CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione: pianale bagnato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 132
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/04/2009 alle: 16:45:15
quote:Originally posted by alexia76
Chiedo una informazione: ma e' possibile che il PIANALE SOTTO del mio camper Elnagh Sleek sia formato da legno panforte (ancora non so se listelli o pianale unico). Potrebbe essere? Qui mi avete detto che c'e' del compensato poi isolante polistirolo, poi travetti in legno poi di nuovo compensato sulla parte piu' esterna ed infine una guaina catramata che isola dal sottoscocca. Potrebbe essere che io non abbia compensato-polistirolo-legno-compensato-guaina bensi solamente un piano in legno spesso 2/3cm tipo panforte e poi sotto poggia su una guaina che lo isola dall'esterno e che subito sopra in cellula ci sia poggiato sopra il linoleum? Ve lo chiedo perche seguendo il legno da sotto mollo e zuppo sono arrivata quasi in prossimita' dell'abitacolo e li' mi trovo il legno bello solido ma a toccarlo con mano (non si puo' vedere ma solo passar con la mano e toccare) sembrerebbe un piano in panforte unico e spesso. >
> Potrebbe anche essere che sia un'unico ripiano spesso 3/4 cm. o potrebbe essere un pavimento con listelli di legno e materiale isolante. Pavimento a travetti rovinato da perdita piatto doccia: Pavimento a listelli riparato : Nota nella foto sopra come è l'aspetto della parte buona...sembra un unico pezzo. Ovviamente il legno di rivestimento superiore è più spesso di quello inferiore perchè deve sorreggere il peso più che altro del calpestio degli occupanti. Ricostruzione dei travetti: Ricostruzione : Pavimento Elnagh posteriore (Dubito che sia diverso nella zona della dinette, guarda lo spessore) Per dovere di cronaca foto prelevate dal sito [url]www.fmcaravan.it una vera fonte di soluzioni....che ti avevo già indicato di visitare per farti un'idea! Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 18/04/2009 alle 16:53:45
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:08:17
Si il sito lo avevo visitato ieri per farmene un'idea. Oggi abbiamo smontato le 2 panche della dinette, smontato la parte idraulica, tolto le taniche e praticamente siamo gia' quasi in grado di alzare per vedere il danno. Una parte l'ho gia' alzata ed e' tutto legno marcito come quello delle foto che hai messo tu. Non potuto alzare piu' di tanto perche' rimane il parquet da tagliare bene e devo aspettare un'altra persona che lo fa di mestiere. Diciamo che intanto e' stato smontato tutto e reso tutto accessibile. A parquet tolto si potra' provvedere ad aprire tutta la parte circoscritta. Senti una cosa.. io pensavo che il linoleum fosse appoggiato solamente invece in zone dove e' tutto sano ho visto che e' stato incollato ed e' ben saldo. Come devo agire ora sulla parte malata per non perdere il linoleum su cui poggera' il parquet? Oppure consigli di toglierlo proprio del tutto e buttarlo e magari metterci come divisorio il suo materassino specifico che si mette sotto i parquet? Tra l'altro se non sbaglio pure quello e' autoadesivo e sempre se non sbaglio e' dello stesso spessore del mio linoleum attuale. Circa piu' o meno e' cosi'. Tanto poi va coperto con parquet. Di quel materassino ne ho avanzato nuovo un rotolo in garage. Potrebbe esser interessate tagliare tutta la marte malata e liberarsene. Altrimenti dovrei staccare alla bellèmeglio il linoleum che pero' e' rimasto incollato il legno marcio, pulirlo, ecc. ecc. e come minimo anche farglo asciugare. Meglio eliminarlo del tutto no? Se anche il tuo consiglio come sto pensando e' di toglierlo che mi consigli di fare per tagliarlo fino alla parte buona? Con taglierino?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:16:26
quote:Originally posted by alexia76
