CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione gavone piccolo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 14:39:37
Buonasera, ho un'infiltrazione in questo gavone piccolo. Avete genitlmente consigli per capirne la provenienza e ripararla?
GrazieIMG_3881.jpgIMG_3882.jpgIMG_3883.jpg
Pimpus
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di pimpus del 07/03/2025 alle 14:39:37

Buonasera, ho un'infiltrazione in questo gavone piccolo. Avete genitlmente consigli per capirne la provenienza e ripararla?Grazie Pimpus
Per capire da dove entra devi controllare anche le parti laterali e sopra la porta, in pratica segui il bagnato per capire se è solo un problema di quella porta o se hai una infiltrazione che arriva da sopra...dal tetto o finestra superiore.
Tiziano
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di banoyo del 07/03/2025 alle 15:08:02

Per capire da dove entra devi controllare anche le parti laterali e sopra la porta, in pratica segui il bagnato per capire se è solo un problema di quella porta o se hai una infiltrazione che arriva da sopra...dal tetto o finestra superiore.
Ciao Tiziano,
grazie per essere sempre cosi' pronto a rispondermi :)
e grazie del consiglio, allora in questo caso sono quasi sicuro chel'acqua entri dal portellone, perche' dopo la pioggia ci trovo l'acqua sotto quello che non capisco e da dove entri, passa sopra o sotto le guarnizioni? e in questo caso sono le guarnizioni da cambiare?
Grazie,
Claudio
Pimpus
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 07:22:21
In risposta al messaggio di pimpus del 07/03/2025 alle 14:39:37

Buonasera, ho un'infiltrazione in questo gavone piccolo. Avete genitlmente consigli per capirne la provenienza e ripararla?Grazie Pimpus
bagna con un tubo, finito di bagnare per bene, solo lo sportello, apri e vedi, togli la guarnizione, dovresti vedere se entra acqua da li, se non entra da li armati di pazienza e bagna sopra, continui a bagnare a punti, fino che trovi da dove entra 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:09:19
In risposta al messaggio di pimpus del 07/03/2025 alle 19:42:55

Ciao Tiziano, grazie per essere sempre cosi' pronto a rispondermi :) e grazie del consiglio, allora in questo caso sono quasi sicuro chel'acqua entri dal portellone, perche' dopo la pioggia ci trovo l'acqua sotto quello che non capisco e da dove entri, passa sopra o sotto le guarnizioni? e in questo caso sono le guarnizioni da cambiare? Grazie, Claudio
Solo tu puoi controllare il punto di entrata...come ti hanno detto prova a buttare acqua al di sopra della porta e quando smette di colare controlla se si vede un punto di entrata.
Di solito le guarnizioni hanno un punto di giunzione, invecchiando a volte le guarnizioni si ritirano lasciando uno spazio in quel punto, prova a vedere li.
Tiziano
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30563
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:13:08
In risposta al messaggio di banoyo del 08/03/2025 alle 15:09:19

Solo tu puoi controllare il punto di entrata...come ti hanno detto prova a buttare acqua al di sopra della porta e quando smette di colare controlla se si vede un punto di entrata. Di solito le guarnizioni hanno un punto di giunzione, invecchiando a volte le guarnizioni si ritirano lasciando uno spazio in quel punto, prova a vedere li.
Anche non solo nel punto di giunzione, col tempo la gomma invecchia e perde le sue proprietà
Io cambierei direttamente la guarnizione, poi farei la prova con la canna dell'acqua 
Silvio
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 17:14:13
Buonasera,
bagnando col tubo ho notato che in minima parte potrebbe essere la guarnizione ma il grosso sembra arrivare da dietro la cornice in corrispondeza delle viti profilo che sono arrugginite
IMG_3966.jpgIMG_3963(3).jpg
Pimpus
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 17:30:46
In risposta al messaggio di pimpus del 10/03/2025 alle 17:14:13

Buonasera, bagnando col tubo ho notato che in minima parte potrebbe essere la guarnizione ma il grosso sembra arrivare da dietro la cornice in corrispondeza delle viti profilo che sono arrugginite
Quoie copriviti sono puramente estetica, non tengono nulla,, anche a cambiarli, dopo poco sei punto a capo
Ti consiglio di toglierli, cambiare le viti marce, sperando non sia tardi, nel caso dovessero girare a vuoto riempire con prodotti appositi (bicompinenti per legno) e poi coprire con sigillante ma  polimero anti uv
Ma dovrai farlo su tutti i profili , specialmente quelli del tetto, sperando che li non hai infiltrazioni(punto più probabile che si presenti una infiltrazione)
E farei tutte le sigillature nuove tra profilo e parete di tutti i profili
Silvio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 17:57:47
In risposta al messaggio di pimpus del 10/03/2025 alle 17:14:13

Buonasera, bagnando col tubo ho notato che in minima parte potrebbe essere la guarnizione ma il grosso sembra arrivare da dietro la cornice in corrispondeza delle viti profilo che sono arrugginite
Ho appena riparato una infiltrazione simili a quella sul mio mezzo.
Controlla bene tutte le viti, come ti hanno detto vedi se tirano o se non hanno più materiale dietro.
Controlla se internamente è molle attorno al telaio della porta.
Potrebbe servire smontare tutto il telaio e sostituire i travetti attorno al telaio.

