CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: come faccio a capire...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 135
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 03/08/2010 alle: 20:40:58
che una parete è infiltrata? se è un po' molle significa infiltrata? se qualcuno mi dice come caricar ele foto ne posto qualcuna. attendo consigli per chi ancora non è in vacanza ciaooooooooo Salvatore

Modificato da toty72 il 11/09/2010 alle 23:11:27
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 03/08/2010 alle: 20:44:01
ciao Toty eccoti il link:

https://forum.camperonline.it/#...

1 salutone
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 03/08/2010 alle: 21:54:57
grazie CONDORE eccole caricate. Attendo consigli. ciao Salvatore
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/08/2010 alle: 21:59:21
ciao, le pareti sono composte da alluminio (esterno) polistirene (coibentazione), travetti (generalmente 30x30 mm), oltre a traverse di rinforzo, secondo case costruttrici e/o zone da rinforzare, per ultimo, multistrato da 3 mm., che sarà rivestito secondo l'allestitore (tessuto/similpelle ecc. ecc.). Quindi, siccome il polistirene non s'impregna, resta il legno...tastare con il pollice, provando, prima in zone sicure e successivamente, con la stessa forza premere nelle zone sospettate...quindi, cornici finestre (tutt'intorno, a distanza di circa 3/5/10 cm), giunzioni, in modo particolare, angoli pareti/tetto/mansarda (tutt'intorno 5/10/15 cm), sportelleria esterna, viteria esterna che fà presa sulla lamiera d'alluminio...poi, ricorda sempre che l'acqua è b...da, a volte non sempre scende, ma è capace di risalire seguendo le fibre del legno.... occhio, sempre e naso per sentire l'umidità...ciao, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/08/2010 alle: 22:03:56
ciao, ho visto adesso le fotagrafie, devi cercare da dove entra l'acqua, altimenti è lavoro "buttato". Quello che appare rigonfio è appunto il multistrato di pioppo da 3 mm.Armato di cutter, righello e fai il chirurgo, metti a nudo la parete e posta foto, si può capire quanto è infiltrata, ciao, Tony
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/08/2010 alle: 22:06:46
ciao, intravedo una tendina, quindi sopra c'è il finestrone...tocca tutt'intorno se è molle...fai sapere, ciao Tony
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 03/08/2010 alle: 22:29:09
grazie Tony di sicuro domani andrò al rimessaggio e farò qualche verifica e ti faccio sapere grazie per le info ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 09:48:03
Eh gia.. infiltrazione! [:(] Pero' strano.. non parte da sopra ma parte da sotto. Hai qualche profilo esterno in quel punto di rifinitura? Nella speranza che non provenga da sotto, dal fondo.. ed abbia camminato fino quasi a sopra...[xx(][xx(][xx(]
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 04/08/2010 alle: 11:14:23
vedendo la prima foto si nota la controstaffa del portabici, ti consiglio di verificare la sigillatura esterna dei bulloni. ciao Orazio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/08/2010 alle: 17:00:43
ciao, osservando meglio la foto, mi associo a "oscandu" (ieri sera era scuro e il mio video, non compensa), si vedono ombreggiature scure che scendono dalle viti/bulloni?, presubilmente l'acqua ha intaccato le viti, arrugginendole e facendo poi scorrere l'umidità scura anche, sulla tappezzeria interna...ciao, Tony
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/08/2010 alle: 18:06:51
quoto pienamente gli amici...se guardi bene la prima foto nella piastra del portabici si vedono le due viti arrugginite e i rivoletti di umido scendere proprio da queste...la cosa bella è che hai individuato la fonte dei guai..adesso armati di cutter e panneli nuovi ... aaahh ...dimenticavo guarda anche all'esterno , l'alluminio può corrodersi sotto forma di buchetti che fanno fuoriuscire alla rpessione della polverina bianca di solito questo succede alla fine della parete vicino il pavimento per percolazione dell'acqua...controlla
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 04/08/2010 alle: 19:40:21
avete proprio ragione! non me ne ero accorto che le viti erano arrugginit. ho dovuto ingrandire la foto e si vede benissimo. Cosa mi consigliate di fare in dettaglio? se lo faccio do po agosto cambia qualcosa?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/08/2010 alle: 15:39:20
ciao, vedo che abiti in zone soleggiate, se vai in vacanza al sole, potrebbe anche "asciugarsi", per poter lavorare meglio, comunque, se ha arrugginito, delle viti da 6 mm, i travetti sono da sostituire...attenzione, di non indebolire la parete, quando rifai il tutto, anzi fai combaciare i fori del portabici con un bel travetto (altrimenti, vibrazioni e carico, permettono all'acqua di entrare. quando inizi i lavori possiamo seguirti, passo, passo, bè ti costerà un pò di mozzarella di bufala, ciao, Tony
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/08/2010 alle: 13:26:24
domani parto per le vacanze ma appena faccio ritorno vedrò il da farsi. Lì avrò davvero bisogno di voi per i tanti consigli che mi avete sempre dato e che mi hanno portato esperienza sul camper cosa a me sconosciuta fino all'anno scorso. Per la mozzarell non c'è problema.quanta ne vuoi. ciao e buone vacanze a tutti ciaoooooooooooooooo
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 05/09/2010 alle: 14:43:58
questa settimana spero di poter incominciare a vedere cosa è successo alla parete. Vi chiedo gentilmente, spiegazioni su come muovermi, su cosa usare per togliere il bagnato. Più dettagli possibili.Grazie attendo e auguro a tutti buona domenica Salvatore
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/09/2010 alle: 16:38:54
