CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: come faccio a capire...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 135
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 27/09/2010 alle: 09:51:55
attendo consigli pe rla messa in opera grazie
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/09/2010 alle: 10:52:01
Ciao, ti suggerisco di guardare le caratteristiche tecniche del sika 221 (solo per gli interni e come collante) e chiedere ai negozianti qualcosa di simile. puoi anche provare dai carrozzieri di auto, loro usano le stesse cose ma con marchi diversi.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 28/09/2010 alle: 15:22:02
grazie Marco proverò direttamente ai Fai da Te. Spero di iniziare sabato stesso. Vi aggiorno ciao
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:11:26
Ciao, dubito che il fai da te abbia qualcosa di adatto alle nostre esigenze.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:12:59
intendevo i negozi tipo Casto.... bri... ler...m ect ect
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 28/09/2010 alle: 16:15:19
anche io
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:18:02
erano rimaste alcune foto nella digitale che non avevo visto e che volevo farvi vedere, data lo strano fenomeno. Questo è la parete dopo averla ripulita del collante con tanto olio di gomito. Ho notato queste macchie che lateralmente, sono più visibili. Da notare quei buchetti che sono usciti dopo. [URL=http://www.presenze.com/] [/URL] attendo commenti ciaooooooooo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 30/09/2010 alle: 18:43:24
Se i buchetti sono i puntini bianchi direi che è il cancro dell'alluminio.. Magari sbaglio, però in quel caso è meglio cambiare la lamiera, altrimenti devi stuccare con resine epossidiche/stucco metallico per leghe. Buon lavoro,tienici aggiornati! Ciao
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:43:29
Buonasera a tutti, vi riporto la giornata di lavoro. Oggi abbiamo lavorato ancora molte ore e sono riuscito a togliere una vite maledetta dal pavimento. Dopodichè ho rivoltato la lamiera fino a farla rompere da sola. Negli angoli non sono riuscito a capire il legno in che condizioni sia. Il colore è un pò più chiaro e vi erano in ambo i lati 2 viti dei paraurti laterali del tutto arruginite. Che ne dite? attendo consigli e auguro un buon fine settimana. ciaooooooooo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/10/2010 alle: 09:51:43
Per capire se il legno è marcio prova ad infilare un cacciavite non troppo grosso.. se si infila con facilita e riesci a muoverlo nella fibra legnosa vuol dire che è andato[:(]. Cosa pensi di fare con quei due angoli di lamiera corrosa? Ciao, tienici aggiornati.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 03/10/2010 alle: 10:10:53
l'ho fatto ma anche se si muove un pò, non lo vedo marcio. Intanto se lo è che devo fare, tagliare via il marcio ed incollargli una parte nuova? per riparare gli angoli avevo pensato di ricostruirli con dei pezzi di alluminio piccoli in modo da poterli modellare e poi da fuori riempirli con lo stucco per metalli o bicomponente per leghe. Poi farò comunque delle foto. Sto cercando di essere il più pignolo possibile perchè possa essere di facile apprendimento anche per gli altri. Il mio problema è che posso andare al rimessaggio solo di sabato e quindi il lavoro sarà un po lungo. Buona domenica a tutti. ciao
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:19:35
sono stato al rimessaggio e nel lavorare gli angoli ho visto il travetto un pò marcio e da lì mi è balenata l'idea di sostituire l'intera parete (2mtx1)di alluminio e mentre stavo lavorando sotto, mi si è avvicinato un signore che è sempre al rimessaggio e che si occupa di riparazioni di barche e parlando parlando mi ha detto: scusa ma visto che vuoi sostituire l'alluminio , perchè non gli metti la vetroresina? e mi ha anche detto di averne dei rotoli lunghi . In pratica sarebbe la vetroresina dei tetti delle roulotte che quando vengono demolite al rimessaggio a lui tengono i tetti e che usa per riparare le barche. Che ne pensate? qualche dubbio : per togliere la mezza parete di alluminio devo smontare prima i rivestimenti angolari,poi far scivolare l'alluminio e metterci la vetroresina.giusto? ma sotto come faccio a curvarla? la si può lavorare? attendo consigli spero veloci xkè domani ci ritorno. grazie a tutti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 08/10/2010 alle: 21:40:51
