CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione o umidità?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:24:06
Salve a tutti: sto acquistando un Camper (del 1994) da privato per il quale, prima della consegna (e del passaggio)ho richiesto ed ottenuto un controllo infiltrazioni (altri controlli sulla meccanica hanno avuto buon esito). Il controllo (al quale non ero presente)è stato scrupoloso e l'igrometro ha segnalato nella parete del bagno (in fondo con doccia separata di fianco ai letti a castello) una leggera variazione. Tale variazione è stata imputata dal "controllore" alla guarnizione internadell'oblo bagno che ha fatto penetrare alcune goccie di acqua, ma assolutamente a suo dire non da considerare parete con danno da infiltrazione (il consiglio è stato di tenere aperto per far asciugare e cambiare la guarnizione interna). Tanto che il centro assistenza ha rilasciato la certificazione di controllo con valori regolari o nella norma. Mi sto facendo un sacco di s...e mentali ma, è il mio primo camper, mi piace molto e non vedo l'ora di metterci il sedere sopra e spero di non beccare cantonate... L'esito del controllo mi è stato riferito dal proprietario che invero onestamente, oltre a descrivermi l'operato, mi ha informato anche sull'umidita di cui sopra quando, visto il certificato "regolare" avrebbe potuto anche omettere tale dettaglio... Venerdì lo vado a prendere [:D][:D] cosa ne dite?
15
roby 68
roby 68
17/06/2010 307
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:38:03
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 25/08/2010  21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao non conosci qualcuno fidato con esperienza sui vr che ti puo'aiutare ,anche un camperista con qualche anno di esperienza.CIAO ROBERTO
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:50:10
Anche se fossi esperto (e non lo sono) cosa potrei fare?, tastare la parete in pvc? metterci un orecchio sopra[:D][:D]? a parte gli scherzi, è un punto dove non c'è legno molliccio o aloni neri che possano dare indicazioni. L'unica indicazione l'ha data l'igrometro... se lo prendo e faccio analizzare in particolare quella parete e magari trovo un danno, che valore ha quella dichiarazione scritta ove invece è indicato esito controllo regolare? p.s. comunque sto aspettando qualcuno che mi dica "... non preoccuparti può succedere e non necessariamente si tratta di infiltrazione..." he he[;)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:59:28
Il controllo infiltrazioni lo devi far fare da una persona di tua fiducia. Diversamente il controllo, con tanto di certificazione, fatto da persona da te accettata, come in questo caso, potrebbe risultare per te un boomerang nel caso che poco tempo dopo "quella piccolissima infiltrazioe di qualche goccia" dovesse, malauguratamente, risultare una infiltrazione vera e propria. Ti troveresti a reclamare per qualcosa che non c'era, con tanto di certificazione, al tempo dell'acquisto. Pensaci.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:15:57
Quindi deduco che dal danno causato da una infiltrazione non si possa risalire ad una data oggettiva per l'inizio della stessa (es: tale danno va avanti almeno da X mesi, anni, giorni etc..). Cosa avrebbe dovuto scrivere sul certificato: " trovate tracce di umidità temporanea da non imputare ad infiltrazione "?. Preciso (cosa non poco importante) che i venditori del camper sono comunque affidabili e che loro stessi infatti hanno fatto fare il controllo da "quel" centro in quanto di loro fiducia... Daltronde se volevano "fregarmi", perche dirmi di quella umidità se tanto dopo avermi consegnato il certificato "regolare"(ed il Camper) sarei tornato a casa a 150 km di distanza?

