CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione mansarda Rimor

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
scibile1
scibile1
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 14:36:52
Il terostat è morbido! Non fare saltare la testa delle viti altrimenti son c[|)][|)]zzi. lavoraci con pazienza. Buon lavoro.
15
fede10
fede10
05/11/2010 85
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:21:59
si vi può essere utile ho un cupolino anteriore nuovo in vetroresina. potete contattarmi tramite e-mail. cordiali saluti federico
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:53:00
Chiedevo se succede un'infiltrazione e ci si accorge subito e si rimedia l'eventuale entrata di ulteriore acqua, si salva o è un lento progredire, chi mi sa rispondere grazie
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 29/08/2011 alle: 21:31:02
Questa è la situazione aggiornata By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-08-29 Il profilo di sinistra ha quattro viti che non riesco ad estrarre perchè non girano, ma ho già pensato ad una soluzione incidendole e provando con un cacciavite a taglio. La parte anteriore ed il sotto sono completamente marci. Appena tolgo il cupolino ed il profilo sinistro riuscirò a vedere la situazione completa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 30/08/2011 alle: 07:53:38
"San Rimor" ...ha colpito ancora !...certo che sul quel modello è davvero un Miracolo non avere infiltrazioni ! Massimo
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:04:05
ciao, avevi anche tu la giunzione superiore tra cupolino e guscio non sovrapposta? hai trovato dell'acqua depositata sul guscio inferiore? rimuovendo il pannello interno obliquo (quello con il polistirolo incollato) vedrai l'interno della mansarda. rimuovi le reti a doghe (è fissata al piano mansarda con delle viti) sfilandole fuori dalla sede verso l'esterno. Avrai così pienamente accessibile tutto il piano mansarda e valutare al meglio la situazione. Da quel che si capisce dalle foto (mi spiace per te) dovresti avere un bel pò di marcio oltre quello che già si intravede. il piano mansarda è costituito da un sandwich di due fogli di compensato (superiore ed inferiore su cui è incollato del polistirolo) con in mezzo dei travetti da 35 mm di sostegno Non avere paura a demolire e sostituire sia i travetti che il compensato marcio. Io sono andato di scalpello per strati: fai una profonda incisione con uno scalpello trasversalmente al piano mansarda per delimitare la zona di compensato da rimuovere, cerca di seguire una linea il più dritta possibile (aiutandoti con una riga) in fase di rimontaggio potrai fare un intarsio con del compensato nuovo. Rimuovi il compensato superiore fin dove era marcio ed un po di più per sicurezza in modo da scoprire quello che c'è sotto e ti sono segni le misure dei travetti per rifarli uguali. I travetti trasversali sono lunghi quanto è largo l'interno della mansarda, mentre per quelli longitudinali (rispetto al camper) vedrai che: quelli più esterni (cioè i due a contatto con la parete) sono lunghi quanto è profonda la mansarda; quelli interni sono più corti e son ancorati ai travetti trasversali. Non scoraggiarti e vedrai che riuscirai anche tu a fare un buon lavoro, sicuramente migliore di chiunque altro te lo facesse facendosi pagare....
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 30/08/2011 alle: 13:12:14
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/08/2011  19:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei dirti anche perchè di solito quando ci si accorge dell'infiltrazione è già troppo tardi ed il danno è già fatto. Io dal mio camper ho tolto mezzo secchio d'acqua che permaneva (perchè non aveva modo di uscire da nessuna parte) nel guscio inferiore da chissà quanto. Per questo ho suggerito qualche post fà di praticare due piccoli fori nel punto più basso del guscio inferiore...[;)]
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:28:01
Grazie 1000 per le info. Oramai aspetto i tuoi commenti per proseguire. Grazie dell'aiuto
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:19:05
Ciao Francesco, si l'infiltrazione è avvenuta tra cupolino e puntale, ai due estremi. Ho tolto il cupolino perchè sembrava crepato nelle canaline ma da dietro è integro e non ha nessun segno di colature. Tutta la parte superiore è integra. Quella sotto è messa malaccio. Il fatto che la carenatura sopra la cabina non si tolga è una rottura. Ora tolgo le reti e poi potrò vedere esattamente i danni
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 05/09/2011 alle: 11:44:37
quote:Risposta al messaggio di yukyk inserito in data 03/09/2011  19:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il fatto che la carenatura sopra la cabina non si tolga è una rottura." tranquillo: se ti riferisci a quella inferiore, la parte inferiore della mansarda, io non ci ho neanche provato a toglierla. anzi se vai a rivedere il mio 3d vedrai dalle foto che anche l'utente marcoemary non l'aveva tolta. però lui a differenza mia era riuscito a smontare quella superiore dove c'è la finestra...
