CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Importante: sostituzione bombolone con bombole gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
plinio
plinio
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 09:45:15
Salve a tutti, come sapete dai messaggi recentemente postati ho preso il camper.[:D] Sapevo al momento dell'acquisto che avrei dovuto sostituire il serbatoio gpl, e il preventivo presso un officina della mia zona (VICENZA) è minimo 800 euro per un serbatoio da 45 litri + tutto il lavoro e materiali vari.[B)] Mi sono sorte delle domande che avrei piacere che mi aiutaste a rispondere. 1) è possibile sostituire il serbatoio del gpl con le bombole classiche o bisogna mantenerlo in quanto il camepr è nato con questo accessorio? nb. non esiste sul libretto questo accessorio... 2) il lavoro deve essere fatto da personale specializzato o potrei farlo personalmente?[:p] 3) ci sono delle leggi che impedirebbero di sostituire il serbatoio gpl con le bombole? 4) pensavo di partire con un tubo in acciaio dall'uscita del serbatoio gpl, e dall'esterno farlo arrivare al gavone garage dove predisporrei un gavoncino sigillato e con porta esterna aerata (già presente), c'è qualche ragione per cui questo tubo non dovrebbe passare per l'esterno? ghiaccerebbe d'inverno? 5) c'è qualcuno che ha già fatto questo lavoro? Grazie[;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:13:35
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012  09:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco pechè vuoi complicarti la vita e tornare dal bombolone alle bombole, è per una questione di prezzo, ma dici che già avevi messo in preventivo la sostituzione del bombolone. Il prezzo per la sola sostituzione mi sembra un tantino alto, rivogiti ad altre officine che magari fanno impianti a gas sulle auto e gli dici tu che bombolone vuoi montare. Tutto si puo fare, ma in questo caso non puoi farlo in faidatè ma dovresti sempre appoggiarti a qualcuno che ti certifichi il lavoro, e credo che spenderesti di piu a creare un alloggiamento bombole come si deve che sostituire il bombolone, poi vuoi mettere la comodità del bombolone? sei alle prime armi, ma se rimetti le bombole maledirai il giorno in cui non hai ripristinato il tuo caro bombolone... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4246
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:13:48
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012  09:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne è parlato di tutti questi argomenti anche pochi giorni fà. In sintesi non sarebbe regolare, il bombolone non lo puoi montare tu. Difficilmente fare tutte queste modifiche sommate al prezzo del gpl in bombole sarebbe conveniente nel medio periodo. 800 euro piu materiale è un furto. A quel prezzo, deve essere tutto compreso, e essendo uan sostituizione, mi pare già alto come prezzo. Non devono fare altro che prendere un bombolone nuovo, prezzo intorno a 500 euro, e metterlo al posto del vecchio, magari anche i supporti combaciano, le valvole sono incluse nel bombolone, i tubi già arrivano li... non vedo coem mai il prezzo sia cosi alto. Prova a sentire altre campane, magari se spendi meno ti passa la voglia di fare tutte queste modifiche [;)]
plinio
plinio
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 10:35:20
Se ne è parlato , mi sono infatti letto circa 30 pagine sull'argomento,[:D] ma di cose certe e sicure nessuna.[:o)] Il discorso del prezzo è vero, 800 mi sembrano tantini riferiti ai preventivi che ho letto quì sul forum, ma il preventivo che avevo fatto fare ad una ditta che vende camper nella mia zona e con officina interna era addirttira 1000 euro... Questo invece è un installatore di serbatoio e impianti metano/gpl per auto. Purtroppo a Vicenza i prezzi credo siano questi.[xx(] Il discorso è che con la soluzione delle bombole, risparmierei un bel po' di soldi, il vano lo creerei io, la porta già esiste, il tubo partirebbe da sotto il camper e sarebbe lungo non + di 1.5mt, la fattibilità quindi c'è tutta e pure semplice a mio avviso,[;)] non so se sarebbe legittimo però. Da quello che ho capito se un camper esce con impianto serbatoio gpl, così deve rimanere,[:0] ma non so se sia una leggenda metropolitana tanto per terrorizzare le persone...[?] Altro quesito era se il gas che esce dalla bombola, passando sotto il camper , nei mesi invernali, gelerebbe con rischio di black-out[?]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:05:19
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012  10:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il tubo non ci sono problemi, una volta che il GPL gassifica allora passa anche nel tubo il problema è che dovresti creare un vano esclusivo per le bombole, copletamente stagno all'interno della cellula e l'areazione devi farla oltre che sulla porta anche con dei fori abbastanza grandi (2,5/3 cm di diametro) sul pavimento del camper dentro il garage, inoltre chi ti certifica il lavoro? in caso di incidente l'assicurazione ne risponde? Se fai vacanza invernale in 5/6 anni ti ripaghi il costo del bombolone.. Secondo me non conviene e ti ripeto che legalmente non puoi farlo tu.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4246
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:12:52
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 03/09/2012  10:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non è legittimo cambiare il serbatoio vecchio con il nuovo da soli, pensa te se puoi da solo creare una nuovo impianto alimentabile a bombole rimovibili. Hai letto 30 pagine senza certezze? hai ragione, ma pensi che qui ne avrai? Purtroppo non c'è una norma che dice, un autocaravan deve montare un serbatoi a doppia camera con questi valvole istallato da chi ha abilitazione a fare questo e quest'altro.. Si deve andare a deduzione, chi ne è piu al dentro deduce delel cose, chi non lo è ne deduce delle altre... Sicuramente se te lo fai montare sei piu verso la ragione che il torto... Ma non è facile capire neanche se chi te lo monta lo può fare. Un officina camper può? Un istallatore GPL auto può? Lì il prelievo è liquido, qui gassoso... non è proprio uguale... E' un pò come se vai in un alimentari e credi che abbia semplicemente la licenza di alimentari, invece scopri che per farti legittimamente un panino deve avere la qualifica di posatore di fette di affettato entrocontenute in fette di pane... [:(] La vita è sempre piu complicata...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:07:27
> Di dove sei di Vicenza? sono anch'io di Vicenza per cui Ti posso aiutare eventualmente nella scelta dei pro e contro, dal 5 al 9 sono fuori. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 03/09/2012 alle 14:09:42
plinio
plinio
-
Inserito il 03/09/2012 alle: 14:16:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/09/2012  14:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono di MArostica. Hai qualche nome di instalaltore da suggerirmi per fare un altro preventivo?