Si il sito lo avevo visitato ieri per farmene un'idea. Oggi abbiamo smontato le 2 panche della dinette, smontato la parte idraulica, tolto le taniche e praticamente siamo gia' quasi in grado di alzare per vedere il danno. Una parte l'ho gia' alzata ed e' tutto legno marcito come quello delle foto che hai messo tu. Non potuto alzare piu' di tanto perche' rimane il parquet da tagliare bene e devo aspettare un'altra persona che lo fa di mestiere. Diciamo che intanto e' stato smontato tutto e reso tutto accessibile. A parquet tolto si potra' provvedere ad aprire tutta la parte circoscritta. Senti una cosa.. io pensavo che il linoleum fosse appoggiato solamente invece in zone dove e' tutto sano ho visto che e' stato incollato ed e' ben saldo. Come devo agire ora sulla parte malata per non perdere il linoleum su cui poggera' il parquet? Oppure consigli di toglierlo proprio del tutto e buttarlo e magari metterci come divisorio il suo materassino specifico che si mette sotto i parquet? Tra l'altro se non sbaglio pure quello e' autoadesivo e sempre se non sbaglio e' dello stesso spessore del mio linoleum attuale. Circa piu' o meno e' cosi'. Tanto poi va coperto con parquet. Di quel materassino ne ho avanzato nuovo un rotolo in garage. Potrebbe esser interessate tagliare tutta la marte malata e liberarsene. Altrimenti dovrei staccare alla bellèmeglio il linoleum che pero' e' rimasto incollato il legno marcio, pulirlo, ecc. ecc. e come minimo anche farglo asciugare. Meglio eliminarlo del tutto no? Se anche il tuo consiglio come sto pensando e' di toglierlo che mi consigli di fare per tagliarlo fino alla parte buona? Con taglierino? >
> Ciao se hai già tolto panche e serbatoi sei già ad un buon punto. Il parquet come lo hai montato ad incastro? Sarà fissato alle pareti con una bacchettina, un battiscopa, io penso che tu possa sfilarlo ad iniziare dalla parete della dinette. Quando hai tolto il parquet, hai sotto il tappetino in gomma e sotto ancora il linoleum. Per accedere alla parte marcia io opererei dei tagli netti ed ampi del linoleum aiutandomi con un BUON taglierino dalle lame efficenti e operando dei tagli dritti e che combacino ad un area almeno di due lati su 4 che sia sotto le panche. Ma poco ti interessa che tanto poi ricopri con il parquet. Per fare il taglio dritto usa una tavola di legno un battiscopa una riga. Ciao Marcello

Modificato da Marxello il 18/04/2009 alle 17:20:53
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:56:43
non concordo sul fatto che l'igrometro menta: se usato bene, dà l'esatta dimensione del danno. Ovviamente occorre saperlo usare, principalmente sui traversini di legno, perchè sullo styrofoam (o simili) o sul compensato non dà valori attendibili. Se persegui l'idea del far da te, cerca prima un posto al coperto, è indispensabile aprire anche la bandella laterale, le infiltrazioni quasi mai si riescono a risolvere solo dall'interno. Ovviamente devi anche capire bene da dove è entrata l'acqua! Buon lavoro! Alberto Ps: peccato per il tuo parquet, ricordo un tuo post dove spiegavi mostravi il tuo lavoro, mi sembrava davvero ben riuscito! Dopo lo metterai anche sotto le dinette?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/04/2009 alle: 17:59:21
