CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Incollare rivestimento interno cupolino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:07:55
Mi trovo con il rivestimento del cupolino, di una stoffa tipo quella dei soffitti delle auto, che si sta scollando. Ho chiesto l'intervento di un autocarrozziere che lavora anche sui camper e di un centro specializzato per camper ma la risposta, in pratica, è stata: non siamo in grado di sistemare anche per il sito un po' angusto. Il camper è monoscocca in vetroresina. L'unico suggerimento è quello di farci iniezioni di Vinavil, con un ago per punture per animali, a più riprese affinchè le piccole parti man mano incollate si possano fissare stabilmente facendoci pressione per alcune ore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e, nel caso, come ha risolto? Grazie per l'attenzione. Giovanni
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/01/2013 alle: 12:20:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/01/2013  10:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ,ho avuto un probema simile al tuo con un paio di macchine.Quel tessuto,sotto,ha una spugnetta ed è questa che si sfalda facendolo staccare.Ho usato il vinavil in un caso,stendendone un velo con un pennellino,e poi tenendo il tessuto con delle puntine da disegno.Non è venuto un lavoro decente in quanto,mancando sotto la spugnetta,il tessuto,che era finissimo,ha preso tutti i difetti della base sottostante.Ho usato successivamente con successo un tessuto elasticizzato,sempre incollato con il vinavil.Se non ci sono sporgenze o curve particolari sul tuo cupolino potresti usare anche un canapone o una stoffa simile anche se non è molto modellabile.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:14:57
Il mio problema è proprio quello: il rivestimento esistente non è asportabile perchè affogato tra la struttura in vetroresina ed il mobilio che delimita internamente il cupolino; non c'è modo di asportarlo, come per le vetture se non tagliandolo lungo i bordi. L'unico modo per 'riattaccarlo' alla parete, peraltro ricurva come l'interno di un uovo, potrebbe essero quello di fare iniezioni di collante praticando piccoli fori, magari, come dicevo, con grosso ago. Giovanni
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 16/01/2013 alle: 17:01:18
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/01/2013  16:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perso per perso non costa nulla provare,ma per esperienza personale,ho dei seri dubbi che tu possa avere un risultato accettabile.Purtroppo alcune case costruttrici usano materiale scadente e chi ne fa le spese siamo noi utenti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5219
Inserito il 17/01/2013 alle: 10:40:22
ciao come dicono PROVA ,male che vada x mia personale idea leverei il tutto e partendo da sagome riprodurrei i pezzi che servono x rimettere a nuovo il tutto ,ho detto SAGOME x semplificare il lavoro e se i pezzi combaceranno perfettamente il risultato sarà sicuro . usa il bostick alta temperatura se incollerai i pezzi direttamente sul cupolino ,colla vinilica se invece opterai x sagoma . un consiglio se vuoi una sagoma il piu possibile curvata seguendo il cupolino prendi due pezzi di compensato da 3 mm precisi precisi dove andranno posizionati incolla assieme e mettendoli in posizione fermandoli con pezzi di legno interposta una grassa spugna ( eviterai curvature troppo secche ) passate 24 ore rifila il tutto e procedi con gli altri pezzi fermandoli momentaneamente con il bi adesivo,adesso dalla parte a contatto del cupolino dai abbondante impregnante ( almeno due -tre mani ) leggera carteggiata una passata di vernice x imbarcazioni poi leggera carteggiatina a lavoro ultimato procedi al rivestimento interno che ti aggrada e come ancoraggio dei pezzi una passata solo sui bordi ( se dovrai levarli un giorno ) di silicone il tutto puntellato x una asciugatura completa e il gioco è fatto . carlo [:)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:37:05
Grazie Carlo ma quello che mi proponi va oltre le mie capacità manuali e, credo, anche la fattibilità tecnica dato il posto un po' angusto. Si tratta del cupolino, diviso in due al centro, con due accessi frontali, e con due angusti spazi laterali rientranti. In più, il rivestimento (scamosciato) è inamovibile perchè fissato nella immersione del mobilio nella vetroresina. Il mio camper non ha i classici blocchetti per fissare i mobili ma i mobili stessi sono affogati nella vetroresina. In questo modo, su strada, non si sente alcun rumore o scricchiolio. Per Nuvola: oltre a ringraziarti, per dovere di cronana, nel mio caso non è la casa costruttrice che ha usato materiale scadente ma è conseguenza, forse, dell'eccessivo caldo estivo all'interno del cupolino incrementato anche da alcuni aggeggi elettrici che vi sono installati tra cui il decoder tivusat che sprigionava parecchio calore; per quest'ultimo ho ora provveduto in altro modo ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla. Grazie ad entrambi: mi consulterò con un tappezziere, poi provvederò in qualche modo, non ultimo quello di "siringarci" del collante. Giovanni
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 18/01/2013 alle: 16:31:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/01/2013  08:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni,per pura curiosita',ma che marca di camper hai? Non sarei tanto convinto sul motivo che ha causato il distacco del rivestimento.Basta pensare solo che quei tipi di rivestimento sono utilizzati anche nei cieli delle macchine e a quali temperature interne sono sottoposti in estate quando ci sono i vetri chiusi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 18/01/2013 alle: 17:54:56
Il camper è un Aiesistem. Ripensandoci, forse, e ripeto forse, ha contribuito anche il fatto che per più di metà è ricolmo di coperte, lenzuola di ricambio, cuscini, accappatoi, infilati a pressione nel cupolino e credo che lo strusciamento per infilare e sfilare queste cose abbiano contribuito a distaccarne il rivestimento. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link