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:53:53
questa la situazione attuale By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-09-05 By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-09-05 Questo il pezzo di pianale eliminato, circa 53 cm By [URL=http://profile.imageshack.us/user/yukykyukyk]yukykyukyk[/URL] at 2011-09-05 Ora mi sorge il dubbio su come costruire ed applicare il nuovo pezzo di pianale
14
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:21:36
Un bel lavoro! !! Ma... domanda forse un po sciocca...Non sentivi nessun odore da dentro?? Mi sembra un danno molto esteso.....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/09/2011 alle: 12:09:47
Devo dire che siete artisti e qui scrivo per riccordarmi di Voi (speriamo mai)[:D][:D]perchè anch'io forse non so se dovrò ricorrere a detta prassi. Per caso attraverso una giuntura o fessura sopra la finestra del rimor 678 in mansarda ho notato un'ombreggiatura, e vedendo bene, è certamente entrata dell'acqua. Subito ho guardato sopra e la giuntura angolare di alluminio era un po sollevata. Tolto le viti di cui alcune senza testa, (lasciate la)dopo aver messo sotto alla guarnizione del sikaflex bianco ho messo viti leggermente maggiorate in inox, e coperte con del terostat plastico, oltre che aver riempito il foro della vite sempre con terostat. Speriamo che sia a posto, ho messo anche fra il tetto e la guarnizione ulteriore sikaflek, per evitare che l'acqua del tetto s'infiltri sotto la guanizione di plastica. Fatto dai due lati, ma appena possibile, farò la stessa cosa lungo tutti i due profili. Ho fatto pure 4 fori ma acqua non ne è uscita, dai due lati di plastica sotto alla mansarda, spero che tutto sia risolto. Comunque è grazie e merito vostro che sono intervenuto a verificare se ci stava qualcosa, per cui Vi ringrazio, e spero che il Vostro intervento non richieda più ulteriore lavoro. Volevo sapere, che tipo di colla (bicomponente per nautica?) avete usato per giuntare di testa i travetti, come avete fatto a segare i travetti con la parete a fianco, se in mezzo avete messo un durone o asta in ferro per dare solidità alla giunzione. Io ho solo la curvatura in plastica, gia riparata tempo fa con tessuto e resina il resto è tutto alluminio, speriamo bene. Saluti

Modificato da giuliano49 il 06/09/2011 alle 18:59:15
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:23:23
quote:Risposta al messaggio di yukyk inserito in data 05/09/2011  21:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vedo che il lavoro procede. Mi sembra di rivedere il mio camper aperto lo scorso anno. Allora ti dico subito che quello che ho fatto io, e che ti suggerisco di fare data la similitudine, Sostituire per intero il travetto che si vede nella seconda foto. Io li ho sostituiti da entrambi i lati. Se procedi con lo scalpello a tagliare il compensato superiore vedrai che sono lunghi quanto è profonda la mansarda, invece come hai avuto modo di vedere quelli paralleli a questo centrali sono più corti. Questi due travetti (i laterali intendo) si intestano con i travetti trasversali (quelli da 2,20 m) e se hai fatto caso quando hai smontato il profilo esterno ad L c'erano delle viti molto lunghe che li penetravano. Bene, questi due travetti sono importanti per lo sbalzo della mansarda e quindi secondo me vanno assolutamente sostituiti. Per la ricostruzione del nuovo pezzo di pianale io ho fatto così: Attraverso il rilievo che avevo fatto subito dopo aver tolto il compensato superiore mi sono fatto tagliare da un falegname i pezzi a misura. Tutti i vari pezzi sono stati impermeabilizzati con della resina. Quindi li ho assiemati a terra utilizzando delle squadrette angolari e delle viti per intestare i travetti fra di loro. A questa struttura (una specie di scaletta con i due terminali più lunghi) ho fissato il compensato inferiore che è servito anche a tenere insieme i travetti perchè da una parte questi sono collegati tra loro e dall'altra dovevano andare a collegarsi con il travetto che è rimasto sul camper. Insomma ho ottenuto una specie di cassetto che ho poi infilato al suo posto. Una volta inserita questa struttura nel suo alloggiamento ho utilizzato ancora delle squadrette angolari e delle viti per collegare il tutto. Per i due travetti laverali, non potendo mettere le squadrette angolari ho utilizzato delle squadrette a T avvitate superiormente (ricordati che da fuori ci saranno anche le viti molto lunghe di cui sopra che aiuteranno). Gli spazi vuoti tra i travetti li ho riempiti con del polostirolo ad alta densità e sopra a tutto questo ho fissato del nuovo compensato creando l'intarsio con l'esistente. Poi visto che non mi piaceva la giunzione che si vedeva tra il compensato nuovo e l'esistente ho acquistato un foglio da 3 mm ed ho ricoperto tutto il piano mansarda sagomandolo opportunamente. Spero di essere riuscito a spiegarti bene, se hai dubbi son qua.
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 06/09/2011 alle: 20:50:11
Grazie. Ora finisco di togliere il marcio. I due travetti laterali in multistrato li hai sostituiti fino all' inizio della mansarda? I miei sono marci fino a circa 60 cm da fine mansarda
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:19:34
Scusate, ma il legno usato x la costruzione non è trattato?[:0]
14
yukyk
yukyk
18/02/2011 26
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:05:30
Trattato come? Guarda a vista è normalissimo legno multistrato e legno normale. Se intendevi trattato in autoclave direi proprio di no
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:57:57
Si, intendevo una cosa del genere, tipo gli infissi delle finestre tanto per intendersi. Possibile che su mezzi che costano svariate decine di migliaia di euro omettano di fare cose così essenziali e dal costo irrisorio? Non dico il legno alla mobilia ma almeno quello annegato nelle pareti e che serve da supporto...bah...sempre peggio...[V][V]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 08/09/2011 alle: 10:09:32
quote:Risposta al messaggio di Bruenero inserito in data 07/09/2011  12:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, se proprio dobbiamo dirla tutta diciamola. Già il legno di abete non è fra i migliori, non credere che sia questo tipo di legno che viene utilizzato (almeno questo è ciò che ho avuto modo di constatare nella mia mansarda, e immagino anche nel resto del camper). Non so dirti che tipo di legno sia stato utilizzato, ma di certo non è abete. Figurati poi se sia neanche lontanamente stato trattato in qualche modo[}:)][}:)]
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 08/09/2011 alle: 10:11:49
[V][xx(][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link