Mi scuso in anticipo con lo staff ed i lettori per la lunghezza del post, però ne sono emersi elementi curiosi......
Visto che questo fine settimana non ci si muove [:(][:(!],ho pensato bene([?]) di pesare il mezzo, (Adriatik coral 630 DK), non fermandomi però al puro e semplice peso totale. Infatti usando un metodo poco scientifico ma molto pratico, ho pesato nell' ordine:
tutto il camper,
asse anteriore,
asse posteriore
ruota anteriore sx
lato sinistro
ruota posteriore sx
ruota anteriore dx
lato destro
ruota posteriore dx
Il risultato, a camper "vuoto" (senza occupanti e senza guidatore), in assetto da pre partenza, ovvero con tutto ciò che normalmente si usa (pentolame, piatti, posate, tv, antenne, sacchi a pelo, dotazione bagno, cavi, tubi acqua, cunei, etc. etc.), due bombole gas piene, serb. gasolio pieno, SERBATOI ACQUE VUOTI, senza vestiario e senza viveri, è il seguente:
La pesata è stata fatta cercando di posizionare il camper in modo che si fosse sempre con metà mezzo sulla pesa per quanto riguarda gli assi e i lati dx-sx, e 1/4 di mezzo per le pesate sulle singole ruote.
Importante considerazione: i risultati della somma dei pesi singoli non coincidono con il totale per il semplice motivo che non disponendo di una bilancia sotto ogni ruota, il peso stesso si ridistribuiva sulle 4 ruote ogni volta che il camper cambiava posizione sulla pesa
almeno adesso ho una idea abbastanza chiara e attendibile di come girano le cose a camper pieno...considerando anche il carico di acqua (100kg) sul lato sx e viveri e vestiario (??? kg) sul lato destro, le cose dovrebbero essere abbastanza bilanciate, e di questo non posso che ringraziare i progettisti di Adria.
Considerando che come accessori extra ho montato:
pannello solare da 110W,
veranda fiamma
antenna tv terrestre,
televisore 16" lcd
parabola "tipo Lidl" 40 cm.
seconda batteria 100Ah nel gavone post. lato sx (ecco il perchè del maggior peso sulla ruota...)
direi che non è male.... è malissimo! mi restano soltanto 255 kg, che praticamente copriamo solo con gli occupanti (4 persone). (430 se si considera il 5% di tolleranza).
Mi sono preso la briga di pesare anche tutta la "roba" che abbiamo nel camper, ne è emerso quanto segue:
Piatti, vasellame, contenitori cucina, bacinelle.........= 7,10 Kg
Pentolame vario (padelle, pentole, pentolini)............= 4,50 Kg
Posate in acciaio, mestoli cucina........................= 2,10 Kg
Varie cucina (Scottex ciappini sacchetti etc)............= 5,48 Kg
Svago (giochi società, carte, letture)...................= 6,95 Kg
Accessori vari (Prese, prolunghe, ombrelli, etc.)........= 7,50 Kg
In Bagno: (Detersivi, chem WC, canovacci, Phon)..........= 8,90 Kg
In Bagno: (Cosmesi, farmacia (no medicine),etc)..........= 4,50 Kg
Biancheria ricambio (federe asciugamani).................= 2,50 Kg
4 accappatoi "leggeri"...................................= 3,50 Kg
Dotazione cunei, tubi, cavi, 2a cassetta, tanica, etc....= 24,99 Kg
Cassetta attrezzi........................................= 4,50 Kg
Tavolo a tapparella 6 posti in alluminio.................= 10,00 Kg
4 sedie "regista" e 2 sgabelli in alluminio..............= 9,00 Kg
In totale circa 100 kg di "normale dotazione" ai quali vanno aggiunti i viveri (a seconda di dove si va e quanto si sta),le bibite(vino,birra[:D] e
un po' d'acqua), il vestiario, e naturalmente la scorta di acqua per i servizi...
E voi?? come siete??
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi...
Saluti e buoni viaggi
Luca PN