Modificato da Rattapruscé il 25/08/2010 alle 22:18:00
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:29:19
Scusa Dino ma ti riferisci alla finestra nella parete posteriore?Il king non ha oblo' nel bagno e qiondi non riesco a capire dove è stata rilevaya l'umidita'.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:32:34
Scusate hai ragione. Intendevo la finestra.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:58:47
Mi sono accorto di non aver scritto all'inizio che il controllore ha detto che si trattava solo di umidità. Essendo il mio primo controllo infiltrazioni non conosco neanche le terminologie e quindi non sò neanche se normalmente vi sia differenza tra umidità ed infiltrazione. Mi sto accorgendo che forse dovrei riprendere a leggere il forum dopo averlo acquistato[:D] perche leggendo disavventure a destra e a manca, mi sto facendo un sacco di problemi...[:D][:p]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:24:52
In sostanza ,vuoi sentirti dire:vai tranquillo[:)].Se è questo che vuoi ,io non me la sento di dirtelo, e non perchè metto in dubbio ciò che ti hanno detto gli attuali proprietari, ma in quanto il mezzo ha 16 anni di vita sul groppone e tutto è possibile. Fossi in te, visto la disponibilità di chi te lo vende, chiederei loro di poter (in loro presenza)far effettuare un controllo infiltrazioni da un concessionario vicino a casa tua. Se chi vende non ha nulla da temere ,non dovrebbe negarsi. Ricorda però che, solitamente NESSUNO, da garanzie su mezzi superiori ai 10anni. Solitamente si usa il termine (visto e piaciuto).Probabilmente ,quel mezzo è sano come un pesce[:)], ma garantirtelo con qualche controllo qua e la(finestre, oblò porte gavoni, non basta. Le infiltrazioni sono subdole e spesso , contrariamente a ciò che ci si aspetta, si presentano da sotto[:0], pavimento ,parti basse, attacchi portabici. Intanto chiedi quali punti hanno controllato, ma se pensi di sentirti più tranquillo dopo, pretendi un controllo in tua presenza specificando punto per punto ciò che deve essere controllato. Tutte le finestre (parte alta e bassa , angolari)Porta di ingresso (in alto e in basso. Tutti gli oblò, presa acqua , eventuali cappe di aspirazione . Tutti gli angolari pareti Dx Sx in alto e in basso, parete di fondo.Eventuale mansarda (pareti e fondo) Pavimento, almeno zona anteriore posteriore Gradino. E tutti i gavoni.Tieni conto che spesso basta un po di umidità per ingannare l'igrometro. Se però ,in quel punto da te citato c'è infiltrazione , dovresti sentirla al tatto. Diversamente basta rivitalizzare la guarnizione (se integra)con del silicone spray. Auguri per il tuo ingresso nell'universo camperistico, fatto di una moltitudine di soggetti con idee spesso completamente diverse tra loro, ma accomunati tutti da uno steso sentimento. La vita in camper. Bruno id="size3">id="green">
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:46:41
Che bella sta risposta Bruno!! [:D] non è stata ne pessimista ne ottimista e comunque mi ha sollevato un pò il morale (probabilmente ho bisogno veramente di aggrapparmi anche alla possibilità che possa essere solo umidita temporanea)[:p]. In pratica è inutile che mi fascio la testa, è come il tipo che annualmente si fà i controlli medici ma che comunque ha lo stesso probabilità di ammalarsi. Sostanzialmente mi sento abbastanza fiducioso poichè il camper in questione ha effettivamento preso una bella sgrullata di acqua in questi ultimi giorni (da una mesata dorme fuori - prima sempre in rimessaggio -)ed inoltre il venditore aveva prima proposto di portarlo a controllare da un concessionario di mia fiducia (solo che io non ne ho ..ancora pertanto gli ho chiesto di usare il suo di fiducia). La mia idea è di chiedere al centro che ha fatto il controllo (e che ha assicurato che è solo umidità da far asciugare) quanto devo farla asciugare prima di rifare il controllo in quel punto e non trovare piu nulla? Quale dovrebbe essere la risposta giusta (presupponendo quindi che sia solo umidità)?
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:52:23
A proposito: grazie per il benvenuto [:D][:D] (infiltrato o non...[:p]) p.s. come faccio a sentire "al tatto" l'eventuale infiltrazione? aprendo lo sportello sotto il lavandino dovrei vedere o sentire qualcosa? questo è il bagno incriminato:

Modificato da Rattapruscé il 25/08/2010 alle 23:53:56
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:28:53
Fai una leggera pressione col pollice nelle zone sospette, sotto la cornice della finestra, dietro il lavandino, anche per terra sotto la parete, se c'è infiltrazione il dito tenderà ad affondare, diversamente avrai una risposta morbida ma resistente alla pressione, controlla anche se ci sono eventuali scollature della tela, anche quello potrebbe essere un segno di infiltrazione più o meno leggera. [;)]
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:47:00
ciao anticipo che non sono un esperto ma l'altro anno alla ricerca di un VR mi sono imbattuto in alcuni King e devo dire che la parete posteriore è proprio il loro punto debole. Dalla foto non si capisce nulla ma dovresti sentire com'è la parete dentro al mobiletto, sembra, sempre dalla foto, che in basso ci sia una vite ruggine, qusto sicuramente non è un buon segno io proverei a toglierla e se è tutta ruggine(e non solo la testa che sarebbe facile visto che si trova nel bagno) lo porterei ( ma lo farei cmq) a fare un controllo infiltrazioni da un altra parte.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:02:25
Grazie per le dritte[:D] faro sicuramente questo tipo di controllo. Per la vite effettivamente lo avevo notato, ma forse piu che svitare la vite potei aprire lo sportellino e tastare il pavimento li fi fianco... sempre che sia pavimento e non platica... Potrei anche portarmi un igrometro (visto sul fai da te con un tester) ma mi hanno detto che proprio nel bagno avere un valore uguale a zero è abbastanza difficile...
