CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 10/10/2015 alle: 17:09:34
Saluti a tutti. Sono qui per chiedere il vostro aiuto riguarda una infiltrazione all'interno del mio camper (un furgonato wingamm van). L'altro giorno nel sostituire il rubinetto del bagno mi sono accorto che la parete sotto al lavandino, quindi nell'angolo posteriore sinistro, in basso era bagnata. Essendo questa zona in corrispondenza del gavoncino contente la batteria, sono andato ad ispezionare questo. Infilando una mano all'interno del gavone nell'intercapedine formata dalla parete del bagno e la carrozzeria mi sono accorto che la lana di vetro che la riempie, in basso e in corrispondenza dell'angolo smusso tra la parete laterale e quella posteriore era zuppa di acqua. Essendo certo che non poteva provenire dal bagno né dal vicino fanale posteriore (perché più in basso), i miei sospetti si sono concentrati sulla canalina che segna la giunzione tra l tetto in vetroresina e la sottostante carrozzeria. Tale canalina come si vede dalle foto è piena di una specie di gomma che immagino serva da sigillante. Gomma sulla quale avevo già passato una buona mano di vernice in gel al silicone presa al Lidl. Allego qualche foto per spiegarmi meglio. Il camper in questi giorni era parcheggiato all'esterno con il muso leggermente più alto del posteriore quindi l'acqua che è scesa abbondante in questo periodo si sarebbe potuta concentrare in quel punto anche riuscendo a passare sotto la gomma da altre parti . Io ho pensato che potrebbe esserci un buco nella carrozzeria nell'angolo (dovuto magari a ruggine) che dall'esterno non si vede. L' acqua data la posizione del camper si è concentrata lì e da lì è entrata all'interno.  Voi cosa ne pensate? Come posso intervenire? 

Modificato da oilerua il 10/10/2015 alle 17:13:56
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:56:15
X esperienza non usare silicone qualsiasi, ma roba fatta apposta es. Sikaflex
ronza75
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/10/2015 alle: 09:55:26
ti consiglio di  ripulire tutta la canalina e risigillare di nuovo,( eventualmente da un carrozziere preparato) 
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 12/10/2015 alle: 07:24:04
Intanto grazie per le risposte. Quindi dovrei rimuovere tutto lo strato di quel materiale gommoso (circa 1 cm come si vede nella terza foto) per tutto il perimetro del camper e poi riempire di nuovo con sigillante? Sikaflex 521 uv? Come rimuovo tutto il materiale? Io tenterei di farlo da solo, qualcuno lo ha fatto? E' molto difficile? Rischio di fare ulteriori danni? Quanto può costare farlo rifare da un carrozziere?  
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/10/2015 alle: 07:39:39
Non sono convinto che l'acqua entri da li. Io prima di intervenire verificherei con precisione da dove entra l'acqua.
Farei in modo di avere l'angolo interno completamente libero e con l'aiuto di qualcuno ( una persona all'interno e una all'esterno ), inizierei a bagnare con la gomma dell'acqua dal basso verso l'alto, con poca pressione e risalendo solo quando sono certo che l'acqua non filtra da quel "settore".
Andare a rimuovere il sigillante da tutto il perimetro è un lavoro molto grosso che non vale la pena fare.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:01:14
Kevin1 cosa intendi per avere l'angolo interno libero? Il camper è un furgonato e l'unica zona "infiltrata" è  la parte bassa della parete esterna del gavone che c'è n bagno sotto il lavandino e che è costituita da un pannello di masonite o qualcosa di simile ricoperto all'interno da un foglio di carta o plastica impermeabile.  I giorni scorsi è piovuto abbastanza però la lana di vetro che riempie l'intercapedine tra la carrozzeria e la parete esterna del bagno  è bagnata solo nel punto che ho indicato e soprattutto solo in basso... Anch'io ho delle perplessità , se provenisse dalla canalina dovrebbe essere bagnata anche la lana di vetro più in alto... Mah!  