Il parquet lo avevamo costruito attorno al mobilio per non toccar nulla dell'originalita' dell'installazione. A incastro si ma incollato tra le doghe quindo se lo tocco lo rompo. Va tagliato di netto. Quindi mi trovo i due punti dove c'erano panche e serbatoi acque ora solo con linoleum ispezionabile e tutto aperto mentre la fetta di linoleum centrale che passava sotto il tavolo e' quello che deve venire a tagliarmi il mio amico. Una volta tagliato perfettamente poi mettero' un profiletto in alluminio per congiungere le 2 parti a lavoro finito ed in piu sara' sempre asportabile per pulire, ispezionare, ecc. Cosi' avro' tutta la zona pranzo libera per fare iniziare a lavorare sul pianale.... Nelle zone libere dove ora c'e' linoleum e dove posso alzare un po' per vedere cosa c'e' sotto.. c'e' legno umido, molto umido ed un gran odore di funghi! Se crescono domani li raccolgo e mi faccio il risotto! [xx(] Ho rivisto TUTTI i lavori della FM.. mi spaventa un po' quel che dovro' fare.. non so se saro' in grado... non sembra difficile ma sai com'e'.. quando non lo hai mai fatto.... Ho visto tra l'altro che alcuni cavi corrente e tubi acqua passano da sotto il pianale... s'infilano mi sembra in un incavo vuoto per poi andare per tutto il camper. Quindi credo li' in mezzo ci sia del vuoto appunto. Quando si taglia il pianale si dovra' anche scoprire da dove passano quei tubi per non farli fuori...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/04/2009 alle: 18:05:43
@bigt Ma il parquet mica lo butto! ne taglio un pezzettino bene e poi mettero' un profiletto appositamente creato per giuntare i pavimenti come si fa quando passi da un ambiente con parquet ad uno piastrellato. Non si vedra' nulla e quello mi preoccupa il meno possibile. Per il resto.. certo che si... ci sara' da capire bene da dove e' venuta quella enorme perdita ma non e' venuta dall'interno. Oggi smontato era tutto perfetto, sporco e polveroso. Ci sara' da aprire anche la bandella laterale e quindi dovro' trovare un posto al riparo. Ora non la apro. Spero di averlo preso in tempo il problema... ho visto un agolino micro micro un po' umido della parte. Nel punto in cui si giunta la cellula con l'abitacolo, in basso... probabilmente essendo il camper in pendenza tutta l'acqua finiva li' e c'e' l'angolino piccolissimo un po' umido. Conto di asciugarlo quello. Non di tagliare pure la parete! Senno' meglio butto via tutto. Del resto e' una cosa micro li' e per induzione del legno che c'era appoggiato. Sara' delle dimensioni di un unghia piccola e nulla di piu'. Mah.. che faticaccia! Igrometro o non igrometro a me e' bastato poco per scoprire il mio danno. Poi l'igrometro me lo ha confermato. Mi piacerebbe sapere se c'era anche quando lo ho comperato 4 anni fa il problema o e' successo dopo...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/04/2009 alle: 18:08:04
P.S. Non avevo messo al tempo il materassino sotto al parquet perche' essendoci gia' linoleum non ho voluto metter altri strati che mi avrebbero causato problemi con le aperture di alcuni mobili. Se elimino il linoleum ora ecco che mettero' il materassino nella parte nuova in modo da arrivare alla stessa altezza del resto del pavimento
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 12:11:19
Allora ecco tutto aperto cosa ne e' uscito. Come avevo sospettato il danno arriva a meta' dinette. Devo ancora fara tagliare la lingua di parquet centrale ma intanto mi sono arrangiata ad aprire attorno per vedere fino a dove arrivava. La parte molto nera se la premo esce acqua. [xx(][xx(] Ora se qualche buon anima ha di che suggerirmi cosa devo o cosa posso fare per andare avanti con la riparzione. Come agisco? Da dove parto e cosa devo fare con precisione? Marxello mi sei stato molto utile e confido ancora in te.... In particolare vorrei far osservare la foto ELNAGH1.JPG. Sotto in quel punto dell'angolo il pianale e' sano e l'infiltrazione si e' fermata prima ma c'e' quell'angolino scuro e morbido. Credo sia altra piccola infiltrazione iniziata oppure sempre la stessa che corre giu' sul camper inclinato e va a morire li'. Sara' salito 2 cm sulla parete e solo sull'angolo. Il resto e' sano al tatto e non molle. Bisogna rifare anche l'angolino piccolo? Le foto le ho messe qui per comodita' ad alta risoluzione:

http://www.alexia76.adivor.it/e...

