CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni Elnagh serie Doral. E' vero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 05/09/2009 alle: 20:26:33
buona sera, sono possessore di un elnagh marlin 61 del 99, apparentemente sembrava sanissimo, ma allentando la copertura in vetroresina che parte da sotto la punta della mansarda, ho trovato "finferli e chiodini" sia sul dietro al pannello inclinato che si vede da dentro , sia sul pianale della mansarda, inoltre il legno di rinforzo sulle pareti a contatto con il piano della mansarda era sfaldato su entrambe le pareti, un consiglio per vedere la salute su questa serie è vedere se la mansarda è sollevata o siede sul tetto del furgone, sulla meccanica ford, se la mansarda si sorregge da sola devono esserci circa 10-15mm dai fanalini sopra al tetto del furgone. Altri punti deboli sono, attorno alla battuta della porta laterale e l'angolo dove si trova il bagno, la parte bassa della parete era infiltrata. Da fuori non si vedeva assolutamente nulla, anche premendo sembrava sano. A parer mio sarebbe utile togliere le 2 cornici laterali e le relative guarnizioni, che uniscono le pareti al tetto, e rifare le sigillature con il terostat,mettendolo non soltanto esternamente come da originale, ma anche tra il pannello in vetroresina e le pareti, magari d'estate che con il caldo che penetra meglio...
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 05/09/2009 alle: 23:49:21
Grazie di nuovo a tutti. I vostri consigli sono molto utili. L'idea che mi sono fatto fino a questo momento, è che con un pò di pazienza e tempo dovrò, sempre che lo acquisti, sigillare accuratamente tutte le parti più esposte e deboli. Sono cmq sempre più convinto, che il Doral115 è perfetto per me e la mia famiglia.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/09/2009 alle: 12:35:54
ciao Giroalgi, ho un Doral 115 del 2000 su Ducato2.8 idTD da 4 mesi, in sostituzione dell'elnagh Clipper che per 10 anni mi ha scarrozzato per mezza europa. Uniproprietario, 34mila km originali,sempre rimessato al coperto, sono tornato 2 giorni fa da un bel giro (6000km) in Francia e devo dirti che ne sono estremamente soddisfatto, abitabilità ottima, ben rifinito e spazioso, motore potente ed elastico con meno elettronica dei successivi. Prima di prenderlo l'ho controllato palmo palmo, specie nei punti "dolenti noti" del Doral (angoli mansarda, inizio curva mansarda sul tetto ecc) ma anche della maggior parte dei camper, ed era a postissimo ma quest'inverno, per precauzione dato che è rimessato in giardino senza copertura farò rifare da un amico del mestiere tutte le sigillature così come ha fatto lui sul suo Doral, così per 10 anni sarò tranquillo. Buon acquisto!
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 07/09/2009 alle: 17:19:03
Vedi anche il Doral 114 stessa disposizione in piu' doppio armadio e mi sembra il bagno leggermente piu grande, inoltre la mansarda piu alta e il piano piu' basso dovuto alla gabina ford piu' bassa. Comunque secondo me la serie doral ha rifiniture introvabili su mezzi di oggi fascia media. Saluti - LUCAid="blue">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63346
Inserito il 07/09/2009 alle: 18:23:43
Io penso che acquistando il doral acquisti un mezzo sempre "malaticcio" e non guarirà mai, ormai abbiamo capito che hanno dei notevoli problemi, se posso darti un consiglio non lo comprare, cerca un altro mezzo con la stessa pianta che non presenta dei problemi congeniti come il doral. Prova a guardare i MClouis, Rimor, CI, vedrai che li troverai spaziosi anche quelli. Se può interessare io avevo un MClouis 560 del 2000 con motore 2,8 idtd (il miglio motore secondo me), l'ho venduto ad un amico e non ha mai avuto un problema.
