CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

indicatore livello acque problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
melluches
melluches
03/11/2011 14
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:39:07
ciao a tutti. ho un camper usato, benimar, che fin dall'inizio ha dato problemi di centralina nell'indicazione del livello delle acque chiare e grigie: mi dice che è pieno e invece non è vero, anche dopo l'ultimo scarico mi segnava 50l di grigie... Hanno già tentato più volte di metterlo a posto ma mi dicono che essendo un benimar non è un modello comune...insomma mi sa tanto che non sanno proprio dove metterci le mani....[:(!] qualcuno ha qualche suggerimento? aiuto!
16
massili
massili
13/11/2009 28
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:51:42
Quello che ti posso dire e' che dove sei andato per farti riparare il guasto, potrebbe anche fare qualcosa di diverso[}:)][}:)]sicuramente sara' piu' costruttivo[:D][:D].Comunque il tuo guasto puo' dipendere dalle sonde di livello che si trovano nel serbatoio di recupero, altrimenti dalla centralina che controlla le sonde medesime. Non ho la certezza, ma penso che le case che costruiscono il sistema di monitoraggio, siano ben poche e quindi Benimar, come su tutte le altre marche siano montati i medesimi impianti[:p][:p]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:11:10
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 07/11/2011  13:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, nella mia poca esperienza, ti posso solo dire che il problema dell'indicatore di livello delle grigie che segna sempre pieno o quasi, e' principalmente dovuto ai residui grassi o simili che rimangono sui sensori (astine o viti che siano) anche a serbatoio vuoto, e fanno credere alla centralina che il serbatoio e' ancora pieno. Anche se l'indicatore di livello delle grigie non e' cosi importante come quello delle chiare, (se finisci le chiare il serbatoio delle grigie sara' pieno) Si puo' in prima battuta tentare di "pulire" l'interno del serbatoio, mettendo circa meta serbatoio d'acqua con qualche litro di aceto e farsi un bel giro con percorso a curve per sbattere bene il contenuto del serbatoio. Io ho detto aceto, ma se cerchi ne forum troverai consigli anche su altri prodotti. Renzo. Un'ultima cosa, se dici che lo faceva da nuovo, puo' non dipendere dalla pulizia del serbatoio. Se togliendo tutti i fili dal sensore segna ancora pieno, potrebbe essere un problema di centralina.

Modificato da renzo07 il 07/11/2011 alle 14:14:06
14
melluches
melluches
03/11/2011 14
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:29:23
In prima battuta infatti hanno controllato la centralina, ma visto che ancora non funzione proveranno con le sonde, che tra l'altro avevano già ordinato (a me sta bene tanto è in garanzia!). speriamo solo che stavolta ci riescano, anche perchè mi dicono che per vedere se funzione il metodo più sicuro è provare il camper....ma io non sono sempre in vacanza! scherzi a parte speriamo bene
14
Nosferatu11
Nosferatu11
04/07/2011 251
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:34:29
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 07/11/2011  13:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto lo stesso tuo problema sul mio camperozzo che non è un Benimar [:D][:D] e il concessionario ha proceduto con il lavaggio completo dei serbatoi usando prodotti specifici (di cui naturalmente non mi ha rivelato il nome). Cmq il problema si è risolto completamente. Nos
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 07/11/2011 alle: 17:50:56
> Anche sul mio ho sempre lo stesso problema dovuto alla sporcizia che si accumula sulle sonde, io ho il serbatoio nel doppio pavimento sotto al letto ed ogni volta con una chiave a tubo (dopo aver tolto i morsetti elettrici) la svito e la pulisco. Dovresti vedere se il tuo serbatoio e raggiungibile comodamente per fare quest'operazione che nel suo insieme è molto semplice. http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
14
melluches
melluches
03/11/2011 14
Inserito il 14/11/2011 alle: 13:54:27
ragazzi sono nera![:(!][:(!] il mio benimar ancora non è stato riparato! sabato 5 novembre l'avevo riportato al meccanico di fiducia del concessionario (è in garanzia). Dopo averlo pulito, dopo aver sistemato un fusibile nella centralina( sembrava che il problema fosse quello) visto che non funzionava ancora mi è stato detto che avrebbero fatto un ultimo tentativo. Dopo una settimana: nulla. Mi hano risposto che tanto visto che non mi seriviva non si erano dati da fare anche perchè eranop pieni di lavoro...[:(!] Ora sembra che pensino di risolvere il problema installando una nuova centralina dedicata solo al rilevaemtne delle acque....posto che non mi piace quando mi "bucano" il camper mi chiedo se invece non ci sia una soluzione diversa e meno invasiva... secondo voi posso portare il camper da una altro meccanico che tra l'altro è anche rivenditore di benimar? il problema è che finchè sono in garanzia penso che il venditore dovrebbe essere d'accordo, vero?