Modificato da oilerua il 12/10/2015 alle 08:14:03
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:34:39
Volevo dire che dovresti denudare l'interno, quindi togliere la masonite e l'isolante ( almeno in quella zona ).

Se non hai mosso il mezzo in questi giorni di pioggia escludo che possa entrare da sotto, in caso contrario controllerei.
I punti deboli di quei mezzi sono le guarnizioni delle porte e dei fanalini. L'ingresso di acqua dal tetto è remota.

Le infiltrazioni di acqua sono un bel grattacapo e solitamente avvengono da dove meno te lo aspetti.

L'unica certezza te la dara' la prova con la gomma dell'acqua ( l'importante è iniziare a bagnare dal basso e senza fretta )
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:36:54
Aggiungo una foto per far capire meglio l'area bagnata rispetto l'esterno del camper. Da dove altro può entrare se non dall'angolo indicato? Come è fatta la giunzione tra tetto in vetro resina e carrozzeria?
13
ceca
ceca
13/08/2012 31
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:28:59
Il tetto in vetroresina viene appoggiato su uno strato di colla/sigillante e quindi è incollato alla canalina. Avendo avuto un ducato simile ti sconsiglio di rimuovere il sigillante prima di essere sicuro della provenienza dell'infiltrazione. Anche sul tetto originale come il mio ci sono stati sempre problemi di ruggine sulla canalina per questo avevo rimosso tutto il sigillante e spazzolato accuratamente la ruggine della canalina. Portato da un carrozziere per la verniciatura e la sigillatura il problema si è ripresentato per cui, proprio nella zona da te indicata dovevo periodicamente rimuovere il sigillante, ritoccare con convertitore di ruggine, riverniciare e risigillare; dopo alcuni anni la ruggine ha perforato la carrozzeria. Io cercherei di sigillare in modo provvisorio la zona, eventualmente anche con nastro americano in modo da impermeabilizzare la possibile fonte di infiltrazione e verificare se il problema persiste. Possibili fonti di infiltrazione potrebbero essere il portello del gavoncino o il fanale posteriore; l'acqua potrebbe essere assorbita dalla lana di vetro e risalire. 
Donato
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 15/10/2015 alle: 09:48:45
Non credo che sia possibile per l'acqua risalire dallo sportello del gavoncino né dal fanale posteriore semplicemente perché la lana di vetro non è a contatto con questi. E' normale che l'acqua passi sotto il materiale che riempie la canalina come si vede dalla terza foto? ( dovrebbe trattarsi dello scolo originale della canalina, presumo). 
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 15/10/2015 alle: 11:07:32
No, non è normale che esca l'acqua dallo scolo vista al quantità di sigillante ( chi ha messo quel sigillante ha fatto una porcheria chiudendo appunto quello scolo ).

In ogni caso dubito che l'acqua entri da quel punto a meno che non ci siano fori da ruggine. Quelle canaline, anche senza sigillante non fanno trafilare acqua ( a meno che non le abbiano ribattute verso l'alto creando cosi' uno scolo verso l'interno ).

Se non vuoi fare la prova con la canna dell'acqua, puoi provare a togliere il sigillante dall'angolo cosi' potrai vedere la situazioen sotto e risigillare. Magari risolvi cosi' il problema ( togliere il sigillante e rimetterlo sull'angolo e un lavoro veloce che puoi fare anche da solo ).
18
oilerua
oilerua
05/09/2007 70
Inserito il 15/10/2015 alle: 21:09:31
Oggi ho controllato l'angolo. Ho tolto il sigillante e lì è tutto a posto. A proposito ho rimesso il sikaflex ma non so se ho fatto bene: 1 l'ho rimesso tutto in una volta e non a strati e, 2 la temperatura qui a Tirano oggi era sugli 8,5° C. Adesso il sospetto riguarda un oblò sul tetto e precisamente quello del bagno. La pulce nell'orecchio me l'ha messa qualche gocciolina di acqua che ho notato sulla scala del basculante parcheggiata li dentro. Domani, tempo permettendo metterò il sigillante intorno agli oblò. Comunque male non gli farà.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link