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 08/10/2010  20:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se è una buona idea perchè l'alluminio e la vetroresina hanno comportamenti differenti riguardo le dilatazioni.. Non sono un esperto ma non lo farei. Buona idea sostituire la lastra, sicuramente è più conveniente che stuccare e verniciare. Buon lavoro
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/10/2010 alle: 23:25:35
ciao, martedì 5, sono andato a Bergamo per far fare una modifica al mio Eberspacher, e mentre aspettavo in officina, parlavo con il titolare che stava riparando un mezzo infiltrato (parete) per un foro nell'alluminio dovuto a ossido. In pratica, dopo aver tolto, ovviamente, tutto il polistirolo sostituendo le traverse in legno, mette a "nudo" la lastra interna d'alluminio, stende 2/3 di fogli di vetroresina, spalmandola con resine epossidiche, poi ovviamente con bicomponente, chiude anche i fori visibili dall'esterno. Ti suggerisco, comunque volessi avventurarti in questa tecnica, di fare eventualmente una prova, prima di iniziare il lavoro, ciao, Tony
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/10/2010 alle: 23:39:44
come sempre grazie mille per i consigli. Tony quindi mi dici che potrei anche mettere la vetroresina al posto dell'alluminio. giusto? buonanotte e a risentirci domani
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/10/2010 alle: 09:28:35
ciao, intendevo dire, nel caso tu volessi mantenere un'estetica esterna del mezzo, originale, con la buccia d'arancia, com'è ora, si adotta la tecnica del mio post precedente, se a te, non interessa l'estetica, puoi mettere come diceva quel signore, vetroresina e polistirene uniformando lo spessore interno...fai sapere se sono stato chiaro, ciao, Tony
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 09/10/2010 alle: 11:46:33
Ciao, cambiare tutta la parete posteriore è un gran bel lavoraccio e ci smeni in estetica. pensa al lavoro finito mezzo arancia mezzo liscio. Se fosse il mio camper io incollerei il foglio di vetroresina internamente alla parete, partendo dal travetto alto che vedo nelle foto e scendendo come ti ho gia suggerito per il foglio di alluminio che volevi usare prima. non conosco le colle che ti hanno proposto e da ignorante (non giudico quindi negativamente) io spalmerei integralmente e uniformemente (senza spazi vuoti intendo) il foglio di vetroresina con colle tipo sika 221 in modo da irrobustire e impedire il formarsi di sacche d'acqua. per l'esterno io (perchè ignorante in materia) sarei andato da un carrozziere anche perchè quell'ossidazione è malefica, si fa una fatica boia a fermarla e avanza molto velocemente.
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/10/2010 alle: 14:12:00
si Tony, sei stato chiaro . In un primo momento aevo optato per l'idea di inserire un foglio di alluminio all'interno come diceva anche Marco ma ieri togliendo il paraurti posteriori laterali ho visto gli angoli messi male e anche un po di legno bagnato(non marcio)che comunque cambierei. A quel punto mi sono visto un pò avvilito e solo dopo, parlando con quel tizio mi aveva detto che avrei fatto meglio a mettere la vetroresina. Essendo vetroresina usata il colore più o meno poteva essere simile. Ma giuro che in questo momento sono molto confuso. ciao
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 09/10/2010 alle: 15:23:11
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 09/10/2010  14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non vuoi modificare l'estetica allora prendi in considerazione di incollare all'interno una bella striscia di rinforzo. A quel punto che sia alluminio o vetroresina cambia poco. Spalmi bene con una spatola rigata la colla (vedrei bene il Wuert sigilla e incolla Combi) e tamponi con una striscia dall'interno. La difficoltà maggiore sarà quella di far aderire bene la lamiera nuova alla vecchia, ma credo che l'ingegno non ti manchi![:)] Comunque fai bene a risanare senza indugi, vedrai che dove lavori tu non ci torni più ! Ciao
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 09/10/2010 alle: 21:58:09
infatti è proprio quello che mi ha detto quel signore. Come fai a tenere bloccate la parete esistente con la lastra di alluminio che vuoi aggiungere? io avrei pensato così almeno dall'interno dei listelli di legno o tubolari che partono dal basso divano fino ad arrivare ad un asse di legno lungo quanto il vuoto (che poi sarebbe la trave che voglio aggiungere per rinforzare il portabici) potrei fare cos' anche per l'esterno ma non so se il rimessaggio me lo permette. qualche consiglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link