andrea71
andrea71
-
Inserito il 14/11/2011 alle: 15:46:35
dopo la pompa dell'acqua, questo contalitri ha un display remotizzabile e alimentato a batterie, premendo il tasto che si vede nella foto si azzera il contalitri. In pratica è un contatore dei litri che sono transitati dalla pompa, occorre ricordarsi di azzerarlo ad ogni rifornimento ma è molto preciso. Spero che tu risolva però in modo definitivo ! Ciao Andrea [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/717/imag0574h.jpg/] [/URL]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/11/2011 alle: 16:40:48
Si risolve facilmente: smonta il gruppo delle sonde e pulisci il "comune" (una delle 2 astine più lunghe) con carta vetrata fine. Dovresti riconoscerla perchè quella "incriminata" presenta sulla superfice una patina, nel mio caso grigiastra. Il mio è un Challenger... di costruzione Benimar. [;)][;)][;)] E' un problema comune a tutti i Challenger/Chausson/Benimar, anche nuovi (il mio l'ha fatto dopo 1 mese!). Diffida da chi ti vuol vendere centraline aggiuntive, sostituire pezzi e così via. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 14/11/2011 alle 16:43:41
16
mototurbolento
mototurbolento
07/03/2009 62
Inserito il 14/11/2011 alle: 16:54:27
Ciao a tutti Anche sul mio mezzo ,del 2008, da due anni c'è il problema dell'indicazione dei livelli. Come tutti, ho provato a pulire i serbatoi , e qualcosa migliora , ma dopo solo pochi mesi il problema si ripresenta.Pur leggendo con regolarità gli interventi sul forum ,non ho trovato nulla di risolutivo: ora butto in'idea che potrebbe anche essere un'idiozia ,ma accetto volentieri giudizi pareri e critiche . Ho avuto sotto mano un catalogo di "sensori capacitivi" di tipo industriale , hanno forme e dimensioni diverse , alcuni hanno la possibilità di tarare la sensibilità, sono in materia plastica o in metallo e quasi tutti sono adatti ad ambienti umidi. Se con staffe opportune li montiamo all'esterno dei serbatoi ad altezza diversa con la parte sensibile a contatto del sebatoio ( in plastica ) quando il livello dell'acqua sale il sensore rileva la differenza di massa e fornisce un segnale .Il fatto di metterli all'esterno dei serbatoi dovrebbe garantirne il funzionamento a vita ...Dove mi sbaglio? Grazie dell'attenzione...e di qualsiasi commento
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:10:48
Bisogna vedere come funzionano. Le astine che ci sono attualmente sono semplici "pezzi di ferro" e funzionano con un banale passaggio di corrente (pochi milliampere) ed è tutto gestito dalla centralina, che solitamente sul gruppo Trigano France (quindi anche Benimar) è della CBE. I sensori capacitivi probabilmente forniscono semplicemente un valore, magari il tutto gestito da una propria elettronica. Non so, ma secondo me il funzionamento è diverso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:46:48
Ciao: Guarda che al 90% sulla sonda (astina) si è "avvitato" del residuo grasso che isola la stessa annullandone la lettura. Se così fosse è solo un lavoro di pulizia. Ma lì i "tecnici" ci guadagnano poco....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link