Purtroppo non sono esperto dell'argomento, e vorrei modificarlo; per questo ho chiesto aiuto. Caro Alvaro mi sono fatto un sacco di domande ma non ho le risposte, altrimenti non avrei postato la domanda ti pare? Fatti tu ora una domanda: perché sta chiedendo queste cose? Forse perché gli serve un aiuto? E poi prova se ti va ad aiutarmi, purtroppo nelle tue risposte non c'è nessun aiuto in mezzo alla saccenza. Grazie Bengala, cercherò qualcosa di simile! sarebbe veramente utile leggere una descrizione di un impianto ideale (ipotetico) che si avvicini alla mia ipotesi, in modo che io possa così realizzare ed imparare cosa si può fare e cosa non si può e contestualmente io possa così conoscere quali prodotti ci sono sul mercato che potrei sostituire ai miei. grazie a tutti comunque! sandro   Saluti a tutti
...

// purtroppo nelle tue risposte non c'è nessun aiuto in mezzo alla saccenza. //

E' un peccato che mi rispondi in questo modo.
Con quelle mie domande volevo aprire un profondo discorso con te.
Nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere cosa ti aggrada come risposta, cosa hai fatto e cosa farai sul tuo mezzo. Quindi, per cortesia, limitati e respira profondamente prima di apostrofare con pesanti epiteti chi perde tempo a scriverti per darti una mano.

Leggi per bene il tuo primo intervento, e vedi se è completo.

Altri, forse, ti daranno il consiglio che ti garba leggere.

Mi ritiro. Per te è un peccato, visto che vedi come "saccenza" il fatto di masticare l'argomento.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 20/03/2016 alle: 00:34:41
In risposta al messaggio di sfelisio del 19/03/2016 alle 21:53:53

Gentile Alvaro, il camper l'ho acquistato usato ed era già configurato così. Non ho avuto modo di allestirlo, anzi, avendolo preso da poco, sto piano piano valutando le cose che vorrei cambiare. Per quel che riguarda il
decoder, non ho ancora pensato ad uno a 12v in quanto il resto attualmente è a 220v pertanto non è comprando un decoder a 12v che risolvo il problema. Comunque si, lo tolgo dal mobile di casa e lo collego nel mobiletto del camper. Diversamente comunque dovrei togliere la scheda, non cambia moltissimo in fondo. il fatto che entrambe le antenne siano a 12v probabilmente è perché tali sistemi sono di natura a 12v. Non sono così esperto. Il camper pesa circa 100q o poco più. Purtroppo non sono esperto dell'argomento, e vorrei modificarlo; per questo ho chiesto aiuto. Caro Alvaro mi sono fatto un sacco di domande ma non ho le risposte, altrimenti non avrei postato la domanda ti pare? Fatti tu ora una domanda: perché sta chiedendo queste cose? Forse perché gli serve un aiuto? E poi prova se ti va ad aiutarmi, purtroppo nelle tue risposte non c'è nessun aiuto in mezzo alla saccenza. Grazie Bengala, cercherò qualcosa di simile! sarebbe veramente utile leggere una descrizione di un impianto ideale (ipotetico) che si avvicini alla mia ipotesi, in modo che io possa così realizzare ed imparare cosa si può fare e cosa non si può e contestualmente io possa così conoscere quali prodotti ci sono sul mercato che potrei sostituire ai miei. grazie a tutti comunque! sandro   Saluti a tutti
...

Ciao,secondo me hai un po' le idee confuse,comunque sono cose che si apprendono col tempo,per Sky,l'ideale sarebbe,come ti hanno già consigliato,alimentarlo a 12 v,così come i televisori"possibilmente".Se vuoi puoi usare lo stesso decoder che usi a casa,senza la necessità di fare un'altro contratto.Quando lo sposti nel camper,selezioni-menu'-tipo di impianto-lnb,spegni e riaccendi,quando lo porti a casa rimetti Scr.Gli inverter potrebbero essere pericolosi,personalmente ne ho uno  da 2000w,che uso esclusivamente per quei 3/4 minuti per la macchina del caffè,se come dici hai 2 batterie da 140 Ah,se sono in buono stato e riuscirai ad alimentare il tutto a 12 v,e soprattutto cariche e voglia di autonomia,senza nemmeno dover usare un generatore che come ti sei accorto non nutre simpatia dai vicini,come ti è stato consigliato,occhio anche al peso,i camper sono spesso fuori,me compreso,ma il tuo 100 q,e'un caso cronico(scherzo)
Jack 1971
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 20/03/2016 alle: 01:10:37
ciao Sandro, non sono un esperto. ma ti dico o cambi i televisori e li metti più piccoli con aggiunto un pannello solare, (e comunque è sempre da vedere).
oppure ti costruisci un impianto più grande.
per esempio 4 batterie (peso extra) due pannelli solari e un inverter.
Pasquale.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/03/2016 alle: 09:00:41
Una TV da 32 pollici rappresenta comunque un assorbimento importante, sia a 12 che a 220V. Considerato che si usa per diverse ore, visto anche che con il decoder Sky non ci si limita a vedere i notiziari, consiglio comunque di non eccedere i 22 pollici e tassativamente a LED e ad alimentazione 12V.

