quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012 09:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco pechè vuoi complicarti la vita e tornare dal bombolone alle bombole, è per una questione di prezzo, ma dici che già avevi messo in preventivo la sostituzione del bombolone. Il prezzo per la sola sostituzione mi sembra un tantino alto, rivogiti ad altre officine che magari fanno impianti a gas sulle auto e gli dici tu che bombolone vuoi montare. Tutto si puo fare, ma in questo caso non puoi farlo in faidatè ma dovresti sempre appoggiarti a qualcuno che ti certifichi il lavoro, e credo che spenderesti di piu a creare un alloggiamento bombole come si deve che sostituire il bombolone, poi vuoi mettere la comodità del bombolone? sei alle prime armi, ma se rimetti le bombole maledirai il giorno in cui non hai ripristinato il tuo caro bombolone... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012 09:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne è parlato di tutti questi argomenti anche pochi giorni fà. In sintesi non sarebbe regolare, il bombolone non lo puoi montare tu. Difficilmente fare tutte queste modifiche sommate al prezzo del gpl in bombole sarebbe conveniente nel medio periodo. 800 euro piu materiale è un furto. A quel prezzo, deve essere tutto compreso, e essendo uan sostituizione, mi pare già alto come prezzo. Non devono fare altro che prendere un bombolone nuovo, prezzo intorno a 500 euro, e metterlo al posto del vecchio, magari anche i supporti combaciano, le valvole sono incluse nel bombolone, i tubi già arrivano li... non vedo coem mai il prezzo sia cosi alto. Prova a sentire altre campane, magari se spendi meno ti passa la voglia di fare tutte queste modifiche [;)]
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012 10:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il tubo non ci sono problemi, una volta che il GPL gassifica allora passa anche nel tubo il problema è che dovresti creare un vano esclusivo per le bombole, copletamente stagno all'interno della cellula e l'areazione devi farla oltre che sulla porta anche con dei fori abbastanza grandi (2,5/3 cm di diametro) sul pavimento del camper dentro il garage, inoltre chi ti certifica il lavoro? in caso di incidente l'assicurazione ne risponde? Se fai vacanza invernale in 5/6 anni ti ripaghi il costo del bombolone.. Secondo me non conviene e ti ripeto che legalmente non puoi farlo tu.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012 10:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non è legittimo cambiare il serbatoio vecchio con il nuovo da soli, pensa te se puoi da solo creare una nuovo impianto alimentabile a bombole rimovibili. Hai letto 30 pagine senza certezze? hai ragione, ma pensi che qui ne avrai? Purtroppo non c'è una norma che dice, un autocaravan deve montare un serbatoi a doppia camera con questi valvole istallato da chi ha abilitazione a fare questo e quest'altro.. Si deve andare a deduzione, chi ne è piu al dentro deduce delel cose, chi non lo è ne deduce delle altre... Sicuramente se te lo fai montare sei piu verso la ragione che il torto... Ma non è facile capire neanche se chi te lo monta lo può fare. Un officina camper può? Un istallatore GPL auto può? Lì il prelievo è liquido, qui gassoso... non è proprio uguale... E' un pò come se vai in un alimentari e credi che abbia semplicemente la licenza di alimentari, invece scopri che per farti legittimamente un panino deve avere la qualifica di posatore di fette di affettato entrocontenute in fette di pane... [:(] La vita è sempre piu complicata...
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012 09:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di dove sei di Vicenza? sono anch'io di Vicenza per cui Ti posso aiutare eventualmente nella scelta dei pro e contro, dal 5 al 9 sono fuori. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2012 14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono di MArostica. Hai qualche nome di instalaltore da suggerirmi per fare un altro preventivo?
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 03/09/2012 20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo che con il gas non si scherza, ma visto il lavoro, capito di cosa si tratta, non riesco ad accettare un prezzo così esoso per il solo montaggio.[:I] www.simonezanza.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 04/09/2012 10:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè senza... il bombolone viene sui 500 uero a noi, magari gli istallatori hanno un leggero sconto, 100/200 euro li ha presi, ma mi pare piu che giusto... Comunque per la sostituzione 800 mi sembrano appena troppi, nel caso di montaggio su camper che non avevano il bombolone mi pare un prezzo giusto, insomma 300 euro per portare i tubi e mettere le staffe, montare il tutto penso ci vogliano, eccome.
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 04/09/2012 09:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza offesa per le tue capacità,ma dici dove vai e quando vai almeno non ci mettiamo accanto a te[:D][:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012 19:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano sei stato molto gentile.[;)] www.simonezanza.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 03/09/2012 10:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto. Avere il bombolone e tornare alle bombole è un tirarsi la zappa sui piedi. Per il costo da Vicenza a Pordenone, non c'è poi tanta strada e lo si trova a 750 euro ivato, installato e certificato. Nuovo però. Se impianto esistente penso meno e non di poco. Io ancora rimpiango il vecchio camper che l'aveva. Plinio (l'altro) [:D]
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 05/09/2012 12:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono camper che escono direttamente con il bombolone.