CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione finestra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:13:28
ciao a tutti
domenica scorsa mi sono accorto che entrava l acqua dalla sigillatura della finestra. in pratica si erano allentate le viti e l'acqua passava in un punto dive evidentemente il terostat non era messo benissimo. strette le viti ora è tutto ok, comunque al piu presto sigillo tutto con sikaflex .
il punto è che ora ci sono circa 50 cm di travetto che mi risulta bagnato col l igrometro.
l infiltrazione è veramente recente, secondo voi basta che lascio asciugare un pò o devo fare un lavoro piu radicale?
 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:20:00
In risposta al messaggio di flux72 del 06/10/2016 alle 20:13:28

ciao a tutti domenica scorsa mi sono accorto che entrava l acqua dalla sigillatura della finestra. in pratica si erano allentate le viti e l'acqua passava in un punto dive evidentemente il terostat non era messo benissimo.
strette le viti ora è tutto ok, comunque al piu presto sigillo tutto con sikaflex . il punto è che ora ci sono circa 50 cm di travetto che mi risulta bagnato col l igrometro. l infiltrazione è veramente recente, secondo voi basta che lascio asciugare un pò o devo fare un lavoro piu radicale?  
...

prima di passare il sika smonta tutto pulisci bene e asciuga con phon il travetto fagli prendere aria altrimenti fa la muffa ,poi ripassi il terostat  e rimonti tutto!!

16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:48:05
quello è il lavoro radicale. dovrei smontare tutto il mobilio dei letti dietro
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:51:43
In risposta al messaggio di flux72 del 06/10/2016 alle 20:13:28

ciao a tutti domenica scorsa mi sono accorto che entrava l acqua dalla sigillatura della finestra. in pratica si erano allentate le viti e l'acqua passava in un punto dive evidentemente il terostat non era messo benissimo.
strette le viti ora è tutto ok, comunque al piu presto sigillo tutto con sikaflex . il punto è che ora ci sono circa 50 cm di travetto che mi risulta bagnato col l igrometro. l infiltrazione è veramente recente, secondo voi basta che lascio asciugare un pò o devo fare un lavoro piu radicale?  
...

E sei fortunato ad avere il travetto
Pensa che nei nuovi nemmeno più lo montano
e le finestre schiacciano il polistirolo!
Allora si che entra l'acqua.

Franco
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:53:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/10/2016 alle 20:51:43

E sei fortunato ad avere il travetto Pensa che nei nuovi nemmeno più lo montano e le finestre schiacciano il polistirolo! Allora si che entra l'acqua. Franco

in realta la finestra è sullo stytoform (o come si chiaima). il travetto è 10 cm piu in basso..
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 06/10/2016 alle: 20:54:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/10/2016 alle 20:51:43

E sei fortunato ad avere il travetto Pensa che nei nuovi nemmeno più lo montano e le finestre schiacciano il polistirolo! Allora si che entra l'acqua. Franco

mi correggo.. sullo stytoform e sul pannello di legno interno
16
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:25:18
L'acqua di per se non fa danni bagnando... se poi si asciuga..velocemente
Ti consiglierei anche io se hai modo di smontare lasciare respirare e asciugare, poi rimettere terostat nuovo e richiudere.
Lasciare umidità interna provoca muffe e marciume invece.
I sigillanti aggiunti senza smontare non hanno una grande efficacia.
Il terostat rimane elastico per anni ( smontando il mio dopo 23 anni era ancora come nuovo) purchè protetto dagli agenti atmosferici ( come appunto è)
Altri prodotti sono poi difficili da rimuovere per manutenzione.
Ancora non ci possono essere danni.
 

Modificato da ellebi il 07/10/2016 alle 10:25:44
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 07/10/2016 alle: 10:30:02
devo smontare tutto con giornate di lavoro per acqua entrata una volta. ma se asciugo con phon da fuori il pannello?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:10:02
In risposta al messaggio di flux72 del 06/10/2016 alle 20:13:28

ciao a tutti domenica scorsa mi sono accorto che entrava l acqua dalla sigillatura della finestra. in pratica si erano allentate le viti e l'acqua passava in un punto dive evidentemente il terostat non era messo benissimo.
strette le viti ora è tutto ok, comunque al piu presto sigillo tutto con sikaflex . il punto è che ora ci sono circa 50 cm di travetto che mi risulta bagnato col l igrometro. l infiltrazione è veramente recente, secondo voi basta che lascio asciugare un pò o devo fare un lavoro piu radicale?  
...

Se sigilli tutto con il Sikaflex non potrai mai più smontare la finestra.
Usa il terostat con eventualmente un cordone fine di Sika sul perimetro più esterno che potrai un domani tagliare.
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:18:11
farò così.
ora avendo stretto un pò le viti della finestra  il terostast sigilla , aggiungo un filo di sika all'esterno e con l'acqua che entra dovrei aver sistemato.
per quella che è entrata però il travetto che sta sotto risulta bagnato con l'igrometro. la domanda è: faccio danni se provo ad asciugarlo  solo dall'esterno della parete senza smontare nulla? 
l'acqua sarà entrata 1 o 2 volte non di più

alternativa è smontare i letti posteriori, togliere il mobilio superiore  e il pannello interno che copre tutta la parete posteriore
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/10/2016 alle: 11:30:20
In risposta al messaggio di flux72 del 07/10/2016 alle 11:18:11

farò così. ora avendo stretto un pò le viti della finestra  il terostast sigilla , aggiungo un filo di sika all'esterno e con l'acqua che entra dovrei aver sistemato. per quella che è entrata però il travetto che sta
sotto risulta bagnato con l'igrometro. la domanda è: faccio danni se provo ad asciugarlo  solo dall'esterno della parete senza smontare nulla?  l'acqua sarà entrata 1 o 2 volte non di più alternativa è smontare i letti posteriori, togliere il mobilio superiore  e il pannello interno che copre tutta la parete posteriore
...

faccio danni se provo ad asciugarlo  solo dall'esterno della parete senza smontare nulla?

Domanda da 1000 €.... se scaldi troppo con il phon rischi di fare danni al pannello di legno che potrebbe imbarcarsi.
Puoi provare il phon con "moderazione" ma non so se riuscirai a togliere l'umidità.
L'ideale è come ha scritto prima ellebi riuscire a fare respirare il travetto.
Se non è troppo umido il sole e il tempo potrebbero sistemare tutto.
Controlla con l'igrometro e se vedi miglioramenti puoi non smontare nulla.
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 08/10/2016 alle: 13:04:52
mi è andata di culo. travetto ancira solido solo un po annerito. ho acceso la stufa affinche si scaldi e si asciughi
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 09/10/2016 alle: 18:50:49
La contropartita è troppo rischiosa smonta tutto !! Per il mio carattere quando piove sarei sempre lì a controllare fidati !! 
 

16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 09/10/2016 alle: 19:22:41
ma come si caricano le foto?;)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 09/10/2016 alle: 21:49:59
Quando rispondi clicca sulla barra dei messaggi l'icona con la montagna !!
 

16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 09/10/2016 alle: 22:03:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 09/10/2016 alle 21:49:59

Quando rispondi clicca sulla barra dei messaggi l'icona con la montagna !!  

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link