Questo naturalmente per limitare i consumi. Del resto in camper le distanza sono molto ridotte e la visione ravvicinata di una TV molto grande non è che sia il massimo, soprattutto per trasmissioni non HD.

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 20/03/2016 alle: 09:59:28
Ciao a tutti nuovamente,
ho letto con attenzione e ho alcune considerazioni da fare:
I TV da 32 sono "incastonati" nel mobilio del camper, quindi se cambio dimensioni dovrei rifare anche la falegnameria...
Questo potrebbe essere un costo aggiuntivo che non so quantificare... chiederò ad un centro.

Il discorso dell'autonomia invece mi preoccupa parecchio, come dice ik6amo, vorrei utilizzare il tutto per guardare qualche film (anche solo uno per carità) senza però rischiare di rimanere senza batteria.
Installare un impianto maggiorato risolve? Come dovrebbe essere tale impianto? Esistono delle configurazioni "standard" da abbinare al mio?
Siccome il peso (fortuna vuole) non mi preoccupa, posso aggiungere tranquillamente anche 6 batterie... ma quanto ci metto a caricarle? Con quale sistema?
Leggendo in giro pare che l'efoy sia la soluzione definitiva, ma costa moltissimo!! Preferirei di molto qualcosa che utilizzi e ricarichi delle batterie...
Anche se non è la soluzione migliore le batterie potrebbero ricaricarsi mentre viaggio ed essere sempre pronte alle soste... o almeno penso...

Il pannello solare non so quanto possa risolvere, conosco poco tali impianti e inoltre prevalentemente il problema ce l'ho di sera... 
Però è anche vero che il tetto è ampio e ce ne starebbero molti, magari di quelli flessibili calpestabili?

Come dice Jack, ho di sicuro le idee confuse, (daltronde se le avessi chiare non avrei chiesto aiuto!!! ahahhaha) perchè sono nuovo dell'argomento e i camper che ho usato negli ultimi 3 anni erano tutti in affitto.
Ora che ho comprato il mio sto iniziando a vedere le cose che non trovo funzionali e sto cercando di capirci qualcosa di più.

@ Alvaro: Non ti ho epitetato in nessun modo, se mi vuoi aiutare aiutami, se vuoi litigare (che poi dietro a un monitor non so che senso abbia) a me non interessa.
Mastichi l'argomento? Bene! Allora aiutami a fare la scelta giusta e consigliami un impianto che funzioni bene! Il lavoro lo vorrei fare, ma non vorrei essere consigliato da un negoziante (non me ne vogliano) che magari mi prende in braccio e mi porta a fare un giro. In ogni caso da parte mia senza rancore.

Sandro
Saluti a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2016 alle: 10:20:47
Sandro,

ora sono io che voglio litigare... dopo che mi sono visto dare del "saccente",..?
Questa è proprio bella!

Scusati pubblicamente, visto che interpreti a tuo modo, offendi, e giri la frittata a tuo piacere.
Poi vedremo...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 20/03/2016 alle: 10:39:14
Ma scusarmi per cosa?
Ti ho teso la mano e tu rincari la dose? Per favore, che presuntuoso!
Inoltre non ti ho offeso, ho constatato il tuo atteggiamento e tu ora, me lo confermi.
Saccente: Colui che ostenta una sapienza superiore e mette in mostra in modo altezzoso le proprie cognizioni e conoscenze.
Cordiali Saluti.

