https://forum.camperonline.it/#...
1 salutonequote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 05/09/2010 14:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> taglia con attenzione il rivestimento interno nella zona interessata, taglialo in modo che quando metterai quello nuovo non si noti tanto, per esempio, se è sotto una finestra io toglierei tutto il rivestimento nella zona tra il bordo inf. della finestra e il pavimento o quasi. Poi taglia via il materiale coibente ( polistirolo )se la parte molliccia arriva fino a qualche listello di legno, verifica che quest'ultimo sia asciutto, se marcio, dovrai sostituire pure quello. Pulisci bene la parte interna del rivestimento di alluminio esterno, compra il polistirolo simile a quello rimosso ( lo trovi dai rivenditori di materiali edili) dello stesso spessore e dopo aver verniciato la parete di alluminio con primer (vernice protettiva per l'alluminio) incolla il polistirolo col bostik e rimetti il foglio di rivestimento (nuovo, o lo stesso se ancora buono). Ovviamente togli le viti arrugginite e a lavoro finito, rimettici le viti in acciaio e con abbondante mastice tipo sikaflex . Se ho dimenticato o omesso qualcosa....gli altri colleghi di COL mi correggeranno![;)]
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 08/09/2010 23:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore ho visto le foto e penso che non sei messo bene nel senso che hai parecchio lavoro da fare. Inoltre la zona interessata è soggetta a sforzi e tensioni dovute al portabici quindi devi fare attenzione a tutte le dinamiche che agiscono sulla parete. Io fatto lavori (fai da te) simili sul mio camper posso solo dare indicazioni di massima poi sarai tu a giudicare e valutare (anche in considerazione della sicurezza) se te la senti di inziare i lavori. Dalle foto si vede: hai piu di una infiltrazione (forse anche da sotto) che hanno origine nella parete in alto (vedasi aloni di macchia). Di solito le infiltrazioni avvengono in tutti qui punti dove c'e'una apertura sulla parete (dal telaio finestra, telaio sportelli gavone nonchè fori passanti viti ecc.) Sicuramente (da foto) hai i travetti marci sia sulla parete verticale ma anche su quella orizzontale (essendo incastrati fra loro). Considera che l'acqua si accumula sul fondo e si infiltra nei travetti fino a farli marcire nel tempo. Quindi verifica bene anche il pavimento. Il lavoro è impegnativo ma non impossibile, incomincia a tagliare e togliere piano piano gradualmente i rivestimenti e poi passare al taglio del legno marcio fino ad arrivare al sano. Dal sano inizi con gli stessi materiali e con lo stesso metodo adottato dal costruttore a rifare il piano e la parete. Dovrai ricollegarti alle parti sane per allungarti fino a raggiungere tutte le parti da sostituire. Quindi 1) ripristinare i travetti 2) rifare il sandwich 3) incastrare il tutto cioè l'orizzontale con la parete verticale. Proteggi con isolanti le parti che risultano esterne (sotto pavimento) Usa colle e siliconi professionali. Un sospiro e via ... buon lavoro. Ciao Raf. [;)]