CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

In viaggio non si carica batteria di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 22/05/2010 alle: 23:53:05
...nell'ultimo week end sul mio chausson welcome mi sono accorto che in viaggio il mezzo non carica la batteria di servizio, inoltre il frigo in "auto" non va con la batteria del mezzo ma a gas...che è successo, l'alternatore dovrebbe essere o.k perchè andrebbe k.o anche la batteria del mezzo. In pratica non posso contare sulla ricarica durante il viaggio ma solo sulla 220v, il che è un problema non potendo sempre preparare il mezzo prima della partenza dei fine settimana.[8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/05/2010 alle: 09:12:46
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 22/05/2010  23:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> semplice è interrotto il segnale del D+ controlla i fusibili vicino alla batteria del motore carlo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/05/2010 alle: 20:45:28
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 22/05/2010  23:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure controlla il fusibile da 30/50 ampere che sta sul cavo positivo della batteria servizi è in uno scatolotto di plastica.[;)]
15
silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 24/05/2010 alle: 19:49:23
GRAZIE PER LE RISPOSTE, ho controllato nel vano batteria del veicolo e i fusibili sembrano a posto (dico sembrano perchè grossi così non li avevo mai visti...che cosa devono avere perchè si capisca che sono "andati"? Sono delle piastrine metalliche con la plastica in mezzo, dovrebbero essere annerite o interrotte?? A vederle così erano tutte nelle stesse condizioni, pulite e colorate. Anche il tecnico (peccato che sia a 70km di distanza) per telefono mi ha detto di cercare uno scatolotto vicino alla batteria di servizio, nel Chausson welcome 24 sia batteria che scatolotto sono sotto al piano del lavello cucina, i fusibili da 5 e da 30\50 amper sembrano a posto. Sempre il tecnico mi diceva di cercare o nelle panche della dinette o in qualche altro vanetto dietro al sedile lato passeggero, non c'è nessun altro scatolotto. Sono anche passato da un pseudo assistenza di camper della mia zona (ciriacese) e già con la faccia [:D][}:)] ipotizzava problemi strani di impianto o batteria, per me, m'ha visto in faccia e ha pensato: ecco il pollo da spiumare. Vero che di camper sono novizio, ma di "furbi" al mondo in 40 anni ne ho già visti parecchi. AIUTATEMI!!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:03:09
quote:Risposta al messaggio di silvioma inserito in data 24/05/2010  19:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Silvioma, è molto probabile che, come già ti ha scritto l'amico Carlo, si sia scollegato il filo D+ che dà il consenso alla centralina di caricare appena metti in moto, oppure si sia rotto il suo fusibile. Sul mio, che ho visto appena 10 minuti fa, il fusibile è da 3 Ah e si trova in un portafusibili attaccato alla staffa della batteria del motore (che sul Transit è sotto il sedile di guida). Salutoni. Mauro.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 24/05/2010 alle: 20:15:58
...[^] grazie, domani ricontrollerò nella zona della batteria motore che nel ducato 2300 è sotto ai piedi dell'autista. Come detto prima lì ho controllato oggi, ma quei fusibilazzi spessi mi hanno un po' lasciato perplesso, nel caso non mi fidassi piuttosto vado a piangere da un elettrauto, mi scoccia perchè da quel che dite sembra un problema risolvibile facilmente, ed invece mi sta mandando un po' nel pallone...devo proprio farmi ancora le ossa!!
18
brigsuper
brigsuper
11/05/2007 2232
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:23:03
a me è successo, colpa del ruba corrente, un aggeggino in plastica colorata dove passa un filo e ne escono due, di solito vicino all'alternatore, basta spruzzare dell'antiossidante per contatti elettrici o semplicemente pulirlo bene, ciaooooooo
15
silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 24/05/2010 alle: 23:37:07
...dubito Superbrig, il camper ha 2 anni e solo 4000km, ed è sempre stato rimessato al coperto. Non credo che gli agenti atmosferici abbiano già agito sui contatti elettrici. Comunque grazie, domani controllerò anche quello per scrupolo.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/05/2010 alle: 09:00:54
....non dubitare silvioma[:)], anche il mio è sempre rimessato al chiuso dentro a un garage, ma quando è capitato a me (nel dicembre scorso) ho pulito con il disossidante i contatti dei collegamenti alla centralina e il tutto è tornato come prima.... VF66[;)]
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/05/2010 alle: 11:27:30
ciao rispondo senza la pretesa di azzeccarci: nei mezzi + vecchi come il mio (Elnagh del 98) il filo D+ veniva pescato dal cablaggio originale FIAT in modo barbaro... e veniva messo un fusibilino da 3A volante... mi è successo che si è sfilato il fastom dal portafusibile e avevo ovviamente i sintomi che descrivi (non scattano i relè del parallelatore e l'altro relè del frigo). Ripeto: non so cosa hanno cominciato a fare negli anni successivi... comunque da me è un portafusibile a penzoloni nel lato SX del vano motore vicino alla paratia, circa dove ci sono gli altri modulini originali del ducato (scatola nera metallica, altri relè) guardarci non guasta, magari è fatto ancora uguale! ciao Vittorio
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 25/05/2010 alle: 14:13:22
Ti segnalo un'altra ipotesi. Se per qulche motivo la batteria è andata completamente a terra, l'alternatore non ce la fa' a ricaricarla e quindi la centralina trovandola sempre "sarica" non da il consenso al prelievo. Prova a ricaricarla con caricabatteria esterno magari risolvi, a me è successo più o meno così. Saluti Valter
15
silvioma
silvioma
10/04/2010 60
Inserito il 25/05/2010 alle: 23:15:04
Con la 220v la batteria si carica e tiene il w.e, non credo la batteria sia cimita. Domani vado di analisi fusibili.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 26/05/2010 alle: 11:48:57
Anche a me è successo la stessa cosa. In viaggio e neppure con la 220 si caricava la BS ma solo con il pannello e questo, per fortuna (...dicono che i pannelli non servono...), mi ha consentito di finire le ferie all'estero. Tornato a casa, a detta del concess., mi hanno sostituito la centralina, la causa sembra essere stato uno sbalzo di tensione, durante un brutto temporale in Francia, in campeggio con la rete attaccata. Poi tutto bene. Francamente, non sapevo neppure che avrei dovuto controllare il fusibile principale della BS o il relè, magari era stato solo quello e mi hanno detto della centralina (per farsi belli[;)]!) [Grazie a questo forum (i guru dell'elettronica, i falegnami-carpentieri del fai-da-te) ho imparato, con il tempo moltissime cose sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei vr. All'inizio non sapevo neppure svuotare la cassetta della cacca! ! un mio compito, eclusivo e ingrato, deciso a maggioranza da mia moglie e mia figlia][8D][8D] Ciao Gigi
18
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 26/05/2010 alle: 13:02:34
Ciao Silvioma sei riuscito a trovare la soluzione del tuo problema ?? Franco64
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 26/05/2010 alle: 23:57:53
ho avuto il tuo stesso identico problema, controlla il negativo della batteria dove fà massa con la carrozzeria . mi ha fatto inpazzire un pò ed alla fine era solo il cavo ossidato l'ho sostituito con una modica spesa. fammi sapere ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link