Detto ciò mi scuso invece con gli altri utenti che hanno dovuto sorbirsi sta stupidaggine di disputa.

Saluti a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2016 alle: 10:49:39
In risposta al messaggio di sfelisio del 20/03/2016 alle 10:39:14

Ma scusarmi per cosa? Ti ho teso la mano e tu rincari la dose? Per favore, che presuntuoso! Inoltre non ti ho offeso, ho constatato il tuo atteggiamento e tu ora, me lo confermi. Saccente: Colui che ostenta una sapienza superiore
e mette in mostra in modo altezzoso le proprie cognizioni e conoscenze. Cordiali Saluti. Detto ciò mi scuso invece con gli altri utenti che hanno dovuto sorbirsi sta stupidaggine di disputa.   Saluti a tutti
...

Non ti vuoi scusare?

bene, anzi male!
Visto che non ho mai scritto parole offensive nei tuoi confronti. Tu invece sei partito subito con epiteti.
Dopo il mio scritto mi hai appellato gratuitamente e offeso pubblicamente, ora ti scusi con gli altri amici. Non ho parole!
Visto che hai pubblicato il significato di "saccente", forse ora ne conosci il significato... forse...

Sei proprio una bella persona, costruttiva e positiva.
Ti faccio i miei complimenti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 20/03/2016 alle: 17:59:40
che palle ste dispute, rilassatevi tutti, chi vuole dare consigli li dia, chi non vuole no e buonanotte. Peace end love
pomcam
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/03/2016 alle: 18:04:05
Se i televisori sono integrati nel mobilio del camper, cambiarli è un problema sostituirli, anche perchè anche prendendo 32 pollici le misure sicuramente saranno diverse.

Potresti provare facendo montare un pannello di contorno ad un televisore più piccolo, ma si dovrebbe vedere la situazione, per darti un consiglio.

Riguardo le fonti energetiche, penso che con l'efoy non si risolva il problema. Quegli apparecchi generano una corrente di 5-6A, forse appena sufficiente, se non addirittura scarsa, per alimentare una TV 32 pollici tramite inverter. C'è poi da vedere che tipo di TV è montata, poichè se a LED ha un assorbimento decente; se invece è il classico televisore di qualche anno fa, con lampade fluorescenti ad illuminare lo schermo, l'assorbimento è elevato.

Restando nel genere delle celle a combustibile, ci sarebbe il generatore delle Truma, a gas ed in grado di erogare 20 A. Quello potrebbe essere appropriato. Non so però se viene commercializzato e, se lo è, costa più di due efoy ed è di difficile reperibilità.

Riguardo i pannelli solari, riuscendo a mettere sul tetto una buona batteria si potrebbe pensare a fare un parallelo di batterie, ad es. 4 da 100 Ah, ma dovresti poter installare almeno 500-600W di pannelli.

In tutti i casi non vedo una situazione tanto felice anche se, da quanto ho capito, il tuo non è un camper ma un autobus adibito a camper.

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 20/03/2016 alle: 18:31:42
Efoy+inverter a onda sinusoidale. Con i televisori ci saranno altre cose che assorbono corrente (luci, riscaldamento, pompa acqua). I pannelli solari sono utili e necessari ma d'inverno quanti ce ne vogliono per ricaricare 2 o 3 batterie da 140Ah? Se non installi un inseguitore sul tetto, e preghi il buon Dio di farti avere sempre tempo sereno, la vedo dura. Per cui, le soluzioni, acusticamente parlando, accettabili, sono: Efoy, generatore eolico (cheeky) , AA con attacco luce.
Ce ne sarebbe una quarta: vai al cinema. Ciao
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 20/03/2016 alle: 18:39:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/03/2016 alle 18:04:05

