CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione gavone... aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:33:55
ieri sera pulendo il gavone l'amara scoperta...pavimento gavone in un punto molliccio.[:0][:0] Premetto che questo camper ce lo ho da 1 mese e prima di ieri lo avevo rivoltato come un calzino all'interno, tralasciando il gavone[V]. sono ancora qui che mi do dello stupido in quanto non me ne ero accorto al momento dell'acquisto e credo nella buona fede di chi me l'ha venduto che non ne fosse anche lui a conoscenza. tutto è partito cercando una presunta perdita di acqua dall'impianto idrico, dal momento che la fiamma aqua8 non smetteva di pompare nemmeno con i rubinetti tutti chiusi. Trovata la parte molla credevo di aver trovato la perdita, ma invece smontate le schermature delle tubazioni nel gavone, la sorpresa...i tubi e il raccordo john guest non hanno perdite, quantomeno nel gavone! A questo punto visto che ho un danno mi auguro che sia la pompa guasta, non ho il coraggio a pensare ad una perdita in un altro punto, magari nascosto del camper...[:(] Tornando al marcio, io sospetto che ci sia stato in passato (ma forse ancora) una infiltrazione dalla guarnizione del gavone, in quanto la parte molla del pavimento è in prossimità dell'apertura e proprio sul bordo inferiore della parete dove è fissata la cornice. Vi allego delle foto nella speranza che qualcuno con maggiore esperienza sappia consigliarmi sul da fare. Interno gavone: copritubi smontati: guardiamo dietro al pannello di legno: sotto il profilo del portellone: estensione della parte molle: Saluti Matteo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 03/10/2012 alle: 15:42:11
un danno simile ha bisogno di più di un mese per manifestarsi; quindi era presente all'atto della vendita; ed il venditore, anche se privato, ha l'obbligo di risarcirti. Che non se ne sia accorto ne dubito; quando ha svuotato il gavone ha ben notato il marciume presente.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 03/10/2012 alle: 16:44:50
Vai sotto il camper vedi cosa c'è, magari con un cacciavite prova a tastare il pavimento. Controlla anche esternamente solitamente può passare acqua tra la fine della vetroresina e il fascione che mettono in basso e che inizia all'altezza del pavimento. Io mi preoccuperei di più della pomba che non si spegne. Ciao
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:21:14
Hai una perdita sicuramente ho avuto anch'io questo problema con vecchio camper,la pompa partiva ogni 10 minuti...ovviamente andave via la pressione e la pompa riportava pressione nei tubi.
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:36:09
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 03/10/2012  16:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sotto ho controllato pungendo il pianale con un cacciavite, ma è tutto solido e asciutto. per fortuna, almeno quello!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:40:14
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 03/10/2012  17:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come faccio a trovare la perdita se non vedo bagnato sul pavimento? Quali sono i punti deboli da controllare? Se accendo la pompa da centralina questa continua a funzionare senza interrompersi anche se non apro i rubinetti...l'ho lasciata accesa per 5 minuti proprio per verificare se mi si allagava qualcosa...ma niente...[:(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:03:49
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 03/10/2012  17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari e' solo il pressostato della fiamma andato.. sarebbe anche abbastanza normale. Quindi acqua non ne esce, ma la pompa non si ferma. Al di la' di questo che marca e modello e' il tuo camper? Dal tipo di linoleum utilizzato sembra un elnagh... e ci sarebbe di che parlarne di questi pavimenti vicino ai profili esterni laterali... Cmq secondo me quell'acqua viene dall'esterno, piove giu da sopra da qualche cornicetta o profilo e si travasa internamente. Non viene da sotto il pavimento. C'e' anche molto nero e sporco: sembra acqua piovana o di raccolta stradale del mezzo quando va. E dai e dai... vedrai che diventera' mollo anche sotto. Quindi trova da dove entra (sigillature vecchie o mancanti?) quindi sistema e provvedi a rifare il legno li' dove marcito. Forse la parete non e' intaccata e c'e' solo un pezzetto di baule da te segnato in rosso. Sei fortunato che e' il baule e nemmeno si nota. Puoi farlo anche per tuo conto leggendo il forum. P.S. A naso quella infiltrazione ha qualche anno, non mese. Aggiornamento: riguardando le foto io credo tu abbia anche un pezzo di travetto orrizontale che sorregge/su cui poggia la parete completamente andato e probabilmente il resto invece della parete e' salva. Ma e' per caso un elnagh sleek o doral?

