CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

infiltrazioni portellone gavone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 26/09/2009 alle: 14:57:09
ciao a tutti, riprendo una mia problematica per cercare con i vostri aiuti di risolverla al meglio. nel mio caso l'acqua la trovavo sul piano del gavone ed effettivamente il portellone lascia filtrare luce da un lato (quindi anche l'acqua) e quindi sarà da registrare ma... ad un esame più attento, a portello inferiore aperto, schiacciando la parete interna vicinissimo al filo inferiore (inferiore quando è chiuso) ho visto fuoriuscire goccioline d'acqua tra il pannello interno stesso e la piccola guarnizione di gomma dura che unisce il pannello interno con il profilo d'alluminio che crea lo spessore del portellone. Non è ancora molliccio però l'acqua è dentro! A questo punto mi trovo a dover mettere mano ma non ho ancora capito bene come si fa nello specifico. aiutatemi per favore, magari con qualche foto di lavoro in fai da te. Intanto grazie ad oreste che mi ha già dato tante notizie da pensare che ce la posso fare. Ho ancora molti dubbi, ad esempio sul modo di trattare le guarnizioni e i sigillanti. Le prime si devono acquistare dove? e per il modello? si deve portare un pezzo di guarnizione usata? poi i sigillanti? tipologie e modalità di utilizzo? Ho paura di fare danni. Attendo voi. lorenzo
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/09/2009 alle: 15:24:14
Perchè vuoi cambiare le guarnizioni? se sono ancora buone puoi rimontare le stesse, per renderle più morbide ed elastiche una volta rimontate puoi trattarle con uno spray siliconico oppure ripassarle con un panno imbevuto di olio di vasellina. Riguardo i sigillanti io ho usato il silicone trasparente come già la Rimor, avevo preso in considerazione un tipo di sigillante per carrozzeria, che ho usato per altri lavori, ma ho avuto il dubbio che asciugandosi divenisse troppo duro e tenace impedendo un successivo eventuale sfilamento del profilo. Saluti
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 26/09/2009 alle: 15:57:47
ciao oreste...sono triste... dopo aver scritto ho aperto il gavone...il pianale è pieno d'acqua e il portellone inferiore inizia ad essere molle in alcune parti...ovviamente. grazie ancora. intanto preso da nervoso ho iniziato i lavori senza più paura, tanto peggio di così... ma scusa, se stacco il pannello interno, controllo se marcio o meno il materiale, poi rimonto con sigillature rifatte (e non ho ancora capito esattamente dove si mette il silicone, scusate la poca praticità ma non voglio sbagliare) poi, l'acqua nel gavone me la ritrovo comunque. cosa sarà? guarnizioni o registrazione portellone? o cosa? non può essere sempre stato così, cioè ovvio, avrei trovato l'acqua nel gavone anche prima. cosa posso fare?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 16:52:57
ke tristezza... [|)][|)][|)] ce ne fosse 1....
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/09/2009 alle: 20:09:03
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 26/09/2009  15:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è vero, come dovrebbe, che lo Styrofoam è imputrescibile non dovrebbe essere molle. Al massimo ci saranno da cambiare i travetti in legno. Se vedi luce a mio avviso il problema è lì...o hai il portellone da registrare o la guarnizione da cambiare.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Inserito il 26/09/2009 alle: 20:29:06
A parità di infiltrazione d'acqua, quello che non beve lo styrofoam lo dovranno bere i travetti e il compensato, perciò marcimenti anticipati delle parti in legno, o sbaglio? IVO
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:21:50
non so se dentro c'è stirofoam o polistirolo, è un laika ecovip del 2002. Per la marciscenza del legno o no non credo sia proporzionale solo all'acqua imbevuta perchè un materiale assorbe più dell'altro e un materiale lascia asciugare più di un altro. E' appena appena molle in superficie e solo in due o tre punti ben precisi, spero ciò sia indice che il problema non sia forte...spero. Il mio più grosso problema è metterci mano. Ho provato a smontare il portellone inferiore ma...domani farò alcune fotografie. Poi se devo sostituire la guarnizione grossa dove la prendo? rivenditori di accessori? o concessionaria laika?! Io non sono esperto di fai da te e non vorrei fare danni. Alexia76 sembra dare un appoggio psicologico tale che già aiuta ma, a me occorre anche l'aiuto pratico. Intanto grazie a tutti. domani rimetterò mano e mando delle foto se siete disponibili a darmi una mano ve ne sono proprio grato. lorenzo
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:24:58
Scusa il ritardo ma ero fuori casa. Per quanto riguarda il silicone lo devi mettere tutto intorno al profilo in alluminio su entrambe le facce che andranno in contatto con le superfici del portello, per non sbagliare visto che il profilo ha una sezione ad U lo metti negli angoli, spero con questo schemino ti sia tutto chiaro. Quanto al problema dell'acqua nel gavone dovresti verificare la tenuta del portellone magari se ti è possibile dirigendo un getto d'acqua lungo il profilo di chiusura, l'ideale sarebbe che qualcuno dall'interno potesse controllare da dove entra. Ma toglimi una curiosità è piovuto in questi giorni dove abiti?, te lo chiedo perchè qui da me sono due settimane che fa un tempo splendido. Potresti anche controllare , se hai i tubi che passano nel garage, che non ci sia una perdita. Auguri Saluti
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:40:01
nessuna perdita da tubi, ho svuotato ogni serbatoio e relative tubazioni. abito in provincia di como e ha fatto un temporalino ieri, niente di catastrofico ma è bastato per accusare il danno. E tu, caro oreste di dove sei? Ma cosa devo usare per smontare il pannello?, lo devo rompere o c'è un modo corretto? per le infiltrazioni all'interno oggi ho purtroppo visto che non sono irrilevanti. farò come hai detto ma avevo già provato, non molto bene, e non è stato facile. il mio gavone è quello sotto i letti a castello longitudinali ed è quelli fatto in due parti, una inferiore che usi per il solo sottoletto basso ed una superiore che apri solo se usi il gavone a tutta altezza col letto inferiore alzato. Questo sistema crea un a doppia problematica di guarnizioni che combaciano tra i due portelloni e non si capisce quale dei due lascia entrare l'acqua. Ma questo è da guardare, riguardare e guardare ancora, non c'è altro da fare. Mentre non sono capace di smontare le parti di cui alle tue gentilissime indicazioni. help me. lorenzo
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 27/09/2009 alle: 11:27:36
Premetto che il mio è un portello unico comunque la tipologia di costruzione dovrebbe essere la stessa. Se il tuo portello è dotato di cornice in alluminio, nella parte inferiore sotto la guarnizione dovresti trovare o due viti che tengono unita la cornice al pannello oppure una placchina sempre tenuta da viti che tiene uniti i due lembi della cornice, smontate le due viti devi allargare la cornice per distaccarla dalla struttura dl pannello, senza forzare troppo per evitare di piegarla. Dovrebbe venire via con una certa facilità poichè se è stato usato silicone non ha una grande forza adesiva. Saluti PS io abito in Liguria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link