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 05/09/2010  14:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> taglia con attenzione il rivestimento interno nella zona interessata, taglialo in modo che quando metterai quello nuovo non si noti tanto, per esempio, se è sotto una finestra io toglierei tutto il rivestimento nella zona tra il bordo inf. della finestra e il pavimento o quasi. Poi taglia via il materiale coibente ( polistirolo )se la parte molliccia arriva fino a qualche listello di legno, verifica che quest'ultimo sia asciutto, se marcio, dovrai sostituire pure quello. Pulisci bene la parte interna del rivestimento di alluminio esterno, compra il polistirolo simile a quello rimosso ( lo trovi dai rivenditori di materiali edili) dello stesso spessore e dopo aver verniciato la parete di alluminio con primer (vernice protettiva per l'alluminio) incolla il polistirolo col bostik e rimetti il foglio di rivestimento (nuovo, o lo stesso se ancora buono). Ovviamente togli le viti arrugginite e a lavoro finito, rimettici le viti in acciaio e con abbondante mastice tipo sikaflex . Se ho dimenticato o omesso qualcosa....gli altri colleghi di COL mi correggeranno![;)]
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:06:01
sera a tutti oggi ci siamo recati al rimessaggio per vedere di cosa si trattava. Ecco alcune foto con commenti che spiegano il danno! a tutti gli esperti del fai da te in camper, spero possiate illuminarmi in ogni singolo dettaglio, di come muovermi e di cosa comprare. Faccio presente che nelle prime foto postate si notava un pò di ruggine sulle viti, solo che ho tagliato fin dove vedevo bagnato (in teoria potrebbe anche essere lì, poi controllerò meglio. Ultimamente il portabici pendeva troppo, tanto è vero che avevo aperto un post dove spiegavo la pendenza e dove mi si consigliava di mettere delle cinghie autotiranti. COme faccio a vedere se è da lì che entra l'acqua? Causa il buio ho fatto in tempo solo a togliere alcune viti passanti che, cosa a me stranissima, entravano nel polistirolo e non nel legno ? non è strano? mi consigliate di mettere un travetto? in qualche foto si vede la lamierina di alluminio in basso che con le viti tiene la parte bassa del portabici. Auguro a tutti una buonanotte ed attendo i consigli che spero arrivino prima di sabato, giorno in cui ci recheremo al rimessaggio per continuare il lavoro. Salvatore
16
royalair
royalair
25/11/2009 3
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:43:17
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 08/09/2010  23:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore ho visto le foto e penso che non sei messo bene nel senso che hai parecchio lavoro da fare. Inoltre la zona interessata è soggetta a sforzi e tensioni dovute al portabici quindi devi fare attenzione a tutte le dinamiche che agiscono sulla parete. Io fatto lavori (fai da te) simili sul mio camper posso solo dare indicazioni di massima poi sarai tu a giudicare e valutare (anche in considerazione della sicurezza) se te la senti di inziare i lavori. Dalle foto si vede: hai piu di una infiltrazione (forse anche da sotto) che hanno origine nella parete in alto (vedasi aloni di macchia). Di solito le infiltrazioni avvengono in tutti qui punti dove c'e'una apertura sulla parete (dal telaio finestra, telaio sportelli gavone nonchè fori passanti viti ecc.) Sicuramente (da foto) hai i travetti marci sia sulla parete verticale ma anche su quella orizzontale (essendo incastrati fra loro). Considera che l'acqua si accumula sul fondo e si infiltra nei travetti fino a farli marcire nel tempo. Quindi verifica bene anche il pavimento. Il lavoro è impegnativo ma non impossibile, incomincia a tagliare e togliere piano piano gradualmente i rivestimenti e poi passare al taglio del legno marcio fino ad arrivare al sano. Dal sano inizi con gli stessi materiali e con lo stesso metodo adottato dal costruttore a rifare il piano e la parete. Dovrai ricollegarti alle parti sane per allungarti fino a raggiungere tutte le parti da sostituire. Quindi 1) ripristinare i travetti 2) rifare il sandwich 3) incastrare il tutto cioè l'orizzontale con la parete verticale. Proteggi con isolanti le parti che risultano esterne (sotto pavimento) Usa colle e siliconi professionali. Un sospiro e via ... buon lavoro. Ciao Raf. [;)]
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:18:43
grazie Raf per la risposta. So che sarà un lavoro duro ma devo farmelo da me. Mi aiuti a capire come faccio a vedere se il pavimento è stato intaccato? Nelle foto dove si vede il marcio (tipo nell'angolo) ho tagliato fino in fondo al pavimento e non mi è sembrato. Se tu hai già fatto questo tipo di lavoro mi manderesti qualcosa più dettagliato anche per mail? grazie ancora e ciao Salvatore
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:22:19
Ciao, dalle ultime foto sembra che tu abbia un'infiltrazione un bel po' trascurata. tisuggerisco di capire da dove entra l'acqua. Togli tutto lo starto superficiale e metti a nudo bene i travetti e il "polistirolo" della parete (e già qui dovrest riuscire a capire molto della strada che ha fatto l'acqua), fai asciugare il più possibile con una stufetta. Spero che tu non abbia gia tolto le staffe del porta bici. una volta asciugato bene, chiedi a quacuno di bagnare la parete da fuori dal basso e pian piano andare verso l'alto. con questa operazione dovresti capire se il colpevole è la finestra il porta bici o i profili laterali e se i profili laterali tengono ancora. ti suggerisco di saggiare (una volta che hai asciugato) la solidità dei travetti bagnati, quello più inferiore in particolare. quelli friabili saranno da sostiutire in toto.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:27:41
grazie Marco non credo sia molto tempo o almeno non così tanto perchè ho aperto il post prima delle ferie perchè avevo notato quelle bollicine sul letto in coda o almeno non si vedeva se no me ne sarei accorto. Perchè mi dici: spero tu non abbia già tolto il portabici....?? grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link