Nel mio caso ho dovuto cambiare parte del pavimento era infiltrato fino a 30cm verso l'interno e per una lunghezza di circa 80cm.
Alla fine è venuto più bello di prima, ne ho approfittato per inserire lo zerbino nel pavimento.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2025 alle 18:26:19
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 18:24:40
Secondo me non chiude bene per colpa delle guarnizioni, le viti arrugginite ci sta visto che l’acqua di deposita sempre li
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 18:40:37
Il mio danno  è stato provocato proprio da viti che non tenevano più 
IMG_20241121_120944(5).jpg
IMG_20241121_120938(2).jpg
Qui durante a riparazione 
IMG_20241122_160152(2).jpg

IMG_20241128_153024(2).jpg

IMG_20241128_153001(1).jpg

Dopo la riparazione e montaggio batteria 
IMG_20250227_105214.jpg

IMG_20250227_105230.jpg
Ho inserito lo zerbino nel pavimento, così non si muove e resta fermo 
Tiziano
pimpus
pimpus
27/03/2024 47
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:32:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 17:30:46

Quoie copriviti sono puramente estetica, non tengono nulla,, anche a cambiarli, dopo poco sei punto a capo Ti consiglio di toglierli, cambiare le viti marce, sperando non sia tardi, nel caso dovessero girare a vuoto riempire
con prodotti appositi (bicompinenti per legno) e poi coprire con sigillante ma  polimero anti uv Ma dovrai farlo su tutti i profili , specialmente quelli del tetto, sperando che li non hai infiltrazioni(punto più probabile che si presenti una infiltrazione) E farei tutte le sigillature nuove tra profilo e parete di tutti i profili
...
Si purtroppo me ne sono accorto perche' le guarnizioni coprivite le ho cambiate tutte da poco.
Qui sul gavone e' cosa di nulla perche' e' un piccolo pezzo di legno facile da sostituire che comuque e' ancora duro su tutti i lati.
Il problema, come dici tu e' sul tetto, quando ho cambiato i profili e le viti sul tetto alcune giravano a vuoto, altre arrugginite non sono riuscito a toglierle.
Ora ho notato che i profili inferiori sono marci soprattutto nei due angoli di dietro. Portero' il mezzo a un controlla in officina ma intanto cerco di capirci qualcosa visto che sono un neofita.
E' possibile che un'infiltrazione sul tetto si manifesti solamente sui travetti inferiori non mostrando nessuno segno all'interno da nessuna parte?
Grazie
allego foto horror :)
IMG_3973(1).jpgIMG_3972.jpg
Pimpus
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2794
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:56:55
In risposta al messaggio di pimpus del 10/03/2025 alle 20:32:02

Si purtroppo me ne sono accorto perche' le guarnizioni coprivite le ho cambiate tutte da poco. Qui sul gavone e' cosa di nulla perche' e' un piccolo pezzo di legno facile da sostituire che comuque e' ancora duro su tutti
i lati. Il problema, come dici tu e' sul tetto, quando ho cambiato i profili e le viti sul tetto alcune giravano a vuoto, altre arrugginite non sono riuscito a toglierle. Ora ho notato che i profili inferiori sono marci soprattutto nei due angoli di dietro. Portero' il mezzo a un controlla in officina ma intanto cerco di capirci qualcosa visto che sono un neofita. E' possibile che un'infiltrazione sul tetto si manifesti solamente sui travetti inferiori non mostrando nessuno segno all'interno da nessuna parte? Grazie allego foto horror :)
...
Purtroppo quando vedi qualcosa esternamente è già tardi, l'acqua va verso il basso e si ferma nella parte bassa e il grosso del danno si verifica li.
Comunque anche al di sopra non è che resta tutto asciutto, dopo poco il danno emerge anche nella zona sopra.
L'umidità resta dentro il pannello e fa macerare i travetti e compensato.
E' importante bloccare l'infiltrazione e aprire la parte inzuppata per farla asciugare e per capire l'entità del danno...non aspettare troppo, il danno si allarga con il tempo.
Purtroppo sono lavori che se non riesci a fare da te hanno costi elevati, non tanto per il materiale ma per le ore di lavoro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2025 alle 21:00:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link