quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 25/05/2011 19:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le case costruttrici utilizzano passi diversi per aver la possibilità di fare sbalzi maggiore, la lunghezza massima dello sbalzo infatti dipende dal passo ed è una percentuale di quest'ultimo. Se non sbaglio lo sbalzo massimo di un camper con passo 380 è di 213 cm.(vado a mente) Ci sono case che hanno passi generosi (4030) con uno sbalzo non tanto accentuato perchè c'è la possibilità del portamoto. Secondo me non è il passo che eventualmente ti darà fastidio ma lo sbalzo, in particolare se c'è il garage ed è pieno. Posso dirti la mia esperienza, il mio camper ha un passo di 4030 il camper è lungo 7,28 e lo sbalzo è notevole, ebbene non sento nessun tipo di problema
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 25/05/2011 21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un coral 680 SPL semintegrale(quello col basculante), alla nascita ho fatto mettere le sospensioni ad aria (soffietti( AL-KO), quando nel garage ci metto lo scooter di circa 130 kg gonfio i soffietti al massimo a 1,5 atm. Nessun problema in viaggio sia per lo sbalzo sia per il peso dietro, molto spesso vado in grecia e non ho mai avuto problemi per entrare nel traghetto. Penso che tra un camper di 7 mt ed uno di 7,30 non ci sia differena, anzi, è possibile che quello da 7 mt abbia un passo inferiore allora ci sta che sia anche peggio. Se dovessi cambiarlo (cosa che farò tra un paio di anni) sarà per un integrale con letti gemelli e bagno con doccia separata e penso che la lunghezza sarà ancora maggiore (Tipo il rexosline 722 o Chartago 4.9)