Commento alle foto: ELNAGH.JPG=foto ingrandita di com'e' costruito il mio pianale. Io non riesco a capire: compensato sopra, travetti e polistirolo sotto? Devo rompere quella zona e rifarla (cioe' farla rifare da falegname)? O forse saro' capace io? ELNAGH1.JPG=foto dell'angolo che ha iniziato ad assorbire acqua. Che faccio? Da rifare? O sano il tutto, trovo da dove si e' infiltrata (ma credo davvero dal profilo non ben siliconato -si vede la fessura dall'esterno- che fa giunzione tra cellula e bandella inferiore laterale) ELNAGH2.JPG=estenzione del danno a partire da dietro, in prossimita' del bagno. Ho gia' controllato bagno, tubature e piatto doccia. Controllato da sotto. Niente di molle, niente perdite. ELNAGH3.JPG=estensione completa del danno nella sua totalita'. Da notare sulla destra dove passano le tubazioni. Li la infiltrazione termina ma poi la ritrovo nell'angolo che sta camminando sulla parete. Si accettano pareri. ELNAGH4.JPG=punto da cui ha iniziato tutto. In fondo su questa foto il danno continua al di la' di quella parte. Continua per circa 10/15cm e ci si accede dal vano cassetta thetford. Iiniziato tutto da li e poi' corre giu. Guardando esternamente il profiletto di giunzione proprio da QUEL punto inizia a mancare il silicone. Prima di quel punto non ci sono problemi ed il profilo e' ben siliconato. [b]ORA STO CHIEDENDO DAVVERO AIUTO SU COME MUOVERMI.[/id="red">b] [V][V][V][V]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 12:23:37
Aggiungo anche nel link specificato dove ho messo le foto altre foto del profilo esterno incriminato. Commento: profilo_silicone_ok.JPG=silicone perfettamente aderente, ovviamente da rifare perche' invecchiato. Si vede! Fa schifo! Ma almeno c'e' ed e' attaccato. Faro' anche questo lavoro appena sistemato il danno grosso. Ovvio che con quel che e' successo vanno rifatte tutte sopra e sotto. In tutte le altre foto silicone_staccato1/2/3/4.JPG=si vede chiaramente il silicone staccato. Secondo me staccato da tanto tempo da li' corre giu' l'acqua e si infiltra sotto il pianale. Tra l'altro oggi piove di nuovo. Il lavoro di rifacimento pavimento e silicone profili verra' cmq fatto all'asciutto in qualche capannone. Un paio di amici potrebbero ospitarmelo per qualche giorno.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/04/2009 alle: 15:21:50
quote:Originally posted by alexia76 [b]ORA STO CHIEDENDO DAVVERO AIUTO SU COME MUOVERMI.[/id="red">b] [V][V][V][V] >
> Ciao Alexia, accidenti a vedere le foto non è piccolo il problema... Come ti premettevo personalmente non ho mai eseguito lavori del genere ma ho visto come operano dei veri professionisti... A questo punto e vedendo il danno piuttosto importante mi chiederei se non sia il caso di farlo riparare da professionisti. La parete laterale all'angolo la trovi molto solida? Perchè il perimetro del pavimento poggia sulla parete laterale ma la parete laterale scende di qualche cm anche 20 parallelo alla bandella laterale. Potrebbe essere buona sopra il pavimento ma completamente marcia sotto il piano del pavimento e dietro la bandella. Speriamo ovviamente di no...anche se mi chiedo come possa aver infiltrato il pavimento passando per la parete e non infiltrare quest'ultima. Come opererei??...non voglio scoraggiarti ma io per fortuna non mi sono mai trovato a situazioni simili e mi rivolgerei ad un professionista....però se avessi tempo e voglia...vediamo.. Innanzitutto..scopri tutto, taglia quel pezzo di parquet con un disco flessibile molto fine con taglio netto...che ora preoccuparsi di come recuperare mezzo metro quadro di parquet mi sembra marginale.. Smonta l'intelaiatura della panca vicino alla parete e verifica, bene sul lato del mobilio..togliendo il linoleum fino a bordo mobilio..a veder