CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazioni mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:23:45
sato nuovo Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:27:17
img class="img-responsive" src="https://i43.tinypic.com/2cemf7b.jpg"> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:31:55
verniciatura Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:34:07
Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 06/12/2013 alle: 18:37:04
class="img-responsive" src="https://i44.tinypic.com/2duh52.jpg"> Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 06/12/2013 alle: 19:26:16
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 06/12/2013  18:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè, tu sei meglio del concessionario [;)] beato te! Appena smonto io profili esterni posto qualche foto e mi dite...
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 07/12/2013 alle: 12:15:26
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 05/12/2013  18:32:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Stamattina ho tolto il profilo di alluminio (num 1 in foto) senza togliere la maschera verticale (num 3 in foto).

https://dl.dropboxusercontent.c...

Il pezzo di sotto, invece, (num 4) è quello che si chiama guscio? Sotto il profilo, comunque, ho trovato il legno un po' marcio e secondo me andrebbe sostituito con uno nuovo. Se ho capito bene, devo togliere il monoblocco di vetroresina che fa da cupola alla mansarda (num 2 in foto che inizia e finisce nelle frecce rosse)? Adesso trovo un capannone e poi comincio a smontare tutto. Ho un po' di timore perchè il concessionario mi ha detto che questo pezzo si può spaccare quando si va a togliere. Vi risulta?
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 07/12/2013 alle: 14:57:24
ciao se sei solo a togliere quel pezzo è un pò complicato meglio essere in 2 poi se lo prendi con le dovute maniere non si spacca nulla quello è il loro metiere e quindi mettono un pò di timore alla gente quindi vai tranquillo poi ti chiedo una cortesia mi puoi mettere una foto fatta frontalmente? cosi vedo meglio e ti potrei consigliare meglio sempre se puoi sia chiaro xchè quel pezzo si dovrebbe sfilare senza problemi ciao. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 07/12/2013 alle: 15:54:24
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 07/12/2013  14:57:24 (

)
>
> Questa è la foto della parte sotto al profilo di alluminio (dalla foto non si vede bene, ma la parte più rovinata è quella evidenziata tra le linee rosse. E' quella su cui si avvitano le viti del profilo e che vorrei sostituire. Sembra che sia la parte inferiore della parete laterale.)

Questa è la vista frontale:

e questa è la vista di sopra (da dietro):

