CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

incollare su vtr fresca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2015 alle: 16:05:56
dico per esperienza personale che lo scorso anno feci rinforzare il tetto in vtr del mio camper con un'altro strato di resina poliestere e mat , subito dopo feci incollare sopra i supporti per i pannelli solari . Mi fecero notare che la resina appena applicata ha bisogno di 2 mesi credo per rilasciare i gas evaporativi della catalizzazione , che ostacolerebbero l'adesione del collante . Non potendo aspettare tanto , oltre ad incollare i supporti sulla resina nel dubbio aggiunsi due viti per lato . Volevo rispondere alla discussione precedente sull'incollaggio con colla poliuretanica su resina epossidica ma per sbaglio ho aperto una nuova discussione . Se reputano utile i moderatori possono spostare la discussione . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 29/03/2015 alle 16:10:13
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 29/03/2015 alle: 17:03:34
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  16:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi non andrebbe dato nè fondo nè pittura, al naturale per 2 mesi? Mai visto
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:48:14
neanch'io . in realtà un riparatore camper , rivenditore di un adesivo poliuretanico mi aveva detto di far passare l'estate . Dare un fondo e pittura è diverso dal ancorare un supporto pannelli solari . Io essendo molto scrupoloso per la sicurezza altrui ho risolto di fissarli con viti oltre all'adesivo .
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 30/03/2015 alle: 18:54:00
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 30/03/2015  17:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lavoro nel mondo delle imbarcazioni da 35 anni, ho riparato e visto riparare barche in vetroresina, con epossidica e con poliestere, mai sentita una cosa del genere
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 30/03/2015 alle: 19:26:47
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 30/03/2015  18:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono del settore nautico,ma ho vetroresinato diverse imbarcazioni tipiche lagunari per diletto e per profitto,solo con resina poliestere,dopo 3 giorni erano già in acqua,sia che fossero in tavolame o compensato marino,come dici tu che sei del mestiere,nessun incoveniente,nemmeno facendo catalizzare la resina in inverno,è solo questione di aggiungere più catalizzatore. marco
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 04/04/2015 alle: 10:47:13
Voi che siete del mestiere ; sul tetto del camper , sulla resina fresca appena fatta , dopo due-tre giorni incollereste senza problemi i supporti dei pannelli solari ? Tenete conto del il peso degli stessi pannelli solari , la pressione aerodinamica dell'aria viaggiando e la durata dell'incollaggio nel tempo . La persona che mi ha sollevato delle obiezioni sull'incollare con la poliuretanica sulla resina fresca è il rivenditore autorizzato della colla poliuretanica , il quale declinava ogni responsabilità se tale operazione veniva eseguita prima dell'evaporazione totale dei solventi della vetroresina . Se copro la vtr fresca x esempio con un supporto pannello solare , in quel punto forse impedisco la corretta evaporazione dei suddetti solventi . Cosi me l'hanno detta cosi ve la giro e io per non sbagliare oltre alla colla ho fatto applicare delle viti per stare tranquillo . Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link