Modificato da alexia76 il 03/10/2012 alle 19:06:12
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:04:46
controllare tutte le viti del fascione esterno e le giunzioni con il pianale. Se la parte sotto è sana vuole solo dire ch arriva dall'alto. Comunque togli subito la parte superiore marcia e fai asciugare. Normalmente tagli il linoleum bene e con il cutter il foglio di compensato cercando di non andare troppo a fondo al polistirolo. poi fai respirare al sole per un paio di giorni. Per la pompa basta che prendi il kit di riparazaione della fiamma e sostituisci le guernizioni, normalmente sono solo quelle. Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:09:56
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 03/10/2012  19:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si quoto pure io. Quel problema li' mi sa che lo conosco bene.. viene dall'alto.. si infila pian piano e va giu e col tempo cammina. Problema che si e' verificato negli anni. Facile siano giunture sigillate invecchiate e/o mancanti. E se e' cosi'... meglio smontare tutto il smontabile di tutto il profilo del camper e andare fino in fondo. Quando si verificano queste cose in questi modi poi c'e' dell'altro in altri punti nello stesso modo. Opportuno controllare dentro i mobili che poggiano sul pavimento nella zona piu bassa. Se necessita smontare il sotto armadio, sotto stufa, sotto lavello, sotto panche... [V][V][V]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/10/2012 alle: 20:25:15
Privato o concessionario? Concessionario sei coperto dalla garanzia, Privato puoi avvalerti della rivalsa per vizio occulto. Fossi in te, al momento non metterei mano a nulla e certificherei tutto, informando il venditore... Ciao Daniele
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:09:55
grazie a tutti, cerco di rispondere un po a tutti con ordine - il mezzo è un Rimor Europeo NG1 del 2003 comprato da privato un mese fa; - per la pompa a questo punto penso proprio che sia andata...perdite non ne noto, cercherò un kit o alla peggio la sostituirò visto il costo tutto sommato esiguo; - ho notato che il portellone del gavone non chiude bene...o è da registrare o le guarnizioni dopo 9 anni non fanno il loro dovere, pertanto credo che quello sia il punto di entrata dell'acqua che poi stagnando sul pavimento ha intaccato lo stesso e l'asse di legno marcita che si vede nella foto. - dietro l'asse la parete non è molle, ma c'è solo muffa superficiale, motivo per il quale credo che l'asse abbia fatto da spugna assorbendo l'acqua dal pavimento e portandola su per quei 3-4cm. - la parete laterale è sana dal tetto fino a circa 2cm dal pavimento e si presenta dura, anche se porta i segni di un'infiltrazione ormai asciutta proprio nei 2 cm a ridosso del pavimento sotto la cornice del gavone, ma ripeto è sana quindi escluderei un'infiltrazione dall'alto. - a parte quella parte di pavimento segnata tutto il resto del camper sembrerebbe sano. - ho in progetto di smontare tutte le bandelle, controllare, rimettere il terostat nuovo avvitare le bandelle con nuove viti e silicone sulle viti, sostituire la guarnizione copriviti delle bandelle e con il sika 521 sigillare tra cellula e guarnizione. il camper lo tengo rimessato in garage, mentre il precedente proprietario lo teneva al coperto sotto una tettoia. l'acqua che ha preso pertanto l'ha presa solo in viaggio. Appena riesco ritaglio il linoleum del pavimento e lo scoperchio. Poi faccio le foto e le posto qui. Non so se riesco a farlo in questi giorni in quanto questo w.e. vorrei farmi un giretto con il camper...sia mai che scopro altre noie![xx(]
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:18:16
Allego immagine vista esterno del gavone e questa è la guarnizione copriviti delle bandelle che vorrei sostituire: Qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistarna nuova? Grazie
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:29:11
Per la guarnizione la trovi da un concessionario la vendono al metro. Ciao Nicola
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/10/2012 alle: 23:48:11
Perdonami, ma ti rendi conto che stai parlando di risanare un infiltrazione su di un camper acquistato un mese fa? E lo fai con tutta questa tranquillità[?] Chapeaux...e buon divertimento[;)] PS: Personalmente reagirei diversamente, ma forse vivi meglio tu...
