CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: come faccio a capire...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:44:32
quote:Risposta al messaggio di royalair inserito in data 09/09/2010  14:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho lo stesso problema alla parete posteriore che sto rifacendo completamente. Credo di vedere nell'angolo destro del pavimento,una macchia che mifa sospettare una infiltrazione. Prova ad alzare la plastica e tasta per bene.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 15:51:17
ciao camalca se è lo stesso lavoro che stai facendo tu, mi aiuteresti postando qualche foto del lavoro che stai svolgendo? vanno bene anche tante indicazioni in dettaglio. cosa devo tastare il pavimento? ti ringrazio anticipatamente

Modificato da toty72 il 09/09/2010 alle 15:51:55
16
Max81
Max81
21/09/2009 7
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:30:14
Per avere un'idea del lavoro da fare, fai un giro su [url]www.vintagecamper.com, utilizzando la funzione "cerca". Ci sono degli amici che hanno rifatto porzioni intere di cellula, per non dire quelli che lo hanno rifatto tutto di sana pianta... Leggerai e riceverai interessantissimi spunti... Saluti

Modificato da Max81 il 09/09/2010 alle 16:30:59
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 16:40:05
grazie Max sono scirtto a quel forum e ci vado di corsa grazie per la dritta ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:23:59
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 09/09/2010  15:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, penso che sia da un po' che hai la parete infiltrata perchè i travetti marci o umidi sono molti e l'infltrazione è estesa da dx a sx. per quanto concerne le staffe se le hai tolte non puoi capire se l'acua entrava da li o da un altro punto.
16
Max81
Max81
21/09/2009 7
Inserito il 09/09/2010 alle: 17:41:19
E' abbastanza realistico ipotizzare che siano stati gli attacchi del portabici a generare il problema; infatti si nota l'infiltrazione evidente in corrispondenza degli attacchi. L'acqua per gravità scola in basso sino a raggiungere il termine del pannello, dove si accumula. Da quì naturalmente parte la marciscenza, che tente invece verso l'alto per capillarità. Fenomeno abbastanza comune... anche nelle murature per infiltrazione dal tetto...

Modificato da Max81 il 09/09/2010 alle 17:41:46
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:04:34
lo credo anche io. sabato mi reco di nuovo al rimessaggio e dopo aver liberato la parete da tutto il marcio, provero con dell'acqua sul portabici per vedere se realmente è così. intanto posto la foto della piastra che ho tolto solo per togliere tutto il marcio.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:14:22
ciao, il portabici l'hai fatto montare tu? era già montato? l'hai comprato usato? fai sapere, ciao Tony ....(hai rischiato di "perdere" la parete posteriore, con le bici appese...
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/09/2010 alle: 18:44:18
il camper l'ho comprato l'anno scorso usato e già c'era il portabici. Cmq credo che la causa sia il fatto che gli ho messo 3 bici dietro. Fortunatamente, grazie a qualche post fa, avevo messo delle cinghie autotiranti che le reggeva.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/09/2010 alle: 11:30:38
Ciao toty72 sto seguendo con attenzione il tuo post, anche noi dovremo cimentarci in questa operazione il mese prossimo. Ora no, che ho in programma 2 uscite e non saranno altri 15 gg di attesa a peggiorare le cose. fai tante tante foto, di tutto quello che smonti e di tutte le viti che togli. Pensa che noi il problema lo abbiamo nella parete del bagno e dovrò praticamente smontare tutto il mobilio per poter fare un lavoro decente. Ti chiedo la cortesia di rinominare leggermente il thread aggiungendo la parola "infiltrazioni" chesso': "infiltrazioni: come faccio a capire". Renderebbe più facile la ricerca ai molti che come me resteranno collegati per avere più info su come muoversi... Ciao, in bocca al lupo e buon lavoro! -- gilby
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 10/09/2010 alle: 16:00:25
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 09/09/2010  15:51:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non ho foto al momento,ed a causa di una brutta frattura al polso di mia moglie,non riesco a farle in questo momento. Ma segui il consiglio di max81 e vai sul sito

www.vintage.camper.com

,e te ne guardi quante ne vuoi. Ciao ,e buon lavoro.

Modificato da camalca il 10/09/2010 alle 16:01:57
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 11/09/2010 alle: 13:20:30
ciao Gilby, come ho sempre fatto, conclusi i lavori metterò a disposizione di chi ne ha bisogno, quante più info e foto . Non so come si fa a modificare il tread ma dopo ci provo. Per camalca: ho già fatto un giro sull'altro forum ma non ho trovato quello che cercavo. Molte cose simili. Ho anche contattato in privato una persona che ha lo stesso camper e i lavori li ha effettuati sulla parete posteriore proprio come il mio. Spero mi risponda e mi dica come ha fatto così spieghero a tutti gli altri il suo lavoro. Tra pochi minuti mi reco al rimessaggio per continuare.Vi aggiorno con altre foto- saluti a tutti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/09/2010 alle: 16:01:40
mi aggiungo... nn è che hai due infiltrazioni separate? quelle del porta bici, ok. ma quella più grossa potresti averla tra pavimento e parete. hai tastato bene il pavimento per tutta la larghezza? mi è già capitato di ripararne diversi... se hai un piccolo dubbio,devi smontare il paraurti dietro e tutto ti sarà più chiaro[V][V]

