CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione tetto... come pareti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 19:03:04
Anni fa ho sistemato da solo due infiltrazioni che avevo trovato appena comprato Camper super usato. Ora purtroppo ho trovato una macchia sul soffitto e quindi ho deciso di provare a sistemare anche questa da solo. Prima di iniziare a tagliare il rivestimento interno vorrei sapere, se qualcuno ha purtroppo già affrontato questo stesso mio problema, se la struttura del soffitto è uguale a quella delle pareti. La mia parete era costituita da travetti di legno e polistirolo a riempire gli spazi vuoti ... anche il soffitto si presenterà cosi' secondo voi???
Ho provato a vedere da fuori in concomitanza con la macchia interna ma non ho trovato buchi sulla copertura quindi mi sono deciso ad intervenire dall'interno. Spero di trovare la causa spaccando il meno possibile!!!!
Accetto consigli ed esperienze del caso.
Un saluto
Verso l'infinito e oltre
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 11:54:01
Se l'infiltrazione è recente non serve aprire, basta che al tatto  non senti parti molli. L'importante è trovare l'origine dell'infiltrazione è chiuderla al più presto possibile per non permettere a l'acqua di marcire il legno. Caso diverso, se già senti che è molle al tatto, per una riparazione fatta bene sarà necessario aprire e ricostruire solidamente tutto ciò che trovi marcio. Una volta aperto, sarà anche più semplice vedere da dove proviene l'acqua,ma ti suggerirei comunque di procurarti un igrometro. Comunque, la struttura del tetto è come quella delle pareti, quindi un lavoro che già hai affrontato, l'unica cosa è che il tetto richiede la sostituzione di vasti tratti per ottenere una finitura ben fatta e spesso questo richiede lo smontaggio anche dei tramezzi interni quali armadi o bagno per evitare l'effetto toppe e rattoppi.   Intercettare l'origine di un'infiltrazione non è sempre semplice, comunque se le pareti non sono state interessate il maggior indiziato è l'oblò. Nell'occasione io ripasserei anche le sigillature tetto/pareti sopratutto nella parte centrale ove spesso l'acqua anche di condensa si accumula e ristagna. Infine, una foto del danno potrebbe aiutare a darti n consiglio più mirato.

Modificato da Ivan1971 il 27/04/2017 alle 11:59:39
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:04:31
una differenza con le pareti c'è ed è che normalmente il foglio di alluminio o vetroresina del tetto non è incollato al resto sottostante ma è appoggiato ad esso 
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:28:32
Devo dire che la zona macchhiata non si presenta ancora morbida, però proprio per questo volevo intervenire subito prima che si aggravi la situazione.
Sinceramente ho pensato di aprire da dentro perché speravo cosi' di trovare il 'buco' da cui entra l'acqua, la precedente volte con la parete aprendo da dentro ho trovato dei forellini che facevano entrare l'acqua e così ho potuto riparare.
Se ci riesco mettero' delle foto ... intanto vi posso dire che la zona 'macchiata' si trova esattamente nella discesina del tetto tra anteriore e posteriore (ho un mansardato). La posizione mi suggerisce (ma io sono ignorante in materia!!!) che l'ingresso sia in un qualche punto a monte e dopo l'acqua si insinui dentro al tetto fino a trovare un travetto dove si ferma e crea macchia!!!! Vicino non c'è oblo', non c'è scarico camino stufa. Ho pensato che fosse nella giuntura tetto/parete però quando riparai la parete per non avere problemi ancora con l'acqua rifeci con terostat e guaina nuova tutti gli angolari esterni di giuntura tra tetto e pareti (con guaina copriviti nuova), rifeci con terostat le finestre e gli oblò. Potrei aver fatto degli errori e quindi con gli anni l'acqua ha comunque trovato una stradina per venirmi a far inc... di nuovo. Ho visto che sugli spigoli esterni (tra pareti e tetto) tra la guaina e il profilato angolare in alluminio c'è un po' di spazio in alcuni punti (cioè il profilato non combacia perfettamente con guaina) ma pensavo che non portassero problemi, ora sto pensando che invece magari l'acqua si accumuli in questi spazi e poi passi dai fori delle viti per entrare dentro al camper.
Tutte ipotesi, spero che sfasciare il dentro mi porti a scoprire da dove arriva l'acqua.
Verso l''infinito e oltre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link