CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione parete posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 06/12/2016 alle: 15:53:01
Ciao a tutti,
purtroppo anche il mio camper sta entrando nel tunnel delle infiltrazioni.
Stavo pulendo il bagagliaio posteriore, dove sono i letti a castello in coda, tolgo le mille cose presenti e vedo uno strano segno nel pannello di fondo, tocco con mano e mi accorgo che è molle!!!!! cryingcrying
Tasto in giro e noto che il danno al tatto è di circa 50cm in orizzontale e 15/20 in verticale, partendo quasi dalla parete laterale e và verso il basso.. verso il fondo del camper (ovviamente). Mi ci infilo immediatamente sotto eeee... tutto il legno della parete di fondo è rovinato/marcio...

Posso immaginare che l'infiltrazione stia passando dall'attacco del paraurti/fanali che si vede nella foto sotto ed è anche risalito qualche cm anche se non capisco come mai il danno maggiore da sotto sia nel punto centrale del mezzo e non laterale, cmq poco importa, qualcosa mi devo inventare per risolverlo

Il fondo del garage non sembra avere danni, è molto solido e non tende minimamente a deformarsi. Dal sotto la parte finale dei listelli marci sembra asciutta.. ma dentro sicuramente è tutto molle!!
Sapreste dirmi come posso fare a risolvere il problema autonomamente?
Il camper è un Sea, mezzo del 2007, lo tengo coperto con un telone cerato (con cassetti di plastica per areare la parte alta), ed arriva fino a metà altezza, quindi i fanali sono esposti..

Sto leggendo qualche altro forum, ma avrei bisogno di qualche consiglio specifico perchè non trovo foto e dettagli per danni simili che arrivano fino a sotto il mezzo!!
Che posso fare??
sad
Come prima cosa vorrei smontare il paraurti e sigillare il possibile per prevenire ulteriore acqua, soprattutto in vista del ponte con giro ai mercatini cheeky

Grazie a tutti

Buoni km a tutti

Modificato da carlo target il 06/12/2016 alle 15:55:30
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:23:36
sono dispiaciuto del fatto (so cosa vuol dire) io non ci dormivo la notte 

coraggio magari lo puoi risolvere con il fai date risparmiando 
poi ho tagliato la testa al toro, mi sono comprato un monoscocca risolvendo il problema di quelle scatole di cartone

Massimo

9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:30:06
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi con un "monoscocca"?
Io me la cavo e vorrei riuscire a fare tutto con il fai-da-te, ma mi serve qualche dritta (molte)...
Sto continuando a leggere forum su forum, ma non trovo quello che cerco.

Grazie
Buoni km a tutti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Inserito il 06/12/2016 alle: 16:47:43

per le dritte non posso aiutarti sad 

vedrai che qua su col ci sono molti esperti che ti sapranno aiutare

sul monoscocca intendo dire 

la monoscocca è la cellula tutta in vetroresina un solo pezzo senza legno al suo interno, che se entra anche acqua da una finestra non crea danni
vai sul sito di aiesistem cosi ti fai un idea 
Massimo

Modificato da massibabi il 06/12/2016 alle 16:58:04
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/12/2016 alle: 17:38:09
Ciao, anche sul mio mi sono accorto di un problema simile, ho eseguito una minuziosa ispezione di quanto ispezionabile ,ma oltre al danno non sono riuscito a risalie all'origine dell'infiltrazione, infatti oltre al travetto marcitio agli angoli posteriori (ispezionato da sotto) solo dall'interno del gavone laterale destro posso notare uno spicchio angolare di parete molle per circa 20cm di picco e 3040 cm di lunghezza.
Anche dopo i periodi di piogge intense, ho testato la presenza di acqua aiutandomi con un multimetro, ma nulla, assolutamente tutto asciutto, già marcio, ma asciutto sia al tatto che allo strumento.
Fino a qui, ci può stare, magari una vecchia infiltrazione già risolta dal precedente proprietario e pazienza, mi ero ripromesso di ripannellare la parte danneggiata dall'acqua anche se all'interno del gavone e in primavera avrei comunque rivisto tutte le sigillature del camper.
Proprio ieri pomeriggio, sono stato dal concessionario per comprare degli accessori da sostituire e parlando con l'operaio siamo finiti sul discorso delle infiltrazioni, così ha preso lo strumento che loro utilizzano in officina ( altamente costoso, non invasivo perché non aveva i puntali, ma solo a contatto) e mi ha fatto notare che non solo la parte che io avevo testato a lui risulta umida, ma anche all'interno del camper, ove la parete è integra e non mostra alcun segno di infiltrazione, lo strumento segnava presenza di acqua in alcuni punti (bippava ed il led da verde diventava giallo) che sono di molto al di sopra della parte danneggiata, deducendo (lui) che l'infiltrazione aveva origine dal giunto orizzontale tra il tetto è la parete.
Rimango perplesso è rivedrò sicuramente lo stato di quel giunto, anche se resto convinto che come nel tuo caso, lorigne dell'infiltrazione è da ricercare tra il paraurti e la parete e la causa all'effetto spugna del legno.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 07/12/2016 alle: 09:35:03
Ciao,
Ho trovato questo sito:

