quote:Risposta al messaggio di soleandro inserito in data 17/03/2013 17:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto né mi sento titolato a dare consigli, ma è un evenienza che può capitare a tutti e per questo ci si pensa spesso e conviene ricorrere a dei rimedi preventivi. Io credo che ovviamente in questo caso meglio far controllare da esperti ma, immaginando che si tratta di finestre Seitz, la prima cosa che verrebbe in mente di fare è applicare un'adeguata sigillatura sopra e lateralmente al telaio (non sotto). Però prima di far questo, forse è meglio smontare la finestra e controllare le sigillature che, per capirci, raccordano il telaio della finestra con quello della scocca. Di solito metto un ottimo mastice ma col tempo può deteriorare, complici anche le torsioni e le dilatazioni termiche. Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di soleandro inserito in data 17/03/2013 17:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono finestre Seitz potrebbero essersi allentate le viti di fissaggio(quelle interne coperte dal tappino di plastica)a volte basta ristringerle (non troppo lavorano sulla plastica). Se questa operazione è già stata fatta fai controllare che il sigillante posto tra la cornice esterna ed la parete non sia troppo secco. Se il mezzo ha qualche anno sarebbe buona norma smontare le finestre, sostituire il sigillante e rimontare il tutto.
quote:Risposta al messaggio di soleandro inserito in data 17/03/2013 17:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togli tutti i tappini, togli tutte le viti e la parte interna della finestra verrà via facilmente assieme a zanzariera ed oscurante che sono fissati in questa parte della finestra. La parte esterna invece è incollata sia con sigillante che con schiuma poliuretanica alla parete e "dovrebbe" rimanere ferma al suo posto, togliendo però la parte interna potrai renderti conto da dove entra l'acqua e prendere opportuni provvedimenti. Molto probabilmente una sigillatura sul bordo esterno e laterali della finestra dovrebbe bastare, però meglio smontare come ti ho detto sopra e verificare. Non credo che la parte esterna si sia staccata, ma quando togli la parte interna fai attenzione, magari allenta tutte le viti e poi spingi contro il vetro (plexiglass) verso l'esterno per verificare che non si muova prima di togliere la parte interna, altrimenti se si fosse staccata potrebbe cadere e rompersi. Tranquillo che smontare le seitz è una cosa semplicissima. I Tappini levali con un piccolo cacciavite a taglio facendo leva.[;)]