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/09/2012 alle: 20:55:27
Ciao scusa ma non capisco perché complicarsi la vita, e tanto comodo avere il bombolone, eviti la menata delle bombole, e poi non credere che tra fare il lavoro del creare il gavone e il prezzo delle bombole di risparmiare tanto, io l ho sostituito ad aprile a genova, dopo aver chiamato tutti in Liguria e Piemonte, ho installato un ICOM doppia camera e Ho speso 820 euro totali, quindi vedi che piu o meno ci siamo, da solo e un lavoro da non fare, saresti senza dichiarazione di montaggio a regola d arte, ti consiglio vivamente di farlo installare da personale specializzato. Co vai sopra tu e la famiglia, con il gas e meglio non scherzare. [;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
plinio
plinio
-
Inserito il 04/09/2012 alle: 09:02:51
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 03/09/2012  20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo che con il gas non si scherza, ma visto il lavoro, capito di cosa si tratta, non riesco ad accettare un prezzo così esoso per il solo montaggio.[:I] www.simonezanza.altervista.org
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 04/09/2012 alle: 10:29:34
Salve,allora!ritirato stamattina impianto completo con bombolone da 60 lt +staffe per montaggio +segnalatore livello+(tubo pagato a parte) e valvola carico pagato 640 euri ,senza spese di montaggio.saluti scugnizzo50
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4246
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:59:32
quote:Risposta al messaggio di scugnizzo50 inserito in data 04/09/2012  10:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè senza... il bombolone viene sui 500 uero a noi, magari gli istallatori hanno un leggero sconto, 100/200 euro li ha presi, ma mi pare piu che giusto... Comunque per la sostituzione 800 mi sembrano appena troppi, nel caso di montaggio su camper che non avevano il bombolone mi pare un prezzo giusto, insomma 300 euro per portare i tubi e mettere le staffe, montare il tutto penso ci vogliano, eccome.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 04/09/2012 alle: 12:42:44
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 04/09/2012  09:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza offesa per le tue capacità,ma dici dove vai e quando vai almeno non ci mettiamo accanto a te[:D][:D][:D].
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:51:17
Allora il serbatoio si trova in rete a 510 euro, poi il lavoro di sola sostituzione si tratta di svitare 2 raccordi e due tiranti delle selle, al massimo se si mette il regolatore che forniscono sono altri 2 dadi, ci vogliono 300 euro pari a 600.000 lire? ma dove vivete nel paese delle meraviglie? Pensare che ci sono operai che lavorano per 40 euro al giorno non vi pare ingordi coloro che fanno queste prassi, per 3 ore di lavoro? Non stiamo a giustificare gli ingordi quando è troppo è troppo. Plinio te l'ho scritto e fai come Ti ho segnalato Si devono premiare gli onesti e gli altri che chiudano pure. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 04/09/2012 alle 19:54:17
plinio
plinio
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:06:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/09/2012  19:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano sei stato molto gentile.[;)] www.simonezanza.altervista.org
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:35:47
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 03/09/2012  10:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto. Avere il bombolone e tornare alle bombole è un tirarsi la zappa sui piedi. Per il costo da Vicenza a Pordenone, non c'è poi tanta strada e lo si trova a 750 euro ivato, installato e certificato. Nuovo però. Se impianto esistente penso meno e non di poco. Io ancora rimpiango il vecchio camper che l'aveva. Plinio (l'altro) [:D]

Modificato da plinio63 il 05/09/2012 alle 08:37:58
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:33:44
Forse dico una stupidaggine, ma credo che il camper fosse nato con la sola predispsizione delle bombobole, quindi credo abbia già l'impianto adeguato per ritornare a quel sistema. Forse avrai 1 bombola sola ma non credo che essitano Vr chwe escono predisposti con bombolone. Quindi intercetti il veccio impianto, metti il regolatore di pressione con la bombola e non credo tu abbia dei problemi.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4246
Inserito il 05/09/2012 alle: 14:34:03
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 05/09/2012  12:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono camper che escono direttamente con il bombolone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link