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 04/10/2012 alle: 00:14:04
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/10/2012  23:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto cercando di non guastarmi il piacere di possedere un camper, con questo non dico di essere felice della situazione, ma cerco di affrontarla con lucidità e serenità. Ora analizzo e vedo come procedere. In base a quale normativa secondo te potrei chiedere un eventuale rimborso danni al precedente proprietario? A parte il passaggio di proprietà non ho firmato alcuna carta... Saluti Matteo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 04/10/2012 alle: 09:19:44
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 03/10/2012  17:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi rifeci dalla pompa e seguì tutta la tubatura,in un punto dovetti segare un pezzo per seguire la tubatura,alla fine trovai il danno....in pratica una vite di fissaggio delle parete laterale sporgeva con la conseguenza che aveva praticato un foro nella tubatura. Il foro era di piccole dimensioni,ma il problema era li.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 04/10/2012 alle: 10:38:50
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 04/10/2012  00:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che il danno che hai illustrato non si è verificato in un mese anche il vecchio proprietario del mezzo è responsabile per legge tranne che ti abbia informato nel momento della vendita. Fossi in te parlerei con un legale e informerei chi ti ha venduto il mezzo. Ciao Nicola
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Inserito il 04/10/2012 alle: 11:51:28
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 04/10/2012  00:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>proprio perché non hai firmato alcuna carta sei ancora più tutelato; anche un venditore privato è tenuto a fornire garanzia, salvo patto diverso; ed in ogni caso la presenza di un vizio occulto (non poteva non sapere della infiltrazione, vecchia + di un mese) ti tutela ultriormente; un legale saprà come approcciare la cosa; l'articolo di legge è il 1490 del codice civile: Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa (1229).
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/10/2012 alle: 18:42:23
Io PRIMA contatterei il venditore per vedere come risponde. Non al telefono.. ma di persona, gli mostri la cosa e vedi che faccia fa e la reazione che ha. Se e' accodinscendente trovi una 'via di mezzo' che vada bene ad entrambi (valuti tu il grado ti soddisfazione). Se fa l'asino con orecchie da mercante... vai giu dritto con il legale. Eviterei pero' di andar subito su quella strada, specie se sei in buoni rapporti. Una curiosita'.. quanto l'hai pagato il camper e quanto era il suo valore di mercato? Qui nessuno te lo ha detto ma quando c'e' un forte sconto sull'oggetto comperato allora viene da se che era auspicabile a qualche problema/difetto di buon funzionamento e in quel caso con l'avvocato ti attacchi. La legge prevede anche questo e cioe' che tu sappia leggere 'tra le righe'. Sono dell'idea che il vecchio proprietario cadra' dalle nuvole proprio in buona fede in quanto per scoprire quella cosa bisognava smontare quell'asse di legno.. la magagna stava tutta li dietro. Metti sia uno che lo usava poco, apriva poco anche il baule.. hai voglia che lo sapeva. Secondo me non ti ha voluto vendere un mezzo fallato. E proprio per questo motivo rimarra' allibito e quindi si prodighera' per sistemare la cosa al meglio e farti contento. [:)]

Modificato da alexia76 il 04/10/2012 alle 18:46:19
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/10/2012 alle: 19:08:30
>Ti ha risporto correttamente PDR. Fossi in te, non metterei mano a nulla, tanto se non ci piove addosso non corri ulteriori rischi, puoi pure utilizzarlo...contatterei il venditore e lo metterei a conoscenza dell'amara scoperta e vedrei di trovare un accordo. Diversamente procedi legalmente, puoi ricorrere ad un Giudice Conciliatore, è la strada più veloce e sbrigativa, lo trovi anche presso il tuo comune probabilmente. Daniele
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 05/10/2012 alle: 08:31:45
Per quanto riguarda il vecchio proprietario proverò a contattarlo, quantomeno per informarlo. Resto comunque dell'idea che fosse in buona fede. Il camper l'ho acquistato ad una cifra onesta e comunque abbondantemente inferiore alla cifra che concessionari chiedevano per un modello uguale di un anno più vecchio. Prima di procedere con avvocati vari preferirei pertanto quantificare il danno e per questo motivo credo farò visionare a breve il camper da un'officina specializzata. Ritengo che se il danno è relativamente contenuto non valga la pena farsi il sangue amaro, pagare avvocati e spendere tempo. A mio parere anche il tempo e la serenità hanno un loro prezzo/valore. Entro una certa cifra, secondo me si rientra nel rischio che uno si assume acquistando un mezzo usato. Per il resto il camper funziona bene e io sono felice. Vi ringrazio per i vostri utili consigli e informazioni che terrò sicuramente conto nel caso in cui la cifra per il ripristino dovesse risultare eccessivamente elevata. Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link