In risposta al messaggio di motociclista12 del 31/08/2020 alle 21:09:13No, è tutta tappezzeria incollata
Nn si riesce a smontare la parte interna?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 31/08/2020 alle 21:04:20Dopo 16 anni, direi che la guarnizione, anche se sembra a posto, possa essere invecchiata e non fare più tenuta. Sei fortunato che su un furgonato, sono pochi i punto dove possa entrare acqua, più che le guarnizioni, non ci sono altri punti.
Ciao, mi sono accorto che sul mio furgonato ducato 244 del 2004 (con letto fisso in coda) c'è un'infiltrazione d'acqua sulla parte posteriore. Nello specifico ho notato che quando piove, all'altezza del fanale posteriore(lato guida) il rivestimento interno del camper è bagnato andando a bagnare anche il materasso. Ho provato a dare un'occhiata alla guarnizione, ma sembrerebbe tutto asciutto. A qualcuno di voi è mai capitato
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/09/2020 alle 07:38:15L'infiltrazione é dal portellone posteriore all'altezza del fanale
Ok. Portellone posteriore, oblò o finestra in zona?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/09/2020 alle 08:32:20Grazie, appena il tempo lo permette controllo
ok , la guarnizione dici che l'hai gia' controllata, prova a riguardare che non ci siano tagli che magari si aprono nel momento della compressione a portello chiuso. oppure si e' un pò seccata/deformata la guarnizione.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/09/2020 alle 08:32:20Grazie, appena il tempo lo permette controllo
ok , la guarnizione dici che l'hai gia' controllata, prova a riguardare che non ci siano tagli che magari si aprono nel momento della compressione a portello chiuso. oppure si e' un pò seccata/deformata la guarnizione.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/09/2020 alle 10:18:15Puoi spiegarti meglio? Qual'e il punto critico?
Ho avuto lo stesso problema sul mio vecchio furgonato, si bagnava il rivestimento interno proprio dove dici tu tra portellone e parete laterale e quindi poi il materasso nell'angolo, ma il problema era il tetto. Le giunzionisaldate a livello della canalina laterale che corre su tutta la lunghezza del camper sul tetto si erano arrugginite e filtrava acqua da sopra, poi l'acqua va dove le pare. Un lavoro di risaldatura sul tetto neanche tanto impegnativo da parte del mio allestitore camper e tutto è stato risolto.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 04/09/2020 alle 11:09:20Che furgonato avevi?
Hai presente le canaline laterali del tetto, quelle che vanno su tutta la lunghezza sia da un lato che dall'altro e a cui si poggiano eventuali portapacchi? Ci sono delle giunzioni lunghe qualche centrimetro saldate, si eranoarrugginite e da lì entrava l'acqua, bastava salire su una scala e nel mio si vedevano bene che erano arrugginite. Comunque il danno lo provocavano appunto internamente, quando pioveva si bagnava il rivestimento interno tra portellone in coda e parete laterale, bagnando poi tutto il materasso nell'angolo, poi finito di piovere si asciugava tutto. Se vuoi fare una prova basta che prendi una scala quando è di nuovo tutto asciutto dopo che ha piovuto e butti l'acqua sul tetto con una canna. Istantaneamente si ribagnava tutto nello stesso angolo, insomma era il tetto, nel mio caso è bastato risaldare le giunture sul tetto è si è risolto con una spesa di poco conto.