17
gpunto
gpunto
23/01/2008 191
Inserito il 07/09/2009 alle: 22:08:06
Quale marchio o serie e priva di difetti ??? penso nessuna A volte vado a prendermi qualche accessorio presso un noto centro assistenza camper qui vicino dove abito e in piu occasioni ho visto camper di tutti i tipi e marchi aperti come scatole per sanare grosse infiltrazioni... Penso che un po per fortuna e un po per cura e passione del mezzo, io sono tuttora molto contento del mio doral 114 e attualmente nella fascia media non trovo mezzi che siano curati a livello di materiali e rifiniture come la serie doral, a meno di non andare su camper di fascia medio - alta... -- LUCA --id="blue">
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 07/09/2009 alle: 23:04:15
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 04/09/2009  12:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un doral 115 del 1998, quindi prima dell'avvento della vetroresina. Quando l'ho venduto ( al concessionario per l'acquisto di un mezzo diverso)aveva due piccole infiltrazioni nei longaroni che collegano la scocca alla cabina ma nient'altro. La cosa pero' che mi ha stupito e' che e' stato propio il consessionario ad individuare l'infiltrazione, verificando inoltre il pavimento dell'entrata e la zona mansarda: sapeva sicuramente quali erano i punto deboli!! Un amico ha avuto un doral 115 del 2000 , ha avuto problemi di infiltrazione, specialmente nel pavimento dell'entrata, dove sembrava oramai una spugna. Ti confermo che , almeno per quel che so',anno avuto problemi di infiltrazioni ma, per quanto riguarda il camper in generale , per me che eravamo in 4 e' stato perfetto. ciao ivan
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 08/09/2009 alle: 01:44:56
Io ho avuto un Doral 112 G per tre anni,un mezzo fantastico infiltrazioni nessuna,ho lavorato con i camper,mai un Doral infiltrato. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:19:45
Come facevano ad infiltrarsi i doral sul pavimento dell'entrata? Cioe' da dove prendevano l'acqua per infiltrarsi?
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/09/2009 alle: 10:32:07
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/09/2009  17:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> difatti mi sembra strano, il Doral ha una parte del gradino interno incassato e rivestito in materiale plastico ed il gradino elettrico esterno... A meno che non si abbia il piatto doccia crepato e l'acqua filtrando sotto il pavimento arriva a rovinare il pavimento davanti all'entrata dato che il mezzo generalmente "punta" l'anteriore verso il basso. Ma questo è un rischio comune a moltissimi camper, così come la giunzione parete post.- fascione che potrebbe far trafilare acqua piovana...
ago73
ago73
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 10:57:04
Confermo anch'io,ho un amico che possiede tuttora un Doral 115 su ducati 127 cv del 99 acquistato usato,lui a riscondrato due infiltrazioni nella parte dietro in basso della parete. Per fortuna se ne acorse in tempo e molto inc.....lo ha riportato dal concessionario il quale lo ha risigillato e per ora tutto ok. Ma dico io il concessionario lo avrà controllato?[:(!] Comunque è un bel mezzo ancora e fa le scarpe ancora a diversi camper attuali.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:10:19
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 09/09/2009  10:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto.. parete posteriore/fascione.. va sigillato tutto. Lavoro che dalla fabbrica NON hanno fatto. Ne su doral ne su sleek. Ritengo anch'io che una infiltrazione sull'entrata non sia possibile dall'esterno. C'e' il gradino d'entrata che e' tutto rivestito in plastica e non ha pianale sotto in legno che lo sorregge. E' fatto in un modo che non e' a contatto con la cellula esterna bagnata dall'acqua piovana. Quindi ricapitolando... infiltrazione da profili laterali che finiscono sul pianale, infiltrazioni dai cupolotti mansarda, infiltrazioni dai cupolotti posteriori bassi cellula ed anteriori bassi tra cellula e motrice, infiltrazioni tra paraurti e cellula posteriore.... piatti doccia che si crepano... C'e' altro? Ragioniamo: quanto costava un elnagh doral/sleek al tempo della sua prima immatricolazione? Cosa hanno dato, le case produtttrici, con quel denaro? Un occhio alla qualita' ed un occhio al proprio portafoglio.. vediamo cosa e' rimasto di uno e dell'altro. [}:)][}:)][}:)] P.S. Le cose -OGGI- non sono tanto diverse, anzi sembrano pure peggiorate a leggere qui su COL...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 11:15:44
Nonostante tutte pero' queste cose negative io concordo con il resto degli utenti. Lo ricomprerei ancora uguale anche il mio sleek e magari sapendo dei problemi ci andrei dietro per tempo in modo da non farli verificare. Se li conosci, li eviti davvero! Ho visto poi il Doral di un mio amico di 1 anno piu' anziano del mio Sleek ed il suo e' ancora piu' bello come dettagli e rifiniture. Poi aveva anche begli accessori installati sopra e lui lo aveva pagato sui 17.000E un paio d'anni fa. Il suo in alluminio, il mio invece in vetroresina ma pagato quasi 4 anni fa sui 24.000E. Il Doral mi sembra superiore allo sleek (non come qualita' ma come dettagli) sebbene i mezzi siano praticamente identici...