13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 07/12/2013 alle: 17:07:14
ok ci siamo allora prima di tutto togli la finestra si smonta dall'interno che cè una guarnizione perimetrale la sfili è a incastro in una canalina poi ci sono delle piastrine di metallo o plastica a secondo di quello che usano alla casa tolte quelle levi la finestra facendo un pò di leva x alzare almeno un pò di lato poi infili un taglierino o cutter come si voglia chiamare x tagliare il terostat che sta sotto la cornice della finestra a mano a mano che si fa leva intorno alla finestra poi soprail tetto toglii anche li tutte le viti e sempre col taglierino fai lo stesso lavoro fatto con la finestra e via dicendo anche alle altri parte poi togli tutto il terostat e sigillante rimasto attaccato. poi ti do una dritta x toglire il trostat usa un nastro adesivo x imballaggi lo metti sopra e vedrai che quando tiri via il nastro anche il terostat viene dietro poi ti dirò cos'altro fare a mano a mano quando vai avanti con i lavori ciao. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 07/12/2013 alle: 18:10:49
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 07/12/2013  17:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le dritte, ho trovato anche il capannone per effettuare i lavori, solo che potrò utilizzarlo a giorni, non subito, quindi adesso stop ai lavori. Appena riprendo posto le foto, a presto, ciao e grazie!
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 08/12/2013 alle: 17:49:17
Ciao lucapescara,dopo aver fatto il tuo bel lavoro ti consiglio anche di fare una bella sigillatura totale.Molti dicono che non serve,io l"ho fatta fare ancora nel 2006 e ne sono molto contento e tranquillo.Se fatta bene per molti anni sei apposto,dato che nei nostri mezzi non hanno usato materiali in uso oggi. BUON LAVORO. Ciao mauro630
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 08/12/2013 alle: 22:02:39
Bel post veramente[:D]...mi interessa perchè io ho un Rimor 677 Tc ed è uguale....una cosa vorrei dirti. Quando l'ho acquistato usato c'era una piccola infiltrazione dietro in alto a dx...OCCHIO perchè se anche te hai la vetroresina a mò di guscio dietro ...bè li è un'altro punto debole del Rimor oltre a quello che stai facendo te e te ne accorgi perchè si formeranno delle piccole crepe...infatti il vecchio proprietario il tuo problema lo aveva gia risolto in garanzia ..compreso anche il pezzo sotto che unisce la macchina alla cellula. Quando l'ho fatto riparare al centro autorizzato Rimor sulla parte che stai "risanando" mi han fatto 2 buchini passanti agli angoli col trapano proprio per evitare quello che è accaduto a te e cioè...se entra acqua per far si che non faccai "danni" gli si da la possibilitò con i 2 buchini di uscire dal guscio in vetroresina....dandoti del tempo prezioso che possa aiutarti ad accorgerti del problema...comunque auguri e resto collegato per i lavori[:D] alex31
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 09/12/2013 alle: 08:40:31
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 08/12/2013  17:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto che aspetto di avere il capannone, vorrei mettermi avanti con gli "ingredienti" che mi serviranno poi per il lavoro. A tal proposito, c'è qualcosa che ancora non mi è chiaro... Ho capito (perchè ancora non l'ho visto) che per incollare/siggillare i pezzi diciamo non a vista, si usa il terostat. Questo è il primo ingrediente che devo comprare. Quale confezione (misure) compro per il lavoro che andrò a fare? Lo prendo online? Poi ho visto che da alcune cornici del camper (soprattutto quelle del tetto) fuoriesce un mastice bianco morbibo (tipo plastilina). Che prodotto è? Devo comprare anche quello? Infine (questo già ce l'ho, e spero che vada bene, perchè l'ho pagato 18 eurozzi) c'è il silicone per le rifiniture (di solito si parla di sikaflex). @Mauro quando parli di sigillatura totale, intendi quella fatta col silicone?
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 09/12/2013 alle: 10:54:30
quote:Risposta al messaggio di lucapescara inserito in data 09/12/2013  08:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per sigillatura totale intendo ripassare tutti i bordi con sikaflex (costicchia ma sul mio dopo quasi 8 anni è ancora elastico e integro,solo dove il terostat ha "sputato" ho dovuto rifare un pò di bordo).Questo è un lavoro che puoi fare tranquillamente tu.Ti consiglio di leggerti i post vecchi,cè sempre da imparare. Per quantità e misure non ti posso aiutare dato che fortunatamente di questi problemi non ne ho avuti.Solo per la sigillatura avrai bisogno di 5/6 cartucce,solo li facendo te il lavoro risparmi 500 euri[:D] Ciao e buon lavoro mauro630
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 09/12/2013 alle: 10:57:23
- Il terostat grigio è quella specie di "plastilina" che esce dai copribordi, esistono tanti tipi di tipi, da 2-3-4-5 cm di larghezza. - Il SiKaflex è "il costoso silicone giusto", che ha scadenza. Il 221 per interni e parti coperte, il 521 antigelo e anti raggi ultravioletti. - Fatti consigliare da qualcuno esperto su come togliere il vecchio terostat. Ciao, Vic.
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 20/12/2013 alle: 21:31:35
Oggi ho avuto l'ok dal capannone ed ho iniziato a smontare. Come prima cosa ho finito di togliere i profili angolari bassi da entrambi i lati (a proposito, sotto ai profili di metallo ci sono delle guarnizioni ad elle che sono piene di terostat. conviene ripulirle o ricomprarle?). Poi abbiamo smontato entrambe le finestre. La piccola (lato passeggero) era completamente asciutta. All'interno di quella più grande (frontale) il legno era un po' umido (soprattutto sopra e ai lati). Tra legno e vetroresina c'è come una plastica nera che risulta abbastanza bagnata (anche sopra la finestra, quindi abbiamo dedotto che il problema deve essere più in alto). A questo punto mi viene il dubbio che non ci siano delle crepe sul cupolino... Domani scatto un po' di foto perchè ho grandi difficoltà ad inserire il taglierino tra le parti che devo staccare per alzare la cupola della mansarda.
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/12/2013 alle: 21:53:45
Ciao quelle guarnizioni sotto il profilo si puliscono e il terostat si stacca facilmente tirandolo applicandogli sopra un nastro adesivo poi non riesco a capire dove dici che hai difficoltà a infilare il taglierino Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 21/12/2013 alle: 10:11:40
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 20/12/2013  21:53:45 (

)
>
> Allora questi sono i punti in cui le parti sono talmente attaccate che il taglierino sembra non voler entrare: Sull'origine dell'infiltrazione mi piacerebbe avere qualche consiglio, perchè le mie ipotesi sono 2 (non so se sono plausibili) dato che al di sopra della finestra, tra vetroresina e plastica nera (dove ho la mano nella foto seguente) c'è molta umidità.

ipotesi: 1) L'acqua proviene da una fessurazione della vetroresina in alto e scende giù tra plastica e vetroresina, raccogliendosi nel guscio; 2) L'acqua proviene da una infiltrazione bassa (tipo giunzioni varie) e, una volta che si è raccolta sotto al guscio, tende ad evaporare e risalire verso l'alto. Quindi l'acqua viene da sopra o da sotto? Se non esistono altre ipotesi, per non sbagliare, dovrei rifare tutte le siggillature e rinfrescare l'interno del cupolino con la vetroresina, che ne dite?
12
lucapescara
lucapescara
04/12/2013 29
Inserito il 22/12/2013 alle: 16:24:55
Il sikaflex sotto la giunzione con le viti (dove il cupolino si sovrappone al tetto) è abbondantissimo e per tagliarlo ho fatto una fatica increbile... Alla fine ho provato a scaldare il bordo con una pistola da carrozziere e... il terostat caldo si è tagliato molto più velocemente. Consiglio a tutti quelli che devono farlo di utilizzare una pistola ad aria calda!

Modificato da lucapescara il 10/01/2014 alle 15:43:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link