http://www.autocaravanmassaua.i...

dove a mio avviso fanno un lavoro minuzioso smontando l'intero pannello posteriore... (io non ho un garage, ma è nel cortile interno su asfalto). Dalle loro foto ho notato che la parete posteriore in basso è fatta con un listello orizzontale da circa 20cm di altezza, e sopra c'è solo polistirolo.. immagino il mio possa essere fatto allo stesso modo, quindi l'infiltrazione chissà dov'è!
Molti hanno avuto infiltrazioni che partono dal terzo stop posto in alto, ma nel mio caso credo che non sia il colpevole dato che è quasi sempre sotto al telo, salvo il danno sia già preesistente col vecchio proprietario, plausibile in quanto non credo che in meno di 7 mesi, estate compresa, il legno possa marcire a quel modo. 
Altro punto è il portabici posteriore, farò una verifica anche a quello, l'attaccatura interna è solida, dall'esterno non dondola.. vedrò!
Rimangono i punti di ancoraggio paraurti/fanali...

C'è da divertirsi..

Consigli su come fare attentamente tali verifiche?

Grazie

Buoni km a tutti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/12/2016 alle: 23:24:54
E messo peggio  dal lato portellone?
9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 07/12/2016 alle: 23:49:40

Ciao,
Scusa, ma non ho capito la tua domanda.
Oggi ho provato con il tester a vedere com'è messo, nel punto in cui è molle ovviamente segna 93% di umidità, nelle zone accanto dove torna a essere rigido l'umidità scende al 15%, stessa cosa da sotto. Quindi l'area danneggiata è di circa 50 cm x 20. Il pianale del camper sembra non essere intaccato.
Quello che assolutamente non capisco è da dove entri l'acqua, il punto dove è marcito legno non corrisponde al punto dove si inseriscono le luci dei fanali, potrebbe essere a questo punto il portapacchi o la scaletta o i finestrini dei letti a castello...  

Domani si parte per i mercatini settimana prossima mi darò all'analisi.

Accetto qualsiasi consiglio per procedere a queste verifiche.

Grazie

Buoni km a tutti

Modificato da carlo target il 07/12/2016 alle 23:52:08
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 08/12/2016 alle: 11:15:21
In risposta al messaggio di carlo target del 07/12/2016 alle 23:49:40

Ciao, Scusa, ma non ho capito la tua domanda. Oggi ho provato con il tester a vedere com'è messo, nel punto in cui è molle ovviamente segna 93% di umidità, nelle zone accanto dove torna a essere rigido l'umidità scende
al 15%, stessa cosa da sotto. Quindi l'area danneggiata è di circa 50 cm x 20. Il pianale del camper sembra non essere intaccato. Quello che assolutamente non capisco è da dove entri l'acqua, il punto dove è marcito legno non corrisponde al punto dove si inseriscono le luci dei fanali, potrebbe essere a questo punto il portapacchi o la scaletta o i finestrini dei letti a castello...   Domani si parte per i mercatini settimana prossima mi darò all'analisi. Accetto qualsiasi consiglio per procedere a queste verifiche. Grazie   Buoni km a tutti
...