dalle foto sembra che arrivi fin sotto il mobilio, spero di no. Poi comincierei a fissare i punti dove è asciutto...e rimuoverei tutta l'area circoscritta. Toglierei il profilo esterno e la bandella come ti dicevo. Svuoterei tutto il marciume e a quel punto arrivi alla base che è un compensato rivestito inferiormente da catrame o simili.e quindi rifai il sandwich usando travetti della stessa altezza poggiati ed incollati sul compensato di base (stesse misure in fatto di altezze di materiale di quelli che togli). La base la vernici di catrame liquido lato esterno prima di montarlo, poi la ripasserai da sotto, quindi ti crei il perimetro di profili di legno abete grezzo, forse sono dei 3x3, e con sparagrappette e colla poliuretanica spray li unisci, poca di colla che si espande di molto e li incolli al compensato di base. Poi il resto, si tratta di riempire dove è vuoto tra i travetti con poliuretano espanso da tetto o polistirolo vedi un pò cosa hai nel tuo e rivestire il tutto con l'ultimo strato di compensato anche questa volta incollato a pressa sui materiali sotto. La situazione è favorevole per l'incollaggio..... puoi mettere dei pesi che premono sulle parti da incollare...hai a tuo favore la gravità terrestre... Non stai incollando una parete verticale dove tiranti e morsetti ti sarebbero necessari. Di più veramente non sò...ma ti ripeto, un ulteriore preventivo da professionisti a questo stato di avanzamento lavori lo chiederei... Buon lavoro! Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:57:31
Grazie intanto! Sei stato abbastanza chiaro. Il danno si estende un po' in la di quella parete interna in legno che vedi e li' dietro c'e' il bagno. Ho aperto il vano da dove si estrae la cassetta thetford ed aprendo tutto anche li sento che e' un po' molle ma strettamente vicino al pianale lato esterno, quindi vicino alla parete. Secondo me pero' la parete e' finita li e poggia su quel profilo in alluminio che vedi. Da quel che ho visto e per l'idea che ho quello e' un profilo fatto a T rovesciata. Da una parte poggia la parete dall'altra si appoggia al pavimento. Ecco perche' a mio avviso la parete NON e' stata intaccata dall'acqua. Non e' intaccata perche' essendo nell'altra gambetta della T rovesciata non e' stata toccata dall'acqua. Forse mi sbaglio, te lo potro' dire nei prossimi giorni. Anche il camper service che mi ha visionato il tutto ed ha fatto la prova con i puntali mi aveva detto che le pareti per fortuna erano perfette e quindi mi da qualche speranza in piu'. L'unico piccolo punto di parete intaccata e' quello che vedi nelle foto che e' poi secondo me dove va a morire l'acqua ed il punto di giunzione con l'abitacolo zona conducente/motorizzazione. Mah.... da un esperto dici di andare? MMmmm... secondo me ora c'e' da aprire e tagliare e poi rifare le traversine e nel contempo portarsi al coperto per iniziare a rifare TUTTE le siliconature dove c'e' l'avviso per sicuri problemi futuri. Ora devo trovare un riparo ed un aiuto per aprire la bandella laterale e togliere l'ultimo pezzo che sorregge la panca perche' da sola non riesco....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 17:02:28
Colla poliuretanica spray e poliuretan spray da tetto sono la stessa cosa? E' quella cosa in bomboletta che la spruzzi e aumenta tantissimo di volume? Non sarebbe meglio con colla vinavil tipo quella usata nel campo di falegnamerie? O non vanno bene perche' poi diventa dura mentre forse quella spray che dici tu rimane piu' morbida? La sparagrappette non ce l'ho.... ho visto qui sul forum che i traversini li attraccano con lamelline da ferramenta piegate a 90 gradi e avvittate. E' uguale?
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2009 alle: 18:36:10
eviterei colla vinilica..