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:46:12
@ Alexia: ad ottobre del 2000 il Doral 115 (identico al mio) costava 80.250.000 iva comp. franco fabbrica (dal listino di una rivista che ho sottomano). A detta dell'amico che lavora sui VR e che ha un 114 il Doral è cmq un signor camper, una volta rifatte a regola d'arte le sigillature stai tranquillo per anni (come già ho scritto lavoro che farò fare prima dell'inverno), e come più volte mi ha fatto notare indicandomi camper nel suo capannone le infiltrazioni per assemblaggi eseguiti in fabbrica con scarsa cura sono malattia comune anche per marchi più blasonati e mezzi recenti. Il Doral mi è sempre piaciuto, quando tempo fa gli chiesi un parere "da esperto" mi anticipò il fatto che alcuni Doral avevano problemi di sigillature per cui mi accompagnò a visionare quello che poi ho comprato e ne sono soddisfattissimo.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:59:30
dimenticavo, lo Sleek costava dai 71.500.000 lire agli 85.272.000 a seconda del modello e della motorizzazione. Inoltre il mio Doral non ha alcuna crepa sul piatto doccia ne sul piatto del vano lavello/wc, è pari al nuovo poichè usato davvero molto poco. Unica cosa che poco mi piace è il colore del termoformato della porta cellula e lo spessore della tasca portaoggetti sullo stesso...[}:)]
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:18:28
Il mio primo camper è stato un Elnagh Doral 108 del 99 su ford 2500 Td. Chiedete se infiltrava...........era una spugna[V][V][V][V][V][V] il pavimento fletteva e scricchiolava e ha infiltrato in maniera abbastanza importante nel gavone posteriore e sotto la dinette posteriore. Venduto dopo un anno e mezzo
16
220771
220771
16/01/2009 4
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:45:54
tutti i camper se non si ha cura si può avere problemi. Per vedere le infiltrazioni si deve andare in officine che hanno un aposito aparechiatura per vedere
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 18:46:24
Io ho portato il mio elnagh sleek 595 del 2000 all'officina a controllare infiltrazioni. Me ne hanno trovato una GROSSA (che avrebbe visto pure un bambino infatti l'avevo scoperta io da profana dopo 3 anni di utilizzo. Premendo da sotto pucciava acqua in terra, infiltrazione completa come spugna). Le altre 3 infiltrazioni abbastanza ingenti lungo il perimetro ma non cosi' estese, invece non le hanno trovate e mi avevano detto che il resto era tutto sano.[xx(] Questo dimostra come sia meglio far da se' a mano e lasciar perdere quelli che vanno li' con la macchinetta e ti chiedono pure i soldi. A mano, premendo bene ed annusando una infiltrazione la trovi se sai cosa cercare. Chi fa da se fa per tre ma soprattutto fa 1 volta sola. Mi ripeto!
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/09/2009 alle: 23:27:32
Elnagh king 670 del '96, manutenzione continua sempre rimessato all'esterno,85000 Km, nessuna infiltrazione va che è una meraviglia e.....[;)]NON LO VENDO! Fabio
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/09/2009 alle: 19:32:08
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 09/09/2009  23:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fai bene............ oggi ci sono camper che alla vista sono eccezzionali, ma il camper, lo si vede usandolo nel tempo !! Dopo 22 anni di camper ( e cambiati 4 per motivi logistici) vi posso garantire che il montaggio ( unica causa delle infiltrazioni) e' drasticamente calato come qualita ! I materiali,oggigiorno, come colle e sigillanti, sono nettamente superiori quindi..........chi hanno messo nelle linee di montaggio?? L'ultimo camper che ho cambiato e'un usato di 4 anni, lo sto utilizzando da 4 e l'unico problema che ho avuto e' stata la sostituzione della serratura dell'entrata ! ciao a tutti ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link