Se i televisori sono integrati nel mobilio del camper, cambiarli è un problema sostituirli, anche perchè anche prendendo 32 pollici le misure sicuramente saranno diverse. Potresti provare facendo montare un pannello di
contorno ad un televisore più piccolo, ma si dovrebbe vedere la situazione, per darti un consiglio. Riguardo le fonti energetiche, penso che con l'efoy non si risolva il problema. Quegli apparecchi generano una corrente di 5-6A, forse appena sufficiente, se non addirittura scarsa, per alimentare una TV 32 pollici tramite inverter. C'è poi da vedere che tipo di TV è montata, poichè se a LED ha un assorbimento decente; se invece è il classico televisore di qualche anno fa, con lampade fluorescenti ad illuminare lo schermo, l'assorbimento è elevato. Restando nel genere delle celle a combustibile, ci sarebbe il generatore delle Truma, a gas ed in grado di erogare 20 A. Quello potrebbe essere appropriato. Non so però se viene commercializzato e, se lo è, costa più di due efoy ed è di difficile reperibilità. Riguardo i pannelli solari, riuscendo a mettere sul tetto una buona batteria si potrebbe pensare a fare un parallelo di batterie, ad es. 4 da 100 Ah, ma dovresti poter installare almeno 500-600W di pannelli. In tutti i casi non vedo una situazione tanto felice anche se, da quanto ho capito, il tuo non è un camper ma un autobus adibito a camper.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

I TV hanno già un pannello di contorno che copre tutta la parte che non è schermo e lascia solo una sottile parte della maschera/cornice in plastica della TV.
Comunque questo pannello credo che non costi molto rifarlo ed adattarlo allo schermo nuovo, quindi sostanzialmente il problema si limita alla scelta del TV che consuma meno ma che si vede bene.
Tra quelli a 12V ne ho trovati diversi tutti con DVD integrato che onestamente non so che farmene, esistono per caso dei TV semplicissimi Con solo il DTV?

Riguardo le fonti di energia, ho provato a cercare il VEGA della Truma per scoprire che non è più in produzione.

http://www.truma.com/int/en/ene...

Quindi dovrò pensare a qualcos'altro... 
Onestamente resto dell'idea di installare 6 batterie da 100Ah, e per caricarle un sistema che mi consenta di caricarle dalla 220V quando connesso e eventualmente con il generatore anche mentre viaggio.
Il generatore di bordo è da 6KW e può essere lasciato acceso anche mentre si viaggia, perciò potrebbe provvedere alla ricarica.
Inoltre credo che con le due di serie da 140Ah ciascuna (280) più le 6 da 100Ah (600) dovrei sopravvivere un paio di notti all'aperto senza corrente...
Parto da casa con tutto carico al 100% e dovrebbero durare a sufficienza che ne dite?

Installare dei pannelli solari mi stuzzica come opzione, ma alla fine il costo è parecchio elevato.
Per esempio per avere 500W con un impianto di qualità media dovrei spendere circa 1000€ per il solo materiale e non ho idea per l'installazione...
E che resa avrei? Non riesco a rendermi conto dei reali benefici di un impianto di questo tipo...

L'Efoy è scartato, dopo le tue info ho letto molto su questo sistema e non credo faccia a caso mio.
Dovrei prendere un Confort 210 che costa circa 4500 euro più installazione.... decisamente troppo.

Il mio camper è di fatto un camion Ford adibito a motorhome.
Ti allego una fotografia.

Intanto grazie per le idee!
Sandro
Sono nuovo, abbiate pietà dei miei errori! Saluti a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2016 alle: 19:42:37
In risposta al messaggio di pomcam del 20/03/2016 alle 17:59:40

che palle ste dispute, rilassatevi tutti, chi vuole dare consigli li dia, chi non vuole no e buonanotte. Peace end love pomcam

Ciao,

mettiti nei miei panni, sentirti "cornuto e mazziato" da uno sconosciuto non è il massimo. Credimi.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 20/03/2016 alle: 22:32:56
ciao,
scusa semi permetto ma, secondo me,il problema non viene approcciato nella giusta maniera, mi spiego: dovresti partire dal presupposto di TOGLIERE, non METTERE, per cui il consiglio datoti da altri di sostituire le tv con altre più piccole è molto sensato inoltre, abbassando i consumi, escludi la miriade di batterie in più, certamente altra fonte di problemi (paralleli, sezioni dei conduttori, pericoli di surriscaldamenti ecc. ecc.) tieni presente che, in teoria, sei su un mezzo che potrebbe presentarti guasti in qualsiasi ( e dicasi proprio QUALSIASI) parte del mondo nel momento meno opportuno (mai visto un momento opportuno per un guasto.. laugh).. io per uno spinotto dell'igniezione ho tribolato per mezzo Portogallo.. per cui ottimizza i consumi sostituendo il sistema TV in toto e verifica nuovamente la tua autonomia, secondo me avrai belle sorprese.
buon viaggio.
Valerio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link