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 20:45:42
@Marxello Ho alcune domande: - il catrame liquido da dare sulla base sotto del compensato la trovo in ferramente, colorificio o dov'altro? - Il compensato dovra' essere pezzo unico per tutta la grandezza del danno da riparare oppure potranno essere delle fette di compensato inserite in base a come riusciro' ad operare meglio? Mi pare di capire che piu' e' pezzo unico e meglio e'... me lo confermi? - Usero il polistirolo per riempire tra i travetti i quadrattoni vuoti perche' cosi' e' fatto anche l'originale. Cerchero' di snaturare il meno possibile. Cio' che non capisco e' la storia di sparare le grappette al compensato... lo devo fare quando il compensato e' posizionato gia' sulla base del telaio? Ma da sotto il camper sparo le grappete? Oppure preparo l'intelaiatura ed i travetti a terra provando le esatte misure di volta in volta e poi cosi' a terra sparo le grappette? - La colla poliuretanica spray e' quella che si gonfia a contatto con l'aria? Se si... come la metto sotto al travetto? QUesto si rialzera'. Se invece e' colla normale spray allora la domanda fatta e' inutile. Esiste solo spray la colla poliuretanica non a pennello? - Colla poliuretanica la trovo al colorificio o alla ferramenta? Il resto mi e' chiaro e fattibile..... cerso solo risposte alle domande di cui sopra.... [:)][:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/04/2009 alle: 21:00:03
Quando abbiamo smontato il caricabatterie abbiamo notato che sul fondo non accessibile perche' girato sotto c'era lo switch per batteria piompo o gel e indicava: Piombo 1/2h Gel 6h Ora era girato su piombo ma l'anno scorso e' stata montata una batteria in agm (o gel non ricordo) da 100AH. La batteria ha funzionato per 1 anno in modalita' carica piombo. L'interrutore ora l'ho spostato su AGM: va bene? la batteria andava bene ugualmente anche prima... durera' meno?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/04/2009 alle: 21:06:33
Piombo-AGM vogliono la stessa carica, gel solo per gel Davide
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/04/2009 alle: 21:52:17
ergo rimetti su piombo!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/04/2009 alle: 00:39:43
quote:Ho alcune domande: - il catrame liquido da dare sulla base sotto del compensato la trovo in ferramente, colorificio o dov'altro? >
> Prova in ferramenta ben fornita o prodotti per carpentieri, vendita materiali edili
quote:- Il compensato dovra' essere pezzo unico per tutta la grandezza del danno da riparare oppure potranno essere delle fette di compensato inserite in base a come riusciro' ad operare meglio? Mi pare di capire che piu' e' pezzo unico e meglio e'... me lo confermi? >
> Puoi anche fare a pezzi inferiori basta che combacino con gli altri e che siano protetti in basso dalla catramina liquida.
quote: - Usero il polistirolo per riempire tra i travetti i quadrattoni vuoti perche' cosi' e' fatto anche l'originale. Cerchero' di snaturare il meno possibile. Cio' che non capisco e' la storia di sparare le grappette al compensato... lo devo fare quando il compensato e' posizionato gia' sulla base del telaio? Ma da sotto il camper sparo le grappete? Oppure preparo l'intelaiatura ed i travetti a terra provando le esatte misure di volta in volta e poi cosi' a terra sparo le grappette? >
> Si, puoi usare anche le squadrette.
quote: - La colla poliuretanica spray e' quella che si gonfia a contatto con l'aria? Se si... come la metto sotto al travetto? QUesto si rialzera'. Se invece e' colla normale spray allora la domanda fatta e' inutile. Esiste solo spray la colla poliuretanica non a pennello? - Colla poliuretanica la trovo al colorificio o alla ferramenta? >
> Questa la trovi dove la chiedi che sia ferramenta o centro bricolage. La dosi poca per incollare..travetti tra di loro e rivestimenti mi dicono che si secca il beccuccio... Dopo l'uso smontalo e lavalo con acqua calda prova così altrimenti ne consumi una al giorno di bomboletta.
quote: Il resto mi e' chiaro e fattibile..... cerso solo risposte alle domande di cui sopra.... >
> [:)][:)] Le avevi già...ti eri risposta da sola! ;-) Buon lavoro Marcello
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 08:58:10
@Dierre La mia batteria e' completamente anomina e non ricordo se era AGM o GEL. Comperata 01.2008 pagata 200E ed e' da 100Ah. Sulla ricevuta c'e' scritto IGL 12-100. Che Gel o Agm? @Marxello Ok.. capito... finisco di aprire tutto e mi metto alla ricerca.[:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/04/2009 alle: 09:09:58
Mi sono stati dati diversi pareri qui sul sicaflex: mi occorre: il 221? il 521uv? il 252? Nei primi msg ognuno ha detto la sua... qual'e' piu indicato per siliconature esterne della cellula? Poi dovro' rifarle tutte quindi meglio comperarne un tipo solo che vada bene per tutte. Quanti tubi si sicaflex prevedo per rifare tutto? per tutto intendo profili laterai, fascione dietro (punto di appoggio scocca paraurti), profili del tetto ed ovviamente TUTTE le finestre (sono 4) e gavone, portina thetford e portina vano bombole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link