Modificato da turbinello il 11/09/2010 alle 16:05:10
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 11/09/2010 alle: 23:42:35
dopo aver sudato le 27 camicie al rimessaggio mi accingo a postare foto e commenti di quanto effettuato. 1: questa è dopo aver tolto anche la parte finale del divano vano bombola del gas. Mi sono fermato fino a quando sentivo i l legno forte e difficile da staccare. 2: angolo marcio. 3: qui mi amoglie ha fatto caso che il cacciavite che stava usando per togliere il legno marcio affondava in un buco. 4: qui invece è dopo aver tolto tutto il polistirolo per vedere se c'era qualcosa.Ma niente! 5: qui si vede una delle staffe superiore del portabici.Anche se hanno segni di ruggine non risultano avere nessuna perdita.(Ho provato con l'acqua dall'esterno. 6: questa è l'altra staffa anch'essa pulita. 7: questa l'ho fatta per farvi vedere le bande di legno in che stato sono e se è necessario sostituirle, viste che non sono bagnate nè fradicie. 8: ho notato che all' altezza della barra inferiore del reggibici, vi sono alcune viti che reggerebbero il paraurti,ma senza nessun tipo di collante silicone.Non è che è entrata da lì l'acqua e poi dopo aver bagnato completamente il listello inferiore piano piano è salito su?? 9: altra vite strana. 10: qui ho provato a staccare il paraurti solo parzialmente, per vedere come veniva sorretto il paraurti. Ma non dovrebbe avere qualche staffa? com'è possibile che sia stato avvitato direttamente sull'alluminio? 11: infine, per togliere il polistirolo dall'interno ho bucato l'alluminio. lo posso riparare? mi scuos per la lunga spiegazione, ma credo che più informazioni si danno più informazioni chiare si ricevono. Attendo altri consigli su come muovermi. buonanotte a tutti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/09/2010 alle: 00:33:03
ciao, dovresti alzare il linoleum e guardare sotto, svita il "catino" portabombole nero, dovresti vedere il pavimento in sezione...così, si può avere una situazione generale...sembrerebbe intaccato l'angolo dx del retro e sicuramente anche il pavimento, però, potrebbe anche darsi che il linoleum possa averlo salvaguardato...fai sapere, ciao, Tony
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/09/2010 alle: 01:07:52
ma quella più grossa potresti averla tra pavimento e parete. hai tastato bene il pavimento per tutta la larghezza? mi è già capitato di ripararne diversi... se hai un piccolo dubbio,devi smontare il paraurti dietro e tutto ti sarà più chiaro... QUESTA TE L'HO SCRITTA PRIMA. allora è veramente così...
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 12/09/2010 alle: 10:01:29
ciao tony, proverò come dici tu e farò sapere. ciao turbinello, l'ho letto anche prima il tuo post e cominciavo col darti ragione. Solo che dopo le prove con l'acuqa sul portabici ho pensato e penso ancora che l'acqua sia entrata da giù e poi salito sopra, infatti le assi di legno non sono fradicie, ma solo annerite nella parte superiore e inferiore di ognuna di esse. Per quanto riguarda le altre cose che ho indicato e poi descritto nelle foto non mi date nessuna risposta? le ho numerate proprio per avere delle risposte mirate. attendo altre notizie e auguro a tutti una buona domenica. ciao
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 12/09/2010 alle: 15:09:54
da quello che vedo dalle foto a me pare che l'infiltrazione sia partita propio dal portabici se guardi il listello sotto la staffa di fissaggio è nero-poi l'acqua scende e inzuppa tutto partendo dal basso e ti sembra che l'infiltrazione parta dal basso,, ho potuto notare dei buchi nell'alluminio della parete in gergo si chiama cancro dell'alluminio, puoi risolvere l'inconveniente spatolando una resina impermeabile dall'interno dovo aver pulito totalmente la parete per impedire che l'acqua possa entrare oppure devi sostituire l'alluminio,poi andrai a ricostruire la parete con listelli e isolante- come collante usa una colla puliretanica espansiva dimodo di colmare eventuali differenze di spessore.attenzione a tamponare bene la parete allinterno per evitare che la colla in fase di asciugatura fuoriesca..buon lavoro
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 12/09/2010 alle: 15:47:50
ma allora come faccio a capire se viene dal portabici? ho provato dall'esterno con tanta acqua ma all'interno non ho trovato nulla e i listelli erano solo neri sul lato inferiore e su quello superiore ma intatti e non bagnati. cosa devo fare? come posso risolvere?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/09/2010 alle: 16:24:23
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 12/09/2010  15:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, per sapere se è il portabici devi togliere quelle viti, che presumo siano "annegate" nel silicone, se così non fosse, le rimonti con abbondante silicone nero iniettato, oppure sikaflex, attento... la porosità del legno se, adeguatamente piallato, impedisce/ritarda l'impregnazione dello stesso ma, l'acqua, che è intelligente, sceglie la via più lunga, scendendo e andando a "colpire" il legno sulla parte più "debole", nelle venature dall'alto in basso, quindi è probabile che l'acqua sia entrata e si sia depositata, per naturale caduta, nell'angolo dx del mezzo e lentamente, risalendo la venatura del legno, stia andando verso la sx del mezzo (guardandolo, con alle spalle il volante). Certo, essere lì aiuterebbe molto, però questo, come in tanti altri casi, bisogna andare per esclusione. Per la rip. dell'alluminio forato...ci sono materiali ad impasto bicomponenti che risolvono la cosa, tanto poi, dovrai siliconale sopra le bandelle in plastica esterne. Buon lavoro, se hai difficoltà alla rimozione, scalda le viti con un'accendino, fai sapere, Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link