CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione, aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/09/2010 alle: 19:01:19
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/09/2010  18:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il profilo coprivite l'ho tolto questa mattina, le viti sono tutte sane ad eccezzione di una proprio sotto l'angolo che è apparsa un po ossidata ma non eccessivamente. Comunque andrò avanti togliendo il coprifilo e assaggiando le viti fino alla giunzione. Toccare il profilo mi spaventa un po, più di un riparatore mi ha messo in guardia dicendo che è facile piegarli se tirati male e dopo occorre cambiarlo per forza. Non vorrei che esagerassero per accaparrarsi il lavoro[}:)].. comunque viaggio prudente, cerco di scoprire e poi decido il da farsi. Ho chiamato al tel un camper-market per chiedere se hanno il compensato rivestito ma nulla, nemmeno le carte adesive originali. Dove cercarle? Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/09/2010 alle: 19:14:26
ciao, per il compensato, generalmente i fabbricanti, montano il 3 mm, lo trovi al brico o leroy, così come per le traverse e/o regoli da 30x30, casomai falli tagliare a misura,...ma questo non è un problema... è probabile che il tuo sia 2,8 però la differenza è invisibile...sconsiglio la rimozione del coprifilo, controlla pure tutte le vitise hai altre domande...posta... ciao e buon lavoro, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 11/09/2010 alle: 19:18:21
ciao, scusa...dimenticavo...guarda questo sto

www.veronacamper.it

ciao, Tony
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/09/2010 alle: 20:45:46
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/09/2010  19:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scritto " non rimuovere i profili" intendi quelli in alluminio che tengono insieme le pareti. No quelli non li tocco, il camper ha meno di 6 anni e più di uno mi ha detto che èimpossibile che trafili già .. speriamo sià cosi... Però le mille viti zincate della mutua[B)][xx(] fanno senso.. quelle penso di cambiarle con calma una ad una sperando di non trovarne di rotte perchè altrimenti sono caxxi.. (come si fa in quel caso?) Moralmente sono pronto ad inziare il lavoro, per il compensato vado di brico e poi lo copro con qualcosa... magari sughero che ha ottime proprietà isolanti ed è imputrescibile.. Ho fatto la lista della spesa, correggi/corregete se manca qualcosa: 1 cutter più lame ricambio matita per tracciare riga nastro carta per protezioni varie scalpello da falegname carta abrasiva varie grane spazzola ferro cacciaviti vari Acquaragia per pulizia terostat Terostat in nastro grigio 20 mm Sikaflex 221 per sigillare Colla poliuretanica peadesione legno/alluminio Vinavil per adesione legno/legno (compensato/travetti) Compensato 3 mm almeno un foglio 700x 1200 (approssimativo) impregnate per legno (serve??) Silicone normale per sigillare vano bombole verso cellula. Ho dimenticato qualcosa? Ho visto il sito verona camper, credo di non averne bisogno, sono vicino (30 km) a camping.sportMa...ta (Magenta,MI) al tel mi hanno riferito di avere tutti i sigillanti e il terostat.. speriamo bene. Ciao,grazie! Viti autofilettanti nuove al campione
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 11/09/2010 alle: 21:19:46
il camper sport ma... ha tutto quello che occorre, davvero fornito, eccetto il compensato penso abbia tutto quello che hai segnato
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/09/2010 alle: 21:41:47
In pratica devo solo comprare i sigillanti,le viti,il terostat e lo scalpello da falegname. Nel mio garage ho tutto, tranne lo spazio per il camper[:(] !! Ciao
----
----
-
Inserito il 11/09/2010 alle: 22:18:17
Ciao, se la parte segnata col nastro nero è il perimetro dell'infiltrazione, dubito fortemente sulla correttezza della iniziale proposta che ti hanno fatto, riguardo alla semplice sigillatura della cornice vano bombole.... Pare una infiltrazione bella e buona, e soprattutto non è ancora chiaro da dove venga! Escluderei il vano portabombole: va bene che le infiltrazioni tendono a risalire, ma non 1 metro quadro ! E' effettivamente sospetto l'angolo parete - mansarda, ed anche l'attacco del tendalino. O forse anche il raccordo tetto-pareti (se non sbaglio, in quella zona nel tetto si forma la famosa 'vasca da bagno' ... Io comincerei a smontare l'armadio, ed anche la testata imbottita della mansarda.. non sia mai che messo a nudo l'angolo dall'interno si individua il punto esatto dell'infiltrazione ! Poi taglierei il rivestimento della parete di pvc: si dovrebbero vedere bene le zone umide ed il percorso dell'acqua.. PS_ per correttezza, specifico che io un lavoro del genere non l'ho mai fatto, scrivo per le (molte) esperienze simili alla tua che nel tempo ho letto nel forum. buon lavoro!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/09/2010 alle: 22:40:53