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:38:56
Ciao dinoRE...provo a fare il punto...1)abbiamo un venditore onesto che ti offre un controllo infiltrazioni dove vuoi tu. 2)abbiamo una certificazione di regolarità ok. con la precisazione del venditore, non dovuta, che hanno rilevato umidità...anche questo depone a favore, quanto meno, della sua totale buona fede. 3) Hai ricevuto consigli validi per 'testare' la zona umida...attuali. 4)hai la 'fortuna', come suggerito da enterprise52, di avere 'il tassello' bello pronto (vite con testa arrugginita) che potrebbe darti una risposta attendibile....mi spieghi che caxxo vuoi di più? La garanzia che non si infeltrerà mai? Nessuno, qui o altrove, potrà mai dartela. Quindi butta giù una mezza scatola di ansiolitici...grattati i maroni e...non spaccarli più a noi...hei dinoRE...tranqui...ti sto prendendo un pò per i fondelli[:D][:D]...stai vivendo un momento bello non farlo diventare uno stress negativo. GODITELOOOO!![:)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:39:37
Quella vite arruginita non è un buon segnale perchè è staccata dalla parete, quindi potrebbe, dico potrebbe, aver preso acqua dal basso che potrebbe essere risalita dal listello di legno dov'è avvitata.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 26/08/2010 alle: 11:51:51
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 26/08/2010  11:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> He he mi sà che hai proprio ragione[:D][:D][:D] mi stò fasciando la testa anche perche, per informarmi su cosa guardare o non, ne ho lette (qui sul forum) di cotte e di crude (anzi che non ho ancora visto post di Alexia..[:D]) notare che sono iscritto da un paio di settimane e ho fatto un full immersion...[:D][:D]

Modificato da Rattapruscé il 26/08/2010 alle 11:57:48
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:03:17
Detto tra noi...e che resti seppellito qui...continua a leggere perchè si impara, si risparmia, si risolve, si migliora. E' vero che a volte si esagera con la polemica e che si scatenano 'risse' mediatiche ed il rancore cova per sempre ma è anche vero che quel che sò sui camper per il 70x100 l'ho imparato qui...pensa se non ci fosse il forum.[:)] ps. Ci si diverte anche[:D] ciao[:)]
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:59:09
devo dare ragione a DMM, ti racconto la mia storia: A settembre 2009 decidiamo di comprare un bellissimo Rimor SB 678( enterprise il nome dato dai miei bimbi), in preda alla paranoia ho controllato tutto più e più volte sopra, sotto di parte e di lato. Alla fine lo compriamo convinti che sia tutto a posto arrivo a casa 600Km da dove lo abbiamo preso e togliendo una vite da sotto il pianale trovo un traversino marcio. La storia per fortuna si risolve con poco più di 150€ (entrava acqua dallo sportello del wc). Da allora appena adesso dopo unanno che ho il pupo ho incominciato a godermelo prima ero sempre sotto a cercare altre infiltrazioni. Tutto questo per dirti che devi si controllare bene tutto ma non farti le s..he mentali e se hai deciso di comprarlo goditelo che a tutto c'è rimedio.
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:19:45
Il king in generale è un ottimo mezzo, io lo ho avuto, nonostante ciò, data anche l'età ho dovuto metterci mano sia all'entrata che alla parte posteriore. In pratica tra la giunzione cabina/cellula c'èra una fetta di pavimento (10*15) completamente andato, stessa cosa per la parte posteriore sx, sotto al water del bagno, circa 35x35 cm di pavimento da rifare. Il problema dietro è dato dal paraurti, ha il profilo a C, l'acqua che scende dalla parete, se il paraurti non è sigillato tra l'attaccatura con la parete, fa passare l'acqua, e anche se il sottopavimento esterno è protetto da un foglio di pvc, l'acqua che ristagna viene assorbita, e per colpa dell'impermeabilizzazione sottopavimento tende a ristagnare di più, non asciugandosi. Quindi io contrellerei soprattutto gli angoli posteriori e la giunzione cabina/cellula. Il mio era un 620, quindi con disposizione diversa. Se vuoi ho anche un igrometro a puntali, se sei vicino alla zona trentino!! Ciao.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:36:09
Grazie Top controllerò. Può darsi che fine settimana per inugurarlo (dovrei ritirarlo domani) arrivi dalle tue parti infatti volevo far vedere il lago di Molveno alla famiglia visto che al momento ci sono andato solo con il gruppo in in moto. In caso passassi di lì, piu che per il controllo, ti offriro il caffe[:D]

Modificato da Rattapruscé il 26/08/2010 alle 14:37:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link