.....come nel mio caso, lo vedo improbabile che un'infiltrazione che ha inizio dal tetto, sfoghi per caduta lungo tutto l'interno della parete senza evidenziare aloni, trasudi o tracce di umindita sulla parete interna,.....prova a verificare bene i giunti verticali degli angoli sopratutto all'altezza del paraurti, ma hai il bagno in coda?.....
elCetti
elCetti
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 17:16:53
Sul mio camper ho risolto 3 infiltrazioni scoperte in tempi diversi con il fai da te.
Mi sono procuraro un panello di compensato nobilitato in tinta con quello originale interno.
Ho cominciato ad aprire il danno dall interno togliendo tutto il marcio e il polistirolo della zona infiltrata...aperto tutto fino alla vetroresina e a trovare i travetti sani e trovato le cause infiltrazione...
Ricostruiti i travetti adattando varie soluzioni in base alla situazione trovata .
chiuso il tutto con polistirolo e compensato. ..
in tutti tre i casi ho migliorato e rinforzato in quanto le cause dell infiltrazioni erano dovute a incuria e superficialità nell assemblaggio dalla casa madre.
Credimi sono assemblati in modo vergognoso...
Se hai capacità con il fai da te vedrai che non è difficile ..ci vuole solo tempo e pazienza. 
L ultima mia infiltrazione sembrava piccola e banale partiva dalla cornice del vano portabombole e arrivava in un punto non visibile sul pavimento attaccando le staffe che sostengono le bombole quindi molto pericolosa.
Ciao Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/12/2016 alle: 20:37:34
 Verifica bene  la cornice fissa. Della  Porta baule

9
carlo target
carlo target
29/01/2016 24
Inserito il 09/12/2016 alle: 00:10:31
In risposta al messaggio di scubidu del 08/12/2016 alle 20:37:34

Verifica bene  la cornice fissa. Della  Porta baule  

Ciao
Io non ho portellone in coda, sul fondo ho solo i  letti a castello,  con essi i due finestrini, esternamente portapacchi e scaletta.. le due aperture che danno al  vano posteriore (o piccolo sotto il letto, o grande se alzo il letto inferiore)  sono poste lateralmente alla coda.

Ho controllato  la scaletta,  ma sembra in ordine, oltretutto  viene coperta quasi integralmente  dal telo, quindi mi risulta difficile credere sia lei a far entrare acqua... stessa cosa per il terzo sto in alto, oltretutto posizionato sulla barra di giunzione col tetto.
Mi sto impuntando sul portabici, appena rientro smonto la parte esterna e controllo bene gli attacchi, poi smonterò il paraurti e controllerò ben bene anche li. La cosa brutta è che è ormai inverno... fa freddo a lavorare..

In ogni caso credo il danno sia vecchio, ho preso in mezzo a pasqua ed il legno è completamente sfatto... dubito possa ridursi così male in 6 mesi.
Unica nota positiva è che è sembra circostritto...

Aprirò la carta che copre la parte bassa del bagagliaio fino al primo letto, e rimuoverò tutto il marcio, sostituiró tutto ciò che è danneggiato, ma il mio dubbio è: come faccio a chiudere bene e sistemare il legno che il legno esce fino a sotto?? ok rimuoverlo, ma rimontarlo?

Grazie

Buoni km a tutti
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/12/2016 alle: 06:29:10
buongiorno,se decidessi di metterci le mani personalmente,toglierei la parete posteriore,questo perchè non avendo la certezza-causa da dove provenga l'infiltrazione si rischia DI VANIFICARE L'INTERVENTO .
Bisogna capire  la causa dell'infiltrazione,procedendo per esclusione il minimo è togliere le finestre,controllare che le viti di giuntura dei profili parete-posteriore siano integre e facciano la loro parte,a volte arruginiscono fino a polverizzarsi lasciando il foro,controllare la sigillatura del rivestimento del tetto che và a raccordarsi con la parete posteriore.

Modificato da peo63 il 09/12/2016 alle 06:50:41
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 09/12/2016 alle: 10:50:40
Ciao si credo che il paraurti sia il maggior indiziato poi l'acqua risale per capillarità il legno si comporta come una spugna ho visto camper che infiltrati dal fondo per capillarità l'infiltrazione si era estesa fino mezzo camper.
Puoi sigillare paraurti parete col sikaflex cosi fermi l'infiltrazione poi con calma decidi il da farsi.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link