quote:Risposta al messaggio di angus inserito in data 11/09/2010  22:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La parte nera col nastro adesivo non è proprio tutta molle, più che altro il molle c'è in una fascia dove vedi l'adesivo grigio Trigano,cioè a metà armadio. si tratta di una fascia di circa 10 cm per metà larghezza dell'armadio. Il molle si sente lungo l'appoggio della parete sx verso la mansarda e in corrispondenza del piano che separa il portabombole dall'armadio. Effettivamente da dove entri l'acqua non ne sono certo, diciamo da metà armadio verso l'alto è tutto duro e ben compatto, le viti sono come nuove. E'strano a dirsi ma l'acqua proviene forse dall'angolo mansarda oppure è risalita dal vano portabombole. L'attacco veranda è bello duro, la parete in quei punti suona secca. Somterò l'armadio, scorticherò il pvc e poi speriamo di vedere qualcosa . Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/09/2010 alle: 00:03:30
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/09/2010  20:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, per quanto riguarda le viti, se si spezzano, sarà l'ultimo dei problemi, perchè se si dovessero spezzare, svitandole, vuol dire che sono iperossidate e si può solo immaginare come sono i travetti di riscontro...per quanto riguarda il resto, devi entrare nella psicologia chirurgica...tutto è nascosto....devi solo trovare il coraggio di tagliare...non puoi permetterti il "lusso", di dover ripetere il lavoro fra 6 mesi perchè si ripropone il problema, oppure, di non dormire la notte, pensando che, magari, si è fatto un lavoro approssimativo, oppure che si sarebbe potuto far meglio...quindi una volta "tracciata" l'infiltrazione devi procedere. Potresti tentare, se te la senti e se hai fortuna, di far inondare d'acqua la zona sospetta e, da dentro, con una fortissima lampada, con le pareti "nude", assolutamente visibili, di poter individuare microscopici rivoli d'acqua aiutandoti da una lente...e "tastare" con le dita e mano molto asciutte, al fine di sentire umidità. In questo senso, dovresti tenere il camper al sole ed utilizzare acqua molto fredda per cogliere la diversità di temperatuta, ovviamente solo, se te la senti, fai sapere, ciao Tony
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/09/2010 alle: 01:25:59
mi son guardato tutte le foto. allora riepilogando per vedere se ho capito. 1) vano bomoboel, quello sotto l'armadio è marcio. Giusto? l'armadio presenta marciume sono fino a meta. si? se è così quella è acqua che si tira su dal vano bombole ma era siliconato il profilo esterno delvano? poi io toglierei quel pezzo di plastica blu sotto vano bombole per vedere un pò meglio potresti trovarti bagnata anche una parte del pavimento che è raccordato con la cassa vano bombole. Poi guarderei sotto. Giunzione tra cabina e cellula. Quando piove la ruota anteriore spara un sacco d'acqua da quelle parti Poi guarderei anche il copri angolo di copertura tra cabina e cellula. Abbiamo dovuto rifare diversi camper perchè si infiltrano in quel punto! Allora potrebbe entrare sul laterale.Per quello hai l'armadio bagnato e poi scendere nel vano bombole. Te ne dovresti accorgere perchè inquesto caso sarebbe più marcia la parte alta. credo sia tutto per il momento
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/09/2010 alle: 10:16:51
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 12/09/2010  01:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito una cosa: cosa intendi per cosa blu nel vano bombole?? quella che vedi è al prolunga con le spine blu ce. Allora ricapitoliamo: Il marciume più esteso è verso meta armadio, nella foto dove vedi l'adesivo argento della trigano c'è una fascia di circa 10 cm che da sx va verso il centro dell'armadio. Poi senti molle tutta la parte sx dove è avvitata la parete armadio verso la cabina ma sempre fino ad altezza letto mansarda. Il vano bombole è sigillato con terostat ma appare staccato: ora c'è da capire se si è staccato come conseguenza di un infiltrazione in un punto alto oppure è quel punto l'origine dell'infiltrazione.. Il pianale in zona portabombole è bello tosto, da sotto mi sembra asciutto, di acqua in marcia non ne ha presa moltissima perchè d'inverno non viene mai usato e non facciamo montagna. Credo che qualsiasi infiltrazione venga dal'alto. Sono sempre più confuso! Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/09/2010 alle: 10:51:24
Ho difficoltà nello smontare l'armadio:ho visto che ci sono delle parti graffate,dove ci sono gli sportelli: ho tolto tutte le viti, ho tolto le graffette ma si muovono i distanziali... non saranno mi incollati?? Come faccio a separali senza rovinare nulla? Ciao
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 12/09/2010 alle: 11:02:22
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/09/2010  19:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho avuto il tuo stesso camper , il rivenditore Roller Team di ROMA tramite il nr. del telaio mi ha ordinato in fabrica un foglio di compensato identico. Un saluto a tutti_Maxid="Comic Sans MS">

Modificato da Giallorosso il 12/09/2010 alle 11:03:14
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/09/2010 alle: 17:54:15
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 12/09/2010  10:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:27:39
ciao, allora, sei riuscito a smontare l'armadio?...volevo anche controllassi che il grosso dell'infiltrazione, le due "strisce" dietro l'armadio, siano, per caso, le traverse della parete, che ricevendo acqua "dinamica" viene poi sospinta all'indietro dalla velocità del mezzo. Dovresti controllare se, cambia il rumore picchiettando, sul pieno(traversa) e sul vuoto (polistirolo), al fine di tracciare all'indietro un'ipotesi si inizio infiltrazione...bisogna andare per esclusione...se l'acqua entra dal basso mansarda/raccordo cellula, nascosta dall'elemento in ABS, potrebbe essere che da fermo si fermi sul pozzetto bombole e in movimento "scivoli" all'indietro, non dimentichiamo che l'acqua, entra nel legno seguendo la logica del cielo/terra, se le assi sono mediamente piallate, i pori capillari si chiudono, lasciando però scoperta la parte dove viene tagliata che è la più soggetta alla "risalita", ....fai sapere...fai alcune prove, ciao, Tony
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:48:33
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 12/09/2010  18:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'armadio non riesco a smontarlo, ci sono 3 elementi dove ci sono le ante che non capisco se sono incollate o spinate. Ho tolto tutte le viti interessate, addirittura ci sono delle graffette ma non si muovono. Non voglio fare forzature inutili, rischio di rovinare tutto. L'alternativa è arretrare tutto l'armadio intero verso la dinette ma non la vedo facile, e poi mi resterebbero 40 cm per lavorare sulla parete incriminata.. Aspetto che qualcuno arrivi con qualche info in più... chissà tutti fuori a godersi i loro camper non infiltrati. Grazie, resta in "zona". Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/09/2010 alle: 08:21:34
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 12/09/2010  18:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 13/09/2010 alle: 11:55:53
Questa mattina ho tolto quasi tutti i pezzi dell'armadio, ho fatto anche delle foto che però non riesco a pubblicare. L'unico problema è togliere quei maledetti traversini sul fronte armadio dove appoggiano le ante. Penso siano incollati[:(!]. Volevo sapere se è indispensabile cambiare il polistirolo oppure si può farne a meno.. Spero più tardi di riuscire a postare le foto! Ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 14/09/2010 alle: 12:34:07
Il lavoro di smontaggio procede alla grande, purtroppo l'infiltrazione proviene dal profilo esterno e ha fatto marcire un tratto verticale d'angolo. Saranno 40 cm da sostituire. La parete però è sana, il compensato bagnato non è moltissi, ci c'è un traversino che è visibilmente marcio ma non è contatto con l'alluminio. Pongo una domanda: - è possibile arrivare dall'interno fino al profilo viti? la mia idea è togliere con pazienza certosina il tratto marcio e poi trattare l'angolo con colla poliuretanica o sigillante, a quel punto metto il pezzo nuovo e cambio tutte le viti di quel tratto , penso una 20 al max. Una volta asciutto e solido rinnovo il terostat del profilo .. E' un po' laborioso, ma considerate che sono in strada e non posso sventrare tutto. Mi serve di acquistare della pellicola Roller Team.. dove la trovo? vale la pena cercarla? A lavoro ultimato all'esterno non si vedra nulla, la riparazione resta all'interno dell'armadio quindi potrebbe essere diversa ma.. Forza coi consigli, ne ho bisogno! Grazie Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:49:22
ciao, allora è il profilo che unisce il tetto e la parete, il grande colpevole? giusto...dovresti essere più preciso nella descrizione e specificare SEMPRE a cosa ti riferisci, non siamo lì...il profilo dovrai toglierlo con molta molta attenzione agendo su più punti e uniformando la forza, altrimenti si piega...man mano sollevi, devi prepararti dei distanziatori/cunei in legno o anche quelli per piastrelle, che tengono il profilo sollevato, anche di mm., altrimenti si reicolla e non ce nè esci...il taglio del segmento di prof/all è vicino all'infiltrazione? vedi di pubblicare foto esterne per far capire...ciao, Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link